A4 nuova o Macan "semestrale"?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,777
    Location
    Trento
    Joined
    7/11/2005

    Status
    Anonymous
    Premessa: dopo un esilio forzato al 4 cilindri, sono sempre più convinto di tornare al 6 nel 2016, con cilindrata 3.0 rigorosamente diesel (faccio non meno di 50.000km/anno).

    Non sono andato a provare la A4 perche il conce aveva solo il 2.0 e, oltre all'estetica ed abitabilità, mi interessa molto il motore.

    Ho visto Macan molto belli SEMESTRALI o con pochi mesi di vita e basso chilometraggio attorno ad €60.000: che sia la Porsche dei barboni o meno non mi interessa... per me è stato amore a prima vista. Non mi interessa se è piccola di bagagliaio (rispetto all'audi lo è?): ho due bimbe di 4 e 6 anni e raramente vado in ferie con tonnellate di bagagli. Basta ci sia posto per gli sci (col tetto in vetro i portasci a calamita non vanno, e le barre le odio) e per una bici da corsa smontata una volta ogni tanto

    Premetto che non comprerei la A4 nuova, ma aspetterei i primi mesi del 2016 per una d'importazione, come feci con altre 2 Audi in passato.

    Il grande punto interrogativo sono i costi di gestione: io non scarico nulla perchè sono amministratore con rimborso km (un tot a km) e mi chiedo se 50.000 anno per un suv, anche se non enorme, non siano un po' troppi e necessiti quindi di manutenzione più frequente (e più onerosa di Audi, visto il marchio).

    Considerando che l'Audi avrebbe motori nuovissimi ed "ecologici" e che la manutenzione non può essere molto diversa da quella che avevo fino all'anno scorso, chiedo aiuto a chi possiede la Macan per avere riscontro ai miei dubbi.
     
    Top
    .
  2. gabriello1973CC
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    visto il tuo kilometraggio importante andrei di A4, sicuramente costi un po inferiori. X me il cuore direbbe macan ma la ragione direbbe audi. La macan non è la porsche dei barboni ma è grazie a lei e cayenne (che non mi piace) se la casa di stoccarda è ancora in piedi. Temo, per contro, sia una moda del momento essendo un suv molto sportivo, come fu per la X6. La A4invece era attuale 10 anni fa e lo sarà tra altri 10. In ogni caso, hai un ottimo dilemma.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,749
    Location
    Milano
    Joined
    10/9/2013

    Status
    Anonymous
    Per me costi di gestione molto simili, a parità di motore. Considera che la base del Macan è il Q5, il motore è Audi, se prendi il 3.0 stiamo parlando della stessa cosa.
    Per contro i costi dei tagliandi in Porsche sono sicuramente più alti che in Audi.
    Per quanto riguarda lo spazio... il bagagliaio del Macan è comunque buono. E' lo spazio nei sedili posteriori che scarseggia. Anche vero che se i tuoi unici passeggeri posteriori sono le due bimbe lo spazio dovrebbe bastare.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,599
    Location
    Bologna
    Joined
    4/9/2011

    Status
    Offline
    il macan e' sicuramente ora al top come immagine modaiola per chi gradisce ed e' interessato a suv modaioli..
    a mio parere 60k per un macan anche se nn li spenderei mai possono anche starci.. per una a4 assolutamente no! se ora mi chiedessero 60k per una sw da rappresentante solo perche appena uscita che tra un anno trovi gia le semestrali a 45k gli riderei in faccia.. soprattutto col 3.0 che ne venderanno forse uno.. l audi a4 ci sta ma solo se presa a un prezzo giusto, se dovessi spendere oltre 50k e scegliere tra le due in oggetto andrei sicuramente di macan..
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,427
    Location
    basso piemonte
    Joined
    13/9/2008

    Status
    Offline
    idem come sopra
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,777
    Location
    Trento
    Joined
    7/11/2005

    Status
    Anonymous
    In effetti la precisazione era d'obbligo: mai e poi mai spenderei 60k per una A4.
    Credo che già l'anno prossimo si troveranno delle belle opportunità attorno ai 40k.

    60mila sarebbe veramente il limite massimo che sarei disposto a spendere per una macchina che mi piace moltissimo ma che in definitiva uso per lavoro/rappresentanza.

    Domani comunque vado a vedere la A4 dal concessionario, in attesa di poterla provare nella motorizzazione che mi interessa

    @Flambers: tu sei proprietario di Macan se non erro. Dici davvero che la gestione ordinaria (tagliandi a parte) sia simile ad un 3.0 Audi?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,186
    Location
    Provincia di Imperia
    Joined
    5/8/2013

    Status
    Anonymous
    Belle entrambe.. Serie 3 e Classe C non ti piacciono? Anche se io le preferisco in versione berlina..
    La nuova A4 almeno in foto mi piace molto, non mi convincono i fari dietro, devo vederla bene dal vivo.. Internamente niente da dire.. Davvero un passo avanti rispetto alla precedente, che tra le tre crucche trovavo la meno bella (internamente)..
    Il Macan mi piace molto! Certo alla fine dell'anno qualcosa in più paghi, sia per i tagliandi che per i consumi (l'A4 dovrebbe fare qualche km/l in più, ipotizzo circa 3/4)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    351
    Location
    Lucca
    Joined
    20/10/2015

    Status
    Offline
    Se con la Macan e' stato amore a prima vista io non avrei dubbi.Riguardo i costi di gestione le differenza sono minime, considera con i tuoi chilometraggi circa 6/700 euro l'anno per il carburante,altrettanti per i tagliandi,altri 1000/1500 per gomme e assicurazione.In totale una differenza di costi di 2500/3000 euro l'anno ma sicuramente con una tenuta dell'usato maggiore.Considerando che un auto del genere ti costa tra acquisto,carburante,manutenzione,assicurazione e bollo circa 25000 euro l'anno (considerando i tuoi chilometraggi e il valore di realizzo dopo tre anni) la Macan ti costerebbe il 10% in piu'.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,599
    Location
    Bologna
    Joined
    4/9/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giogie @ 19/11/2015, 22:11) 
    Belle entrambe.. Serie 3 e Classe C non ti piacciono? Anche se io le preferisco in versione berlina..
    La nuova A4 almeno in foto mi piace molto, non mi convincono i fari dietro, devo vederla bene dal vivo.. Internamente niente da dire.. Davvero un passo avanti rispetto alla precedente, che tra le tre crucche trovavo la meno bella (internamente)..
    Il Macan mi piace molto! Certo alla fine dell'anno qualcosa in più paghi, sia per i tagliandi che per i consumi (l'A4 dovrebbe fare qualche km/l in più, ipotizzo circa 3/4)

    l audi a4 sw per me e' molto meglio delle bmw e mercedes citate.. soprattutto della bmw 3er touring.. berlina invece meglio il bmw..
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,186
    Location
    Provincia di Imperia
    Joined
    5/8/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Gyngy @ 19/11/2015, 22:39) 
    l audi a4 sw per me e' molto meglio delle bmw e mercedes citate.. soprattutto della bmw 3er touring.. berlina invece meglio il bmw..

    Sw anch'io preferisco solitamente Audi, ma qua non mi convincono i fari dietro, aspetto di vederla dal vivo.. La 3 touring non piace manco a me (a differenza della berlina che trovo spettacolare) mentre devo dire che la C sw è davvero davvero piacevole, solo col pack AMG, senza la trovo troppo classica sia berlina che sw.. Berlina sicuramente serie 3 o C, parer mio. Comunque 3 (4 con la Macan) ottime auto..
    Buona serata
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,777
    Location
    Trento
    Joined
    7/11/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Giogie @ 19/11/2015, 22:11) 
    Belle entrambe.. Serie 3 e Classe C non ti piacciono? Anche se io le preferisco in versione berlina..
    La nuova A4 almeno in foto mi piace molto, non mi convincono i fari dietro, devo vederla bene dal vivo.. Internamente niente da dire.. Davvero un passo avanti rispetto alla precedente, che tra le tre crucche trovavo la meno bella (internamente)..
    Il Macan mi piace molto! Certo alla fine dell'anno qualcosa in più paghi, sia per i tagliandi che per i consumi (l'A4 dovrebbe fare qualche km/l in più, ipotizzo circa 3/4)

    la 3er è una scatoletta di tonno: sono alto 2mt ed è l'unica SW che mi ha fatto sentire "ingombrante": a dire il vero anche il muletto C220 sw (AMG pack) che ho dovuto acquistare in fretta l'anno scorso causa rottura cambio della A4, ha spazi ridotti.

    la C nuova è gradevole all'esterno con pack AMG, ma dentro non la digerisco: la preferirei comunque alla BMW 3

    L'audi sarebbe il ritorno a casa, avendone avute 3 dal 2005 in poi.

    Porsche lo sfizio: devo sempre tenere ben presente che l'auto mi serve soprattutto per lavorare, e che allo stesso tempo - per il tipo di lavoro che faccio - deve essere un modello gradevole.

    Se veramente la differenza di costo è di soli €3000/anno, sarebbe sostenibile...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    351
    Location
    Lucca
    Joined
    20/10/2015

    Status
    Offline
    Ovviamente si tratta di una stima ma credo che sia molto verosimile.Non ho Porsche,comunque anche Audi,Mercedes,Bmw non scherzano sul costo dei tagliandi e a parita' di motorizzazione la differenza non dovrebbe essre superiore ai 200 euro a tagliando.Considera che i tremila VW fanno il tagliando ogni 30.000km.Un Treno di gomme dovrebbe costare circa 1500 euro per Macan e 1000/1200 per la A4 (penso a dei bei cerchi da 18/19) con una durata simile di 40000 km annui.L'assicurazione cambia solamente per il valore sul furto ed eventuale Kasko.Io oggi ho una Touareg e faccio mediamente 10,5km iil litro,la Macan con lo stesso motore ma piu' leggera e piu' bassa dovrebbe consumare un pochino meno.La A4 3l probabilmente fara'12/13 km litro.La svalutazione di una media tremila e' superiore a quella di un Suv molto modaiolo.
    Prendi tutto come spunto per un analisi e non come dati certi.
    Auguri per la scelta,anche perche' sono comunque bei pensieri.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,186
    Location
    Provincia di Imperia
    Joined
    5/8/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pippoz77 @ 20/11/2015, 08:10) 
    la 3er è una scatoletta di tonno: sono alto 2mt ed è l'unica SW che mi ha fatto sentire "ingombrante": a dire il vero anche il muletto C220 sw (AMG pack) che ho dovuto acquistare in fretta l'anno scorso causa rottura cambio della A4, ha spazi ridotti.

    la C nuova è gradevole all'esterno con pack AMG, ma dentro non la digerisco: la preferirei comunque alla BMW 3

    L'audi sarebbe il ritorno a casa, avendone avute 3 dal 2005 in poi.

    Porsche lo sfizio: devo sempre tenere ben presente che l'auto mi serve soprattutto per lavorare, e che allo stesso tempo - per il tipo di lavoro che faccio - deve essere un modello gradevole.

    Se veramente la differenza di costo è di soli €3000/anno, sarebbe sostenibile...

    E una pazzia, perchè non è sw non è suv ed è un segmento in più e probabilmente inferiore come qualità interne alle due crucche.. Ma una così? :wub: www.autoscout24.it/Details.aspx?id=252217810
    Peró è fantastica!!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,749
    Location
    Milano
    Joined
    10/9/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pippoz77 @ 19/11/2015, 22:01) 
    @Flambers: tu sei proprietario di Macan se non erro. Dici davvero che la gestione ordinaria (tagliandi a parte) sia simile ad un 3.0 Audi?

    No, l'ho provata per bene, sono stato indeciso fino all'ultimo tra Macan, Range Rover Sport e X5 e alla fine ho scelto quest'ultima.

    CITAZIONE (pippoz77 @ 20/11/2015, 08:10) 
    la 3er è una scatoletta di tonno: sono alto 2mt ed è l'unica SW che mi ha fatto sentire "ingombrante": a dire il vero anche il muletto C220 sw (AMG pack) che ho dovuto acquistare in fretta l'anno scorso causa rottura cambio della A4, ha spazi ridotti.

    Se veramente la differenza di costo è di soli €3000/anno, sarebbe sostenibile...

    A livello di tagliandi, la differenza prospettata con BMW/Audi era di circa 300 euro. Considera che con le tue percorrenze devi farne 2, siamo a 600 euro.
    Percorrenze.. come valori ufficiali (che non fanno testo, ma possono essere confrontati in modo proporzionale) c'è una differenza di circa 1 l/100 km (il motore è lo stesso). Per te vorrebbe dire circa 650 euro/anno in più.
    Pneumatici: chiaro che se prendi l'Audi con i 17' e il Macan con i 21' la differenza è abissale. Se pensiamo a dimensioni medie (A4 18', Macan 19') e ipotizziamo che un treno estivo/invernale ti possa durare due stagioni siamo a circa 400 euro/anno.
    Bollo e assicurazione uguale, a parte il furto incendio: tra le due auto c'è una differenza di circa 20k, che vuol dire 500 euro/anno extra di premio.

    In definitiva siamo su poco più di 2k l'anno di manutenzione ordinaria. Con queste percorrenze immagino la terrai un paio d'anni, anche perché oltre i 100.000 km il valore dell'usato crolla... quindi la straordinaria dovrebbe essere coperta da garanzia. Considera che quello che spenderai in più per il Macan probabilmente lo riprenderai quasi per intero al momento di rivenderla.

    L'unico dubbio che mi rimarrebbe è per lo spazio interno. Io sono un pelo più basso di te, se sei alto due metri considera che sul Macan dietro di te non si può mettere nessuno. Lo spazio nei posti posteriori devo dire la verità è il motivo che mi ha fatto desistere dall'acquisto, personalmente non concepisco spendere cifre simili per un suv (che uno dovrebbe scegliere per lo spazio) sul quale c'è oggettiva carenza di cm, quando con gli stessi soldi prendi altri suv di livello comparabile (RRS, X5/X6, GLE, lo stesso Cayenne) sui quale entrano cinque adulti comodi con i loro bagagli.
     
    Top
    .
  15. gabriello1973CC
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Giogie @ 19/11/2015, 22:48) 
    Sw anch'io preferisco solitamente Audi, ma qua non mi convincono i fari dietro, aspetto di vederla dal vivo.. La 3 touring non piace manco a me (a differenza della berlina che trovo spettacolare) mentre devo dire che la C sw è davvero davvero piacevole, solo col pack AMG, senza la trovo troppo classica sia berlina che sw.. Berlina sicuramente serie 3 o C, parer mio. Comunque 3 (4 con la Macan) ottime auto..
    Buona serata

    Straquoto.
     
    Top
    .
86 replies since 19/11/2015, 17:30   2716 views
  Share  
.