Girard-Perregaux Sea Hawk - Primo Batch: piccola recensione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,895
    Location
    Roma
    Joined
    27/7/2006

    Status
    Anonymous
    Ciao a Tutti,

    a volte non serve un nome blasonato su di un quadrante per emozionarsi, almeno non secondo me; a volte può bastare la felicità di un ritrovamento fuori dal comune, rallegrarsi con se stessi per una felice intuizione, gioire per l’acquisizione di un oggetto la cui recondita bellezza potrà essere condivisa ed apprezzata solamente nell’intimità di un disvelamento segreto.

    Tra pochi giorni festeggerò 10 anni sul forum, penso sia una buona occasione per presentarvi il mio Girard-Perregaux Sea Hawk - Primo Batch e perciò raro, dato il calibro che lo anima e la lunetta in vetro zaffiro, elementi questi che lo differenziano rispetto alle produzioni successive.

    Già che c’ero, ho pensato di rendere più interessante questo topic, dando corpo ad un modestissimo articolo per la composizione del quale ho attinto a piene mani dal web ma che ho pensato potrà forse tornare utile in futuro ai lettori di questo forum, giacché, le informazioni disponibili su questo modello (ne avrò omesse sicuramente moltissime) non sono compiutamente organizzate e sono quindi difficili da armonizzare.

    sii1lIw




    Una storia lunga oltre mezzo secolo
    Le origini di questo modello sono dibattute, Girard-Perregaux fa risalire la nascita del Sea Hawk al 1954, anno in cui per la prima volta il nome viene protetto da copyright.

    In realtà, già nel 1947, la società JR. Graef Inc. Corporation New York, produttore/importatore per Girard-Perregaux, sembrerebbe aver utilizzato il nome Sea Hawk sui propri prodotti, come testimoniato dalla registrazione effettuata il 18 Gennaio del 1949 con numero 0505730 presso l’ufficio brevetti statunitense.

    Ancor prima del 1947, compare nel 1943 la prima pubblicità relativa ad un modello con questo nome:

    QWJq94L
    Courtesy of Peter Conrad – [email protected]

    Mentre già a metà degli anni ’30, viene pubblicato questo catalogo, riportante un Sea Hawk a catalogo:

    nOPRK8c

    La versione ufficiale della Girard-Perregaux sembrerebbe quindi essere già ampiamente smentita dalle prove documentali mostrate.
    Ulteriore evidenza a supporto della teoria che vorrebbe retrodatare la nascita del modello, questo esemplare esposto presso il museo della Girard-Perregaux, risalente agli anni ’40.

    ILx48wj
    Courtesy of Peter Conrad – [email protected]

    La destinazione d’uso e la sua naturale evoluzione
    In ogni caso, qualunque data si voglia prendere come punto d’inizio di questa avvincente storia, il Sea Hawk nasce con le caratteristiche e le proprietà di un orologio da battaglia e così veniva pubblicizzato nel 1941:

    j6Jyvfg
    Courtesy of Peter[ Conrad – [email protected]



    Robusto, affidabile, resistente, il Sea Hawk era pronto a partire per la guerra.

    Un nome e il suo destino
    La genesi del Sea Hawk si incrocia col tragico quinquennio (per gli americani) della II guerra mondiale, Errol Flynn è l’interprete hollywoodiano dei film d’azione di quei tempi; corpo atletico e sorriso ammiccante sono il suo passaporto per far breccia nei cuori delle donne, generare spirito d’emulazione negli uomini, entrare in una parola nell’immaginario collettivo come l’eroe per antonomasia.

    Esce nelle sale cinematografiche il film: “The Sea Hawk”, dove il protagonista, Geoffrey Thorpe (personaggio di fantasia ispirato alla figura storica di Sir Francis Drake) incarna, in una America che si divide a quei tempi tra interventisti e sostenitori della dottrina Monroe, la voglia di combattere per la salvaguardia dei valori nazionali.

    Adb2fuq

    Evoluzioni post-belliche
    Al di là delle suggestioni scaturite e facilitate dal contesto storico in cui prende le mosse, il Sea Hawk inizia nel dopoguerra il suo percorso verso la definizione di quelle caratteristiche che lo connoteranno fino ai nostri giorni; tuttavia per molto tempo questo modello conserverà le caratteristiche di un orologio dalle linee classiche e pulite, come si conviene ad un cittadino perfettamente integrato in un contesto urbano e cosmopolita.

    8ouJvfU
    Courtesy of Peter Conrad – [email protected]

    Evoluzione finale
    Si compie il passo definitivo verso l’associazione del Sea Hawk ad un orologio dai contenuti prettamente sportivi; vengono lanciate le referenze della serie 7000, declinate in versioni crono e solo-tempo, siamo alla fine degli opulenti anni ‘80.

    zJKvkdS

    jJyhS0x

    Il Sea Hawk del terzo millennio
    E’ storia recente il lancio nel 2002 della referenza 49900, con calibro di manifattura 3300, un orologio di successo che ha lasciato il testimone al suo avveniristico successore nel 2012:

    GiJsWp2

    Sea Hawk ref. 7100 - Focus sulla referenza

    La quasi totalità della produzione per questa referenza ha fatto uso del calibro GP 2280, basato su ebauche ETA. Solo le prime unità prodotte (su questo punto c’è dissenso tra i cultori, alcuni ritengono che il primo batch sia composto dai primi 500 pezzi, altri da un ancor più esiguo numero di unità) montano il calibro GP 215, basato sul celeberrimo calibro Longines L990, successivamente utilizzato anche dalla Lemania e ribattezzato 8810.

    Ulteriore tratto distintivo, la lunetta in vetro zaffiro, nel caso di questo orologio, in condizioni perfette, cosa assai rara.

    La peculiarità, la sua rarità: Il Calibro
    Nel 1975 Longines introdusse il calibro 890, caratterizzato da un doppio bariletto, che oltre ad offrire il vantaggio di un considerevole aumento della riserva di carica, riusciva a garantire un accresciuto isocronismo rispetto alle precedenti realizzazioni manifatturiere. Questo è il punto di partenza per lo sviluppo del calibro seguente che vide la luce nel 1977.

    Era nato il calibro L990, declinato successivamente in diverse varianti, che detenne per quasi un decennio il record come movimento automatico più sottile al mondo, grazie ai suoi 2.96mm di spessore, risultato raggiunto accoppiando i bariletti sullo stesso piano e semplificando il sistema di ricarica automatica, rendendolo unidirezionale.

    Il calibro 990 rappresenta il canto del cigno in fatto di movimenti della gloriosa Casa di St. Imier.
    Successivamente acquisiti i diritti da Lemania, il calibro continuò ad essere prodotto con la denominazione di Calibro 8810.

    Per ulteriori approfondimenti su questo calibro, mi permetto di suggerire la lettura di questo articolo da cui le informazioni qui riportate sono state tratte: www.thepurists.com/watch/features/8...chinesrpt1.html

    I dati salienti in una immagine

    ZwxTAEH

    Ed in una scheda tecnica un po’ sui generis :P
    Ho usato come sfondo e per gioco una copia dell'immagine relativa ad un noto brevetto di Girard-Perregaux; l'intento è puramente ludico ed affettuoso verso la Casa di La Chaux-de-Fonds

    UNl4exo

    Piccolo book fotografico















    La lettera A ed il basso numero seriale sono un indizio della presenza del calibro 215 all’interno dell’orologio.



    yGlhztl

    Foto di calibro e fondello prima della recente revisione

    Is4SFRh

    mSzwBb9

    tmhZL2X

    La caratteristica scatola, alquanto particolare e concepita per esporre al meglio il prodotto:









    Dettagli quadrante





    Note di sintesi

    L’orologio trasmette una genuina percezione di lusso, non riuscirei a trovare una parola più adatta a descrivere le tante attenzioni riservate da GP per la realizzazione di questo modello, dal quadrante - dalla bellissima grafica - alla cassa lucidata a specchio, per arrivare alla lunetta i cui riflessi, data la sua struttura, si irradiano fino alla carrure ed intorno al vetro come a restituire allure a tutto l’insieme.

    Il punto di colore del cinturino originale è il perfect match rispetto alla combinazione di colori di quadrante e lunetta, secondo un gusto tipico dell’epoca.

    Mi sarebbe piaciuto fare qualche foto in più al calibro, già bello di suo e in più splendidamente dorato ma ho avuto timore di far danni, proverò a rifarmi più in là.

    Grazie per l’attenzione e per la pazienza di essere arrivati fin qui nella lettura del mio topic.



    Buona Domenica a Tutti!



    Edited by flyrobyfly - 18/10/2017, 12:12
     
    Top
    .
  2. superheavyweight76
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    S T U P E N D O
    E complimenti a te per la passione e la competenza.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    29,936
    Location
    Trento

    Joined
    29/5/2012

    Status
    Anonymous
    Bel lavoro Roby, come sempre ;)

    :I:


    Magari metti due foto .. ;)


    :D


    Ciao !

    Edited by Legolandia - 24/7/2016, 14:37
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,139
    Location
    Ancona-Trento-Conegliano
    Joined
    8/1/2016

    Status
    Offline
    Bellissimo articolo, ma soprattutto bellissimo orologio!!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    645
    Location
    Friuli-Venezia Giulia
    Joined
    30/10/2015

    Status
    Offline
    Complimenti per la presentazione, ma sopratutto per l'orologio: stupendo!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    319
    Location
    PRATO
    Joined
    16/11/2010

    Status
    Offline
    Complimenti per l'orologio e per la bella recensione :I:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,933
    Location
    Mailand
    Joined
    14/6/2009

    Status
    Offline
    Bello!
    E complimenti per la presentazione
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,187
    Location
    Ve
    Joined
    26/4/2009

    Status
    Offline
    Complimenti per l'orologio. Presentazione da applausi.
    👍👍👍
     
    Top
    .
  9. Etrusco_doc
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Topic da stickare :I:

    Superlativo Roby come sempre ;)

    Grazie per questa bella pagina di storia :I:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    982
    Location
    Voghera
    Joined
    17/5/2012

    Status
    Online
    Mi viene da dire solo...... complimenti!!!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Utente
    Posts
    20,754
    Location
    Teramo
    Joined
    24/4/2008

    Status
    Anonymous
    Caro Rob grazie per avermi fatto fare un tuffo nel passato.
    L'orologio che presenti infatti è stato, in assoluto, il primo orologio da me acquistato con i soldi da me guadagnati!
    Lo porta ora mia sorella.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,690
    Location
    Sardegna
    Joined
    8/5/2011

    Status
    Offline
    Grazie e complimenti per il pezzo e per la presentazione. :I:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    23,536
    Location
    Novara
    Joined
    26/12/2008

    Status
    Offline
    ottima recensione e complimenti per l'orologio!!!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    2,800
    Location
    la citta' del"capitano" Roma
    Joined
    15/8/2008

    Status
    Offline
    Ho letto con piacere Roberto.Piu'che l'orologio ormai, sono diventate ancora più rare,recensioni come queste .
    I complimenti sono di obbligo, per il modo in cui hai saputo presentare un bel pezzo di storia.


     
    Top
    .
  15. red & blu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Complimenti per l'orologio ed un ringraziamento per la splendida recensione.
    Ma scusami, se non è blasonato un Girard-Perregaux,casa fondata nel 1791,quale orologio potrebbe esserlo?
     
    Top
    .
109 replies since 24/7/2016, 13:26   8121 views
  Share  
.