Boxe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tempoaltempo
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,131
    Location
    Palermo - Milano
    Joined
    20/2/2011

    Status
    Offline
    Ho appena scoperto questo post con grandissimo piacere.

    La boxe è,, per me la mia passione più grande, e, come scritto prima da un forumista, una volta praticata non si può più farne a meno.

    Un cartoncino scritto a penna all' ingresso della mia palestra diceva: " la boxe è mito - sport- cultura - educazione".

    Un secondo cartello, sotto, diceva poi :" bisogna essere educati con l' arbitro e corretti con l' avversario".
    Avevo appena compiuto 16 anni quando misi piede in palestra, pesavo poco più di 60 Kg e rimasi affascinato da quel maestro vecchio stile, da due pugili che " scambiavano sul ring" e dall' allenamento durissimo. Da quel giorno non ho, e non posso tutt' ora farne a meno: i valori scritti in quei cartelli mi hanno forgiato e sono per me principi di vita indiscutibili.

    Un terzo ed ultimo cartonino recitava infine: " la boxe non è uno sport nè per i fiacchi, nè per i vigliacchi"; la boxe insegnata da chi è veramente competente, è cultura e scuola di vita, aiuta a forgiare il carattere e non mollare: il primo avversario nel pugilato siamo noi stessi.

    Potrei parlare di pugilato ore intere senza nemmeno rendermene conto... :UH:

    Ritornando in topic, e chiedendo venia per essermi dilungato, ti consiglio di vedere tutti i match del miglior pugile che la boxe abbia mai avuto, e che mai avrà : Muhammad Alì ( dedica un pò di tempo e guarda il match contro Williams, ritenuto, a giusto titolo, quello con la miglior prestazione di Alì; gli scontri contro Freezer e quello contro Formeman).

    Imperdibili sono altresì gli scontri incrociati tra Leonard - Duran - Hagler - Herns . Reputo Sugar Ray Leonard, nella mia personale classifica pound for pound, il secondo miglior pugile della storia della boxe.

    Vedi anche il cruento match ( per taluni il match del secolo) Gatti - Ward.

    Altro pugile degno di nota è Roy Jones Jr. : forza esplosiva, precisione, tempo di entrata perfetti .. sicuramente tra i miglior pugili della storia. E' un peccato ( per non dire una triste) che all' età di 46 anni lo facciano ancora combattere.


    ....

    Passando al panorama attuale, credo che siano due i pugili capaci, di lasciare un segno nella storia della boxe:
    Rigondaux: campione cubano, talento puro.
    Lomachenko: per me il miglior pugile degli ultimi 10 anni. Credo che Lomachenko sia l' unico vero pugile dopo i grandi nomi prima citati ad aver tutte le carte in regola per scrivere pagine importanti negli annali della boxe. Mancino, tecnico, preciso, costante, velocissimo, con grande varietà di colpi, capace di tagliare gli angoli come nessun altro, precisissimo, riesce sempre ad andare a bersaglio...... ripeto, per me, ad oggi il miglior pugile in carriera.
    Ricordo di averlo vsto combattere alla finale dei campionati del mondo di Milano; quell' anno Domenico Valentino e Roberto Cammarelle divennero campioni del mondo. Tralasciando la felicità per le vittorie azzurre e per la prestazione di Cammarelle, ricordo che rimasi a bocca aperta quando vidi combattere questo ragazzino, per me sconosciuto.
    Gli anni sono passati e Lomachenko è diventato molto più forte, tecnico, bravo ed incalzate ( benchè fosse difficile poterlo pensare visto il livello già altissimo).

    Forse è il caso che mi fermi, anche perchè perderei il filo del discorso, consapevole, di non riuscire a mettere punto.
     
    Top
    .
178 replies since 30/11/2014, 15:04   5225 views
  Share  
.