Boxe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,201
    Location
    Pavia
    Joined
    26/1/2012

    Status
    Anonymous
    Mi piacerebbe che ci fosse un topic dedicato alla boxe, magari per discutere sui migliori pugili di ogni epoca.
    Io non la pratico e solo da poco mi ci sono appassionato, dopo essermi andato a vedere un po' di filmati dei match storici (dagli anni 60 agli anni 80) su consiglio di mio padre, che ricorda sempre con nostalgia il passato di questo glorioso sport da tempo ormai in declino.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,341
    Location
    Mompracem
    Joined
    4/4/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Zeev @ 30/11/2014, 15:04) 
    Mi piacerebbe che ci fosse un topic dedicato alla boxe, magari per discutere sui migliori pugili di ogni epoca.
    Io non la pratico e solo da poco mi ci sono appassionato, dopo essermi andato a vedere un po' di filmati dei match storici (dagli anni 60 agli anni 80) su consiglio di mio padre, che ricorda sempre con nostalgia il passato di questo glorioso sport da tempo ormai in declino.

    Ciao quando puoi guarda, Monzon vs Benvenuti, Ali' vs Foreman, Leonard vs Duran, gli incontri di Ray boom boom Mancini, Tyson vs Smith.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,835
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    Gli anni '80 e le categorie tra welter e medi sono stati il massimo: Leonard, Duran, Hagler, Hearns e le loro sfide incrociate per me sono la vetta più alta della boxe di tutti i tempi ;)

    Daniele
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    811
    Location
    Turin
    Joined
    28/12/2010

    Status
    Offline
    Sport fantastico e amato fin da quando ero piccolo. Una volta praticato non puoi farne poi a meno...

    Ti consiglio di guardare qualche video su Joe Calzaghe, campione supermedi ritiratosi imbattuto con 46-0 di cui 32KO.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,817
    Location
    Milano
    Joined
    13/11/2008

    Status
    Anonymous
    Hagler-Hearns e Hagler-Mugabi sono due capolavori assoluti. IMHO.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,131
    Location
    Palermo - Milano
    Joined
    20/2/2011

    Status
    Online
    Ho appena scoperto questo post con grandissimo piacere.

    La boxe è,, per me la mia passione più grande, e, come scritto prima da un forumista, una volta praticata non si può più farne a meno.

    Un cartoncino scritto a penna all' ingresso della mia palestra diceva: " la boxe è mito - sport- cultura - educazione".

    Un secondo cartello, sotto, diceva poi :" bisogna essere educati con l' arbitro e corretti con l' avversario".
    Avevo appena compiuto 16 anni quando misi piede in palestra, pesavo poco più di 60 Kg e rimasi affascinato da quel maestro vecchio stile, da due pugili che " scambiavano sul ring" e dall' allenamento durissimo. Da quel giorno non ho, e non posso tutt' ora farne a meno: i valori scritti in quei cartelli mi hanno forgiato e sono per me principi di vita indiscutibili.

    Un terzo ed ultimo cartonino recitava infine: " la boxe non è uno sport nè per i fiacchi, nè per i vigliacchi"; la boxe insegnata da chi è veramente competente, è cultura e scuola di vita, aiuta a forgiare il carattere e non mollare: il primo avversario nel pugilato siamo noi stessi.

    Potrei parlare di pugilato ore intere senza nemmeno rendermene conto... :UH:

    Ritornando in topic, e chiedendo venia per essermi dilungato, ti consiglio di vedere tutti i match del miglior pugile che la boxe abbia mai avuto, e che mai avrà : Muhammad Alì ( dedica un pò di tempo e guarda il match contro Williams, ritenuto, a giusto titolo, quello con la miglior prestazione di Alì; gli scontri contro Freezer e quello contro Formeman).

    Imperdibili sono altresì gli scontri incrociati tra Leonard - Duran - Hagler - Herns . Reputo Sugar Ray Leonard, nella mia personale classifica pound for pound, il secondo miglior pugile della storia della boxe.

    Vedi anche il cruento match ( per taluni il match del secolo) Gatti - Ward.

    Altro pugile degno di nota è Roy Jones Jr. : forza esplosiva, precisione, tempo di entrata perfetti .. sicuramente tra i miglior pugili della storia. E' un peccato ( per non dire una triste) che all' età di 46 anni lo facciano ancora combattere.


    ....

    Passando al panorama attuale, credo che siano due i pugili capaci, di lasciare un segno nella storia della boxe:
    Rigondaux: campione cubano, talento puro.
    Lomachenko: per me il miglior pugile degli ultimi 10 anni. Credo che Lomachenko sia l' unico vero pugile dopo i grandi nomi prima citati ad aver tutte le carte in regola per scrivere pagine importanti negli annali della boxe. Mancino, tecnico, preciso, costante, velocissimo, con grande varietà di colpi, capace di tagliare gli angoli come nessun altro, precisissimo, riesce sempre ad andare a bersaglio...... ripeto, per me, ad oggi il miglior pugile in carriera.
    Ricordo di averlo vsto combattere alla finale dei campionati del mondo di Milano; quell' anno Domenico Valentino e Roberto Cammarelle divennero campioni del mondo. Tralasciando la felicità per le vittorie azzurre e per la prestazione di Cammarelle, ricordo che rimasi a bocca aperta quando vidi combattere questo ragazzino, per me sconosciuto.
    Gli anni sono passati e Lomachenko è diventato molto più forte, tecnico, bravo ed incalzate ( benchè fosse difficile poterlo pensare visto il livello già altissimo).

    Forse è il caso che mi fermi, anche perchè perderei il filo del discorso, consapevole, di non riuscire a mettere punto.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    21,089
    Location
    Genova
    Joined
    7/5/2016

    Status
    Anonymous
    E' morto il più grande di tutti. RIP Mohammed
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    34,330
    Location
    Bagnacavallo RA
    Joined
    17/12/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jomor ens @ 4/6/2016, 10:38) 
    E' morto il più grande di tutti. RIP Mohammed

    :I:
    R.I.P.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,131
    Location
    Palermo - Milano
    Joined
    20/2/2011

    Status
    Online
    https://orologi.forumfree.it/?t=72616593
     
    Top
    .
  10. colt1978
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    capito qua per caso cercando nel forum.

    quanti la praticano? quanti allenamenti a settimana?

    io dai 2 ai 4 allenamenti a settimana a seconda degli impegni lavorativi. 1 ora di riscaldamento e 40 minuti 1 ora di tecnica.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    550
    Location
    Noto (Sr)-Glasgow (UK)
    Joined
    17/2/2016

    Status
    Offline
    +1 ma penso che siamo in tanti, anch'io lo pratico da poco e sempre in base agli impegni lavorativi 1-4 volte a settimana. Comunque è un bel sport che allena corpo e mente.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Utente
    Posts
    15,577
    Location
    Milão-Rio de Janeiro-São Paulo-Porto Alegre
    Joined
    9/2/2016

    Status
    Anonymous
    Ho iniziato col Full (da pischello) e sono passato alla Savate e poi boxe per ritornare alla Savate.....ad oggi pratico ancora,ma solo boxe.La passione c'è sempre....il resto è in cantina! :asd: Due volte a settima alleno un ragazzo.Un pugile che mi piace molto è Rakhim Chakhkiev...bel toro!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,131
    Location
    Palermo - Milano
    Joined
    20/2/2011

    Status
    Online
    Io la pratico da 16 anni ormai. Mi alleno 5 volte a settimana per sessioni da 1,5/2 ore al giorno.
    E' la mia più grossa passione e la vivo in maniera intelligente al tempo che passa e gli impegni primari: Studio e lavoro al primo posto, ma ho imparato a non accantonare le passioni.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,131
    Location
    Palermo - Milano
    Joined
    20/2/2011

    Status
    Online
    CITAZIONE (61Lando @ 28/9/2016, 00:58) 
    Ho iniziato col Full (da pischello) e sono passato alla Savate e poi boxe per ritornare alla Savate.....ad oggi pratico ancora,ma solo boxe.La passione c'è sempre....il resto è in cantina! :asd: Due volte a settima alleno un ragazzo.Un pugile che mi piace molto è Rakhim Chakhkiev...bel toro!

    Sicuramente lo conoscerai già ma, se posso permettermi, visto il pugile che hai suggerito ( più picchiatore e dall mano "pesante") ti consiglio di guardare qualche match di Golovkin: 36 match, tutti vinti di cui 33 per KO. Titles held:
    International Boxing Organization World Middleweight
    WBA Super World Middleweight
    WBC World Middleweight
    IBF World Middleweight

    Ad oggi il più forte peso medio in circolazione: vendendolo in viso non gli si darebbero 2 lire, ma al posto delle mani ha bombe.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Utente
    Posts
    15,577
    Location
    Milão-Rio de Janeiro-São Paulo-Porto Alegre
    Joined
    9/2/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (tempoaltempo @ 28/9/2016, 12:35) 
    Sicuramente lo conoscerai già ma, se posso permettermi, visto il pugile che hai suggerito ( più picchiatore e dall mano "pesante") ti consiglio di guardare qualche match di Golovkin: 36 match, tutti vinti di cui 33 per KO. Titles held:
    International Boxing Organization World Middleweight
    WBA Super World Middleweight
    WBC World Middleweight
    IBF World Middleweight

    Ad oggi il più forte peso medio in circolazione: vendendolo in viso non gli si darebbero 2 lire, ma al posto delle mani ha bombe.

    Grande picchiatore...dalle mani pesanti!
     
    Top
    .
178 replies since 30/11/2014, 15:04   5088 views
  Share  
.