Nuovo arrivo: Seiko Prospex shrouded - SRP637K1 "Monster Tuna"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,381
    Joined
    29/11/2013

    Status
    Anonymous
    La mia piccola collezione in tema divers si arricchisce con questo ultimo arrivo targato Seiko, il mio primo Prospex, che ho il piacere di presentarvi.

    Questi i dati di targa ed alcune misure che lo caratterizzano

    Self and automatic winding capabilities
    21,600 vibrations per hour
    Power reserve: approximately 41 hours
    24 Jewels
    Day/Date calendar
    Screwdown crown and caseback
    One way rotating elapsed timing bezel
    LumiBrite hands and markers
    200M water resistant Air Diver’s
    Caliber 4R36
    Magnetic Resistant: 4,800 A/m (60 gauss)

    lug2lug: 50 mm
    Diametro: 48 mm
    Altezza: 14 mm
    Larghezza alle anse: 22 mm
    Peso: circa 200 g con bracciale completo
    Calibro: 4R36

    Calibro
    L’orologio è mosso dal calibro 4R36 di Seiko, dotato di fermo macchina e carica manuale, funzionalità del tutto nuove per me visto che è il primo orologio in mio possesso che le equipaggia. Ho già avuto modo di utilizzarle e devo dire che sono delle caratteristiche che ritengo simpatiche, non indispensabili ma utili.
    La piccola osservazione casalinga fatta sulle prestazioni del calibro mi ha dato risultati soddisfacenti: in 24 ore (di cui circa 10 con l'orologio al polso e 14 di riposo) il calibro guadagna da 9 a 12 secondi. Ho portato avanti l'osservazione per una decina di giorni. Lo scarto posizionale è quasi nullo.


    Dial, sfere e lume
    In comune o molto simile a quello del Seiko Monster terza serie (sbdc025) il dial a mio avviso è bellissimo, netto e diretto, senza fronzoli. I grandi indici bianchi applicati e finemente bordati offrono insieme alle sfere, tipiche della serie Monster, una leggibilità estrema e immediata.






    La leggibilità diurna è favorita dall’ottimo contrasto del nero opaco del dial con il colore e le dimensioni, generose, delle sfere e degli indici. La luminosità notturna del Lumibrite Seiko nella serie Monster è ben nota … stupefacente! Avido di luce restituisce un lume, di un gradevole verde (che in foto viene azzurro :wacko: ), feroce nell’immediato e duraturo nel tempo.





    Cassa, ghiera e vetro
    La cassa ha dimensioni generose ma la particolare forma delle anse, molto corte, fornisce all’insieme una buona compattezza.












    Mi piace la lavorazione della protezione circolare in acciaio, finemente satinata, che fornisce un bel contrasto con il profilo lucido della ghiera e della corona.










    La ghiera è monoblocco e leggermente convessa, 120 precisi click, non ha un insert dedicato, gli indici sono incisi sulla stessa e non sono luminosi. Qualche problemino forse potrebbe darlo se dovesse venire ruotata con i guanti da sub, a causa della sua particolare posizione che risulta quasi totalmente annegata nella protezione esterna, ma per le mie applicazioni desktop diving :P va più che bene!
    Il vetro è l’Hardlex di Seiko, piatto, posizionato a filo ghiera e molto solido, fornisce una buona trasparenza ed un’ottima leggibilità in qualsiasi condizione di inclinazione del polso.





    La corona, non logata, è parzialmente protetta dalla cassa in posizione di chiusura. Il suo design è ripreso da quella del Monster prima versione, fornisce un grip sufficiente per la sua manovra ed il suo innesto sul tubetto filettato non presenta incertezze in fase di chiusura. Il fondello riporta in rilievo il tipico logo dello tsunami della serie Prospex.






    Bracciale e clasp

    Molto buono, per concezione e realizzazione, ma con qualche neo. Peso complessivo sufficiente nel fornire un buon equilibrio alla testa dell’orologio, maglie di buona fattura, con regolari alternanze lucido/satinato, molto ben rifinite, rastremato, non ha finali dedicati ma l’ultima maglia è più lunga e funge da finale, riempiendo anche lo spazio tra le anse. Una soluzione che alleggerisce l’insieme e che mi piace molto.








    La clasp, logata e dotata di estensione per la muta, è un po’ leggerina e nella sua parte finale si raccorda al bracciale lasciando uno spigolo vivo, non ho capito il perché di tale realizzazione. Il sistema di assemblaggio delle maglie è del tipo a perni/collarini, l’ho accorciato da solo, con un po’ di attenzione e con gli utensili basilari l’operazione è fattibilissima. Grazie ancora al Sir. Donald Duck per i consigli ricevuti!








    Un orologio che dal lato estetico ha saputo finalmente soddisfarmi in pieno unendo la giusta cattiveria mascolina da diver in un design molto curato e particolare.








    Grazie a tutti per l’attenzione.

    Edited by Numex T - 18/4/2016, 11:03
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    434
    Location
    Albano Laziale
    Joined
    8/2/2014

    Status
    Anonymous
    Bel bestione
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,133
    Location
    tra AN e MC
    Joined
    8/9/2015

    Status
    Anonymous
    Per me ha preso il posto del vecchio Monster come "massiccità" e rozzezza ( il nuovo si è un pò infighettato :D ), ma questo ha il plus di un design estremamente particolare...

    Complimenti!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,590
    Location
    Modena
    Joined
    25/11/2013

    Status
    Anonymous
    molto molto bello, complimenti :I:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,581
    Location
    prov. Mi
    Joined
    21/11/2013

    Status
    Offline
    Complimenti!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,627
    Location
    Cannes
    Joined
    1/9/2009

    Status
    Anonymous
    Complimenti per il notevole orologio e la bellissima recensione. :I:
     
    Top
    .
  7. mondia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho già il monster nero fase I e quindi questo sarebbe un po' una copia, però devo dire che mi attira, quanto lo hai pagato? Se si riuscisse a prendere nel sudest asiatico a buon prezzo forse ci si potrebbe pensare....
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Member
    Posts
    59,505
    Location
    Milano-Dresden-Hamburg
    Joined
    10/10/2013

    Status
    Anonymous
    Congratulazioni per l'orologio e complimenti per la presentazione e le foto ;) !!!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    7,559
    Location
    Bergamo
    Joined
    20/6/2006

    Status
    Anonymous
    Bella presentazione e naturalmente ottimo orologio...benvenuto in famiglia :I:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,447
    Location
    Milano
    Joined
    23/6/2014

    Status
    Offline
    Complimenti x il nuovo arrivo. E anche x la presentazione dettagliata.
    Concordo con dEUS77: questo il new Monster se lo magna!!!!

    Saluti dal cugino Black&Yellow al quale ho montato il nato estivo giusto stamattina
    Attached Image
    image

     
    Top
    .
  11. MDT
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Orologio importante , molto protetto , dal lume ottimo come tutti i Seiko , buon acquisto e buona presentazione.



    ;)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    627
    Location
    Sardegna Cagliari
    Joined
    4/5/2014

    Status
    Anonymous
    bello non posso che farti i complimenti per l orologio e per la bella recensione (di la verita con tutto li tempo che hai aspettato l'hai preparata prima e poi hai aggiunto le foto :P ) sono contento che ti sia piaciuto, alla fine ne e valsa la pena aspettare come sempre buona giornata...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,381
    Joined
    29/11/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (konnichiwa @ 13/4/2016, 09:37) 
    Bel bestione

    L'orologio al polso è ben presente, ma la sua portabilità è molto favorita dalla forma e dalla lunghezza delle anse.
    Ero un pò restio all'acquisto proprio per via delle dimensioni, ma alla fine ho fatto bene a rischiare un pò!
    Grazie ;)

    CITAZIONE (dEUS77 @ 13/4/2016, 09:47) 
    Per me ha preso il posto del vecchio Monster come "massiccità" e rozzezza ( il nuovo si è un pò infighettato :D ), ma questo ha il plus di un design estremamente particolare...

    Complimenti!

    Si, è vero, è molto particolare ed il suo design è stata proprio la molla principale che mi ha spinto all'acquisto.
    Grazie :)

    CITAZIONE (brigh13 @ 13/4/2016, 10:03) 
    molto molto bello, complimenti :I:

    Grazie! ;)


    CITAZIONE (megselv @ 13/4/2016, 10:12) 
    Complimenti!

    Grazie anche a te! :rolleyes:


    CITAZIONE (pixtar @ 13/4/2016, 10:13) 
    Complimenti per il notevole orologio e la bellissima recensione. :I:

    Grazie mille, sopratutto per l'apprezzamento alla recensione. ;)

    CITAZIONE (Falco 67 @ 13/4/2016, 10:36) 
    Congratulazioni per l'orologio e complimenti per la presentazione e le foto ;) !!!

    Grazie carissimo, per le foto la buona luminosità della giornata in cui le ho scattate ha aiutato molto, visto che le ho fatte con uno smartphone da 100 euro :P

    CITAZIONE (©Black60 @ 13/4/2016, 11:20) 
    Bella presentazione e naturalmente ottimo orologio...benvenuto in famiglia :I:

    Grazie! ;)

    CITAZIONE (Ma3dmax @ 13/4/2016, 12:21) 
    Complimenti x il nuovo arrivo. E anche x la presentazione dettagliata.
    Concordo con dEUS77: questo il new Monster se lo magna!!!!

    Saluti dal cugino Black&Yellow al quale ho montato il nato estivo giusto stamattina

    Molto bello anche in questa veste, è stato anche grazie alle tue discussioni che ho potuto conoscere questo orologio, quindi grazie due volte! :)

    CITAZIONE (MDT @ 13/4/2016, 12:21) 
    Orologio importante , molto protetto , dal lume ottimo come tutti i Seiko , buon acquisto e buona presentazione.



    ;)

    Grazie MDT, i complimenti di una colonna della Sezione come te fanno sempre piacere! ;)
    Quello che più mi interessa è che sia piaciuta la recensione e soprattutto che sia utile a chi avrà il piacere e l'opportunità di leggerla.

    CITAZIONE (Esteban76 @ 13/4/2016, 12:41) 
    bello non posso che farti i complimenti per l orologio e per la bella recensione (di la verita con tutto li tempo che hai aspettato l'hai preparata prima e poi hai aggiunto le foto :P ) sono contento che ti sia piaciuto, alla fine ne e valsa la pena aspettare come sempre buona giornata...

    Beh, che dire, ti ringrazio per il supporto psicologico e pratico che mi hai fornito in questo periodo di attesa! :D
    Si è vero, ho potuto certo iniziare a pensare alla recensione visto il tempo che ci ha messo ad arrivare! :lol:
    Grazie ancora e buona giornata anche a te!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Utente (no C&V)
    Posts
    1,388
    Location
    Imperia
    Joined
    8/2/2015

    Status
    Anonymous
    Un bel bestione...mi piace :I:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,147
    Location
    Catania
    Joined
    6/1/2014

    Status
    Offline
    Mi è sempre piaciuto. Complimenti e bella presentazione
     
    Top
    .
48 replies since 13/4/2016, 08:30   2823 views
  Share  
.