Problemi/Revisione Audemars Piguet

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,877
    Location
    Torino
    Joined
    14/11/2012

    Status
    Anonymous
    Amici del Forum buongiorno,
    mi permetto di scrivervi perchè voglio portare alla vostra attenzione una vicenda che mi ha lasciato senza parole..
    La settimana scorsa mi sono recato dal mio orologiaio di fiducia per ordinare un nuovo cinturino per il mio
    AP RO Chrono 26022, il professionista dopo aver preso in mano l'orologio mi dice di notare un tasto del
    crono leggermente rovinato.. Insieme lo guardiamo con attenzione ed effettivamente si notano delle
    righe..
    Li per li senza esitazione dico " a questo punto procediamo con l'ordinare sia il nuovo cinturino che il tasto
    da sostituire così da riportare il prezioso ai suoi splendori originali "..
    Non avessi mai pronunciato queste parole!!!!
    Il venditore che mi conosce da anni e che ha revisionato diversi miei orologi mi dice con aria
    contrita.. "non posso più aiutarti!!!"
    Basito chiedo il perchè e mi si risponde che AP non fornisce più nessun pezzo di ricambio e che la
    sola cosa che posso fare per sistemare l'orologio è rivolgermi ad un rivenditore ufficiale AP.
    Lui potrebbe anche intervenire ma un cliente che ha voluto comunque procedere con lui senza passare
    per AP attende il suo orologio da luglio 2015, ed il pezzo a marzo 2016 ( un giunto vetro ) non è ancora
    arrivato e non si sa quando arriverà.


    Volendo sistemare l'orologio mi reco quindi come da consiglio dal rivenditore ufficiale AP..


    Dopo una settimana vengo contattato e mi presenta il conto..

    - Sostituzione tasto ( implica una serie di lavori "necessari" + revisione totale + prova impermeabilità )..
    - Lucidatura ( consigliata.. quasi obbligatoria dati i lavori secondo AP )..
    - Sostituzione cinturino..

    Totale intervento 3.400 euro!!!!!!!!

    Ossia, da che dovevo spendere 500 euro per sostituire un cinturino ora mi trovo a doverne
    spendere quasi 7 volte tanto!!!!!!

    Solo la sostituzione tasto più revisione + prova impermeabilità costa circa 2.500 euro e
    l'orologio verrà restituito forse tra 10/12 settimane!!!

    A questo punto chiedo di non procedere con la revisione ne con la prova impermeabilità ma solo con
    la sostituzione del cinturino e del tasto..

    Assolutamente non fattibile.. O si procede come da descrizione o l'orologio verrà rimandato indietro
    senza nessun intervento eseguito!!!!!!!!



    Signori.. questa è Audemars Piguet!!!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,090
    Location
    MI
    Joined
    2/8/2012

    Status
    Offline
    Spunto interessante.

    Oggi in molti business i margini sono più alti per le attività di manutenzione che per quelle di vendita. E in alcuni casi anche il volume assoluto è maggiore.

    I produttori di orologi già da qualche anno stanno rivedendo i loro modelli di business sia per la distribuzione sia per l'attività post vendita.

    Occorrerà valutare anche questi aspetti quando si sceglierà di acquistare un orologio.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    786
    Location
    TP
    Joined
    20/3/2009

    Status
    Offline
    Sono davvero senza prole, nonostante ami AP, questo mi sembra un comportamento molto scorretto, per non parlare del preventivo spaventosamente sproporzionato, ci si compra un altro buon orologio.
    Comunque non sei il primo ad aver avuto preventivo da urlo, non so dove voglia arrivare AP con questa assurda politica, tra ricambi e cifre fuori di testa.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    786
    Location
    TP
    Joined
    20/3/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ghinghi7 @ 23/3/2016, 09:43) 
    Spunto interessante.

    Oggi in molti business i margini sono più alti per le attività di manutenzione che per quelle di vendita. E in alcuni casi anche il volume assoluto è maggiore.

    I produttori di orologi già da qualche anno stanno rivedendo i loro modelli di business sia per la distribuzione sia per l'attività post vendita.

    Occorrerà valutare anche questi aspetti quando si sceglierà di acquistare un orologio.

    Se così fosse non ci sarebbero attese di mesi per una revisione, ma si organizzerebbero appunto in modo tale da avere un buon servizio celere ai prezzi che vogliono loro.
     
    Top
    .
  5. nrg90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma i graffi sono così profondi?

    comunque rasentano la truffa.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,507
    Location
    Milano
    Joined
    26/1/2015

    Status
    Anonymous
    A me hanno sempre insegnato fin da bambino che "Il Cliente ha sempre ragione, (tranne quando non paga)".
    Qui siamo di fronte all' arroganza di decidere per conto del Cliente cosa deve essere fatto.
    Peggio dell' arroganza questo è un vero e proprio ricatto.
    E' come andare al ristorante ed essere obbligati ad ordinare l' intero menu invece di un paio di piatti! :U:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Founder Members
    Posts
    71,521
    Location
    Milano
    Joined
    30/3/2004

    Status
    Anonymous
    Attenzione questa non è AP ma è una pratica che effettuano quasi tutte le case ;)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,090
    Location
    MI
    Joined
    2/8/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Thetimemachine @ 23/3/2016, 09:49) 
    Se così fosse non ci sarebbero attese di mesi per una revisione, ma si organizzerebbero appunto in modo tale da avere un buon servizio celere ai prezzi che vogliono loro.

    Infatti per ora si stanno organizzando per avere i prezzi che vogliono loro - impedendo agli orologiai indipendenti di rifornirsi dei pezzi di ricambio - ma con un servizio scadente perché un servizio post vendita efficiente porta anche ad un sensibile innalzamento dei costi aziendali.

    Come dice Calibre un ricatto. Poi sta a noi decidere se cedervi o meno, valutando anche questo aspetto al momento della scelta di acquisto.

    CITAZIONE (Giorgione © @ 23/3/2016, 10:07) 
    Attenzione questa non è AP ma è una pratica che effettuano quasi tutte le case ;)

    +1

    Comunque io mi terrei i graffi

    Edited by ghinghi7 - 23/3/2016, 10:10
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Founder Members
    Posts
    12,209
    Location
    Milano
    Joined
    19/4/2004

    Status
    Anonymous
    Prendi solo il cinturino e tieniti il tasto così com'è e fai prima...

    Quando avrai bisogno veramente di una revisione ne approfitterai per sostituire anche il tasto...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    786
    Location
    TP
    Joined
    20/3/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ghinghi7 @ 23/3/2016, 10:09) 
    +1

    Purtroppo non sempre il cliente è a conoscenza di tale politica...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,877
    Location
    Torino
    Joined
    14/11/2012

    Status
    Anonymous
    Signori credo che AP con questa strategia possa solo più ambire ad annoverare tra la schiera dei suoi clienti..
    Veramente.. Pensandoci bene non saprei chi..


    Spendere una cifra simile per una revisione e la sostituzione di un piccolo tasto è un insulto all'intelligenza!!!

    Quando l'orologio rientrerà in mio possesso non potrò far altro che venderlo o tenerlo in cassetta..
    Utilizzarlo e rischiare di dover spendere magari altre cifre simili per future riparazioni ha completamente
    spento in me l'entusiasmo e la voglia nell'indossarlo!!!!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Founder Members
    Posts
    12,209
    Location
    Milano
    Joined
    19/4/2004

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (PL001 @ 23/3/2016, 10:15) 
    Signori credo che AP con questa strategia possa solo più ambire ad annoverare tra la schiera dei suoi clienti..
    Veramente.. Pensandoci bene non saprei chi..


    Spendere una cifra simile per una revisione e la sostituzione di un piccolo tasto è un insulto all'intelligenza!!!

    Quando l'orologio rientrerà in mio possesso non potrò far altro che venderlo o tenerlo in cassetta..
    Utilizzarlo e rischiare di dover spendere magari altre cifre simili per future riparazioni ha completamente
    spento in me l'entusiasmo e la voglia nell'indossarlo!!!!

    Purtroppo le revisioni/riparazioni sono spesso direttamente proporzionali al costo dell'orologio

    Ovviamente se ne approfittano però stiamo pur sempre parlando di un orologio che di listino supera i 30k, di conseguenza una cifra a 3 zeri, nell'attuale mondo dell'alta orologeria, è purtroppo da mettere in preventivo :(

    Probabilmente la sola revisione (senza cinturino extra e lucidatura/cambio tasto) starebbe sui 1.000/1.500 euro, che è cmq tanto per un Chrono ma più o meno in linea con le richieste delle altre maison di pari grado...

    Edited by IlPunitore - 23/3/2016, 10:23
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    437
    Location
    Brescia
    Joined
    30/9/2010

    Status
    Anonymous
    quando si comprano orologi di lusso,AP,Patek etc va messo in conto che qualsiasi cosa costa spropozionalmente a tutto il resto.come fare un tagliando o riparazione a un Ferrari e ad una Fiat..esagerati o no,giusto o no,è così.punto.
    prima o poi qualsiasi cosa ha bisogno di revisione o si rovina,e in questo caso sono dolori...quando si fa il passo verso questo mondo di lusso bisogna fare anche i conti con queste cose perché a comprarli (a prescindere dai soldi che si ha) con sacrifici o no lo si prende,ma poi arriva questo momento e sono cavoli amari...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,877
    Location
    Torino
    Joined
    14/11/2012

    Status
    Anonymous
    Punitore ci ho pensato.. Ma l'idea d'immaginare un tecnico al quale viene detto "richiudi tutto non si procede" mi ha
    spinto a non "procedere"..

    Non voglio nemmeno immaginare come sarebbe stato fatto il lavoro!!!! Nemmeno immaginare!!!!

    Avete entrambi ragione, ma in passato ho portato a riparare/revisionare altri orologi di un certo pregio e mai
    mi sono trovato a dover spendere cifre tali. Mai..
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,577
    Location
    Tra Lecco, Milano e Bergamo
    Joined
    2/10/2013

    Status
    Anonymous
    Se non ti sei accorto significa che il tasto non è seriamente compromesso.

    Goditelo senza patemi d'animo e quando sarà necessario revisionarlo lo farai sostituire.
     
    Top
    .
83 replies since 23/3/2016, 09:31   3392 views
  Share  
.