consigli su auto aziendale (fringe-benefit per dipendente)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    8,996
    Joined
    19/6/2012

    Status
    Anonymous
    ciao a tutti
    provo a chiedere a voi magari ne sapete più di me
    andrò a lavorare in una nuova azienda che mi metterà a disposizione una auto aziendale come fringe-benefit, che dovrò usare ovviamente per le necessità di lavoro ma sarà mia anche per l'uso privato. Mi hanno detto che tutte le spese sono pagate da loro, io dovrò solo pagarmi il diesel quando la uso privatamente e avrò un addebito in busta paga pari alla tassa sul reddito che genera questo benefit, mi hanno parlato di un costo di circa 130 euro al mese.

    qualcuno può confermare queste info?

    in tutta onestà, è la prima volta che mi capita un benefit del genere e devo decidere se accettarlo oppure rifiutarlo, prendendo in considerazione il fatto che se accetto questo benefit riceverò una auto che al momento è "inferiore" rispetto all'auto di proprietà che già ho e che quest'ultima andrà a finire che dovrò vendermela per non avere 2 macchine (Una aziendale e una privata)

    vorrei capire cosa mi conviene di più fare ... considerando che la mia attuale auto non mi costa niente in termini di bollo, non ho finanziamenti accesi, consuma pochissimo e l'assicurazione mi costa una fesseria all'anno visto che sono in prima classe bonus-malus.

    grazie a chi vorrà consigliarmi

    ci sono altre cose da tenere in considerazione quando si ha una auto come fringe-benefit?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    2,493
    Location
    Conegliano
    Joined
    31/5/2011

    Status
    Offline
    Ma ci pensi anche!? Vendi la tua macchina e trasforma l'incasso in orologi... :asd:

    Io uso l'auto aziendale da sempre e non accetterei mai un lavoro senza questo benefit
     
    Top
    .
  3. Danny3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Di queste 130 in trattenuta non le ho mai sentite........
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,147
    Location
    milano
    Joined
    25/1/2005

    Status
    Offline
    alla figlia per l'uso come benefit della 500L aziendale, trattengono 80 euro/mese. ovviamente, quando la usa per uso personale, gasolio e autostrada a suo carico. nel caso che vendi la tua macchina, la classe di merito la conservi fino a 5 anni.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    8,996
    Joined
    19/6/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Danny3 @ 8/5/2015, 23:46) 
    Di queste 130 in trattenuta non le ho mai sentite........

    da quello che ho capito il fringe-benefit ti fa reddito e per questo viene tassato, nella busta paga dovrebbe esserci proprio una voce apposita in cui vedi l'addebito di questi circa 100 euro

    CITAZIONE (Giovanniconegliano @ 8/5/2015, 23:33) 
    Ma ci pensi anche!? Vendi la tua macchina e trasforma l'incasso in orologi... :asd:

    Io uso l'auto aziendale da sempre e non accetterei mai un lavoro senza questo benefit

    ci penso perchè ho comprato meno di un anno fa una macchina bellissima, superiore a quella che mi darebbero come auto aziendale, della quale non vorrei proprio liberarmene e quindi prima di fare un passo del genere ci sto pensando e sto chiedendo consigli a chi con le auto aziendali ha magari a che farci da tanti anni
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,289
    Location
    UK
    Joined
    16/4/2006

    Status
    Anonymous
    se ti propongono l' auto aziendale, parti dal presupposto che a loro conviene cosi' ..... rispetto pero' a che cosa?
    10k di RAL in piu' l' anno oppure rimborsi kilometrici a tabella ACI per le frequenti trasferte che farai?
    Altra domanda: che auto hai e che auto ti darebbero?
    Conosco abbastanza bene la materia....
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    8,996
    Joined
    19/6/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nico75 @ 9/5/2015, 08:19) 
    se ti propongono l' auto aziendale, parti dal presupposto che a loro conviene cosi' ..... rispetto pero' a che cosa?
    10k di RAL in piu' l' anno oppure rimborsi kilometrici a tabella ACI per le frequenti trasferte che farai?
    Altra domanda: che auto hai e che auto ti darebbero?
    Conosco abbastanza bene la materia....

    sono sicuro che a loro convenga così, anche perchè ho chiesto se l'auto aziendale è possibile convertirla con qualcos'altro e mi hanno detto NO.
    si, per le trasferte ovviamente riceverò i rimborsi in base alle tabelle aci ... sarei molto felice di avere 10K di ral in più all'anno piuttosto che l'auto aziendale ma purtroppo non è possibile.
    ho una golf nuovissima e accessoriatissima + cambio DSG e da quello che ho capito mi darebbero auto piccole tipo Punto/Ypsilon/500/500L ... insomma, un pacco! ma al momento sono neo-assunto e non posso chiedere di più
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    16,395
    Location
    Milano
    Joined
    11/9/2007

    Status
    Offline
    Io non ci penserei un attimo ad accettarla. Auto aziendale, tutto coperto (bollo, assicurazione, tagliandi e interventi di qualunque genere in officina, ecc.),mla cambi ogni (a seconda delle aziende) 2, 3 o 4 anni, e se e' come in altre aziende, e' probabile che al cambio, se te la sei "meritata" ti diano qualcosa di piu' "grosso" oppure tu possa optare per qualcosa di piu' grosso tenendoti a carico la differenza del costo del leasing.
    E ci stai anche a pensare?
    La tua te le vendi, e sei sempre in tempo a ricomprartela, se in futuro cambiassi di nuovo e non avessi piu' il benefit.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    8,996
    Joined
    19/6/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ginchi_it @ 9/5/2015, 09:21) 
    Io non ci penserei un attimo ad accettarla. Auto aziendale, tutto coperto (bollo, assicurazione, tagliandi e interventi di qualunque genere in officina, ecc.),mla cambi ogni (a seconda delle aziende) 2, 3 o 4 anni, e se e' come in altre aziende, e' probabile che al cambio, se te la sei "meritata" ti diano qualcosa di piu' "grosso" oppure tu possa optare per qualcosa di piu' grosso tenendoti a carico la differenza del costo del leasing.
    E ci stai anche a pensare?
    La tua te le vendi, e sei sempre in tempo a ricomprartela, se in futuro cambiassi di nuovo e non avessi piu' il benefit.

    :I: :FAL2:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,289
    Location
    UK
    Joined
    16/4/2006

    Status
    Anonymous
    Chiedi una vettura che sia almeno di segmento C per motivi di sicurezza attiva e passiva.
    Loro vogliono darti una vettura al minor costo di noleggio possibile ribaltando su di te i rischi e dovresti impedirglielo.
    il carburante ti spetta gratis anche quando usi l' auto per fatti tuoi, nei week end, durante le ferie ecc. ed il motivo e' molto semplice: e' parte integrante dell' auto come lo sono l' olio, la batteria, le gomme e tutto cio' che si consuma con l' uso.
    tutte le aziende ci provano ma cerca di non farti fregare.
    Se il fine settimana devi mettere carburante di tasca tua, allora dovresti anche usare le tue gomme, il tuo olio, la tua batteria ecc.
    evidentemente cosi' non e' ed il carburante non fa eccezione.
    inoltre, perche' il benefit sia tale, deve essere godibile e fruibile senza aggravi per te oltre al "fringe" che ti viene trattenuto in busta paga e che per nessuna ragione al mondo deve superare gli 80€ netti mensili.
    Sai perche' vogliono darti l' auto in regime di fringe benefit?
    Perche' cosi' se la possono scaricare almeno in parte, cosa che non sarebbe possibile con una formula ad esclusivo uso aziendale.
    per cui fatti valere e pretendi almeno una vettura uguale alla tua, scegli tu gli optional, cerca di non dargli una lira di fringe e pretendi il carburante gratis e la formula a guidatore libero sempre e comunque.
    in alternativa rimborso kilometrico, che a mio avviso e' comunque vantaggipso per entrambi perche' tu guadagni qualcosa e loro possono scaricarsi il 100% dell' importo dei rimborsi.
    Presentati preparato in materia e fatti valere
     
    Top
    .
  11. Marcos11
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nico75 @ 9/5/2015, 10:38) 
    ... il carburante ti spetta gratis anche quando usi l' auto per fatti tuoi, nei week end, durante le ferie ecc. ...

    ??? Guarda che non è cosi ! ???

    Mai sentito nulla del genere, a meno di accordi specifici !

    Che poi per pochi km uno magari lo faccia lo stesso ok ... ma guarda che comunque ti sbagli !

    Ciao Marcos. ^_^
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,289
    Location
    UK
    Joined
    16/4/2006

    Status
    Anonymous
    Invece sbagli tu.
    L' auto aziendale, se accettata (e non possono importela) in regime di fringe benefit, e' assoggettata a tassazione equivalente proprio perche' equivale ad un reddito percepito, un reddito "in natura".
    Ma il benefit cessa di essere tale se non interamente godibile e fruibile e pertanto, se fringe benefit deve essere, tale benefit deve essere in condizioni di marcia ed esercizio....non in condizioni di marcia tranne il carburante o tranne l' olio o tranne il conducente alternativo.
    Perche' sia equiparabile ad un reddito in natura, deve esserne garantita la piena godibilita' senza cacciare un euro extra alla trattenuta in busta paga.
    poi ripeto, che tutte le aziende ci provino e' un' altra faccenda.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,067
    Location
    milano
    Joined
    28/10/2011

    Status
    Offline
    a quello che ricordo dovrebbe essere così effettivamente. non so per quanto riguarda il telepas, se cioè si debba andare a scorporare i pedaggi della domenica mattina. per il resto deve essere tutto coperto con assicurazione completa, manutenzione, bollo ecc....

    gli aspetti fiscali sono abbastanza incasinati, ci sono limiti di deducibilità dei rimborsi chilometrici, oppure degli interessi per leasing ecc... insomma se si tratta di fare +di 20.000km annui secondo me è una gran bella comodità.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,841
    Location
    Milano
    Joined
    13/11/2008

    Status
    Anonymous
    Il rimborso chilometrico ormai non lo usa più nessuno (parlo di grandi aziende e multinazionali) perchè nei favolosi anni '90 c'è chi si è comprato la casa facendo le creste sui rimborsi, pratica che era purtroppo comunissima, e perchè dato che useresti l'auto personale in teoria potresti anche andare in giro in Lamborghini e pretendere il rimborso chilometrico su quella; ormai le grandi aziende cercano giustamente di uniformare benefit e trattamenti economici all'interno delle varie categorie professionali, e un trattamento del genere va esattamente nella direzione opposta. Lavoro da 20 anni in multinazionali USA e mi riferisco alla realtà che vivo io.
    Guido auto aziendali in fringe benefit dal '96 e non tornerei indietro per tutto l'oro del mondo, la tranquillità di essere coperto sempre e comunque non ha prezzo. Dal punto di vista fiscale troverai in busta paga un'aliquota che concorrerà al calcolo del tuo reddito ma solo dal punto di vista nominale e che quindi alza il lordo sul quale paghi le tasse...in parole povere se il tuo lordo mensile è 1000 euro e il fringe benefit vale 50 tu paghi le tasse su un lordo di 1050 invece che di 1000. Ripeto, l'incidenza è nulla rispetto alla comodità del trattamento. Poi è chiaro che se oggi hai una A4 e ti hanno proposto una Golf ci sta che tu non faccia i salti di gioia.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    8,996
    Joined
    19/6/2012

    Status
    Anonymous
    Scusa Nico75
    C'è qualche documento dove c'è scritto che il fringe non può superare gli 80€ mensili netti e tutte le altre cose che mi hai consigliato?
    Dubito di riuscire a ottenere tutto quello che hai scritto se si tratterà di "contrattare" con loro, ma il discorso cambia se loro DEVONO darmi certe cose e/o certe condizioni che magari sono scritte in qualche regolamento o legge.

    Un'altra opzione sarebbe quella di rifiutare oggi la macchina piccola e sfigata e magari farmi dare la macchina aziendale tra due/tre anni quando (se tutto andrà bene) avrò più anzianità, più stipendio e quindi maggiori diritti di avere auto migliore e condizioni di fringe migliori. Ma non so se si può fare
     
    Top
    .
83 replies since 8/5/2015, 15:49   42394 views
  Share  
.