Cronometri Omega 30T2SCRg / 30T2Rg- ***PARTE III***

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,456
    Location
    Milano
    Joined
    16/11/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (squelette @ 22/1/2016, 11:40) 
    Grazie, il 2367 che hai postato (da quale libro?) prima della ristampa doveva essere cosi' (vedi sotto). Quadrante argentato con micro satin verticale, binario dei secondi argentato con finitura circolare:

    orig

    Grazie ancora per le informazioni! La pubblicazione da cui l'ho tratta è un catalogo Antiquorum
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Talebano

    Group
    O&P Vice-Admin
    Posts
    19,417
    Location
    Roma
    Joined
    1/4/2004

    Status
    Online
    Grande lavoro Franco, merita di certo l'archivio :I:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    447
    Location
    Lisboa, Portugal
    Joined
    26/12/2008

    Status
    Offline
    Grazie per il vostro straordinario lavoro, Franco. Un grande riferimento.

    Tony C.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Top Members
    Posts
    14,822
    Location
    Liguria
    Joined
    24/9/2005

    Status
    Anonymous
    Complimenti Franco per il magnifico lavoro :) e grazie per le meraviglie che ci hai mostrato! :wub: Aspettavo questo articolo da n anni :D
     
    Top
    .
  5. jatucka
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    GRANDE :)

    cheers.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,013
    Location
    Avellino
    Joined
    19/3/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (msx @ 22/1/2016, 17:42) 
    Complimenti Franco per il magnifico lavoro :) e grazie per le meraviglie che ci hai mostrato! :wub: Aspettavo questo articolo da n anni :D

    Ueeeeeeeeeeeeeee, sei un virus o sei proprio tu! :woot:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,952
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (msx @ 22/1/2016, 17:42) 
    Complimenti Franco per il magnifico lavoro :) e grazie per le meraviglie che ci hai mostrato! :wub: Aspettavo questo articolo da n anni :D

    Caspiterina.... :o:
    Sei tornato ? :)
    Anche col grado ? ^_^
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    33,838
    Location
    Roma
    Joined
    1/9/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (msx @ 22/1/2016, 17:42) 
    Complimenti Franco per il magnifico lavoro :) e grazie per le meraviglie che ci hai mostrato! :wub: Aspettavo questo articolo da n anni :D

    Bentornato Marino! ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,198
    Location
    Friuli Venezia Giulia
    Joined
    9/2/2013

    Status
    Offline
    Topic eccezionale grazie ;)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,974
    Location
    Arezzo
    Joined
    1/4/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (squelette @ 14/1/2016, 20:16)

    Che Capolavoro :wub:

    CITAZIONE (msx @ 22/1/2016, 17:42) 
    Complimenti Franco per il magnifico lavoro :) e grazie per le meraviglie che ci hai mostrato! :wub: Aspettavo questo articolo da n anni :D

    Bentornato ;)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Gold Members
    Posts
    8,114
    Location
    Firenze and Yorkshire
    Joined
    3/11/2005

    Status
    Anonymous
    Grazie a tutti davvero, soprattutto a vecchi amici che era tanto che non postavano.

    Penso che le tre parti verranno unite e messein archivio. Ho anche pronta la versione in inglese, ora devo vedere dove metterla.

    Ciao
    Franco
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,581
    Location
    Montecatini Terme
    Joined
    18/11/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (squelette @ 14/1/2016, 20:16) 
    Banner_Omega_web


    Questo post e' organizzato in tre parti:


    La prima parte si trova qui:

    https://orologi.forumfree.it/?t=71905720

    E la seconda parte qui:

    https://orologi.forumfree.it/?t=71922993



    Cronometri manuali Omega, Parte III

    3-A Referenze 2364, 2365, 2366 e 2367.

    3-A Referenze 2364, 2365, 2366 e 2367.

    Queste sono di gran lunga le referenze incontrate piu’ di frequente.

    2364 cassa 33mm, 30T2Rg
    2365 cassa 33mm, 30T2SCRg
    2366 cassa 35.5mm, 30T2Rg
    2367 cassa 35.5mm, 30T2SCRg

    due_2367

    La cassa della Ref. 236x e' in tre parti - lunetta, carrure e fondello a scatto. Il fondello nei modelli in acciaio ha sempre la referenza, in quelli in oro invece appare il seriale di cassa ed il simbolo Omega.

    inside-backs

    Le casse furono prodotte in acciaio, oro rosa 18K, oro giallo 14K e 18K. Alcuni modelli (soprattutto per il mercato Argentino) con lunetta in oro rosa e cassa in acciaio.

    Le casse dei 2366 e 2367 avevano anche una anello di ritenzione in ottone per il movimento.

    anelli

    La corona in genere non era firmata. Negli anni molti hanno ricevuto corone di fornitura Omega , sottili e circa 6mm di diametro.

    Ecco una serie di quadranti originali, che insieme alle pubblicita’ (vedi sotto) possono fornire elementi per riconoscere una tipologia oruginale Omega dai tanti quadranti di fantasia.

    Questo sono quadranti cosiddetti "scientific", caratterizzati da sottili linee perpendicolari che li dividono in quadranti, e cifre applicate su un binario argentato e spazzolato in modo circolare.

    scientific_1

    Queste sono simili, ma con cifre arabiche e interne al binario argentato.

    scientific_2

    Questi sono quadranti bitonali stampati ("indelebili") con cifre art deco.

    art_deco

    E questi sono altri quadranti tipicamente cronometrici.

    other



    3-B Referenze insolite e piu’ rare


    3-B-1 Ref 2410


    Una referenza piuttosto rara e’ la 2410. Questa referenza e’ uno dei due cronometri 30mm con fondello a vite (l’altra e’ il 2254 che abbiamo gia’ visto).
    Questa referenza usa unicamente il 30T2SCRg con finitura “de luxe”, ed esemplari con secondi al sei non esistono.
    Pubblicita’ dell’ epoca:

    ad_n2_2410

    Questi sono due esemplari di Bill Sohne, che sono le due tipologie esistenti del 2410: CK2410, 30SCRg acciaio e CO 2410, 30SCRg acciaio con lunetta in oro 14K. Bill Sohne fu la persona che molti anni orsono mi introdusse ai cronometri Omega 30mm.

    BIll_Sohne_2410

    E questo e’ il mio 2410, con indici originali al radio (controllato con Geiger)

    my_2410_A

    Il fondello mostra molte firme di orologiai che sono intervenuti sul 30T2SCRg. Notare che in questa referenza viene sempre usato un anello di ritenzione piuttosto che le due classiche viti fermacassa. In questo mio orologio ancora non ho fatto cambiare alcune parti che sono di finitura standard 30T2 (1100-Rocchetto; 1101-1102 Rocchetto a corona con nocciolo; 1104 cricco). Ho le parti necessarie, ma ancora non ho mai portato l'orologio in revisione.

    my_2410_B

    Questo e’ uno splendido 2410 di msn_watch, PuristPro Omega.

    MSNwatch_2410

    Una altra particolarita’ di questa referenza e’ la presenza all’ interno del fondello di un numero a tre cifre, chee’ poi riportato all’ interno della parte mediana della cassa. Si pensa ache sia una sorta di “riferimento interno” per aiutare gli assemblatori ad avere sempre la corretta chiusura della cassa.

    mac_omega_2410

    Due esemplari le cui foto sono apparse in rete, notare lo splendido esemplare con quadrante antracite.

    web_2410


    3-B-2 Omega cronometro ref 14159 e ref. 2363


    Di questo cronometro ne ho visti solo due esemplari. Il primo, che ho ancora, e’stato a Bienne per un servizio completo ed installazione di un quadrante cronometrico che, nel 2001, ancora avevano in magazzino . Se fosse stato ristampato in-house non so, ma ricordo che la tipologia degli indici era esattamente la stessa di quello iniziale.

    mio%20omega-2363

    Questo l’ estratto che ottenni da Mr Diethelm, in cui veniva identificato come ref. OT14159:

    Diethelm

    Il secondo, comprato da me a Pistoia e tenuto per pochi mesi, e’ stato poi ben documentato dal prossimo proprietario, i.e. l’amico Roberto Ortolani. Ecco le sue foto dell’ orologio:

    composite_1]

    composite_3

    composite_2

    Roberto Ortolani riusci’ anche ad avere l’ immagine della fiche originale dagli estratti Omega (a destra sotto), che lo identificano come ref. 2363

    composite_4

    Non ho idea perche’ risultino due referenze diverse a Bienne, e non escluderei che ci possa essere stato un errore. Sul libro “Journey through time “ di Richon, viene indicato come OT 14159.

    3-B-3 Fab Suisse

    Questi sono cronometri con cassa di produzione Omega Besancon (MBF, Maison Brandt Freres) e quadrante marcato “Fab Suisse” per indicare che il movimento e’ di origine svizzera. Cassa dalle linee molto pulite:

    my_fabsuisse_1

    Da notare sulla cassa in oro nazionale Francese, il marchio Omega ed il punzone del Falcone, simbolo dell’ oro 18K in Francia.

    my_fabsuisse_2

    falcon

    Come si vede da questo estratto, i movimenti venivano mandate come tali ad Omega Besancon, che poi provvedeva le casse ed i quadranti.

    extract_fabsuisse

    Ecco un altro esemplare venduto in rete di recente. Notare i numeri seriali molto vicini al primo, e la scritta “Fabrique en Suisse” sul movimento.

    other_fansuisse

    3-B-4 Omega 30T2SCRg pezzo unico by Benzinger

    Questo cronometro era il mio n.13, intorno al 2003-2004. Si rivelo’ subito un orologio pieno di sfortuna, in quanto il quadrante molto presto comincio’ a scurirsi con la esposizione all’ aria, ed il movimento fu rimesso a posto meravigliosamente da un famoso orologiaio austriaco, che pero’ nel suo entusiasmo cambio’ la finitura alle platine del movimento.

    Decisi di trasformare la mala fortuna in un pezzo unico , e mandai il quadrante da Jurgen Causemann e l’ orologio dal Jochen Benzinger, un famoso artigiano che ancora non era la superstar di oggi.
    Jochen aveva un piccolo laboratorio a Pforzheim, con un gran numero di machine da guilloche’ (engine turning) e solo tre persone nel suo gruppo. All’ epoca favceva gia’ piccole edizioni scheletrate per la IWC e la JLC.

    Alla base di questa mia “follia” c’era un bistrattato ref, 2367. E questo e’ come erano state “rifinite” le superfici dell’ orologio:

    Benzi_prima

    Avevo visto Benzinger fare altri orologi con uno scheletrato parziale, ovvero contro uno sfondo colorato in blu. E questo fu l’ effetto finale nel mio Omega:

    Benzi_comparison

    Nelle fasi intermedie della scheletratura, i ponti vennero marcati e preparati con la placcatura prima di consumare i vari ponti e placcare la platina posteriore

    benzi_e

    benzi_d

    Questo fu il risultato del lavoro di Benzinger:

    Benzi

    Il quadrante versava in condizioni pietose, e quindi venne ristampato da Jurgen Causemann:

    dial1_all_web

    Per completare il tutto, nel fondello fu inserito un fondello in vetro zaffiro:

    Benzi_oblo

    Ovviamente, richiesi specificamente che venissero mantenute tutte le iscrizioni e parti tipiche del cronometro, per mantenere ben presente la identita’ iniziale dell’ orologio.

    ome_4

    benzi_X

    Ho ricevuto una tonnellata di critiche per questo orologio, ma sinceramente visto le condizioni ben distanti dalle originali dei materiali di partenza, sono ancora ben contento della scelta.

    3-C I “quasi cronometri”

    Penso sia appropriato avere una sezione sui "quasi cronometri", in quanto, visto la differenza in prezzo fra I 30T2 normali ed I cronometri, in rete si trova descritto come “cronometri” degli orologi che nulla hanno a che fare con la cronometria. Ma ci sono alcuni calibri cronometrici “non canonici” che nelle intenzioni della manifattura dovevano avere sfumature cronometriche.

    Omega Teddington

    Gli Omega Teddington sono orologi per il mercato Brasiliano, contraddistinti da una ottima performance cronometrica, una stellina sul quadrante ma senza avere parti specifiche nel movimento. Furono lanciati nel 1940, quindi tre anni prima dei cronometri Rg.

    Teddy_1

    Dalla descrizione della Ref. 2271nell’ Omega Vintage database: "The red star which is sometimes featured under the Omega logo identifies the watch as being equipped with the same type of calibre as the one which obtained the best results until that point at the 1940 Kew Teddington precision competition."

    Questo non vuol dire che qualsiasi Omega 30mm, con quadrante ristampato con stellina, sia un Teddington. Deve prima essere una delle ref. indicate (CK2271; DR2189; OT2271), poi essere consegnato al mercato brasiliano, e per ultimo avere confermato nel estratto Omega queste sue caratteristiche.

    Ecco alcuni Teddington del nostro grande amico Douglas Gravina:

    Teddy_2

    Teddy_3

    Un altro Teddington che fu prodotto piu’ tardi (anni 1954-1955) e’ la ref. 2619:

    Teddy_4

    La 2619 fu anche prodotta per il mercato svizzero. Non e’ chiaro pero’ se tutti I 2619 erano qualita’ teddington.


    Cal. 283

    Secondo Bienne, l’ Omega Pilot ’53 (ref. 2777-1) montava un calibro 30 SC T3 - 283, con “special adjustment in four positions to less than 10 seconds per day”. Questo mostra quanto era possibile regolare questi Calibri ad ottenere prestazioni cronometriche. La cassa e le sue prestazioni antimagnetiche pure si rivelarono estremamente funzionali, e fu alla base del “Railmaster” del 1957. Il che non giustifica che tutti I 283 su eBay possano essere spacciati per cronometri.

    Ma esistono dei rari 283 in cui la Omega fece un passo ulteriore:

    Sohne_1

    Facciamo un passo indietro. Bill Sohne trovo’ un Railmaster non comune, sia come quadrante che come movimento:

    Sohne_2

    Le tre cose insolite di questo orologio erano:
    1- la cassa (la 2777-1 era quella dell’ Omega Pilot ’53)
    2- il quadrante, che era una versione Bianca dell’ Omega pilot, ma senza pheon
    3- ed il movimento che aveva una regolazione micrometrica a “collo di cigno”.

    Sembrava una assurda combinazione di eventi (fra l’altro mai si era visto un collo di cigno su un 30mm), ma dopo estenuanti comunicazioni con il Museo Omega, queste furono le conclusioni: il movimento e’ genuino, ed e’ espressione di pochissimi 283 prodotti con il collo di cigno con relazione cronometrica.

    I disegni tecnici furono trovati in archivio (vedi sopra0, con la scritta a matita “Cancelled on December 14th 1957” - per cui non ebbero seguito.

    Nel tempo, Bill ha scovato in tutto una decina di questi movimenti nelle mani di vari collezionisti, e quasi tutti risultano originariamente consegnati in Canada.

    Sohne_3

    Ed il suo "Railmaster" e’ anche entrato fra le immagini del libro di Marco Richon, “A Journey Through Time”:

    Richon_1


    Omega ref 1894 del centenario

    Questo trio di orologi fu lanciato nel 1994, per commemorare il centenario della fondazione di Omega. In questa occasione, Omega uso’ il cal 269 e 286, che erano fuori produzione ormai da tre decadi.

    three_1894

    Tre versioni, prodotti come 100 confezioni delle tre orologi, piu’ 1894 della versione in oro rosa.

    Omega_Jap_1894

    1- Ref. BA 135.1894 con quadrante a cloisonné a motivo floreale. Cassa in oro giallo 18K, cal. 286, bilanciere monometallico, incabloc, cassa 35.7mm, spessore 11.2, fondello a vista. Iscrizioni sul retro relative alla serie limitata.
    2- Ref. AT 125.1894, quadrante bitonale in argento, cassa in platino.
    3- Ref. BG 125,1894, quadrante bitonale oro rosa, cassa in oro rosa 18K.

    Gli ultimi due avevano il cal 269, bilaniere monometallico , incabloc. Anche senza avere le parti cronometriche classiche, grazie alle nuove tecnologie impiegate offrivano prestazioni di tipo cronometrico.

    Sicuramente la parte estetica dei classici cronometri non fu ricreata (ruote non trattate a specchio, regolazione normale, ruote non particolarmente curate) , ma come prodotto degli anni 90 questi movimenti offrono prestazioni di tutto livello , ed anche Incabloc che mancava nei cronometri originali.

    steveG-269

    Omega ref. 1894 per il mercato Giapponese

    Questi furono prodotti in edizione limitata per il mercato giapponese, con quadranti del tutto differenti da quelli del centenario. , 1894 per ognuna delle tre version. Tutte sono con cassa in oro rosa 18k, diametro 35.8, spessore 10mm. In tutti il calibre 269 ed iscrizioni relative alla serie limitata. Tutti sono ref. BG 125.1894.

    Omega_1894_jap



    3-D Corredo e pubblicita’


    Corredo

    Questi cronometri probabimente venivano vendutiin una di queste due tipologie di scatole:

    some-Omega-boxes

    La scatola specifica per I cronometri manuali era pero’ questa, con interno in raso marrone o anche color avorio o dorato in varie combinazioni:

    Omega-chronometre-box

    boxes_two-colours

    Il tipo di documentazione che veniva fornito insieme al cronometro e’ visibile in questo annuncio. In basso a destra col bordo rosso ho incluso il “Certificat de Marche” che abbiamo gia’ visto. Ho censurato un bracciale inguardabile.

    Omega-paperwork

    Fibbie e cinturini

    Delle fibbie e cinturini di questi cronometri, si puo’ dire molto poco con certezza. Dalle pubblicita’ dell’ epoca si puo’ vedere che la maggior parte dei cinturini erano in pelle semplice (probabilmente pigskin) di vari colori, con impunturatura ai bordi, alle anse ed alla fibbia.

    Le fibbie, come le corone, non avevano il marchio Omega. Esemplari degli anni ’50 probabilmente avevano le prime fibbie firmate semplicemente “Omega” sul retro.
    Qualcosa del genere:

    cinturino

    Pubblicita'

    Di seguito riporto immagini di pubblicita’ dell’ epoca, che ho accumulato negli anni:


    Omega_ad_1

    Omega_ad_2

    Omega_ad_3

    Omega_ad_4

    Omega_ad_5

    Omega_ad_6

    Omega_ad_7


    Questo e’ un cartoncino pieghevole / libretto pubblicitario, che ho acquisito un decina di anni orsono:

    libretto_3_web

    Conclusioni

    Guardando il risultato finale, mi rendo conto che voler scrivere la storia dei 30mm e soprattutto dei cronometri 30T2SCRg e 30T2RG, e’ stato un po’ troppo ambizioso. E conseguentemente un po' troppo voluminoso, scusatemi.

    Mi farebbe piacere se, nelle prossime settimane potessi ricevere tutte le vostre critiche costruttive, commenti e magari materiale aggiuntivo da chi ne sia in grado.

    Vorrei ringraziare I miei mentori nel campo, in primis Bill Sohne e Christian Rothe, ed altri cultori della materia , Erich (mac_omega) e SuitbertW (PuristPro) per l’aiuto ricevuto, anche solo leggendo I loro posts sui vari forum internazionali.

    davvero un lavoro superbo grazie infinitamente :)
     
    Top
    .
  13. albisardua
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' sempre un piacere leggerti Franco! Custodisco ancora gelosamente il 2367 che ti sei astenuto dal portarmi via in un'asta sulla Baia tanto tempo fa!
    Ciao!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,295
    Location
    Sale Marasino + Lugano
    Joined
    25/11/2009

    Status
    Offline
    È sempre un piacere leggerti con dovuto rispetto ti saluto.

    Giuliano
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    835
    Location
    puglia
    Joined
    17/6/2012

    Status
    Offline
    Complimenti. Una miniera di informazioni preziose!
     
    Top
    .
32 replies since 14/1/2016, 20:16   1828 views
  Share  
.