Thread unico per la discussione, il confronto e la presentazione dei vostri pezzi moddati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    8,152
    Location
    Messina
    Joined
    11/11/2009

    Status
    Anonymous
    La customizzazione e l’assemblaggio degli orologi orientali e russi è una realtà sempre più diffusa: che si tratti della semplice sostituzione di un inserto ghiera o di un progetto volto all’estrema personalizzazione di un determinato orologio, questa tendenza riunisce migliaia di appassionati nel mondo. Stiamo parlando di quello che viene definito modding, un neologismo tratto dal verbo to modify e che sta appunto ad indicare ciò che subisce modifiche. Un passatempo per alcuni, una filosofia vera e propria per altri. Non a caso esistono, e crescono, siti specializzati nella vendita di parti di ricambio, dietro i quali si celano spesso veri e propri esperti del settore. Nonché piattaforme in cui gli appassionati si confrontano sull’argomento elaborando i propri progetti e condividendo le proprie idee.

    Alla luce dell’interesse dimostrato dall’utenza della sezione e nell’ottica che ha sempre contraddistinto il nostro forum, costantemente attento alla comprensione di nuovi fenomeni e tipologie, abbiamo deciso di dedicare spazio alla fantasia dei nostri iscritti attraverso questo thread che fungerà da contenitore delle vostre esperienze come altri già ne esistono nella nostra stanza. Creare una nuova sezione ci è sembrato infatti prematuro e abbiamo preferito valutare prima l’entità del fenomeno.
    Chi di voi ha seguito i topics dedicati al modding che nell’ultimo anno sono stati aperti in sezione ha potuto notare come l’interesse sia effettivamente alto e come alcuni utenti si siano già applicati nei propri lavori. La nostra idea è dunque quella di mettere a disposizione dell’utenza uno spazio in cui gli interessati possano confrontarsi discutendo delle tecniche, dei materiali, dei progetti e delle idee che hanno portato o porteranno verso le proprie creazioni.

    Un thread tecnico dunque, come è giusto che sia nei confronti di una materia che abbisogna di competenze specifiche, di manualità e di strumenti adatti. Non uno spazio dedicato alla chiacchiera fine a se stessa ma il luogo in cui i vostri progetti, attraverso un confronto serio e maturo, prenderanno forma. Nessuno di noi pretende che il modding venga vissuto come una filosofia quando è giusto che possa essere semplice divertimento. Ognuno sarà libero di dare il proprio contributo in base alla propria sensibilità, alle proprie idee e competenze.

    Ciononostante, onde evitare deroghe personali a quanto esposto, tracciamo alcune linee guida che andranno seguite senza eccezioni:

    - non è consentita la vendita su questa piattaforma degli orologi realizzati;
    - eventuali basi di partenza non potranno mai essere fake o copie illegali o qualsivoglia orologio che porti con sè violazioni del Marchio o del copyright del produttore;
    - la presentazione di un pezzo moddato dovrà contenere foto dettagliate e descrizione altrettanto dettagliata di quanto e di come sostituito;
    - vi preghiamo di limitare al massimo il rimando a links esterni se non strettamente necessario.

    Infine, per chiarire ulteriormente quello che vorremmo realizzare e per evitare che qualcuno possa cadere dalle nuvole avendo male interpretato quanto scritto fino ad ora, ribadiamo che stiamo creando un thread altamente tecnico e specifico dove discutere e confrontarci su: tecniche, strumenti e tools, materiali, progetti, idee, dubbi e domande. Su dove reperire i pezzi necessari e su come costruirceli da soli. Non imporremo certamente nessun atteggiamento marziale ma capirete che la caciara e il chiacchiericcio inutile e strumentale non giovano all'intento.



    Detto questo, per invogliare tutti gli amici all'utilizzo di questo thread, ripropongo integralmente la discussione in cui presentai il mio Super 007: di fatto la mia prima reale esperienza di modding maturo. Il primo luglio del 2014 postavo:

    CITAZIONE
    Il motivo per cui non ho postato questo topic nel 3d relativo alle presentazione degli SKX è presto svelato.
    Mi piacerebbe infatti che questa discussione servisse da guida, o da fonte di ispirazione se preferite, per tutti coloro i quali amano profondamente questo diver ma ne riconoscono in obiettività i limiti. Non sono nuove discussioni in Sezione in cui l'opener di turno si/ci interroga sul quando Seiko doterà lo 007 di un movimento che preveda la possibilità della carica manuale e dello stop secondi, tanto per fare un esempio.

    Bene. In quesi lunghi anni di interesse per i PMW ero comunque alla ricerca di una mia "identità". Avendo molto a che fare col mare ho sempre privilegiato la categoria dei diver's. Ma nessun orologio mi ha mai soddisfatto pienamente. E in questi anni ho acquistato e rivenduto molto durante la mia ricerca.
    Ho sempre amato le linee degli SKX ma ne ho sempre denunciato i limiti, che almeno a me non facevano piacere più di tanto il nostro amato 007.
    Durante la mia incessante ricerca che, come alcuni di voi sapranno, è passata anche dalla banale modifica estetica dei miei pezzi, ho incontrato un utente che ha scritto cose molto interessanti qui da noi: LeeMorgan. Con Francesco, durante la nostra corrispondenza, è nata una splendida amicizia che mi ha svelato un mondo che non conoscevo. La mia ignoranza, infatti, unita alla mia superficialità, non aveva mai previsto che dietro il tuning o customizzazione si potessero celare modifiche ben più radicali di quelle estetiche. Modifiche funzionali/strutturali insomma, che con relativa semplicità (facile parlare ora che ho imparato :P ) permettono a chiunque di personalizzare il proprio orologio, pur rispettandone gli stilemi. Non a caso il mio amico Francesco, che non smetterò mai di ringraziare soprattutto per il lato umano dell'amicizia che mi ha offerto, ha collaborato e collabora a tutt'oggi con i più famosi guru del settore: l'olandese Rob van Herpt di Monster Watch; il compianto Noah Fuller e Jake Bordeau di Dagaz; l'americano Dave Murphy, noto per la produzione di ghiere Amphibian.

    Ma veniamo al dunque. Le foto che seguono presentano uno 007 a cui ho apportato 4 modifiche che lo rendono, nel profondo rispetto del disegno della Casa, semplicemente super-iore. Tre di queste sono prettamente strutturali; una è solo un vezzo estetico. Noterete comunque che il mio 007 è rimasto tale, senza che le sue linee venissero stravolte. La cassa, il fondello, il quadrante, le sfere, il chapter, la ghiera e l'insert sono rimasti quelli di default. Cosa ho dunque sostituito e perchè?



    0c18
    0if2n
    p2bms
    jweq
    rk2n

    Il Vetro.

    Ho montato un Tick Sapphire di Dagaz (55 USD) con trattamento AR e lieve bombatura che ha portato l'impermeabilità ad oltre 300 mt con la guarnizione stock (test eseguito presso laboratorio specializzato).

    La Corona.

    E' quella del SARB059 che ha la stessa cassa dello 007 ma monta, come sapete, un altro movimento (Monster Watch, 25 euro). Necessaria ai fini della mia modifica ha anche il pregio della S incisa, caratteristica della linea Prospex.

    I dischi data/giorno.

    Puramente un capriccio estetico. Lo rendono più cattivo (Yobokies, 50 USD).

    Il cuore, il movimento.

    Al posto del 7s26C in questo 007 batte il cuore di un 4r36 (Cousins Uk, 48,35 £).

    Conclusioni.
    Mi sono finalmente costruito il mio orologio, quel pezzo che da tanto cercavo e non trovavo.
    Ma ho fatto di più. Ho migliorato le caratteristiche dell'oggetto mantenendone la linea.
    E' aumentata l'imperbeabilità. E' migliorata la leggibilità del quadrante (splendido questo zaffiro). Ho finalmente un movimento con carica manuale e stop secondi.
    E tutto questo, se si fa eccezione per il vetro, l'ho fatto con ricambi originali Seiko.

    Ho speso troppo?
    Può darsi.
    Ma non è forse prerogativa della nostra passione concederci ciò che desideriamo anche se a volte anti-economico? :rolleyes:

    Spero, con questo lungo scritto, di non avervi annoiato. Ma soprattutto spero che quelli che come me aspettavano che Seiko facesse modifiche importanti sul suo diver più venduto, si rimbocchino le maniche e si divertano quanto ho fatto io.

    Lele

    Nel frattempo tanta acqua è passata sotto i ponti. Entusiasmi svaniti dopo brutti moke-up. Pezzi che dovevano arrivare dopo pochi giorni e che invece non sono ancora giunti (te possino Dave....). Svariati problemi che non hanno favorito l'iniziativa. L'attesa di nuove "invenzioni" ( :ph34r: ) che rendessero il nostro lavoro più facile dopo centinaia di quadranti e lancette disintegrati........
    Finalmente, mentre mi sono goduto i lavori di Falco, Fancesco, Wally e altri amici, presenterò a breve la mia ultima fatica :B): .

    Resta inteso che chiunque fosse interessato ai dettagli che hanno portato alla realizzazione del mio Super 007 non ha che da chiedere.

    Infine, per anticipare domande che so già ci saranno, posto i links dei più importanti fornitori di ricambi:

    - Yobokies
    http://s161.photobucket.com/user/yobokies/.../?sort=6&page=1
    Harold è di Hong Kong e quello al link è una sorta di catalogo dei lavori effettuati e dei pezzi disponibili.
    Per ordinare o chiedere informazioni è necessario mandargli una mail in inglese: [email protected].
    Una volta che vi sarete accordati pagherete tramite paypal. Harold spedisce con raccomandata internazionale tracciabile.

    - Dagaz
    www.10watches.com/apps/webstore/
    Jake fu il socio del grande Noah Fuller, uno dei maestri più ispirati. Dopo la sua scomparsa ha assunto le redini dell'azienda.
    Ordinare è semplicissimo. Il sito prevede un "carrello" in cui inserire i pezzi scelti e il check out è sempre tramite paypal. Anche Dagaz spedisce con raccomandata internazionale tracciabile.

    - Monsterwatches
    www.monsterwatches.eu/eu/index.php/home
    Lui è Rob l'olandese, uno di quelli in grado di trovarti i pezzi più assurdi. Abile moddatore offre un catalogo un pò più "ristretto" e comunque tutto ciò che vi serve dovete chiederglielo per mail. Non vi preoccupate se non vi risponderà: è talmente incasinato che lo dimentica. Quindi, dopo qualche giorno, gli riscrivete. Spedisce dall'Olanda come volete voi: posta semplice, raccomandata, assicurata, corriere.

    - Murphy Manufacturing
    www.murphymanufacturing.com/index.html
    Questo è il famoso Dave Murphy, il primo a creare le ghiere per Amphibian. Fa il tornitore industriale e, nel tempo libero, produce alcune delle ghiere più belle disponibili sul mercato (anche per Seiko). Non scoraggiatevi se la ghiera che cercate è out of stock. Scrivetegli una mail e pazientate che tornino in produzione. Sarà lui ad avvisarvi e concorderete pagamento e spedizione (paypal e raccomandata assicurata). Spedisce dagli USA.

    - MotorCity WatchWorks
    www.motorcitywatchworks.com/index.html
    Vi presento Jay l'americano. Avete bisogno di un rivestimento superficiale per i vostri pezzi? Cerakote, sabbiatura? Non avete che da provare: prezzi giusti e lavori fatti bene. Attenzione: lui vende solo qualche lancetta e qualche chapter. I pezzi da rivestire glieli dovete mandare voi previo accordo. Una volta arrivati vi contatterà per confermare il lavoro scelto e per chiedere il pagamento. Di solito spedisce con raccomandata tracciabile ma dipende anche dal valore degli oggetti.

    Ringraziando i colleghi zevio, ecalzo e Schirra per la preziosa collaborazione e gli utili suggerimenti e l'amministrazione che ci ha supportato e sopportato vi lascio la parola, invitando tutti coloro che hanno già realizzato lavori di ripostare i loro topics qui dentro.

    :D

    Edited by lelekas69 - 18/3/2015, 08:21
     
    Top
    .
  2. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :I:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,054
    Location
    Salo' (BS)
    Joined
    13/5/2014

    Status
    Offline
    E tutti i lavori riportati nell'altro Topic...? Rimangono là?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    12,645
    Location
    Roma Su O&P dal Giugno 2007 (Ex maxim72)[IMG]https://www.orologiepassioni.com/listing/targhe/10th.png[/IMG]
    Joined
    20/6/2007

    Status
    Anonymous
    Bentornato Lele... :I:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,054
    Location
    Salo' (BS)
    Joined
    13/5/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (balkan72 @ 18/3/2015, 08:49) 
    Bentornato Lele... :I:

    Anche da parte mia.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    19,609
    Location
    Bolzano
    Joined
    21/1/2005

    Status
    Anonymous
    Ci mancavi...bentornato
     
    Top
    .
  7. LeeMorgan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Usci' il 6r15, miglior movimento rispetto al 7s26, sembrava l'uovo di Colombo per tutti gli estimatori del vecchio movimento che cercavano la possibilita' di caricare l'orologio con la corona, per chi era alla ricerca di una maggior precisione, di una piu' lunga riserva di carica e..... finalmente l'hacking, la possibilita' di fermare la lancetta dei secondi estraendo la corona (a me personalmente non interessava niente ma con l'idea di fare il fenomeno cominciai a pensare di mettere uno di questi nuovi movimenti dentro ad una popolare cassa 7s26 0020).

    Passa il tempo e non volendo stravolgere l'orologio non trovo soluzione per il disco giorno, che il nuovo movimento non ha.
    Cambio il quadrante o lascio perdere?
    Questo fino a che in un Forum allora olandese oggi diventato canadese: Watchuseek (scusate se non allego il link al topic, non e' permesso, dovrete cercavelo da soli) leggo che al 6r15 viene aggiunto il disco data cannibalizzando i pezzi necessari dal vecchio 7s26 e che la tige fornita con il nuovo mov. puo' essere usata con una corona aftermarket.

    Ho risolto i problemi e comincio ad attendere i pezzi necessari ad assemblarmi un orologio che dovrebbe (con poca spesa) avere la funzione di un Date o di un GS, pochi fronzoli, solido, resistente, leggibile in tutte le situazioni e piu' che tutto: mettibile in tutte le situazioni.

    SKX007 Sloped bezel

    Base SKX007
    Mov. Seiko 6r15 (XW Noah Fuller)
    Corona Aftermarket (seikokid)
    Vetro Zaffiro Superdome con guarnizione dedicata XW (Noah Fuller)
    Dischi giorno/data e parti necessarie prese da un vecchio mov. dentro un serie "5" preso ad un mercatino
    Lancette ore/minuti Plongeur bianche con Lumibrite (stessa pasta usata per il quadrante originale), secondi originale XW (Noah Fuller)
    Rialzo acciaio tornito Jurgen ter Huurne (Olanda)
    Bracciale Oyster (22 -> 18mm) con coprianse pieni e chiusura originale Seiko Yobokies
    Ghiera liscia SE2010 Murphy Manifacturing

    [IMG][/IMG]



    [IMG][/IMG]





    Edited by LeeMorgan - 19/3/2015, 08:56
     
    Top
    .
  8. zevio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Welcome back, Lele.
     
    Top
    .
  9. LeeMorgan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quote lelekas69

    Non imporremo certamente nessun atteggiamento marziale ma capirete che la caciara e il chiacchiericcio inutile e strumentale non giovano all'intento.

    Quote


    Questa mi sembra una richiesta molto intelligente per far si che tutte le "chiacchere" positive o negative siano fatte con PM per non sporcare il Topic.
    Spero vivamente che venga seguita!

    Una domanda; ho letto che gli orologi che verranno presentati in questo topic non potranno essere venduti tramite il mercatino, non polemizzo, accetto ma non vi sembra una limitazione ingiusta?
    Nel mio caso, non potro' MAI vendere qualcosa tramite O&P e mi puo' anche andare bene, ma i tanti abituati a comprare e vendere dopo poco non faranno mai vedere i loro "capolavori" o probabilmente non si avvicineranno mai a modding vista la limitazione.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Member
    Posts
    59,505
    Location
    Milano-Dresden-Hamburg
    Joined
    10/10/2013

    Status
    Anonymous
    Buongiorno a tutti e, ciao Lele, che bello rileggerti.

    Colgo l’occasione della mia “malattia” per raccontare dei miei più o meno piccoli lavori eseguiti partendo da assoluto ignorante.
    Premetto che è fondamentale avere tanta pazienza, nel modding si deve avere/trovare il tempo per la ricerca, lo studio, l’idea di cosa si vuole fare, dove e come trovare quello che serve. Poi cercare di iniziare con le cose più semplici e naturalmente avere un minimo di attrezzatura (per iniziare un kit cinese può già andar bene) che viene poi ampliato da altri più specifici mano a mano che ci si addentra nei lavori (leva e posa sfere, pressetta con tasselli ecc.).

    Altra cosa che posso consigliare a chi inizia è partire da orologi semplici, prima di ogni lavoro informarsi per bene su come sono fatti per essere in grado di smontarli e rimontarli senza (o pochi) problemi.

    In Vostok ho trovato un'ottima base per iniziare e sono quelli che mi hanno dato l’idea di cosa si può fare nel modding.
    Il primo è stato un’Amphibia dove ho incollato un inserto ghiera sulla ghiera originale:
    foto dell’originale
    Vostok_14

    qui smontato prima di incollare l'inserto con il mastice (GS- Hypo Cement)
    Vostok_m1

    e qui finito
    Vostok_m4

    In seguito ho eseguito la satinatura di bracciale e parte superiore cassa
    Vostok_m7

    Ad oggi gli ho rimesso la sua ghiera originale.
    Apro parentesi: rivedendolo oggi, non farei più così, visto che si trovano ghiere nuove già predisposte per il montaggio di inseriti compatibili Seiko.
    Due esempi
    Vostok_m13
    La semplicità con cui si può sostituire la ghiera permette anche di fare molte prove, chiudo parentesi.

    Un’altra bella modifica è sostituire la ghiera ad un Ministry.
    Prima
    Vostok_AM4

    Ghiera acquistata da Dave Murphy, satinato parte superiore cassa, nato blu
    Vostok_AM6



    Si arriva poi ad un certo punto che si vuole fare di più (e qui devo nuovamente ringraziare Lele e Francesco che mi hanno aiutato moltissimo).
    Avevo un Invicta 8926, ancora con movimento Miyota, al quale avevo levato la lente ciclope e sostituito l’inserto ghiera (in qualche modo).
    Prima
    Invicta_8926_f_2013

    fase intermedia
    Invicta_mod_19

    Sopra ho specificato movimento Miyota, perché, trovare parti compatibili non è stato facile. Quadrante da Dagaz (adattato perché compatibile per mov Seiko), lancette da Motorcity, inserto ghiera in alluminio verniciato preso sulla baia.

    Vorrei aggiungere la mia esperienza specificatamente allo smontaggio della ghiera degli Invicta (non solo di questo). Serve tanta pazienza, tanta forza ed un coltello affilato a lama molto rigida. In entrambi gli Invicta a cui ho smontato la ghiera, ho poi dovuto raddrizzarla. Non sono riuscito a trovare inserti compatibili.

    Nel primo oltre alla lavorazione alla cassa, non eccelsa per mancata esperienza, ed alla sostituzione del vetro, che non avevo smontato in precedenza rovinandolo, ho poi fatto tornire il bordo della ghiera (bravo tornitore in ditta), oltre ad un assurdo lavoro per allargare la sede per l’inserto.

    Comunque, alla fine, ecco il risultato
    Invicta_mod_31

    Nel frattempo si è scollato il quadrante, avendo usato del semplice biadesivo, e dovrò sistemarlo (ho già acquistato gli appositi piccoli biadesivi per quadrante).

    L’ultimo Invicta preso, un 7042, pensavo di tenerlo originale, ma non ho resistito e dopo due giorni gli ho messo le mani addosso.
    Con questo ho sperimentato una cosa nuova, ma in particolare ho usato parti che avevo già, non utilizzate o di recupero ed ho realizzato il mio orologio per il mare 2015 (a parte il nato preso appositamente, grande investimento di quasi 10 € :woot: ).
    Prima
    20150226_143946

    Dopo
    20150319_113556

    La ghiera era in origine pensata per un Vostok (una di quella che monta gli inserti compatibili Seiko) a cui ho fatto allargare di ~ 1 mm il foro interno (il solito bravo tornitore in ditta) in modo da poterla montare (ora la ghiera non gira più … a chi interessa questa funzione, sconsiglio questa modifica).


    Per finire il Seiko SKX007K, trovato ad un ottimo prezzo, è stato ed è tuttora il muletto del modding.
    In questo caso la mia idea si era agganciata all’arancione della scritta “DIVER 200m”, e avrei sicuramente sostituito il rehaut, lancette ed inserto ghiera. Dopo vari esperimenti (e non ho ancora finito) è rimasto arancione solo il rehaut e le lancette ore minuti. Il tutto condito con un vetro zaffiro bombato di Dagaz ed uno stupendo bracciale di SC.
    Prima
    SKX007_K_1

    Fase intermedia 1
    007_modding_8

    Fase intermedia 2
    007_modding_11

    L’inserto dell'ultima foto non è il suo originale ma un esperimento. Sto ancora aspettando una nuova ghiera da Dave ed un altro inserto da Harold (simile al fase intermedia 1).
    A questo avrei voluto anche sostituire il movimento, ma va talmente bene, che sarà operazione per prossimo progetto.

    Edited by Falco 67 - 19/3/2015, 11:50
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    2,473
    Location
    Agrigento Sicily
    Joined
    1/2/2011

    Status
    Anonymous
    Ciao amici.... dopo attente ricerche, e scrupolosa scelta dei componenti....sono qui a presentarvi una mia creazione.... un chrono che mi sono personalizzato a mio piacimento.scegliendo componente per componente.

    -Cassa swiss made 316L doppio zaffiro testata x 10 atm larghezza 42mm spessore 1,38

    -Movimento base Valjoux 7750 decore' +rotore personalizzato alleggerito "Holes" e tarato a regola d'arte su 6 posizioni al cronocomparatore.
    + day date nero.

    - sfere ed indici trattati con superluminova C1 ☆ e scala tachimetrica integrata

    -ho momentaneamente messo un Cinturino Hirsh modello jumper da 22m pelle nera con inpunture rosse waterproof.... (ma il cinturino definitivo e' in via di definizione)
    -sono andato a scegliermi persino delle ansette con spessore maggiorato in acciaio 316L swiss made (da 1,78mm anziché le solite da 1,50mm)

    Ci ho messo veramente il cuore.... spero vi piaccia!!!
    20150316_095538
    20150316_100030
    20150316_095620
    20150316_095600
    20150316_105829
    20150316_100138
    DSC03111
    DSC03108
    IMG_0312
    20150316_120830
    20150316_120843
    DSC03106

    si accettano pareri, sia positivi che negativi, che critiche costruttive... nonché suggerimenti di cambio e miglioria cinturino.

    grazie
    Gio' Cappello
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,054
    Location
    Salo' (BS)
    Joined
    13/5/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LeeMorgan @ 18/3/2015, 09:51) 
    Quote lelekas69

    Non imporremo certamente nessun atteggiamento marziale ma capirete che la caciara e il chiacchiericcio inutile e strumentale non giovano all'intento.

    Quote


    Questa mi sembra una richiesta molto intelligente per far si che tutte le "chiacchere" positive o negative siano fatte con PM per non sporcare il Topic.
    Spero vivamente che venga seguita!

    Una domanda; ho letto che gli orologi che verranno presentati in questo topic non potranno essere venduti tramite il mercatino, non polemizzo, accetto ma non vi sembra una limitazione ingiusta?
    Nel mio caso, non potro' MAI vendere qualcosa tramite O&P e mi puo' anche andare bene, ma i tanti abituati a comprare e vendere dopo poco non faranno mai vedere i loro "capolavori" o probabilmente non si avvicineranno mai a modding vista la limitazione.

    :I:
     
    Top
    .
  13. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MDT @ 18/3/2015, 10:06) 
    ..finalmente anche su O&P e' tornato il sole..

    ;)


    .

    Mai mancato il sole su O&P, semmai con Lele il sole diventa ancora più caldo e luminoso.

    CITAZIONE (giogiocappello @ 18/3/2015, 12:14) 
    si accettano pareri, sia positivi che negativi, che critiche costruttive... nonché suggerimenti di cambio e miglioria cinturino.

    grazie
    Gio' Cappello

    Complimenti, lo trovo molto bello.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Member
    Posts
    59,505
    Location
    Milano-Dresden-Hamburg
    Joined
    10/10/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (LeeMorgan @ 18/3/2015, 09:21)
    Usci' il 6r15, miglior movimento rispetto al 7s26, sembrava l'uovo di Colombo per tutti gli estimatori del vecchio movimento che cercavano la possibilita' di caricare l'orologio con la corona, per chi era alla ricerca di una maggior precisione, di una piu' lunga riserva di carica e..... finalmente l'hacking, la possibilita' di fermare la lancetta dei secondi estraendo la corona (a me personalmente non interessava niente ma con l'idea di fare il fenomeno cominciai a pensare di mettere uno di questi nuovi movimenti dentro ad una popolare cassa 7s26 0020).

    Passa il tempo e non volendo stravolgere l'orologio non trovo soluzione per il disco giorno, che il nuovo movimento non ha.
    Cambio il quadrante o lascio perdere?
    Questo fino a che in un Forum allora olandese oggi diventato canadese: Watchuseek (scusate se non allego il link al topic, non e' permesso, dovrete cercavelo da soli) leggo che al 6r15 viene aggiunto il disco data cannibalizzando i pezzi necessari dal vecchio 7s26 e che la tige fornita con il nuovo mov. puo' essere usata con una corona aftermarket.

    Ho risolto i problemi e comincio ad attendere i pezzi necessari ad assemblarmi un orologio che dovrebbe (con poca spesa) avere la funzione di un Date o di un GS, pochi fronzoli, solido, resistente, leggibile in tutte le situazioni e piu' che tutto: mettibile in tutte le situazioni.

    SKX007 Sloped bezel

    Base SKX007
    Mov. Seiko 6r15 (XW Noah Fuller)
    Corona Aftermarket (seikokid)
    Vetro Zaffiro Superdome con guarnizione dedicata XW (Noah Fuller)
    Dischi giorno/data e parti necessarie prese da un vecchio mov. dentro un serie "5" preso ad un mercatino
    Lancette ore/minuti Plongeur bianche con Lumibrite (stessa pasta usata per il quadrante originale), secondi originale XW (Noah Fuller)
    Rialzo acciaio tornito Jurgen ter Huurne (Olanda)
    Bracciale Oyster (22 -> 18mm) con coprianse pieni e chiusura originale Seiko Yobokies
    Ghiera liscia SE2010 Murphy Manifacturing

    [IMG](IMG:http://i59.tinypic.com/imt3za.jpg)[/IMG]

    Ciao carissimo, è sempre bello vedere le tue creazioni!!!

    CITAZIONE (giogiocappello @ 18/3/2015, 12:14)
    Ciao amici.... dopo attente ricerche, e scrupolosa scelta dei componenti....sono qui a presentarvi una mia creazione.... un chrono che mi sono personalizzato a mio piacimento.scegliendo componente per componente.

    -Cassa swiss made 316L doppio zaffiro testata x 10 atm larghezza 42mm spessore 1,38

    -Movimento base Valjoux 7750 decore' +rotore personalizzato alleggerito "Holes" e tarato a regola d'arte su 6 posizioni al cronocomparatore.
    + day date nero.

    - sfere ed indici trattati con superluminova C1 ☆ e scala tachimetrica integrata

    -ho momentaneamente messo un Cinturino Hirsh modello jumper da 22m pelle nera con inpunture rosse waterproof.... (ma il cinturino definitivo e' in via di definizione)
    -sono andato a scegliermi persino delle ansette con spessore maggiorato in acciaio 316L swiss made (da 1,78mm anziché le solite da 1,50mm)

    Ci ho messo veramente il cuore.... spero vi piaccia!!!
    (IMG:https://s30.postimg.cc/bqan8jpgh/20150316_095538.jpg)
    (IMG:https://s14.postimg.cc/7ypg775u9/20150316_100030.jpg)
    (IMG:https://s30.postimg.cc/f2dzyynj5/20150316_095620.jpg)
    (IMG:https://s24.postimg.cc/6nnr3q6vp/20150316_095600.jpg)
    (IMG:https://s27.postimg.cc/n06tayhwj/20150316_105829.jpg)
    (IMG:https://s30.postimg.cc/wnppfjxy9/20150316_100138.jpg)
    (IMG:https://s23.postimg.cc/t0sxasowb/DSC03111.jpg)
    (IMG:https://s30.postimg.cc/44ppdhhup/DSC03108.jpg)
    (IMG:https://s4.postimg.cc/hqolw27q5/IMG_0312.jpg)
    (IMG:https://s10.postimg.cc/v9pc6g461/20150316_120830.jpg)
    (IMG:https://s30.postimg.cc/5xfafyftt/20150316_120843.jpg)
    (IMG:https://s16.postimg.cc/hfp89qiyd/DSC03106.jpg)

    si accettano pareri, sia positivi che negativi, che critiche costruttive... nonché suggerimenti di cambio e miglioria cinturino.

    grazie
    Gio' Cappello

    Nulla da dire, sembra uscito nuovo nuovo di fabbrica, complimenti!!!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    8,152
    Location
    Messina
    Joined
    11/11/2009

    Status
    Anonymous
    Ciao amici,

    grazie per il caloroso bentornato :) .
    A dire il vero non sono mai andato via, non scrivevo ma appena possibile vi seguivo.
    Il tempo resta poco ma spero di riuscire a conciliare meglio i numerosi impegni di lavoro.

    Torniamo subito in topic che se no mi richiamano :D :

    @ Francesco e Sergio:

    la limitazione alla vendita dei pezzi presentati è stata pensata soltanto per evitare che qualcuno, sull'onda dell'entusiasmo che sta avendo il modding qui da noi e in generale, potesse sfruttare questo thread come trampolino per creazioni finalizzate esclusivamente alla vendita. Resta inteso che, vendite sporadiche dettate dal desiderio di cambiare o da libere valutazioni personali, verranno tranquillamente prese in considerazione previo mp ad uno qualsiasi dei moderatori di sezione e fermo restando il vincolo regolamentare di non poter mai proporre in vendita un pezzo presentato in discussione tecnica prima di 60 giorni. Certo, visto lo spirito di questo thread e l'amicizia che lega gli attuali fruitori, sarebbe più bello vedere proposte di scambio anzichè vendite pure; anche alla luce del fatto che un moddatore è perennemente alla ricerca di pezzi. Ma ognuno resta libero di agire come crede, ci mancherebbe ;) .

    @ Francesco:

    la storia che hai raccontato e il pezzo che hai presentato mi ricordano qualcosa..... :D

    @ Sergio:

    quanto ai posts presenti nell'altro thread lasciamo agli interessati la decisione se travasarne qui i contenuti. D'altronde, se davvero interessa l'argomento, lo sforzo richiesto è davvero minimo.

    @ Enrico:

    visto che non ho potuto farlo prima i complimenti per i tuoi lavori te li faccio adesso. Anche se ti garantisco che eri attentamente controllato :lol: .

    @ il mio conterraneo giogiocappello:

    davvero molto bello, complimenti. L'accostamento grafico di stilemi e colori denota secondo me ottimo gusto e ottima e non banale capacità di ricerca. Splendido il 7750 scelto e molto intrigante la cassa lucida Hamilton inspired.

    Bene dunque: nella speranza di essere riusciti a proporvi un thread gradito e anticipandovi che ne seguiranno altri, mi limito a postare una foto che qualche amico già conosce. Un work in progress che dura da parecchio tempo e che necessitava che "qualcuno" ( :D ) inventasse e mi suggerisse un sistema per risolvere un problema la cui soluzione proprio non mi veniva. Posto soltanto una foto laterale del Progetto 7005 che sta dunque giungendo a compimento perchè se ve lo mostrassi adesso verrei aspramente rimproverato -_- .

     
    Top
    .
3328 replies since 18/3/2015, 00:33   150681 views
  Share  
.