Suggerimento prima automobile 7k-8k €

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    48
    Location
    Prato
    Joined
    28/5/2014

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    dopo aver acquistato il mio primo orologio, un seiko 007, ormai un anno e mezzo fa sono in procinto di comprare la mia prima automobie (ho 26y).
    Dato in mio budget (7k-8k €) opterei per un' auto usata infatti di nuove si trova a malapena un Opel Karl...
    I km che percorro in un anno <10 000 principalmente in città ma non escludo qualche viaggio lungho durante l'anno.
    Sono aperto a suggerimenti e consigli; le auto che per ora ho preso in considerazione sono dalla più alla meno probabile per l'acquisto:

    -Honda Civic '11 Km 35'000 benzina->8,5k€ tratt.
    -Volvo C30 '10 Km 50'000 diesel ->8,5k€ tratt.
    -Mercesed CLK '07 Km 130 000 diesel->8,5k€ tratt.
    -MINI Cooper Clubman '08 km 110 000 diesel ->8k€ tratt.
    -Audi A3 '07 km 70 000 diesel ->9k€ tratt (fuori budget ma cercando...).

    Da aggiungere a questa (lunga) lista un eventuale BMW Serie 3 Coupè, un Mercedes C SportCoupè o una Saab 9-3: tutte indicativamente del 06 km>120 000 diesel, dato che rientrano nel range di prezzo.

    Cosa mi consigliate anche in termini di AFFIDABILITA'? Altri suggerimenti su modelli o motorizzazioni migliori?

    P.S. Escluderei in generale le francesi e la Fiat.

    Grazie a tutti,

    L.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    986
    Location
    Modena
    Joined
    16/8/2013

    Status
    Offline
    Non capisco il senso di escludere le Fiat e invece includere delle tedesche premium con 7-8 anni alle spalle. Ricordati che l'auto può pure essere vecchia e costare poco, ma la manutenzione costa tanto quanto una nuova. E sui 120-130k km inizi ad essere in zona tagliando con cinghia di distribuzione e bisogna vedere dischi e sospensioni come son messi.

    Di sicuro non ti consiglierei un 320D del 2006, che a parte avere 9 anni a quei motori saltavano turbine in continuazione.

    Con una percorrenza inferiore ai 10k km annui e in città i diesel sono da escludere a priori. I filtri anti-particolato non si rigenerano se vai piano, a meno di non avere il FAP (che trovi solo sulle francesi) che è a rigenerazione continua avendo l'additivo specifico. In ogni caso non sono indicati per girare in città con continue ripartenze.

    Io guarderei in casa Fiat, Alfa (mito), Opel, VW...rigorosamente benzina, se vuoi GPL o Metano.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    7,479
    Location
    (TO)
    Joined
    8/1/2008

    Status
    Offline
    Sarò strano io, ma per me è pura follia comprare una macchina che ha oltre 100.000 km sulle spalle!

    Piuttosto con 8.000€ prenderei una Punto nuova, che facendo 10.000 km all'anno, avrei una macchina con potenziali 10 anni di vita, prima di arrivare a 100.000 km!!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    986
    Location
    Modena
    Joined
    16/8/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gentleman179 @ 1/11/2015, 23:02) 
    Sarò strano io, ma per me è pura follia comprare una macchina che ha oltre 100.000 km sulle spalle!

    Piuttosto con 8.000€ prenderei una Punto nuova, che facendo 10.000 km all'anno, avrei una macchina con potenziali 10 anni di vita, prima di arrivare a 100.000 km!!

    A 100k una macchina non fa nulla, spesso sono solamente paranoie. Ovviamente dipende 100k in quanti anni e tenuta come. La classe A di mio padre è un settembre 2013, ha circa 70k km ed è ancora come nuova...e non è che fra un annetto scarso, quando raggiungerà i 100k sarà da buttare. Piuttosto c'è da dire che ha poco senso comprare, per risparmiare, una premium con 8 anni di vita...che al primo tagliando che vai a fare magari ti partono cifra importanti visti gli anni e il chilometraggio.

    A 8000 euro comunque la vedo dura portare via una Punto...forse la Panda in versione stra-base col 1.2 a benzina.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    48
    Location
    Prato
    Joined
    28/5/2014

    Status
    Offline
    Grazie per le risposte.

    Esattamente a 8k € la Punto non si trova... Comunque ribadisco il mio orientamento per le auto nord-europee o giapponesi (IMHO preferisco la Yaris o la Swift alla Punto o alla C3...) e la non mia passione per le city-car (come si è intuito) dunque preferisco una macchina di fascia superiore (anche berlina) usata che una city car nuova...

    Principalmente mi sono orientato su un diesel prorpio perchè la gran parte delle auto da me citate ha un chilometraggio non trascurabile e un motore diesel dovrebbe assicurare una durata maggiore di uno a benzina (correggetemi se sbaglio).
    Tuttavia passando ad un modello meno kilometrato un benzina sarebbe una buona scelta che non esculdo dato che utilizzo l'auto prevalentemente nel traffico.

    In casa VW gli unici modelli nel range di prezzo e con pochi km sono la Up! e forse la Polo.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    664
    Location
    Milano / Parma
    Joined
    11/5/2015

    Status
    Anonymous
    Tra le tue proposte ti direi la Civic, è la più recente ed è quella con meno km...con 8k prenderei in considerazione le varie Y e 500 che si trovano con meno di 20.000km (quelle che ti dicono essere di Fiat ma in realtà sono della Hertz).
    Escludendo le citycar, anche se in città sarebbero l'ideale, e per i km che fai un diesel sarebbe uno spreco di soldi e di problemi, starei su qualcosa del genere:
    -Opel Astra Sw: www.autoscout24.it/Details.aspx?id=279368226
    -Chevrolet Cruze: www.autoscout24.it/Details.aspx?id=275244577
    -Ford Focus: www.autoscout24.it/Details.aspx?id=277803765
    Se dovessi scegliere io direi senza dubbio Yaris, con pochi km...un esempio: www.autoscout24.it/Details.aspx?id=276451611
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    48
    Location
    Prato
    Joined
    28/5/2014

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta.

    Non avevo pensato nè all'Astra nè alla Chevrolet Cruz: le terrò in considerazione in fase di scelta e cercherò di visionarne e provarne qualchuna.
    Per la Focus non è un modello che mi ha mai entusiasmato, tuttavia se trovo un'occasione interessante....

    Secondo me la Yaris è la miglior city-car ora in commercio!

    Suggerite di aspettare un mese per l'acquisto cercando magari di sfruttare qualche sconto in previsione della fine dell'anno o non cambia nulla?

    L.

    Edited by loretzmax - 2/11/2015, 13:31
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    664
    Location
    Milano / Parma
    Joined
    11/5/2015

    Status
    Anonymous
    Sicuramente se aspetti qualche settimana le concessionarie dovranno fare budget per cui qualcosina in più magari tiri giù...altrimenti se aspetti gennaio l'usato avrà un anno in più!

    Altrimenti se fai davvero pochi km potresti considerare anche un'auto d'epoca, magari un maggiolino! Guarda questo: www.autoscout24.it/Details.aspx?id=272720280
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    48
    Location
    Prato
    Joined
    28/5/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (il Dalla @ 2/11/2015, 00:16) 
    Altrimenti se fai davvero pochi km potresti considerare anche un'auto d'epoca, magari un maggiolino! Guarda questo: www.autoscout24.it/Details.aspx?id=272720280

    Mi piace molto ma lo vedo più come sfizio che come auto da usare quotidianamente o per una serata con gli amici-amiche...
    Lo stesso discorso vale per la Mazda MX-5 che è molto bella.

    P.S. Mi sono anche informato sulla Mazda RX-8 ma tra motore e consumi ho desistito da subito! :)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,414
    Location
    Napoli
    Joined
    29/9/2011

    Status
    Anonymous
    Non so se questa cosa che i diesel facciano più km dei benzina sia ancora valida: sono molto sofisticati e prestazionali e le rotture molto costose. Forse dipende molto dalle tue preferenze e dal tuo stile di guida. In alternativa potresti pensare ad un'auto a benzina cui aggiungere un impianto a gpl, nel caso il tuo chilometraggio/anno dovesse aumentare. Volvo e Saab sono auto con prezzi di ricambi costosi quanto le tedesche, molto robuste e confortevoli: potrebbero essere un'ottima scelta.

    Se fossi in te, mi metterei alla ricerca del singolo esemplare, più che del modello.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,669
    Location
    Verbania
    Joined
    29/6/2010

    Status
    Offline
    ... meno di 10.000km e fai città... secondo me una vettura a gasolio è sprecata... e, a vedere la lista delle prescelte, se mai un domani dovessi avere qualche tipo di problema, sarebbe un bagno di sangue.
    Certa un' utilitaria a benzina un po' sfiziosa... SWIFT, ad esempio, la trovo molto carina... Yaris, ma è più classica... una Micra... almeno, anche se usata di qualche anno, non dovresti avere problemi.
     
    Top
    .
  12. andrvale
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao,io ho una Chevrolet Cruze 1.6 benzina (anch'io faccio circa 10.000 km/y), è del Settembre 2010, quindi 5 anni.
    ad oggi 55.000 km, comprata nuova.
    ora la sua quotazione mi sembra rientri nel tuo budget.
    PS: a livello di interni, spazi, bagagliaio te la consiglio vivamente.

    PS: valuta bene per cosa utilizzi l'auto, tentando di essere anche un po' lungimirante nella scelta.
    per esempio mia suocera ha la Swift e il passeggino di mio figlio nel bagagliaio non ci sta neanche segandolo a metà.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,917
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    Se fossi in te, tra quelle proposte, non mi farei scappare la Volvo con 50.000 km ;)
    Purtroppo i motori a benzina aspirati per auto medie in genere sono dei veri polmoni se confrontati con i pari turbodiesel :(

    Daniele
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,162
    Location
    La Spezia
    Joined
    17/1/2011

    Status
    Offline
    Io per girare nella splendida Toscana ( vedo che sei di Prato ) mi comprerei una MX5 della serie appena uscita di produzione... un' auto divertente, con personalità e affidabile ( poi le spider sono sempre tenute con maggiore cura) nel budget ci entra alla grande e pure con relativamente pochi Km...

    Se invece cerchi una vetturetta da città senza pensieri, per me una Grande Punto usata è imbattibile per costi/praticità.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    26,077
    Location
    Alta Toscana
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Online
    CITAZIONE (il falegname @ 2/11/2015, 10:06) 
    Se fossi in te, tra quelle proposte, non mi farei scappare la Volvo con 50.000 km ;)
    Purtroppo i motori a benzina aspirati per auto medie in genere sono dei veri polmoni se confrontati con i pari turbodiesel :(

    Daniele

    Molto bella la C30, anni fa l'avevo presa seriamente in considerazione, poi non se ne è fatto niente per via di costi e mancanza di assistenza in zona...ma mi è rimasta nel cuore. Ed ogni volta che la vedo ho un sussulto :D
    Merita sicuramente di esser vista e valutata :I:

    CITAZIONE (-vega.74- @ 2/11/2015, 11:08) 
    Io per girare nella splendida Toscana ( vedo che sei di Prato ) mi comprerei una MX5 della serie appena uscita di produzione... un' auto divertente, con personalità e affidabile ( poi le spider sono sempre tenute con maggiore cura) nel budget ci entra alla grande e pure con relativamente pochi Km...

    Ahahah...questa era un'altra delle papabili (insieme alla C30 di cui sopra) che ho visto in concessionaria. Poi, tutto gasato, mi son fatto una domanda: ma l'ombrello dove lo metto? :lol:
    Stupenda ma ingestibile come unica auto...però magari a 26 anni il "pensierino" sarebbe stato diverso :rolleyes:
     
    Top
    .
135 replies since 1/11/2015, 22:02   2925 views
  Share  
.