Problemi/Revisione Audemars Piguet

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    CITAZIONE (alunno @ 23/3/2016, 13:55) 
    Parlo da inesperto ma nelle auto/moto d' epoca se non si trova un pezzo si fabbrica. E con macchinari a controllo numerico la precisione non e' un problema. Fai aprire da tuo orologiaio, prendi il pezzo rovinato e te lo fai rifare.

    Si ma si parla di pezzi con tolleranze centesimali..o forse meno ancora. Far fare un pezzo (di reverse, tra l'altro, con le tolleranze del rilievo stesso da considerare, e magari con un danno sull'originale che non sai come ripristinare sul tuo manufatto) con quelle caratteristiche, ti può costare cifre assurde.
    Ciò non toglie che non concedere i ricambi fuori dall'assistenza ufficiale lo trovo vergognoso.
     
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    CITAZIONE (Giorgione © @ 23/3/2016, 10:07) 
    Attenzione questa non è AP ma è una pratica che effettuano quasi tutte le case ;)

    Ma in questo caso si parla di AP....e visti i tempi e i recenti problemi espressi in alcuni post, mi sento di dire che è un comportamento che per quanto mi riguarda getta altre ombre e scontento verso questa maison....
    siamo veramente davanti a un ricatto....o quanto meno a una scelta obbligata...
     
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    Ma sei sicuro che andando da un altro orologiaio non ti possa effettuare la riparazione?
     
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    Queste politiche di onnipotenza lasciano senza parole....mi spiace per l'accaduto, lascia perdere non cadere in questo genere di truffa legalizzata...
     
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  5. L'ospitaliere
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    Uno schifo. Punto. :angry:
     
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    .... a mio parere 3500e per sostituire un tasto, per una revisione e per una prova impermeabilità più un nuovo cinturino (...immagino il relativo valore...) sono espressione di una politica post vendita fondata sull'assunto che il cliente del nuovo è danaroso e può permettersi di pagare anche dopo e per sempre.
    Invito solo a considerare che con quella cifra si può acquistare un prestigiosissimo cronografo vintage e potrebbe rimanere parecchio in tasca ...
    Si tratta di scegliere se prestarsi a tale politica o rifiutarsi per principio.
     
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    Signori..
    ho portato a revisionare/riparare negli anni diversi orologi prestigiosi.. Alcuni hanno necessitato di interventi anche
    ben più complessi di questo per la sistemazione ottimale..

    Mai e ripeto mi è stato presentato un conto tanto folle.. Mai..

    Preciso però che mai.. E ripeto mai mi sono affidato ai vari concessionari ufficiali..

    E ci tengo anche a precisare il motivo..

    Attendere 3/4 mesi se non di più per poter indossare nuovamente il mio orologio mi è sempre
    sembrato assurdo!!!!!! Assurdo!!!!!
     
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    CITAZIONE (Giampa B @ 23/3/2016, 10:47) 
    Come hanno già correttamente sottolineato altri, AP si comporta come tutte le altre maison di alta orologeria nè più nè meno.
    La revisione completa di prova di impermeabilità viene sui 1,5 k che per un chrono che di listino supera abbondantemente i 20k (l'acciaio, il tuo in oro non ne parliamo) non sono scandalosi (Rolex sul Daytona che costa meno della metà ne chiede 1k).
    Inoltre se un cinturino in cuoio costa di listino oltre 500 euro, immaginati un tasto in oro 18 carati.
    Per quanto concerne che la casa madre decida cosa deve essere fatto, obbligando per accettazione il cliente pena il ritorno dell'orologio senza intervento alcuno, voglio evidenziare che la sostituzione di un tasto inficia la tenuta all'acqua della cassa, motivo per cui l'orologio viene completamente aperto con eventuale sostituzioni di tutte le guarnizioni, relativa prova di tenuta oltre che lavaggio-lubrificazione del meccanismo, semplicemente perchè AP come tutti, rilascia certificazione di garanzia biennale una volta che l'orologio entra/esce dal suo circuito ufficiale.
    E aggiungo non potrebbe essere diversamente, se il cliente avesse il potere di decidere come procedere quando si apre un orologio, escludendo una tal operazione rispetto ad un'altra, nell'eventualità dell'insorgere di un problema poco dopo la riconsegna dello stesso vi lascio immaginare quali scenari potrebbero rivelarsi contro la maison e pro cliente.
    P.S.
    Dalle risposte di alcuni, credo che orologi di un certo tipo e di certe marche non ne abbiano mai avuti

    siccome anche io stavo per scrivere un commento negativo sull'accaduto, invito tutti a leggere il commento qui sopra, che fino ad ora sembra il più sensato e completamente condivisibile.
    effettivamente dopo aver ragionato, non ci vedo niente di strano nel comportamento tenuto da AP.
     
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  9. Alessandro-PC
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    purtroopo non solo AP si comporta cosi
     
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  10. oyabun
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    CITAZIONE (Giorgione © @ 23/3/2016, 10:07) 
    Attenzione questa non è AP ma è una pratica che effettuano quasi tutte le case ;)

    Confermo. Recentemente gli orologiai sono scesi in piazza (sic) perché le Case non forniscono più i pezzi di ricambio.
     
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    CITAZIONE (Giorgione © @ 23/3/2016, 13:41) 
    CITAZIONE (nautilus5712g @ 23/3/2016, 13:15) 
    Non direi "o fai tutto e spendi tanto o non faccio niente" ...direi piuttosto.... "per fare questo tipo di intervento è necessario fare tutto quanto è necessaria conseguenza affinchè io possa fornire la garanzia prevista per legge sui lavori richiesti" ...altrimenti se non autorizzati non posso nemmeno fare l'intervento richiesto poichè non sarebbe fatto a regola d'arte. Cambiare un tasto, nel caso concreto, comporta l'apertura della cassa magari togliere il movimento comportando di conseguenza una attività che rovina guarnizioni od altro e che deve essere ripristinata per avere il lavoro a regola d'arte.

    Ecco questo è esattamente quello che mi dicono tutte le case quando faccio presente questa situazione. ;)

    Il problema non è la richiesta di effettuare una serie di interventi necessari affinchè possano rilasciare adeguata garanzia, ma i costi fuori logica. Tutto questo unito all'embargo dei ricambi fuori dal loro servizio di assistenza ha il sapore di una "truffa".
     
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    CITAZIONE (PL001 @ 23/3/2016, 14:36) 
    Signori..
    ho portato a revisionare/riparare negli anni diversi orologi prestigiosi.. Alcuni hanno necessitato di interventi anche
    ben più complessi di questo per la sistemazione ottimale..

    Mai e ripeto mi è stato presentato un conto tanto folle.. Mai..

    Preciso però che mai.. E ripeto mai mi sono affidato ai vari concessionari ufficiali..

    E ci tengo anche a precisare il motivo..

    Attendere 3/4 mesi se non di più per poter indossare nuovamente il mio orologio mi è sempre
    sembrato assurdo!!!!!! Assurdo!!!!!

    Che i costi siano folli siamo tutti d'accordo, sarebbe sciocco negarlo, ma da qui ad additare una unica maison per un suo preventivo, facendolo sembrare fuori dalla pratica comune è un errore che a mio avviso andava sottolineato ed è stato questo il senso del mio (e di altri) intervento precedente .
    Lo stesso preventivo fatto da Rolex per un Daytona testa oro costerà forse qualche centinaio di euro in meno, fatto da Patek qualche centinaio di euro in più (oltre che circa 6 mesi per riavere l'orologio), fatto da IWC, Vacheron, Lange etc. etc. ................. insomma ci siamo capiti.
     
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    già passato,ma trattamento diverso.
    la revisione non ho voluto che la facessero e non l'hanno fatta.
    unico obbligo,ma come è anche giusto:
    il test di impermeabilità.
     
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    CITAZIONE (fabri 5.5 @ 23/3/2016, 15:52) 
    già passato,ma trattamento diverso.
    la revisione non ho voluto che la facessero e non l'hanno fatta.
    unico obbligo,ma come è anche giusto:
    il test di impermeabilità.

    Ecco...mi sembra giusto cosi'!
    A leggere altri commenti rimango basito,...cio' che dovrebbe essere una cosa civile e normale è considerata una stranezza, mah...
    Ma stiamo scherzando, con gli strumenti giusti sono capace pure io di cambiare un pulsante all' orologio...non c'e' da smontare molto, ma per favore....
     
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    Giampa B in sostanza se le cose non cambieranno in futuro ciò che prima si pagava 10 si dovrà pagare praticamente 20 e si
    dovrà attendere il tempo che si dovrà attendere e..
    e.. e punto e basta!!!!!


    Permettimi.. Che orribile prospettiva!!!!!!

    Edited by PL001 - 23/3/2016, 18:30
     
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83 replies since 23/3/2016, 09:31   3392 views
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