Ronda 715 fermo su una calamita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    513
    Location
    Modena
    Joined
    2/2/2012

    Status
    Offline
    Buongiorno,

    scrivo in questa sezione per avere delle opinioni competenti in merito, mi è capitato casualmente di riporre un orologio con movimento RONDA 715 al quarzo dentro una borsa da lavoro, in corrispondenza della calamita che chiude la borsa, ebbene dopo un giorno e mezzo tiro fuori l'orologio e sorpresa, lo trovo completamente fuori tempo e anche la data era sbagliata, li per li rimango sbigottito, in quanto l'orologio marciava perfettamente nelle mie mani, poi dopo un po' di riflessione provo a posizionare l'orologio sul magnete che chiude la sacca della mia borsa da lavoro e ... niente... tutto regolare, poi provo a chiudere le sacca, con i due magneti positivo e negativo uno sull'altro, e posizionando l'orologio nelle vicinanze: PUF! Fermo.

    Immagino sia naturale, l'interferenza di un campo magnetico, ma rimango un attimo basito dal fatto che non parliamo di un magnete di 10 centimetri, ma di un bottone magnetico di una borsa del diametro di un centimetro.

    Aggiungo che il mio stupore è aumentato solamente dal fatto che l'orologio in questione è un Victorinox INOX, che sebbene resista alla pressione di una ruspa che ci passa sopra, soccombe invece dentro una comune borsa da lavoro....

    Forse tra i tanti accorgimenti per renderlo " inossidabile" si poteva pensare anche ad una cassa antimagnetica :D :D
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,840
    Location
    Milano
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Online
    In effetti I campi magnetici non giovano...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,394
    Location
    Prato/Firenze
    Joined
    25/9/2007

    Status
    Offline
    Probabilmente il tuo orologio si e' anche magnetizzato, se riscontri problemi di marcia occorrera' smagnetizzarlo.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,918
    Location
    Trento - Padova
    Joined
    21/10/2014

    Status
    Offline
    Mi sembra però che si parli di un orologio al quarzo, e di una fonte magnetica debole.
    In questo caso la smagnetizzazione non serve farla, in quanto non si è in presenza di una spirale magnetizzata. In teoria, finito il disturbo magnetico che ne alterava il funzionamento, l'orologio al quarzo dovrebbe riprendere il suo normale (e regolare) funzionamento (sarà ovviamente da rimettere all'ora).
    Diverso è il caso in cui il campo magnetico è di grosse proporzioni (tipo quello delle apparecchiature TAC) che possono danneggiare in modo irreversibile il movimento, rendendosi necessaria la sostituzione dell'intero movimento (non so se si riesca a riparare, comunque sarebbe un intervento di tale entità e costo che penso sia conveniente comprarne uno nuovo)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    513
    Location
    Modena
    Joined
    2/2/2012

    Status
    Offline
    Grazie delle opinioni, vi confermo comunque che l'orologio ha ripreso la sua marcia in maniera regolare.

    La mia riflessione era più che altro sul fatto che l'interpretazione "svizzera" del G-Shock Casio, chiamiamola così, ha questo handicap che non è trascurabile se si punta tutto sull'affidabilità del segnatempo quasi indistruttibile..
     
    Top
    .
  6. caragnon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Di sicuro fa riflettere che nel 2015 orologi che non vogliono essere preziosi meccanismi ma piccoli carroarmati si fermino davanti a così poco...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,317
    Location
    Patavium
    Joined
    2/3/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Woodcore @ 5/10/2015, 11:24) 
    Mi sembra però che si parli di un orologio al quarzo, e di una fonte magnetica debole.
    In questo caso la smagnetizzazione non serve farla, in quanto non si è in presenza di una spirale magnetizzata. In teoria, finito il disturbo magnetico che ne alterava il funzionamento, l'orologio al quarzo dovrebbe riprendere il suo normale (e regolare) funzionamento (sarà ovviamente da rimettere all'ora).
    Diverso è il caso in cui il campo magnetico è di grosse proporzioni (tipo quello delle apparecchiature TAC) che possono danneggiare in modo irreversibile il movimento, rendendosi necessaria la sostituzione dell'intero movimento (non so se si riesca a riparare, comunque sarebbe un intervento di tale entità e costo che penso sia conveniente comprarne uno nuovo)

    Ma io non sono molto d'accordo... I quarzi si magnetizzano eccome...
    Per la TAC ok!
    smag
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,918
    Location
    Trento - Padova
    Joined
    21/10/2014

    Status
    Offline
    Cosa non si fa per vendere ...! Mi dispiace, ma le informazioni riportate su tale sito non sono esatte. Il movimento al quarzo può risentire del campo magnetico, ma non appena questo cessa riprende il suo regolare funzionamento, a meno che.....il campo magnetico sia di entità tale da danneggiare il movimento, e in questo caso non basta certo una macchinetta per smagnetizzare per risolvere il problema.
    Riporto di seguito un estratto del libretto di uso e manutenzione degli orologi Baume & Mercier (ma è lo stesso per tutti i marchi), relativo alle attenzioni che bisogna porre ai campi magnetici:

    "MAGNETISMO: collocare il vostro orologio nelle vicinanze di dispositivi elettronici in grado di generare forti campi magnetici può incidere sul funzionamento dell'orologio.
    L'effetto su un modello al quarzo sarà di durata breve e comunque limitata all'intervallo di tempo per cui l'orologio permane sotto l'influsso del campo magnetico.

    I modelli meccanici, invece, a carica automatica o manuale, sono più sensibili ai campi magnetici. Gli orologi sono progettati per resistere ai campi magnetici della vita moderna, tuttavia alcuni campi particolarmente forti hanno la capacità di magnetizzare componenti in acciaio nel movimento, in particolare la spirale del bilanciere. In casi assai rari può accadere che i pezzi magnetizzati aderiscano l'uno all'altro. L'orologio potrà di conseguenza andare avanti considerevolmente o fermarsi del tutto. Se ciò accade occorre far eseguire un intervento di demagnetizzazione presso un rivenditore Baume & Mercier o un Centro Assistenza autorizzato"

    CVD.... Secondo me, il fatto che la lancetta dei secondi non riesca ad avanzare facendo scatti, è sintomo di qualcosa che ne impedisce il movimento (potrebbe essere sporco) oppure mancanza di lubrificazione (anche i quarzi analogici ne abbisognano), per cui gli attriti interni superano la forza di rotazione del motore passo passo. In questo caso, la soluzione è una revisione, e non la miracolosa macchinetta smagnettatrice.

    Salutoni
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,840
    Location
    Milano
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Online
    CITAZIONE (Woodcore @ 6/10/2015, 09:20) 
    Cosa non si fa per vendere ...! Mi dispiace, ma le informazioni riportate su tale sito non sono esatte. Il movimento al quarzo può risentire del campo magnetico, ma non appena questo cessa riprende il suo regolare funzionamento, a meno che.....il campo magnetico sia di entità tale da danneggiare il movimento, e in questo caso non basta certo una macchinetta per smagnetizzare per risolvere il problema.
    Riporto di seguito un estratto del libretto di uso e manutenzione degli orologi Baume & Mercier (ma è lo stesso per tutti i marchi), relativo alle attenzioni che bisogna porre ai campi magnetici:

    "MAGNETISMO: collocare il vostro orologio nelle vicinanze di dispositivi elettronici in grado di generare forti campi magnetici può incidere sul funzionamento dell'orologio.
    L'effetto su un modello al quarzo sarà di durata breve e comunque limitata all'intervallo di tempo per cui l'orologio permane sotto l'influsso del campo magnetico.

    I modelli meccanici, invece, a carica automatica o manuale, sono più sensibili ai campi magnetici. Gli orologi sono progettati per resistere ai campi magnetici della vita moderna, tuttavia alcuni campi particolarmente forti hanno la capacità di magnetizzare componenti in acciaio nel movimento, in particolare la spirale del bilanciere. In casi assai rari può accadere che i pezzi magnetizzati aderiscano l'uno all'altro. L'orologio potrà di conseguenza andare avanti considerevolmente o fermarsi del tutto. Se ciò accade occorre far eseguire un intervento di demagnetizzazione presso un rivenditore Baume & Mercier o un Centro Assistenza autorizzato"

    CVD.... Secondo me, il fatto che la lancetta dei secondi non riesca ad avanzare facendo scatti, è sintomo di qualcosa che ne impedisce il movimento (potrebbe essere sporco) oppure mancanza di lubrificazione (anche i quarzi analogici ne abbisognano), per cui gli attriti interni superano la forza di rotazione del motore passo passo. In questo caso, la soluzione è una revisione, e non la miracolosa macchinetta smagnettatrice.

    Salutoni

    Concordo su tutto, ma mi e capitato un caso di un quarzo che si fermava ogni volta che le sfere si sovrapponevano e non si toccavano...perché?
    ...erano magnetizzate...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,317
    Location
    Patavium
    Joined
    2/3/2013

    Status
    Anonymous
    Concordo su tutto, ma mi e capitato un caso di un quarzo che si fermava ogni volta che le sfere si sovrapponevano e non si toccavano...perché?
    ...erano magnetizzate...
    [/QUOTE]

    Ciao Davide, e come hai fatto a smagnetizzare!?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,840
    Location
    Milano
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Online
    CITAZIONE (timer @ 6/10/2015, 11:03) 
    Concordo su tutto, ma mi e capitato un caso di un quarzo che si fermava ogni volta che le sfere si sovrapponevano e non si toccavano...perché?
    ...erano magnetizzate...

    Ciao Davide, e come hai fatto a smagnetizzare!?
    [/QUOTE]

    In realtà ho tre smagnetizzatori in laboratorio, uno della Bergeon, uno identico a quello da te mostrato, e uno della Witschi Cyclonic che di massima è quello che uso per primo in questi casi...ma per il caso citato vanno bene anche gli altri...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,317
    Location
    Patavium
    Joined
    2/3/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nematos @ 6/10/2015, 14:26) 
    Ciao Davide, e come hai fatto a smagnetizzare!?

    In realtà ho tre smagnetizzatori in laboratorio, uno della Bergeon, uno identico a quello da te mostrato, e uno della Witschi Cyclonic che di massima è quello che uso per primo in questi casi...ma per il caso citato vanno bene anche gli altri...
    [/QUOTE]
    Grazie Davide per la pronta risposta.
    Saluti timer;-)
     
    Top
    .
11 replies since 4/10/2015, 13:09   1338 views
  Share  
.