Confronto tra Longines 7413

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,632
    Location
    Cremona/Parma
    Joined
    9/10/2008

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    vorrei acquistare un Longines 30 CH...

    ne ho trovati due in vendita e mi permetto di confrontarli con un altro bellissimo che mi fu proposto da un venditore molto affidabile, ma non riuscì a valutarlo perché, ovviamente, venne venduto.

    Tutti questi 7413 hanno in comune la cassa (da 38 mm), i pallini di trizio su rehaut, la grafica del quadrante.

    Come prima immagine, quella tratta da una brochure d'epoca.

    I miei dubbi sono:

    1) le sfere ore minuti del primo orologio sono più lunghe che sugli altri 2 e di quelle nell'immagine della brochure: sono tutte ugualmente corrette?

    2) nei fondelli, dopo la referenza 7413, ci sono altri numeri, sono quelli che indicano le differenze quali, ad esempio, la presenza di sfere e di indici oro invece che di sfere e di indici acciaio? Che significato hanno quei numeri?

    (in un fondello di una foto c'è un 12 dopo 7413, nell'altro c'è un 13, ma ho visto altre immagini con ulteriori numeri dopo la referenza "principale...)

    3) I seriali sono simili, eppure uno ha il ponte con inciso "30 CH", gli altri due hanno inciso "530": so che il movimento è il medesimo e che "530" è la tarda denominazione del 30 CH..., ma quando c'è stato il passaggio tra una denominazione e l'altra?

    Soprattutto, nei 3 orologi delle foto, quello con il seriale più basso (156.....) ha il calibro 530 come il terzo esemplare (seriale 161....., non ho la foto del movimento, ma il venditore mi ha assicurato che sul ponte c'è inciso "530"), mentre il secondo crono ha il 30 CH pur avendo un seriale più alto del primo e vicino al terzo (sempre 161.....): mi sembra piuttosto strano...

    C'è qualche esperto Longines in grado di dare la propria opinione?

    2016_01_19_19_55_02

    JAT_9151


    JAT_9156



    JAT_9157


    JAT_9155


    Il secondo:

    Longines_7413_13_30_CH_S_T_1


    Longines_7413_13_30_CH_S_T_3


    Longines_7413_13_30_CH_S_T_4


    Il terzo:

    Longines_7413_13_530_Ferretti_1


    Longines_7413_13_530_Ferretti_2

    Grazie.

    Luca

    Edited by Luca2173 - 20/1/2016, 02:46
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    33,777
    Location
    Roma
    Joined
    1/9/2005

    Status
    Anonymous
    Ciao.

    per la gran parte dei quesiti che poni trovi una risposta in questo topic:

    https://orologi.forumfree.it/?t=21836246

    In particolare, con riferimento al numero che segue la referenza, ho avuto diretta risposta da Longines:

    #entry190843520

    Purtroppo, con il passare del tempo, le foto del topic sono andate perse.
    Se riesco, appena ho un attimo, cerco di ripristinarle.

    Se hai altri dubbi, chiedi pure. ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,632
    Location
    Cremona/Parma
    Joined
    9/10/2008

    Status
    Offline
    Intanto grazie.

    Il fatto che in quelle vecchie (e preziose) discussioni non si vedano le immagini crea qualche difficoltà, ma da quanto ho capito:

    - la foto della brochure rappresenta un 7413 "prima serie" con 15 e 45 tagliati, mentre gli esemplari in foto sono della "seconda serie".

    - i numeri dopo la ref. 7413 si riferiscono a quando sono stati prodotti ed è giusto che quello con il 12 abbia un seriale più basso rispetto a quello con i 13.

    Domande e dubbi:

    - quindi per questi orologi non esiste un codice (io pensavo che fossero appunto il 12, il 13 ecc.) che identifichi ad esempio i colori degli indici e delle lancette?

    - Le lancette e gli indici color oro del secondo orologio, sono corretti? Ovvero: su esemplari di 7413 "seconda serie" (acciaio) è corretto trovare le lancette e il quadrante della corrispondente versione in oro (ref. 7415)?

    - sempre il secondo orologio ha un seriale che dovrebbe corrispondere già ad un ponte marcato 530..., invece è ancora denominato 30 CH... può essere corretto lo stesso?

    Grazie.

    Edited by Luca2173 - 20/1/2016, 13:12
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    7,041
    Location
    Roma
    Joined
    28/10/2012

    Status
    Offline
    I due 30ch postati si differenziano essenzialmente per indice e sfere in acciaio nel primo e in oro nel secondo.
    Sul punto specifico secondo me le sfere in oro del secondo potrebbero non essere di questa referenza ma della 7414, sempre in oro ma dal diametro di 36,5mm, anche se la brochure postata sembra indicare la possibilità anche di sfere "corte".
    Quanto al calibro occorre subito un estratto di archivio inviando a Longines (ad esempio alla sempre gentilissima Jennifer Bochud - [email protected]) il seriale del movimento, il seriale cassa sull'esterno fondello e la referenza (7413) completa dei numeri che tu individui come complementari (12 oppure 13), e che servivano a Longines per indicare anche il periodo di produzione dello specifico esemplare ed il relativo numero progressivo in quel determinato periodo, come desumibile dai post indicati.
    Solo con il risultato dell'estratto si può capire se il movimento - 30ch o 530 - è coerente con la cassa.

    Edited by galletcrono - 20/1/2016, 15:24
     
    Top
    .
  5. panacea2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I numeri dopo la referenza sono i lotti di produzione, si è detto centinaia di volte. A volte ci sono anche minime differenze fra i vari lotti.
    E' tutto spiegato nel libro Longines.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,632
    Location
    Cremona/Parma
    Joined
    9/10/2008

    Status
    Offline
    Bè, questa è solo la più semplice delle questioni... ed è spiegata bene pure in una delle vecchie discussioni: ora rimangono aperte le altre.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,632
    Location
    Cremona/Parma
    Joined
    9/10/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (galletcrono @ 20/1/2016, 14:34) 
    I due 30ch postati si differenziano essenzialmente per indice e sfere in acciaio nel primo e in oro nel secondo.
    Sul punto specifico secondo me le sfere in oro del secondo potrebbero non essere di questa referenza ma della 7414, sempre in oro ma dal diametro di 36,5mm, anche se la brochure postata sembra indicare la possibilità anche di sfere "corte".
    Quanto al calibro occorre subito un estratto di archivio inviando a Longines (ad esempio alla sempre gentilissima Jennifer Bochud - [email protected]) il seriale del movimento, il seriale cassa sull'esterno fondello e la referenza (7413) completa dei numeri che tu individui come complementari (12 oppure 13), e che servivano a Longines per indicare anche il periodo di produzione dello specifico esemplare ed il relativo numero progressivo in quel determinato periodo, come desumibile dai post indicati.
    Solo con il risultato dell'estratto si può capire se il movimento - 30ch o 530 - è coerente con la cassa.

    Da quanto ho potuto controllare dalle foto, tutti gli orologi che ho pubblicato hanno lo stesso quadrante.

    Da un'osservazione piuttosto veloce di foto di 7413 presenti in rete, ho notato che le sfere "corte", come quelle del secondo e del terzo orologio che ho pubblicato, sono la normalità e la pagina della brochure che postata ne è la conferma.

    Su questi quadranti è' da osservare che i 4 indici vicini ai contatori sono più corti degli altri e perciò, quando la sfera delle ore è vicino ad uno di quegli indici, sembra più corta di quanto effettivamente lo sia...

    Il vero dubbio che mi rimane è se, in relazione al secondo 7413 che ho pubblicato, può essere corretto un movimento marcato ancora 30 CH su un seriale 161...., questo lo scoprirò seguendo il consiglio del gentilissimo Galletcrono sperando che io riesca a procurarmi i numeri seriali che servono.

    Luca
     
    Top
    .
6 replies since 20/1/2016, 02:05   1360 views
  Share  
.