Universal Geneve Polerouter sub

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    20
    Location
    Milano
    Joined
    13/1/2015

    Status
    Offline
    Salve a tutti,
    chiedo un parere agli esperti per valutare lo stato di originalità dell'orologio in questione - da sempre posseduto da mio nonno! - regolarmente mantenuto in attività e tutt'ora funzionante (necessita comunque di una revisione in quanto le sfere non sono più correttamente allineate). Dalle foto non si vede bene a causa dei graffi sul vetroplastica ma ghiera, quadrante e sfere si presentano ben conservate. Sarei intressato a identificare la versione e gli anni di produzione di questo modello e ad avere qualche consiglio su come procedere in caso di restauro conservativo. Se ritenute utili non c'è problema ad aggiungere ulteriori fotografie.
    Nei prossimi giorni farò aprire la cassa in modo tale da verificare anche lo stato del movimento.
    Grazie in anticipo a chi vorrà dare il proprio consiglio o la propria opinione.

    2015_04_22_17_25_12

    2015_04_22_17_28_11

    2015_04_22_17_26_32

    2015_04_22_17_26_54

    2015_04_22_17_35_50
     
    Top
    .
  2. passionesub
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bello !
    Ancora con bracciale in acciaio e clasp ( G.F. for Universal ).
    Gioco sfere corretto e quadrante prime serie grafica oro.
    Vedo che una corona è retinata ed una è logata Universal.
    Opterei per una buona revisione, una spazzolatura non invasiva, ed una bella lucidatura del vetro ( sostituirlo non è cosa facile ).
    Quel bracciale ( è expanding ? ) potrebbe andare da un buon cassista per far stringere gli elementi ... se possibile.
    In ogni caso un diver's watch straordinario.
    Le ultime versioni uscivano infine con grafica bianca.
    Del tuo " mark " ho visto modelli assegnati " Marina Militare Americana ", molto, molto rari.
    ( per entrare in ambito meramente economico........omissis)

    Edited by Timetwister - 23/4/2015, 07:19
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    33,736
    Location
    Roma
    Joined
    1/9/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (passionesub @ 23/4/2015, 03:16) 
    Bello !
    Ancora con bracciale in acciaio e clasp ( G.F. for Universal ).
    Gioco sfere corretto e quadrante prime serie grafica oro.
    Vedo che una corona è retinata ed una è logata Universal.
    Opterei per una buona revisione, una spazzolatura non invasiva, ed una bella lucidatura del vetro ( sostituirlo non è cosa facile ).
    Quel bracciale ( è expanding ? ) potrebbe andare da un buon cassista per far stringere gli elementi ... se possibile.
    In ogni caso un diver's watch straordinario.
    Le ultime versioni uscivano infine con grafica bianca.
    Del tuo " mark " ho visto modelli assegnati " Marina Militare Americana ", molto, molto rari.
    ( per entrare in ambito meramente economico........omissis)

    Claudio, i tuoi interventi sono sempre molto apprezzati, però sai bene che in questa sezione non è consentito esprimere valutazioni economiche.
    A maggior ragione nel caso in cui non siano state neppure richieste dall'opener ( diversamente avrei spostato direttamente tutta il topic in sezione stime).
    Per cortesia, atteniamoci al regolamento anche per dare il buon esempio ai newbie.
    Grazie.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    20
    Location
    Milano
    Joined
    13/1/2015

    Status
    Offline
    Il bracciale è (o forse è meglio dire era) expanding...purtroppo a misura per un polso di dimensioni medio/piccole e quindi non adatto ad un eventuale futuro uso da parte mia. In ogni caso se fosse possibile riportarlo a condizioni originali è una cosa che merita sicuramente (a meno di costi esorbitanti), ricordo che da bambino era un mio grande divertimento giocare con questo bracciale "elasticizzato".
    Il vetro spero si possa lucidare dal momento che per fortuna è solo graffiato - anche se in modo esteso - ma non presenta crepe o fessurazioni. In merito alle corone vorrei invece capire se è possibile che una prima serie, come questo esemplare dovrebbe essere a giudicare dal quadrante e dalla cassa, sia uscita con una retinata e l'altra logata Universal invece che con due retinate. A giudicare da alcune foto trovate in rete pare che questo non sia l'unico caso.
    L'eventuale assegnazione a Marina Militare Americana non ho davvero idea di come si possa dedurla dallo stato attuale dell'orologio, l'unico seriale infatti, ormai quasi completamente cancellato, è quello sul bordo dl fondello a ore 5 (di cui si intravede a malapena un numero "7" finale).
    2015_04_22_17_36_10
    Per quanto riguarda il restauro conservativo un lavoro come quello fatto nella foto sotto (presa da internet) secondo voi è eccessivo? Devo dire che il risultato è molto gradevole, anche se forse ha cancellato tutto il vissuto che quell'esemplare poteva testimoniare.
    Agujas_de_reloj_restauracion_rodiado_y_luminisce
    Infine per la valutazione economica - quella sopra riportata da Claudio, che ringrazio, non ho fatto in tempo a leggerla causa intervento del moderatore - è un argomento che potrebbe interessarmi a livello di curiosità ma non certo per pensare concretamente una vendita, dal momento che il suo valore affettivo farebbe propendere a tenerlo in famiglia.
    Marco
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,751
    Location
    Roma
    Joined
    6/1/2009

    Status
    Offline
    E' sicuramente un gran bel pezzo, da tenere e conservare gelosamente. Non lo starvolgerei con interventi eccessivi, come dici tu gli lascerei "il vissuto" e mi limiterei a lucidare il vetro, revisionarlo ed allineare le lancette...
    Ciao
    Luca
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,832
    Location
    Milano
    Joined
    10/8/2011

    Status
    Offline
    che bel forum... solo qui trovi utenti competenti come Claudio (grazie!) e orologi così belli in quantità.
    Davvero molto bello il Polerouter Sub in questione, complimenti.
    Il vetro mi pare solo da lucidare, ma il quadrante sembrerebbe davvero ben tenuto. Una revisione la definirei necessaria.
    A proposito del cassaio, ma a Milano chi fa bene questi lavori?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,974
    Location
    Arezzo
    Joined
    1/4/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (marcoppa @ 23/4/2015, 00:38) 
    Salve a tutti,
    chiedo un parere agli esperti per valutare lo stato di originalità dell'orologio in questione - da sempre posseduto da mio nonno! - regolarmente mantenuto in attività e tutt'ora funzionante (necessita comunque di una revisione in quanto le sfere non sono più correttamente allineate). Dalle foto non si vede bene a causa dei graffi sul vetroplastica ma ghiera, quadrante e sfere si presentano ben conservate. Sarei intressato a identificare la versione e gli anni di produzione di questo modello e ad avere qualche consiglio su come procedere in caso di restauro conservativo. Se ritenute utili non c'è problema ad aggiungere ulteriori fotografie.
    Nei prossimi giorni farò aprire la cassa in modo tale da verificare anche lo stato del movimento.
    Grazie in anticipo a chi vorrà dare il proprio consiglio o la propria opinione.

    Conosco poco questo UG EPSA Piquerez super compressor, ma so che è uno dei più ricercati e falsificati, normalmente i super compressor hanno o le corone Monoflex (con o senza logo), oppure non monoflex con o senza logo, vedo che questo ha una corona UG ed uno Monoflex come alcuni in rete....., comunque anche io direi:
    "Non lo starvolgerei con interventi eccessivi, come dici tu gli lascerei "il vissuto" e mi limiterei a lucidare il vetro, revisionarlo ed allineare le lancette..."
    in attesa di altri pareri sul'originalità. Buona giornata
     
    Top
    .
  8. passionesub
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Noto che l'utente @pantigra è scettico intorno ai miei pareri ..... questo U.G.P.S. si somma all'altro Calypsomatic .....
    Attendendo quindi ulteriori e + competenti pareri ...... aggiungo :
    Universal Polerouter Sub come questo ( oltre ad altri asimmetrici e non, di taglie inferiori ) ne ho avuti tanti.
    Questo postato lo ritengo assolutamente originale, e le due corone sono cosa trascurabile.
    Capita di trovare corone spaiate, frutto di passati interventi.
    Consiglio di cercarne una per tipo ( logo vecchio Universal e retinata ) ..... trovata una delle due, si monta accoppiandole ( o due logate o due retinate )
    Il vetro, ripeto, va lucidato ...... fa il paio con il vetro introvabile del " Legend ".
    Anche se nel " service " non è mai detta l'ultima parola.
    Il bracciale è molto importante ....... non consiglio " cassisti " ( i " cassai " sono altra cosa )o artigiani che lavorano su casse, bracciali, lunette in metallo etc. etc.
    perchè diversi indirizzi li ho già nominati in passato ..... e sempre inutilmente.
    Infine :
    L'assegnazione, se ci fosse, sarebbe palese ed evidente. Nel fondello.
    Ma, ripeto, in 25 anni e + ne ho visti solo due assegnati.
    Ultima cosa rilevante .... il seriale cancellato, purtroppo, inficia la valutazione e la considerazione generale del pezzo.
    E' solo un numero ... ma in questo orologio, come in altri Universal, è importante.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Top Members
    Posts
    1,867
    Location
    Venezia
    Joined
    27/9/2014

    Status
    Offline
    E magnifico, è per me tutto suo, le due corone dissimili, in questa versione, sono corrette.
    Mi piace un "fracco", onestamente....
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,611
    Location
    Caluso - su O&P dal 2004
    Joined
    22/6/2013

    Status
    Offline
    stupendo, consiglio al nuovo ospite di fare un giro anche su polerouter.de...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,742
    Location
    Palermo
    Joined
    9/3/2013

    Status
    Anonymous
    Secondo me originale.
    Orologio molto prestigioso, ricercato e falsificato.
    Complimenti :I:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    20
    Location
    Milano
    Joined
    13/1/2015

    Status
    Offline
    Grazie a tutti per i consigli e per le valutazioni di originalità espresse...ho dato un occhiata su polerouter.de come suggerito da torinobus ed anche lì è riportato un esemplare con le stesse corone spaiate. A questo punto mi sto convincendo che l'orologio sia nato così.
    La prossima settimana dovrei riuscire a postare qualche foto della cassa aperta e del calibro, spero di non avere sorprese proprio sul più bello...
     
    Top
    .
  13. bigpilot09
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lascia stare le corone. L'ho avuto anch'io così. Vanno bene.
     
    Top
    .
  14. passionesub
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bigpilot09 @ 24/4/2015, 13:00) 
    Lascia stare le corone. L'ho avuto anch'io così. Vanno bene.

    La tua è un opinione. Rispettabilissima, ma connessa ad una tua personale esperienza. Una, tra le tante.
    Nel vintage, e nello specifico trattandosi di orologi che montano coppie di corone a volte retinate e a volte logate ( Enicar / Longines / JLC / Universal etc. etc. ) la questione è dibattuta.
    In ogni pubblicità, o modello che si è visto nel tempo, le corone, generalmente, vanno a coppia.
    Una differente " scuola di pensiero " attribuisce la corona logata ad una funzione ( es. settaggio sfere ) mentre quella retinata allo scorrimento della scala interna.
    In tanti anni e in infinite manifestazioni di settore ( Novegro / Londra / Amsterdam / Monaco / Miami / Cronomanie varie e ancora di + ) ho visto scambiare senza problema orologi con corone spaiate, o vedere sfumare transazioni per lo stesso motivo ....
    Io stesso a volte ho penato per ristabilire la coppia corretta ( o ambedue retinate o ambedue logate ) per motivi strettamente legati ad una vendita o ad una richiesta.
    Pertanto ( al fine di non confondere chi legge e non ha l'opportuna esperienza .... o chiarezza, e vuole destreggiarsi e avere conferma .. o almeno il 90% di sicurezza in questa specifica questione ) il mio personale parere è considerare se si vuole farne oggetto di collezione o, eventualmente, orologio che in un futuro potrà essere valido elemento di scambio.
    Pertanto ..... non accantonare una ricerca ( nel tempo e con pazienza ) che potrà terminare nel ritrovamento di una singola corona di ogni esemplare.
    Una " Universal " vecchio logo ( vintage ) ed una retinata.
    Questo con pazienza e senza accanimento.
    Senza precludersi future opzioni .....
     
    Top
    .
  15. valerio69
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bigpilot09 @ 24/4/2015, 13:00) 
    Lascia stare le corone. L'ho avuto anch'io così. Vanno bene.

    :I:
    Corona inferiore "quadrettata" o "retinata" e corona superiore con Logo.
    Corretto così com'è.
     
    Top
    .
57 replies since 22/4/2015, 23:38   3016 views
  Share  
.