Revisione Seiko 5 con 7s26

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,752
    Location
    Roma
    Joined
    14/6/2013

    Status
    Anonymous
    Salve oggi mostro la mia revisione di questo orologio che in realtà ha solo due anni, ma che volevo usare come cavia per i miei lavoretti alla luce del fatto che non lo indossavo mai o quasi ed urgeva una 'nuova funzione' dell'orologio... :D
    Inoltre questo orologio non mi ha mai dato soddisfazioni a livello di cronometria con scarti per me inaccettabili dovuti probablmente anche ad un meccanismo piuttosto economico e non curatissimo nella tecnica.
    Bene, ho subito una osservazione o due da fare, questo movimento non possiede la vite del tiretto o il pulsantino relativo per l'estrazione rapida, inoltre non ha possibilità di carica manuale; due limitazioni che complicano un po' lo smontaggio e di conseguenza tutto il lavoro, in quanto alcuni passaggi si è costretti a ripeterli una o più volte, ed ecco che una operazione come l'estrazione del movimento comporta l'inizio preliminare dello smontaggio a calibro ancora incassato per l'impossibilità di estrarre la tige, almeno all'inizio.
    Comincio:






    Ora mi è possibile estrarre l'albero di carica e di conseguenza il movimento dalla cassa


    Questa qui sotto è l'ultima parte del mio smontaggio, in quanto non ho voluto appositamente smontare altro del datario, ma solo ciò che mi serviva per accedere ai rubini sottostanti lato quadrante onde poterli pulire e lubrificare.

    Ho rimontato il tutto e l'orologio è in funzione al polso di mia moglie che oggi gli fa fare un po' di moto e stasera appena sarà bello carico, lo provo e regolo al cronocomparatore.
    Continua... :)

    Edited by leolunetta - 22/3/2015, 08:20
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,752
    Location
    Roma
    Joined
    14/6/2013

    Status
    Anonymous
    Eccomi per ora lavoro finito, vi mostro i risultati che a me sembrano piuttosto lusinghieri vista la qualità di base, oltre che molto ma molto migliori di quelli all'origine prima del mio intervento, che in realtà e con mia sorpresa, non era esattamente mirato a questo scopo, ma solo per mia didattica e piacere personale.






    L'amplitudine è un pò bassina, ma mi pare (e se comunque non ricordo male il L.A.) che questo calibro non brilli per ampiezza, oltretutto non sono neanche troppo sicuro che sia stato misurato a massima carica, non potendolo caricare manualmente o con un rotore prova automatici che non ho.

    Ai più esperti chiedo cosa ne pensano dei risultati e se hanno avuto a che fare con questo 7S26 per dei confronti, ma siate buoni... ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,174
    Location
    Milano - Termoli (CB)
    Joined
    30/11/2006

    Status
    Offline
    Beh risultati molto buoni sul cronocomparatore Leo, meglio della media per questi calibri.
    Ma lo sgancio del tiretto è presente eccome! :D
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,752
    Location
    Roma
    Joined
    14/6/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Vins_cb @ 21/3/2015, 23:14) 
    Beh risultati molto buoni sul cronocomparatore Leo, meglio della media per questi calibri.
    Ma lo sgancio del tiretto è presente eccome! :D

    Io non l'ho proprio trovato Vins, a questo punto devi dirmi per forza dov'è... ;)
    Tu che hai avuto a che fare coi Giapponesi più di me, toglimi una curiosità: come mai i rubini dell'ancora avevano del lubrificante? L'hai riscontrato anche tu questo particolare altre volte?
    In genere non c'è mai e mai l'ho trovato su altri calibri(non Giapponesi), nuovi o più datati.
    Io quando ho lavato perni e rubini non l'ho rimesso, e forse va meglio anche per questo.
    Aspetto per il tiretto... -_-
    :D
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    7,291
    Location
    Magenta
    Joined
    20/9/2014

    Status
    Anonymous
    Se non sbaglio lo sgancio della tige si fa premendo dentro un forellino a finco della stessa.
    :)
    e il lubrificante sui rubini dell ancora dovrebbe essere presente sulle sfaccettature che sono in contatto con la ruota dello scappamento.
    sempre se non ricordo male :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,752
    Location
    Roma
    Joined
    14/6/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (suofford @ 22/3/2015, 09:29) 
    Se non sbaglio lo sgancio della tige si fa premendo dentro un forellino a finco della stessa.
    :)
    e il lubrificante sui rubini dell ancora dovrebbe essere presente sulle sfaccettature che sono in contatto con la ruota dello scappamento.
    sempre se non ricordo male :)

    Mi riferivo ai perni, era sottinteso.
    Le sfaccettature si chiamano leve e quelle devono essere lubrificate con olio apposito.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    7,291
    Location
    Magenta
    Joined
    20/9/2014

    Status
    Anonymous
    Non capisco di quali perni parli ma in apertura hai detto chiaramente "comporta l'inizio preliminare dello smontaggio a calibro ancora incassato per l'impossibilità di estrarre la tige" io a questo mi riferivo prima, cioè che puoi tranquillamente estrarre il movimento sfilando la tige, e lo si fa premendo nel forellino a fianco della stessa.


    Le sfaccettature si chiamano leve e quelle devono essere lubrificate con olio apposito.
    per il lubrificante..... allora se lo sai o hai sbagliato domanda oppure.....dove era questo olio di cui parli? sparso sui rubini dell ancora o in posizioni particolari?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    23,535
    Location
    Novara
    Joined
    26/12/2008

    Status
    Offline
    ottimo risultato di marcia,
    per esperienza non credo resterà cosi preciso per molto tempo,
    non sono mai riuscito a capire cosa possa perturbare la precisione di questi calibri.
    l'unica certezza è la loro efficienza di ricarica.
     
    Top
    .
  9. francisdrake
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno. Ne ho aperto uno la settimana scorsa. Aveva problemi alla spirale (materiali non proprio di prima qualità). Rimessa a posto la spirale e riassemblato il movimento, l'esame al cronocomparatore ha dato risultati eccellenti (scarto vicino allo 0). Confermo l'amplitudine non proprio ampia.
    Non esistono bottoni o viti per estrarre l'albero. Si deve agire su una leva sulla platina in corrispondenza della K dell'iscrizione SEIKO.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,752
    Location
    Roma
    Joined
    14/6/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fabri 5.5 @ 22/3/2015, 09:46) 
    ottimo risultato di marcia,
    per esperienza non credo resterà cosi preciso per molto tempo,
    non sono mai riuscito a capire cosa possa perturbare la precisione di questi calibri.
    l'unica certezza è la loro efficienza di ricarica.

    Così preciso non lo è mai stato, neanche da nuovo, anzi ha sempre palesato una certa mediocrità negli scarti, anche dopo diverse regolazioni tentate.
    Stamattina ho controllato e visto il riferimento, marcia benissimo come mai ha fatto, tanto che mi sono dato un pizzicotto... :asd:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,174
    Location
    Milano - Termoli (CB)
    Joined
    30/11/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (leolunetta @ 22/3/2015, 08:08) 
    Io non l'ho proprio trovato Vins, a questo punto devi dirmi per forza dov'è... ;)
    Tu che hai avuto a che fare coi Giapponesi più di me, toglimi una curiosità: come mai i rubini dell'ancora avevano del lubrificante? L'hai riscontrato anche tu questo particolare altre volte?
    In genere non c'è mai e mai l'ho trovato su altri calibri(non Giapponesi), nuovi o più datati.
    Io quando ho lavato perni e rubini non l'ho rimesso, e forse va meglio anche per questo.
    Aspetto per il tiretto... -_-
    :D

    Il tiretto si sgancia da qui:

    SettingLever7S26

    che però è visibile solo se la corona non è in posizione estratta... a giudicare dalle foto è questo che ti ha "fregato" :D

    Per l'olio sui perni dell'ancora in effetti la scheda di lubrificazione ufficiale prevede che vadano lubrificati, ma più di ciò non saprei che dirti francamente...


    Visto che è la prima volta che lavori su questi Seiko ti segnalo anche che per ottenere la massima efficienza di carica il sistema automatico va messo in fase durante il rimontaggio:

    Prima di montare la massa oscillante devi ruotare la prima ruota di riduzione (quella sotto la quale si trova la magic lever) in modo tale che il cerchietto su di essa sia allineato con il piolo di centraggio del ponte del bilanciare. Fatto ciò monti la massa oscillante in modo tale che il punto mediano dell'arco di circonferenza della stessa si trovi in corrispondenza dell'albero di carica.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,752
    Location
    Roma
    Joined
    14/6/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Vins_cb @ 22/3/2015, 10:14) 
    Il tiretto si sgancia da qui:

    SettingLever7S26

    che però è visibile solo se la corona non è in posizione estratta... a giudicare dalle foto è questo che ti ha "fregato" :D

    Per l'olio sui perni dell'ancora in effetti la scheda di lubrificazione ufficiale prevede che vadano lubrificati, ma più di ciò non saprei che dirti francamente...


    Visto che è la prima volta che lavori su questi Seiko ti segnalo anche che per ottenere la massima efficienza di carica il sistema automatico va messo in fase durante il rimontaggio:

    Prima di montare la massa oscillante devi ruotare la prima ruota di riduzione (quella sotto la quale si trova la magic lever) in modo tale che il cerchietto su di essa sia allineato con il piolo di centraggio del ponte del bilanciare. Fatto ciò monti la massa oscillante in modo tale che il punto mediano dell'arco di circonferenza della stessa si trovi in corrispondenza dell'albero di carica.

    Grazie delle delucidazioni Vins, sapevo che non sarebbero tardate ^_^
    Per quel che riguarda i perni ho deciso io di non lubrificare solo per esperienza e nel sapere che è meglio evitare di farlo in genere.
    Quindi l'albero si estrae agendo su quella leva solo a corona in posizione 0, ma cosa si fa praticamente, la si sposta o cosa? Ma pensa che neanche in fase di rimontaggio ho notato questo dettaglio, se penso a cosa ho dovuto fare per montare e rimontare mi prende un coccolone. :P
    Per la fase di rimontaggio del gruppo di ricarica difatti non ne sapevo nulla, in realtà non mi sono avvalso di alcuna scheda tecnica che mi indicasse particolari di questo tipo e dalla tua spiegazione non mi è chiaro del tutto son sincero... :huh:
    Cosa succede se avessi montato nel modo non corretto, sarebbe meno efficiente la ricarica nel funzionamento e basta? Perchè a me pare funzioni correttamente per quello che vedo, l'unico dettaglio che mi sembra di scorgere è a livello "sonoro", il rumorio dell'ingranamento avviene solo in alcuni punti e dopo che la massa oscillante ha già percorso un arco di diversi gradi al suo passaggio di oscillazione, stiamo parlando di questo o sto andando a casaccio..? :lol:

    Edited by leolunetta - 22/3/2015, 13:27
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,174
    Location
    Milano - Termoli (CB)
    Joined
    30/11/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (leolunetta @ 22/3/2015, 10:59) 
    Grazie delle delucidazioni Vins, sapevo che sarebbero tardate ^_^
    Per quel che riguarda i perni ho deciso io di non lubrificare solo per esperienza e nel sapere che è meglio evitare di farlo in genere.

    Neanch'io li ho mai lubrificati sui Seiko, non so perché consiglino di farlo... se noti l'ancora ha una costruzione particolare, credo per contenerne il peso... non so se ciò ha influenza...

    CITAZIONE
    Quindi l'albero si estrae agendo su quella leva solo a corona in posizione 0, ma cosa si fa praticamente, la si sposta o cosa? Ma pensa che neanche in fase di rimontaggio ho notato questo dettaglio, se penso a cosa ho dovuto fare per montare e rimontare mi prende un coccolone. :P

    Devi premere sul quel puntino stampigliato sulla leva.

    CITAZIONE
    Per la fase di rimontaggio del gruppo di ricarica difatti non ne sapevo nulla, in realtà non mi sono avvalso di alcuna scheda tecnica che mi indicasse particolari di questo tipo e dalla tua spiegazione non mi è chiaro del tutto son sincero... :huh:

    Ho trovato questa foto, forse così è più chiaro... quando lo apri ti conviene eseguire l'operazione tanto devi solo svitare la vite della massa oscillante.

    200_2

    CITAZIONE
    Cosa succede se avessi montato nel modo non corretto, sarebbe meno efficiente la ricarica nel funzionamento e basta? Perchè a me pare funzioni correttamente per quello che vedo, l'unico dettaglio che mi sembra di scorgere è a livello "sonoro", il rumorio dell'ingranamento avviene solo in alcuni punti e dopo che la massa oscillante ha già percorso un arco di diversi gradi al suo passaggio di oscillazione, stiamo parlando di questo o sto andando a casaccio..? :lol:

    Sì esatto, a funzionare funziona anche così ma cala l'efficienza. Francamente non ho mai approfondito la questione, suppongo serva per sfruttare al meglio la forza di gravità considerando che la posizione verticale più frequentemente assunta dall'orologio è quella "corona in basso".
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,752
    Location
    Roma
    Joined
    14/6/2013

    Status
    Anonymous
    Grazie davvero Vins sei stato più che utilissimo!
    Che ci vuoi fare, ci vuole pazienza è il mio primo Seiko. :D
    Stasera me lo rismonto e metto in asse i due cerchietti prima di avvitare la massa oscillante e vediamo che succede :)
    Si, l'àncora sembra quasi scheletrata e da l'impressione di essere molto leggera e fragile.
    Nel frattempo l'orologio ha perso meno di un secondo dal radiocontrollato di riferimento, in circa 15 ore di funzionamento, niente male davvero, ma c'è anche da considerare che è abbastanza nuovo ed usato poco e le usure fino ad oggi sono state inesistenti o quasi.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,013
    Location
    Avellino
    Joined
    19/3/2006

    Status
    Anonymous
    Il risultato di marcia è ottimo per quel calibro, le ampiezze su questi calibri non sono molto alte, e questo in generale non è un male. Per il resto ti ha già detto tutto Vins_cb, posso solo aggiungere che la lubrificazione dei perni dell'àncora non porta mai benefici, anche se infinitesimale. Nell'immediato non riscontri nulla, ma dopo un pò crea un'adesione tale da mangiarsi buona parte della forza motrice. Se la lubrificazione è stata fatta correttamente l'orologio manterrà questa marcia anche nel tempo ;)
     
    Top
    .
16 replies since 21/3/2015, 12:44   2050 views
  Share  
.