Orient All Weather / Puma

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oggi presento un particolare orologio che da qualche tempo fa parte della mia collezione, questa serie di foto era sparita da un topic di diversi anni fa, ora il vecchio topic è stato cestinato ne è stato creato uno nuovo.

    Nel frattempo ho ricevuto anche un nuovo set, completo, questa volta, di tutto e destinato al mercato Italiano, appena possibile aggiungerò in coda le foto del nuovo set che presenta alcune differenze

    ORIENT/PUMA ALL WEATHER


    iEV5bZ

    oC4scd

    Daterei il tutto anni 80.

    Nonostante siano passati diversi anni non sarò in grado di dirvi molto su questo particolare modello o meglio "kit", la rete é abbastanza spoglia di informazioni, almeno nelle ricerche da me effettuate, lo vidi qualche anno fa in un blog che tratta di prodotti orientali, in una versione un pò più "abusata" di questo che sono riuscito a trovare... comunque mi ha subito colpito, io adoro gli orologi con ghiere.

    L'asta da cui proviene comprendeva due confezioni originali, un orologio completo di bracciale funzionante, un orologio con dial bianco non funzionante, un orologio con dial verde smontato e con il movimento in una piccola scatolina (secondo me inutilizzabile) e due set di ghiere, uno completo, uno semi-completo, più due libretti di istruzioni sigillati... mancano in entrambi i set: una piccola bussola che andava sul bracciale e un accessorio per svitare le ghiere e una piccola targhetta tipo dog-tag su cui far incidere i propri dati.

    Manca anche un case in nylon dove si metteva tutto dentro. Peccato.

    Direi confezione al 90%

    Nella confezione NOS Italiana, va detto che invece ci sono altre cose, che qui mancano e viceversa.

    Veniamo all'orologio.

    MISURE

    L'orologio misura circa 36/37 mm. ha una cassa satinata ben proporzionata e un bracciale in gomma piuttosto rigida (forse anche dovuto al tempo) piuttosto anonimo... al tmepo pensavo non fosse originale, ma nella versione Italiana è lo stesso... solo un pò più lungo.

    La cassa da senso di prodotto robusto e resistente, con una bella forma a protezione della corona, che è a vite.

    Le casse dei mie esemplari direi che sono nuove, non presentano segni d'uso, tranne quello con dial nero, che ha leggerissimi segnetti.

    I vetri sembrano in hardlex, il materiale che usa anche Seiko, ma potrebbe essere anche una altro tipo di plexy.

    1OeuMI

    MOVIMENTO

    Un movimento Orient al quarzo molto basic, solo tempo.

    DIAL

    Tecnico, militare, molto minimalista, bello nelle tre colorazioni. Le sfere sono molto basic e simili a quelle del Seiko Fieldmaster.
    Tutti e tre i dial hanno ancora un buon residuo di luminosità.

    Il bel logo dell'aquila bicefala, molto particolare, campeggia a ore 12, con a ore sei la dicitura All Weather Quartz.

    2qaW6r

    tXH9pJ

    qPC2io

    xlb8HN

    CARATTERISTICHE

    La cosa che salta subito all'occhio é il fatto che é stato costruito un sistema di applicazione di diverse ghiere, ognuna con una sua funzione, esse sono:

    1) ghiera nera, diver 0-60
    2) ghiera arancio, countdown 60-0
    3) ghiera ore del mondo, nera
    4) ghiera "sport" con diversi tipi di sport su cui si calcolano i tempi delle varie partire (carina)
    5) ghiera "protettiva" in metallo
    6) ghiera "a torcia" con luce che illumina il dial in modo permanente in caso di utilizzo notturno e con torcia che si può svitare per leggere mappe, carte, ecc. (mai vista una cosa simile)

    Inoltre abbiamo una ghiera interna girevole con corona a ore 7.

    Le ghiere si inseriscono in una specifica scanalatura (e devo dire che l'idea é davvero valida) e vengono fissate da un anello che si avvita su una filettatura della cassa, una cosa semplice... ma incredibilmente funzionale, richiede un minuto, anche meno.

    Il fissaggio é stabile e non da adito a perdite della ghiera.

    Più grave se si perde l'anello! Quindi fare attenzione a dove si mette.

    6Nftj5

    tfTMu3

    QJ0Ggu

    T23fN5

    eSV0PK

    lLAEG0

    JADvug

    LHMQl3

    EGRQVO

    ZSbeRT

    T23fN5

    eSV0PK


    Che altro dire?

    Molto interessante tutto l'insieme, la scatola é bellissima, sia come grafica che come colori e texture, realizzata con un cartone particolare ed uno studio di graphic design molto attento al marketing di questo prodotto, interessanti le descrizioni di testo che indicano tutte le categorie di utilizzo.... dove non mancano Army, Air Force, Outdoor, ecc.

    XjEZGZ

    Spero davvero di riuscire a farlo sistemare come si deve per renderlo operativo al 100% per poi magari indossarlo con un NATO, a suo tempo mi ero ripromesso di farlo, ma ci vuole un bravo tecnico che abbia passione per dedicarsi a pezzi così inconsueti e non ho avuto molta fortuna sinora.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,381
    Location
    VI
    Joined
    28/1/2014

    Status
    Anonymous
    Ciao Schirra,
    ottima presentazione e molto particolare l'orologio e tutta la sua dotazione, diciamo così, da Rambo...
    La ghiera con la luce poi è notevole. Una cosa che ho notato è il marchio Orient, ben diverso da quello odierno, che non mi piace neanche un po' e che probabilmente ha contribuito a far sì che non abbia mai comprato nessun orologio di questa Casa. Che tu sappia, il marchio sul tuo orologio è stato usato solo in versioni particolari come questa oppure era il logo usato negli anni passati?

    R.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,085
    Location
    Caserta
    Joined
    20/10/2015

    Status
    Anonymous
    Direi che non potevano decidere un nome più adatto di "All Weather"... :asd:
     
    Top
    .
  4. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rùstego69 @ 14/3/2016, 14:06) 
    Ciao Schirra,
    ottima presentazione e molto particolare l'orologio e tutta la sua dotazione, diciamo così, da Rambo...
    La ghiera con la luce poi è notevole. Una cosa che ho notato è il marchio Orient, ben diverso da quello odierno, che non mi piace neanche un po' e che probabilmente ha contribuito a far sì che non abbia mai comprato nessun orologio di questa Casa. Che tu sappia, il marchio sul tuo orologio è stato usato solo in versioni particolari come questa oppure era il logo usato negli anni passati?

    R.

    Credo che questo set non fosse nemmeno venduto in Giappone, ma in qualche altro mercato Asiatico, pertanto addirittura potrebbe essere stato un exploit solo di poche serie.

    Non ricordo esattamente la diversità con il logo nella versione destinata al mercato Europeo (o Italiano visto che il set diciamo "nuovo" che ho ha garanzia timbrata da concessionario Italiano) ma nelle foto che metterò a giorni potremo confrontarli...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    343
    Location
    Roma
    Joined
    31/3/2014

    Status
    Offline
    Molto interessante !

    Complimenti !
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,133
    Location
    tra AN e MC
    Joined
    8/9/2015

    Status
    Anonymous
    Set davvero sfizioso!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,833
    Location
    Provincia di Roma
    Joined
    5/6/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Schirra @ 14/3/2016, 14:28) 
    Credo che questo set non fosse nemmeno venduto in Giappone, ma in qualche altro mercato Asiatico, pertanto addirittura potrebbe essere stato un exploit solo di poche serie.

    Non ricordo esattamente la diversità con il logo nella versione destinata al mercato Europeo (o Italiano visto che il set diciamo "nuovo" che ho ha garanzia timbrata da concessionario Italiano) ma nelle foto che metterò a giorni potremo confrontarli...

    Le scritte sulla scatola, però, sono tutte in giapponese...
     
    Top
    .
  8. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LanciaRules @ 14/3/2016, 18:59) 
    Le scritte sulla scatola, però, sono tutte in giapponese...

    Infatti, però quando mi trovavo in Giappone in uno dei miei viaggi parlai con un vecchio commerciale Orient per la ricerca dei pezzi e mi disse che li non li aveva mai visti, da qui la mia idea...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,864
    Location
    Roma
    Joined
    6/1/2015

    Status
    Offline
    Kit fantastico, complimenti. :I:
    Pensi sia possibile trovare i movimenti per gli altri due e rimetterli in funzione?
     
    Top
    .
  10. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fabio-1 @ 15/3/2016, 09:35) 
    Kit fantastico, complimenti. :I:
    Pensi sia possibile trovare i movimenti per gli altri due e rimetterli in funzione?

    I movimenti ci sono ma sono completamente smontati o comunque non "installabili" così come sono... a pezzi.

    Finora nessuno si è dimostrato interessato a provarci.
    Fermo restando che immagino sarebbe costoso.

    Per ora tengo tutto cosi 😉
     
    Top
    .
  11. vdo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ottima presentazione, complimenti.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,349
    Location
    Roma
    Joined
    4/9/2015

    Status
    Anonymous
    Bel kit e ottima presentazione. :I:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Member
    Posts
    59,505
    Location
    Milano-Dresden-Hamburg
    Joined
    10/10/2013

    Status
    Anonymous
    Kit scuola per modders :B): !!!

    A parte gli scherzi ... complimenti per la presentazione, la ricerca e l'esposizione di un prodotto interessantissimo (ne facessero di nuovi ...).
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,548
    Location
    Roma - Caput Mundi
    Joined
    6/5/2009

    Status
    Offline
    sto sbavando.... si vede? :lol:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,147
    Location
    Catania
    Joined
    6/1/2014

    Status
    Offline
    Ottima presentazione e orologio super accessoriato!
    bello!
     
    Top
    .
17 replies since 14/3/2016, 10:48   920 views
  Share  
.