Asta AUCTIONATA del 7/5/2015(Chrono24)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,400
    Location
    Bolzano
    Joined
    13/9/2006

    Status
    Anonymous
    Erano in asta pezzi di diversa qualità. Seguendo le varie aggiudicazioni ho visto confermata l'idea di qualche marchio in discesa(Movado,Eberhard) e di qualcuno in ascesa di valore(Heuer). Mi ha fatto piacere verificare che le aggiudicazioni erano in controtendenza rispetto ai valori fissati per l'asta. In particolare i piccoli crono con movimenti Valjoux 69 e Geneva Sport 23.7 hanno attirato numerosi offerenti(giapponesi in primis). Così il lotto 71,uno splendido Record col G.S.W. 23,7,partenza 300-valutato 600,è stato aggiudicato ad un offerente giapponese a 3.600 euro(comprese le commissioni d'asta);ci avevo fatto un pensierino anch'io..poi ho perso un ' Eska,sempre col GSW,molto bello ma con un quadrante particolare dove mi sono scontrato con un offerente italiano molto deciso che mi ha convinto a non continuare le offerte. Non mi sono fatto scappare però il lotto 104,un Tavannes Valjoux 69,con incredibili tasti a ombrello,malgrado anche qui ho dovuto combattere contro l'offerente italiano.Interessante scoprire i luoghi da dove provenivano maggiormente le offerte:Stati Uniti.Giappone,Hong Kong,Cina,Germania,Italia,Austria,Olanda,Belgio,Polonia.
    https://auctionata.de/s/286/chrono24-chron...ammlung#objects
     
    Top
    .
  2. loving2000
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Interessante, anche io seguo le aste, ma coi diritti e la concorrenza straniera i prezzi van sempre in alto.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,742
    Location
    Palermo
    Joined
    9/3/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fjodor @ 8/5/2015, 09:35) 
    Erano in asta pezzi di diversa qualità. Seguendo le varie aggiudicazioni ho visto confermata l'idea di qualche marchio in discesa(Movado,Eberhard) e di qualcuno in ascesa di valore(Heuer). Mi ha fatto piacere verificare che le aggiudicazioni erano in controtendenza rispetto ai valori fissati per l'asta. In particolare i piccoli crono con movimenti Valjoux 69 e Geneva Sport 23.7 hanno attirato numerosi offerenti(giapponesi in primis). Così il lotto 71,uno splendido Record col G.S.W. 23,7,partenza 300-valutato 600,è stato aggiudicato ad un offerente giapponese a 3.600 euro(comprese le commissioni d'asta);ci avevo fatto un pensierino anch'io..poi ho perso un ' Eska,sempre col GSW,molto bello ma con un quadrante particolare dove mi sono scontrato con un offerente italiano molto deciso che mi ha convinto a non continuare le offerte. Non mi sono fatto scappare però il lotto 104,un Tavannes Valjoux 69,con incredibili tasti a ombrello,malgrado anche qui ho dovuto combattere contro l'offerente italiano.Interessante scoprire i luoghi da dove provenivano maggiormente le offerte:Stati Uniti.Giappone,Hong Kong,Cina,Germania,Italia,Austria,Olanda,Belgio,Polonia.
    https://auctionata.de/s/286/chrono24-chron...ammlung#objects

    Pezzi molto belli, anche io ho notato che in molti casi la valutazione è stata superata... Comunque gli orologi si strapagano, è raro fare affari.....
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,400
    Location
    Bolzano
    Joined
    13/9/2006

    Status
    Anonymous
    Nell'era di internet gli "affari" sono un miraggio. Ne capita uno nella vita,se sei fortunato..;poi se aspiri a determinati pezzi,che ritieni rari, non puoi traccheggiare ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,648
    Location
    Bari
    Joined
    4/3/2010

    Status
    Anonymous
    Silvio ho visto il Tavannes, ha un dial molto bello, quei tasti non li avevo mai visti.

    Ho notato anch io che i Collezionisti Giapponesi amano molto questa tipologia
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,216
    Location
    LE
    Joined
    12/2/2007

    Status
    Anonymous
    Inetessante... ^_^ Grazie della condivisione
    Quel GSW dell'asta n°109 del 6 maggio, era di una bellezza disarmante! Cassa, pulsanti e quadrante che erano un simposio di armonia e stile....in condizioni favolose.
    Reputo che qualcuno l'affare l'abbia fatto( omega 26.5, da 37mmn°18 del 6 maggio, anche se ho dubbi sul quadrante), o addirittura se lo siano lasciato sfuggire (Gallet con venus 140; n°112 del 7 maggio).
    Il corredo fotografico non credo sia stato all'atezza dei pezzi in vendita, anche al fine di dare modo di valutarli appieno, indi spendere un'offerta ben ponderata.
    Un caro saluto,
    Andrea :D
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,280
    Location
    Fermo
    Joined
    17/10/2008

    Status
    Anonymous
    tra i piccoli c'era anche un bellissimo e raro, a mio parere, jules jurgensen che è andato via ad un ottimo prezzo per chi l'ha preso....forse perchè si tratta di una marca poco conosciuta...peccato non aver potuto partecipare... :B):
    Complimenti per il tavannes, grande acchiappo!! :I:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,400
    Location
    Bolzano
    Joined
    13/9/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Robka78 @ 8/5/2015, 14:03) 
    tra i piccoli c'era anche un bellissimo e raro, a mio parere, jules jurgensen che è andato via ad un ottimo prezzo per chi l'ha preso....forse perchè si tratta di una marca poco conosciuta...peccato non aver potuto partecipare... :B):
    Complimenti per il tavannes, grande acchiappo!! :I:

    Hai ragione ;) Avevo un piccolissimo dubbio sul quadrante. J.J è un marchio che conosco abbastanza e ho preferito dedicarmi al Tavannes,per la tipologia dei pulsanti che ritenevo esclusiva di certi Longines 13zn( brevetto Longines del 1938,credo..) e che mi hanno folgorato. Ma i miei gusti sono border line nel foro(non per alcuni collezionisti giapponesi) ^_^
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,257
    Location
    Brescia
    Joined
    3/2/2013

    Status
    Anonymous
    Complimenti Silvio, aggiungi un crono davvero interessante - mai visto... dial scuro virato, tasti a ombrellino ^_^ e una misura di tutto rispetto (giapponese si intende -_- :o: )

    A parte qualche caso mi sembra che i valori raggiunti siano stati abbastanza "modesti", sulla linea di un'altra precedente asta che seguii live qualche mese fa.

    Un saluto
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,742
    Location
    Palermo
    Joined
    9/3/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mak727 @ 8/5/2015, 21:58) 
    Complimenti Silvio, aggiungi un crono davvero interessante - mai visto... dial scuro virato, tasti a ombrellino ^_^ e una misura di tutto rispetto (giapponese si intende -_- :o: )

    A parte qualche caso mi sembra che i valori raggiunti siano stati abbastanza "modesti", sulla linea di un'altra precedente asta che seguii live qualche mese fa.

    Un saluto

    Modesto in questo caso è concetto molto relativo ^_^
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    15,249
    Location
    Urbino (PU) Marche
    Joined
    24/10/2005

    Status
    Offline
    Complimenti Silvio per l'acquisto.
    Io faccio solo notare che trovo scandaloso, per una casa d'aste, offrire ai collezionisti pezzi con un corredo fotografico di tal genere quando oramai il 70% del valore di un orologio è dato dal quadrante.
    Nella numismatica sono abituato a ben altri servizi fotografici, così tanto per fare un esempio: http://nomisma.bidinside.com/it/lot/50604/...io-1707-a-vii-/
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,400
    Location
    Bolzano
    Joined
    13/9/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Aloisius74 @ 9/5/2015, 07:09) 
    Complimenti Silvio per l'acquisto.
    Io faccio solo notare che trovo scandaloso, per una casa d'aste, offrire ai collezionisti pezzi con un corredo fotografico di tal genere quando oramai il 70% del valore di un orologio è dato dal quadrante.
    Nella numismatica sono abituato a ben altri servizi fotografici, così tanto per fare un esempio: http://nomisma.bidinside.com/it/lot/50604/...io-1707-a-vii-/

    Ciao Luigi,hai ragione.Malgrado i miglioramenti rispetto ai servizi fotografici offerti da più importanti e scafate case d'asta anni fa,rimangono sempre insufficienti per un'analisi oggettiva specialmente dell'originalità del quadrante.Eppure Auctionata nasce da poco con criteri innovativi,staff importanti e obiettivi ambiziosi.Poi mancano foto dei fondelli interni,essenziali per garantire la completa originalità. Ho aperto la discussione per far conoscere a tutti i forumisti questo nuovo canale,che permette di allargare le fonti di acquisizione. Ci sarebbe da aggiungere che le valutazioni indicate come base d'asta appaiono approssimative,se non sballate ^_^ e i costi amministrativi(anche le spedizioni) piuttosto elevati.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,742
    Location
    Palermo
    Joined
    9/3/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fjodor @ 9/5/2015, 08:39) 
    CITAZIONE (Aloisius74 @ 9/5/2015, 07:09) 
    Complimenti Silvio per l'acquisto.
    Io faccio solo notare che trovo scandaloso, per una casa d'aste, offrire ai collezionisti pezzi con un corredo fotografico di tal genere quando oramai il 70% del valore di un orologio è dato dal quadrante.
    Nella numismatica sono abituato a ben altri servizi fotografici, così tanto per fare un esempio: http://nomisma.bidinside.com/it/lot/50604/...io-1707-a-vii-/

    Ciao Luigi,hai ragione.Malgrado i miglioramenti rispetto ai servizi fotografici offerti da più importanti e scafate case d'asta anni fa,rimangono sempre insufficienti per un'analisi oggettiva specialmente dell'originalità del quadrante.Eppure Auctionata nasce da poco con criteri innovativi,staff importanti e obiettivi ambiziosi.Poi mancano foto dei fondelli interni,essenziali per garantire la completa originalità. Ho aperto la discussione per far conoscere a tutti i forumisti questo nuovo canale,che permette di allargare le fonti di acquisizione. Ci sarebbe da aggiungere che le valutazioni indicate come base d'asta appaiono approssimative,se non sballate ^_^ e i costi amministrativi(anche le spedizioni) piuttosto elevati.

    Sono d'accordo, le foto sono mediocri, in molti casi mancano quelle del movimento, sempre assente il fondello interno. La descrizione è scarna ed incompleta, le valutazioni molte volte ondivaghe e,in alcuni casi,penalizzanti e poi ci sono i costi aggiuntivi rispetto al prezzo di aggiudicazione (una mazzata),la percentuale per il venditore (che a sua volta becca pure dal proprietario dell'orologio),il quale raggiunge un profitto del 40% circa rispetto al prezzo di vendita. Dulcis in fundo, la sicura revisione alla quale sottoporre il pezzo.
     
    Top
    .
12 replies since 8/5/2015, 08:35   458 views
  Share  
.