A proposito di estinzione....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,766
    Location
    Padova
    Joined
    21/2/2012

    Status
    Offline
    ...questi sono gli uomini che stretti dalla morsa stato-banche sono condannati all'estinzione così come pianificato dal Soviet Supremo Itagliano


    maschio_0

    image


    www.ilsole24ore.com/art/notizie/201...ml?uuid=ACxCCxF
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    10,068
    Location
    Kuala Lumpur/Seoul/Vicenza
    Joined
    23/2/2006

    Status
    Anonymous
    Letto anch'io la notizia, e rimango sconvolto come tutti da un suicidio di un personaggio così in vista. Operiamo in un settore contiguo, conosco l'azienda quindi solo per reputazione e presenza alle fiere, e mi ha sempre dato un'idea di estrema solidità.

    Per le ragioni dietro aspetterei a commentare, invece di saltare a conclusioni in linea con la solita narrativa dello Stato&Banche canaglie - i giornali accennavano a debiti che per un'azienda con fatturati oltre i 300 milioni son più che sostenibili.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,910
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    Ma un'azienda così solida perché deve essere indebitata con le banche? Chi me lo spiega?

    Daniele
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Utente
    Posts
    20,754
    Location
    Teramo
    Joined
    24/4/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (DinoP @ 25/6/2015, 12:01) 
    Letto anch'io la notizia, e rimango sconvolto come tutti da un suicidio di un personaggio così in vista. Operiamo in un settore contiguo, conosco l'azienda quindi solo per reputazione e presenza alle fiere, e mi ha sempre dato un'idea di estrema solidità.

    Per le ragioni dietro aspetterei a commentare, invece di saltare a conclusioni in linea con la solita narrativa dello Stato&Banche canaglie - i giornali accennavano a debiti che per un'azienda con fatturati oltre i 300 milioni son più che sostenibili.

    Quello che non si capisce è per quale motivo aziende che, nonostante i tempi che corrono, hanno bilanci sani debbano sostenere oneri oassivi con le banche.
    Ma i soldi degli utili aziendali dove sono finiti?
    Com'è che si sono trasformati in oneri finanziari" sostenibili"?
    Ma se io sono in attivo com'è che devo sostenere un debito anziché avere un credito?

    Di La questo signore troverà soddisfazione.
    Riposi in pace.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,766
    Location
    Padova
    Joined
    21/2/2012

    Status
    Offline
    @DinoP

    io non sono esperto dei meccanismi aziendali però l'idea che mi sono fatto è che secondo i dettami della imprenditoria yankee, la nuova bibbia,
    bisogna:
    investire
    espandersi
    aprirsi ai nuovi mercati
    internazionalizzarsi
    ricercare nuovi prodotti
    innovarsi
    etc
    etc

    Per tutto questo servono capitali e bisogna andare in banca anche perchè "avere debiti" è fisiologico per una grande azienda leader di mercato nel proprio segmento.

    Egidio si è fatto convincere: ha preso i soldi dalle banche.

    Banche che appena hanno avvertito qualche segno di crisi nelle vendite, a causa della situazione di crisi contingente,
    hanno imposto a Maschio:
    1. Nominare un ad
    2. nominare un direttore finanziario
    3. predisporre un piano industriale
    4. razionalizzare il personale.
    (Per Maschio, che non aveva mai licenziato nessuno, dichiarare 80 esuberi deve essere stato come ammettere una sconfitta)
    5.Presentarsi mercoledì prossimo per un "gentleman's agreement" sul rientro del debito.

    Mi pare facile da capire, per uno che è veneto come me, che questo per Egidio Maschio....
    (operaio metalmeccanico alle officine CARRARO, self made men, conoscitore di un'unica lingua: il dialetto padovano....)
    ....mi pare facile da capire che per lui è stato troppo.

    Mi inchino di fronte a quest'uomo perchè in lui vedo l'essenza dello spirito veneto, la nostra connotazione più autentica e pura, il nostro sangue, ....

    Egidio Maschio.....ave et vale!
    "luceat ei"
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    27,375
    Location
    milano
    Joined
    9/1/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (il falegname @ 25/6/2015, 12:16) 
    Ma un'azienda così solida perché deve essere indebitata con le banche? Chi me lo spiega?

    Daniele

    Le aziende vivono di fidi e castelletti

    i fidi servono per sforare quando ci sono da pagare costi tasse e spese e si rientra quando arrivano le commesse

    il 99% delle imprese vive di queste modalità e quando le cose van bene ci guadagnano tutti, incluse le banche che ritornano di alti interessi passivi e costi, quando le cose vanno male crolla il palazzo

    Soprattutto quando ci si mette lo Stato a tartassare di tasse o non riconoscendo crediti d'imposta che ti fa aspettare anni

    allora si rischia di sforare il limite massimo del fido, di non pagare le rate dei finanziamenti accesi magari per l'acquisto di capannoni e macchinari, decadi dal beneficio del termine e son guai

    la negoziazione con la banca è una chimera, guadagni qualcosa in termini di tempo ma non mollano mai e allora sei in braghe di tela

    ieri vedevo i servizi speciali su La Gabbia degli imprenditori sul lastrico e mi veniva la morte
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    10,068
    Location
    Kuala Lumpur/Seoul/Vicenza
    Joined
    23/2/2006

    Status
    Anonymous
    QUOTE (sidereusnuncius @ 25/6/2015, 12:47) 
    @DinoP

    io non sono esperto dei meccanismi aziendali però l'idea che mi sono fatto è che secondo i dettami della imprenditoria yankee, la nuova bibbia,

    Non so se questa sia una tua ricostruzione o altro - sulla 'nuova bibbia americana', in realtà è una normalissima strategia aziendale che si segue da sempre.

    Da quello che si legge, aveva messo in piedi un contratto di solidarietà (che interessavano qualche % della forza lavoro), nessun licenziamento, e gli investimenti avevano portato ad un'esplosione del fatturato, vicini al raddoppio di pochi anni. I margini operativi, pur non esaltati, erano comunqe ampiamente positivi.

    Maschio opera a livello globale, e come tante aziende fortemente internazionalizzate la crisi non l'ha sentita, anzi.

    Son veneto anch'io Sider, e leggermente più addentro al mondo delle imprese, e, ripeto, ho il massimo rispetto per persone come Maschio, per le prime generazioni, e capisco anche il mal di vivere, che ti può prendere sempre, non importa quanto ricco, non importa quanto affermato.

    QUOTE (jinfizz2014 @ 25/6/2015, 13:09) 
    Le aziende vivono di fidi e castelletti

    i fidi servono per sforare quando ci sono da pagare costi tasse e spese e si rientra quando arrivano le commesse

    il 99% delle imprese vive di queste modalità e quando le cose van bene ci guadagnano tutti, incluse le banche che ritornano di alti interessi passivi e costi, quando le cose vanno male crolla il palazzo

    In realtà spesso aziende manifatturiere fortemente votato all'export normalmente (a parte grandi investimenti) di liquidità ne creano, non ne consumano, visto che i tempi pagamento cliente sono più corti di quelli fornitore. Aggiungi anche che esistono linee credito dedicate per export e garantite.

    Negli ultimi anni, specialmente l'ultimo, i tassi sono veramente bassi - si pagano spread anche sotto l'1%, e anche qui ci sono agevolazioni regionali o statali che li ridocono ulterioremente (ho visto degli 0.4% di recente).
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,766
    Location
    Padova
    Joined
    21/2/2012

    Status
    Offline
    DinoP

    Il Mattino di Padova di oggi scrive che la settimana prossima era previsto un incontro con le banche per studiare un accordo su un "morbido rientro dal debito".

    Tu mi insegni Dino che quando si arriva a questo punto non sei più tu a comandare nella tua azienda...e che le logiche delle banche non sono le stesse logiche della proprietà.

    Precisamente:

    "tavolo amichevole per la rimodulazione del debito"

    Come dice qui sotto

    http://mattinopadova.gelocal.it/padova/cro...cida-1.11674750
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    10,068
    Location
    Kuala Lumpur/Seoul/Vicenza
    Joined
    23/2/2006

    Status
    Anonymous
    QUOTE (Fasiluna orso abruzzese @ 25/6/2015, 12:20) 
    Quello che non si capisce è per quale motivo aziende che, nonostante i tempi che corrono, hanno bilanci sani debbano sostenere oneri oassivi con le banche.
    Ma i soldi degli utili aziendali dove sono finiti?

    Le aziende esistono per creare profitto e remunerare gli azionisti per il capitale di rischio. Se andar a prestito mi consente di far leva (visti poi i tassi sopra) non vedo perché uno debba reinvestire gli utili invece di distribuirli.

    QUOTE (sidereusnuncius @ 25/6/2015, 14:23) 
    DinoP

    "morbido rientro dal debito".

    e che le logiche delle banche non sono le stesse logiche della proprietà.

    Secondo me stiamo saltando a conclusioni solo per trovare i soliti colpevoli. Le ragioni di un gesto così drammatico purtroppo le conosce solo Maschio.
     
    Top
    .
  10. tonyhr0x
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi dispiace tantissimo , una vera tragedia!

    CITAZIONE
    Secondo me stiamo saltando a conclusioni solo per trovare i soliti colpevoli. Le ragioni di un gesto così
    drammatico purtroppo le conosce solo Maschio.

    :I:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,766
    Location
    Padova
    Joined
    21/2/2012

    Status
    Offline
    ...quello sparo ci ha ucciso tutti....
    non solo il N.E.

    http://mattinopadova.gelocal.it/padova/cro...dest-1.11684997
     
    Top
    .
10 replies since 25/6/2015, 10:53   262 views
  Share  
.