Restauro Philip Watch Caribbean 1500 (by brico74)

Storia di un piccolo miracolo (almeno per me)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    331
    Location
    Verona
    Joined
    21/8/2013

    Status
    Anonymous
    Salve a tutti ragazzi.
    Vi voglio raccontare una storia.
    Un giorno, riprendendo in mano i vecchi orologi di mio papà, decisi di far rimettere in sesto il suo Philip Watch Caribbean 1500.
    Era l'orologio che portava sempre, l'orologio della sua gioventù, però era parecchio malconcio. Aveva perso la sua ghiera, ed il plexi era in condizioni davvero...vissute.
    Le foto che allego daranno meglio l'idea

    image image



    All'epoca (circa 4 anni fa) ero uno sprovveduto, e non sapevo cosa mi sarebbe aspettato.
    Infatti fu così che mi recai da un orologiaio della zona a far vedere il pezzo. Le sue parole furono per me dei macigni, mi disse senza troppi giri di parole che purtroppo non c'era niente da fare, perchè la Philip Watch ormai da anni non forniva più i pezzi di cui necessitavo io per riportarlo agli antichi splendori. Tristezza infinita.
    Subito non mi abbattei, e dopo poco tempo provai ad andare da un altro professionista, ma anche da lui non ebbi risposte diverse.
    Insomma dovevo rassegnarmi a questo triste destino.
    Decisi allora di non pensarci più, e riposi il bell'orologio nel cassetto. Periodicamente lo tiravo di nuovo fuori, e facendo lo "gnorri" mi presentavo da altri orologiai in zona, ma le risposte furono sempre le stesse.

    Nel frattempo però mi iscrissi a questo forum, ed iniziai ad approcciarmi in modo più "scientifico" a questa passione per gli orologi.
    Una sera (dopo più di 2 anni che ero iscritto al forum) decisi di uscire allo scoperto, e scrissi in un topic sul forum inerente al Philip Watch Caribbean, del problema che mi affliggeva.
    A seguito della mia richiesta di aiuto mi contattò brico74 il quale mi rassicurò,dicendomi che si poteva sistemare in modo egregio, e che l'autore di tale impresa sarebbe stato lui stesso!!!

    Non ci potevo credere!!! La mia reazione è stata più o meno questa:

    SI_PUO_FARE_FRANKESTEIN

    Non persi troppo tempo e decisi di spedire l'orologio a brico74, che sembrava davvero saperci fare con queste cose.
    Una volta arrivato a destinazione, si mise subito al lavoro, e si iniziò con la lucidatura del vetro

    image

    Il cratere che si vedeva nella prima e nella seconda foto sembra essere causato da una scottatura e non da un colpo come invece pensavo all'inizio.

    image

    Ora il plexi è bello che lucido, anche se la scottatura in realtà c'è ancora, ma non si vede bene perchè è proprio in corrispondenza della lancetta delle ore. Si potrebbe levigare ancora per raggiungere il risultato ottimale, ma ne verrebbe meno lo spessore del plexi.

    Ora apriamolo.

    image image



    Sembra ancora in ottime condizioni.

    Ora la corona

    image

    C'è della ruggine sulla tige, ma la corona è intatta. Andiamo bene :)

    Ora sfiliamo il movimento:

    image image

    image image



    Si tratta di un ETA 2724 a 28.800 A/h Hi-Swing

    image

    Come si evince dal tracciato del cronocomparatore, urge senza dubbio una revisione al "ragazzone".

    image

    Ora invece una meritata pausa in attesa dell'arrivo della ghiera.

    Dopo qualche giorno la ghiera arriva, e i lavori riprendono il via.

    image

    Ghiera con il solo inserto

    image

    Ghiera a fine colata e lavoro finito. Ottimo lavoro :)

    Ed ora una bella revisione

    image image

    image image



    Inutile dire che il movimento era molto sporco (olio secco e polvere), una revisione era necessaria visto che in 40 anni di vita credo non l'abbia mai fatta.

    Ed ora, la foto del lavoro al completo:

    image

    L'orologio mi è arrivato proprio oggi che sto scrivendo questo topic. Devo dire che l'impatto visivo è davvero bellissimo. L'ultima foto non rende giustizia al grande lavoro effettuato. Il "difetto" del plexi, in realtà dal vivo non si vede così marcatamente.
    Ringrazio tutti quelli che hanno avuto la voglia e la pazienza di leggere fino in fondo questo topic e di aver condiviso con me l'immensa gioia per questo restauro.

    Il ringraziamento più grande però va a brico74, al secolo Giovanni, il quale ha dedicato tutto il suo talento e tutta la sua passione per arrivare a questo.
    Per me è un lavoro impagabile. Non credevo davvero che sarei riuscito a riavere questo orologio in forma come lo è adesso.
    Oltre a questo, ho scoperto anche una persona disponibilissima e gentilissima con il quale è piacevole scambiare opinioni anche su altri ambiti.

    Grazie.
     
    Top
    .
  2. •• loving2000 ••
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Complimenti a te e a chi ha fatto il lavoro.
    Una bella storia.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,673
    Location
    Roma
    Joined
    2/6/2012

    Status
    Anonymous
    Che bella storia!! Complimentoni!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,085
    Location
    Caserta
    Joined
    20/10/2015

    Status
    Anonymous
    Davvero un restauro fatto a dovere. Credo che non ti sia costato poco, se non fosse stato per il valore affettivo non ne sarebbe valsa la pena, ma il valore affettivo non ha prezzo.
    Non hai parlato del bracciale che, ad essere sincero, vedevo malconcio. Hai intenzione di sostituirlo oppure hai dimenticato di menzionare la sua lucidatura?
    Onestamente a me il bracciale che monta non piace nemmeno tanto, secondo me un cinturino in pelle sarebbe la morte sua. Anche se, visto il blu spiccante, non saprei stampa e colore consigliarti...
    Ad ogni modo, ora pensa solo a godertelo! :I:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,257
    Location
    Brescia
    Joined
    3/2/2013

    Status
    Anonymous
    Bel recupero. complimenti :I:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    331
    Location
    Verona
    Joined
    21/8/2013

    Status
    Anonymous
    Grazie a tutti ragazzi :)
    Io ho solo avuto la fortuna di aver incontrato una bravissima persona.

    CITAZIONE (Lucab32 @ 7/4/2016, 00:14)
    Davvero un restauro fatto a dovere. Credo che non ti sia costato poco, se non fosse stato per il valore affettivo non ne sarebbe valsa la pena, ma il valore affettivo non ha prezzo.
    Non hai parlato del bracciale che, ad essere sincero, vedevo malconcio. Hai intenzione di sostituirlo oppure hai dimenticato di menzionare la sua lucidatura?
    Onestamente a me il bracciale che monta non piace nemmeno tanto, secondo me un cinturino in pelle sarebbe la morte sua. Anche se, visto il blu spiccante, non saprei stampa e colore consigliarti...
    Ad ogni modo, ora pensa solo a godertelo! :I:

    Comunque si, ho dimenticato di menzionare la lucidatura del bracciale.
    A me non dispiace il bracciale in se', quello che non mi piace troppo sono i finalini in lamiera che mi sembrano un po' troppo "ballerini". A dire il vero però non so ancora come sta al polso, in quanto devo accorciare il bracciale, e per farlo dovrò recarmi da un orologiaio.

    Stavo anche pensando ad un cinturino, però la gomma non mi piace,e non saprei cosa metterci. Mi piacerebbe qualcosa che dia il senso di vissuto...qualcosa del tipo "ne ho viste di cotte e di crude" :)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,898
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Online
    :I:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    448
    Location
    Venezia
    Joined
    11/3/2014

    Status
    Offline
    Ben fatto! Complimenti!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,013
    Location
    Avellino
    Joined
    19/3/2006

    Status
    Anonymous
    Complimenti per il recupero, Giovanni ha una passione particolare per i Caribbean e sa bene come recuperare ogni parte di quest'orologio.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,147
    Location
    Catania
    Joined
    6/1/2014

    Status
    Offline
    Bellissimo restauro, bellissima storia e orologio super. Un mito. Complimenti a tutti
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    21,233
    Location
    Roma
    Joined
    29/1/2012

    Status
    Anonymous
    tutto molto bello!
    my compliments :)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    331
    Location
    Verona
    Joined
    21/8/2013

    Status
    Anonymous
    Grazie a tutti ancora :)
    Sono stato dall'orologiaio il quale mi ha portato a misura il bracciale, lo sto finalmente indossando. E' bellissimo :)

    Si accettano comunque consigli su un ipotetico cinturino da poter metterci.
    Voi cosa mettereste?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vittorio - Moderatore Blu



    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    51,524
    Location
    Taranto/Chieti


    Joined
    1/5/2010

    Status
    Anonymous
    Brico/Giovanni è una persona molto preparata ,soprattutto sui caribbean che qui sul forum son stati ormai diverse volte resuscitati dalle sue mani..ma posso definirla senza dubbio anche appassionata,gentile e disponibile.Non ho ancora potuto farlo causa fondi(il mio caribbean dovrà andare anche a Bologna da Portanova per ritornare come era prima che un macellaio ci mettesse mani),che spero di ricavare dalla vendita di un altro pezzo,ma sicuramente affiderò a lui il ripristino del mio 3000 :)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,085
    Location
    Caserta
    Joined
    20/10/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mr. Goodkat @ 7/4/2016, 09:34) 
    Grazie a tutti ragazzi :)
    Io ho solo avuto la fortuna di aver incontrato una bravissima persona.


    Comunque si, ho dimenticato di menzionare la lucidatura del bracciale.
    A me non dispiace il bracciale in se', quello che non mi piace troppo sono i finalini in lamiera che mi sembrano un po' troppo "ballerini". A dire il vero però non so ancora come sta al polso, in quanto devo accorciare il bracciale, e per farlo dovrò recarmi da un orologiaio.

    Stavo anche pensando ad un cinturino, però la gomma non mi piace,e non saprei cosa metterci. Mi piacerebbe qualcosa che dia il senso di vissuto...qualcosa del tipo "ne ho viste di cotte e di crude" :)

    Io ci metterei un bel cinturino in pelle bombato con stampa cocco nero e cuciture blu. Non facile da trovare, ma credo ci stia davvero bene.
    Anche un silicone non sarebbe male.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    331
    Location
    Verona
    Joined
    21/8/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lucab32 @ 7/4/2016, 22:48) 
    Io ci metterei un bel cinturino in pelle bombato con stampa cocco nero e cuciture blu. Non facile da trovare, ma credo ci stia davvero bene.
    Anche un silicone non sarebbe male.

    Mi metteresti un esempio di quel cinturino?
     
    Top
    .
40 replies since 6/4/2016, 22:39   3460 views
  Share  
.