Le nostre foto: “ho colto l’attimo” …

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Member
    Posts
    59,517
    Location
    Milano-Dresden-Hamburg
    Joined
    10/10/2013

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti gli appassionati di fotografia.

    Sono iscritto al forum da un paio di anni (per colpa degli orologi …) ed ogni tanto “espatrio” visitando altre sezioni per me nuove.

    L’idea di scrivere da voi mi è venuta a seguito di una foto fatto al volo con lo smartphone lo scorso martedì durante un temporale.
    Smartphone, oggetto ormai in possesso da molte persone, permette di fare foto in qualsiasi momento della giornata, e con un po’ di fortuna, con dei risultati discreti.
    Anche 40 anni fa si riusciva, ma dovevi aspettare il momento in cui ritiravi la busta dal fotografo (... altri tempi).

    Prima di scrivere ho fatto una breve ricerca (spero non troppo breve …) e non ho trovato una discussione simile.
    Se fosse possibile, sarebbe bello raccogliere in un “album virtuale” le nostre foto “istantanee”.

    Ecco la mia:

    20150526_204319

    Foto fatta con Samsung GT-S7582, risoluzione 2560x1536, focale 3.54, apertura 2.6, esposizione 1/258, ISO 50 (dati rilevati dalle info del file .jpeg).

    Spero abbiate gradito e gradirete.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,788
    Location
    London UK
    Joined
    28/1/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Falco 67 @ 28/5/2015, 16:21) 
    Ciao a tutti gli appassionati di fotografia.

    Sono iscritto al forum da un paio di anni (per colpa degli orologi …) ed ogni tanto “espatrio” visitando altre sezioni per me nuove.

    L’idea di scrivere da voi mi è venuta a seguito di una foto fatto al volo con lo smartphone lo scorso martedì durante un temporale.
    Smartphone, oggetto ormai in possesso da molte persone, permette di fare foto in qualsiasi momento della giornata, e con un po’ di fortuna, con dei risultati discreti.
    Anche 40 anni fa si riusciva, ma dovevi aspettare il momento in cui ritiravi la busta dal fotografo (... altri tempi).

    Prima di scrivere ho fatto una breve ricerca (spero non troppo breve …) e non ho trovato una discussione simile.
    Se fosse possibile, sarebbe bello raccogliere in un “album virtuale” le nostre foto “istantanee”.

    Ecco la mia:

    (IMG:https://lh6.googleusercontent.com/-gMS3z4B...0526_204319.jpg)

    Foto fatta con Samsung GT-S7582, risoluzione 2560x1536, focale 3.54, apertura 2.6, esposizione 1/258, ISO 50 (dati rilevati dalle info del file .jpeg).

    Spero abbiate gradito e gradirete.

    Quarant'anni fa non c'ero ma a me piace anche adesso ritirare la busta dal fotografo :)

    Carino lo scatto anche se ammetto che sono un po' allergico alle foto fatte coi telefoni... fissa mia...

    Benvenuto! :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Member
    Posts
    59,517
    Location
    Milano-Dresden-Hamburg
    Joined
    10/10/2013

    Status
    Anonymous
    Grazie del benvenuto.
    Premetto che non ho mai investito in hardware fotografico, ma ho iniziato a fare le prime foto circa 40 anni fa con una Cannonet regalatami da mio nonno. Poi con le prime compatte ad avanzamento automatico fino ad arrivare alle prime fotocamere digitali.
    Ora, oltre al telefono, ho una datata Fuji E900 (deposta ed a riposo) ed una Samsung WB700 con obiettivo Schneider Kreuznach (Varioplan zoom 4.0-72 mm 1:3.2-5.8 24 mm) con cui ho già fatto delle discrete foto.
    Essendo pigro, bruttissimo difetto per la fotografia, trovo comodissimo il telefono. In particolare quando sono in giro con la moto, dove lo spazio è ridotto.
    Quattro anni fa con un telefono Samsung SGH-480, tra tante altre, ho scattato questa foto a Berlino:

    Foto0619

    ... nulla di particolare, ma senza telefono ...

    Sicuramente la foto su pellicola è un'altra cosa, ma ci vuole più pazienza, tempo e sopratutto passione!!!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Member
    Posts
    59,517
    Location
    Milano-Dresden-Hamburg
    Joined
    10/10/2013

    Status
    Anonymous
    Buon 2016 a tutti gli appassionati di fotografia ...

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Member
    Posts
    59,517
    Location
    Milano-Dresden-Hamburg
    Joined
    10/10/2013

    Status
    Anonymous
    Un mio carissimo amico, ora in Brasile, mi ha appena inviato questa foto fatta ieri:



    arcobaleno completo ...
     
    Top
    .
  6. oooo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gia' proprio l'attimo in cui l'ho trovato e l'ho dato a mia moglie , Ottobre, foto con "modesto" S5 Samsung ,

    oggi con S6 Edge Plus sarebbe un'altra storia.


    20151007_095747
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Member
    Posts
    59,517
    Location
    Milano-Dresden-Hamburg
    Joined
    10/10/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (oooo @ 14/1/2016, 17:14) 
    Gia' proprio l'attimo in cui l'ho trovato e l'ho dato a mia moglie , Ottobre, foto con "modesto" S5 Samsung ,

    oggi con S6 Edge Plus sarebbe un'altra storia.


    (IMG:http://4.bp.blogspot.com/-PNwAscW-CRw/VhUT...1007_095747.jpg)

    ... e soprattutto ...

    ... "colto" ...

    ;)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    884
    Location
    Milano
    Joined
    17/6/2011

    Status
    Offline
    Devo dire che su questo argomento mi sento abbastanza ferrato, e probabilmente ho avuto anche un po' di c*** :) Vi propongo 4 dei miei scatti migliori:

    - Il controllo dell'onda (Hawaii) - 2 posto all'Hawaii Photo Contest del Maggio 2008!


    - Volare (Road to Las Vegas)


    - The Jumpin' Rock (Hawaii) - 1 posto all'Hawaii Photo Contest del Aprile 2008


    - Love is under a fallin' star (Maldive)

    ...fra tutte la più difficile considerando i 30sec di esposizione (infatti io e la ia ragazza siamo un po' mossi), e non avendo utilizzato un cavalletto! In ogni caso credo che sia la foto più bella che abbia mai scattato :wub:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Member
    Posts
    59,517
    Location
    Milano-Dresden-Hamburg
    Joined
    10/10/2013

    Status
    Anonymous
    Senza troppe pretese, e con bassa risoluzione, uno scatto fatto in questi giorni in montagna:

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Member
    Posts
    59,517
    Location
    Milano-Dresden-Hamburg
    Joined
    10/10/2013

    Status
    Anonymous
    ... oggi con un sole stupendo:

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Member
    Posts
    59,517
    Location
    Milano-Dresden-Hamburg
    Joined
    10/10/2013

    Status
    Anonymous
    ... finite le ferie, un'ultima foto:

     
    Top
    .
  12. Antonio Mariani
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    the cat is on the table :D
    è stato fermo per mezz'ora...e non c'era via che si spostasse :)
    [IMG][/IMG]
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    1,160
    Location
    Milano - Sassari
    Joined
    10/7/2015

    Status
    Offline
    Iphone 4, Acquario di Genova
    IMG_2182
     
    Top
    .
  14. Antonio Mariani
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    foto fatta al volo...che solo ora vedo nella magnificenza distrutta da tempo ma non dal tempo...
    [IMG][/IMG]
     
    Top
    .
  15. simonex84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Safari in Kenya, dopo aver finito la batteria di tutte e due le fotocamere arriva il re, e mi era rimasto solo l'iPhone

     
    Top
    .
88 replies since 28/5/2015, 16:21   2494 views
  Share  
.