Terremoto: come mettere in sicurezza il nostro Belpaese.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,268
    Location
    Marche (MC)
    Joined
    10/11/2011

    Status
    Anonymous
    Prendo spunto da un articolo del Corriere, Renzo Piano che dice la sua..
    http://www.corriere.it/cronache/16_agosto_...l?refresh_ce-cp
    vorrei che in questo topic si discutesse dei possibili scenari futuri
    per adeguare e mettere il più possibile in sicurezza il nostro patrimonio immobiliare e monumentale.

    cerchiamo di non cadere in polemiche inutili,
    grazie!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    30,942
    Location
    Roma
    Joined
    6/1/2014

    Status
    Anonymous
    Infilando a forza figli,mogli,fratelli,sorelle,genitori zii dei politici in case dove il rischio sismico è alto.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,463
    Location
    Treviso
    Joined
    31/10/2014

    Status
    Online
    Che l'Italia avesse un patrimonio immobiliare fragile e non adatto ai terremoti si sa da decenni.
    Bisogna intervenire in maniera pesante sugli edifici, le croci ed i montanti in ferro non servono a nulla.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,268
    Location
    Marche (MC)
    Joined
    10/11/2011

    Status
    Anonymous
    Intanto pronto il piano per gli sfollati:
    http://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/20...97dd99ab3c.html
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Utente
    Posts
    4,253
    Location
    Firenze
    Joined
    20/5/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ACCUTRON @ 30/8/2016, 10:00) 
    Intanto pronto il piano per gli sfollati:
    www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/20...97dd99ab3c.html

    spero di no, ma in quella mini citta' ci staranno per tantoooo ma tantoo tempo
     
    Top
    .
  6. colt1978
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Niente di piu definitivo di una cosa provvisoria
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,164
    Location
    mantova
    Joined
    27/11/2007

    Status
    Offline
    una struttura deve nascere antisismica, una casa di 80/100 anni può avere tutti gli accorgimenti possibili ma rimane il fatto che i muri sono "vecchi"....forse non crollerà sulla testa di chi ci abita ma riporterebbe comunque danni ingenti (terremoto 2012 ha riportato alcuni esempi a riguardo)

    quindi ci sarebbe da radere al suolo il 95/98% dell'italia e rifarla con le tecnologie ad oggi disponibili....per il resto è inutile fare sempre polemiche su polemiche su i crolli dovuti ai terremoti, se uno abita in una zona sismica e la sua casa non è costruita con certi criteri deve essere consapevole che il rischio di crollo in caso di terremoto c'è.Poi che crollano anche le strutture antisismiche perchè qualcuno ha voluto fare il furbo è un altro conto


    CITAZIONE (Marcofabio @ 29/8/2016, 14:34) 
    Infilando a forza figli,mogli,fratelli,sorelle,genitori zii dei politici in case dove il rischio sismico è alto.

    :D :D :D
     
    Top
    .
  8. Emanuel.mu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sarà propaganda per un potenziale nuovo incarico "iper mega strapagato"?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    26,067
    Location
    Alta Toscana
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Emanuel.mu @ 30/8/2016, 21:51) 
    Sarà propaganda per un potenziale nuovo incarico "iper mega strapagato"?

    Ma no, ma che dici...
    Son tutti lì in fila per ricostruzione (nelle zone colpite) e adeguamenti (nel resto d'Italia). Gli sciacalli al confronto sono dei rubagalline....
     
    Top
    .
  10. kevmit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    secondo me giro di qualche mese tutte queste belle parole del governo verranno dimenticate da tutti... vivremo due-tre-quattro forse cinque anni senza terremoti, poi ce ne sarà un'altro altre vittime, altri paesi distrutti e saremo di nuovo qui a parlarne...

    vedendo alcune trasmissioni mi sembra di ri-vedere quelle del 2009 dell'aquila, stesse belle parole,e cosa è cambiato nulla...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,463
    Location
    Treviso
    Joined
    31/10/2014

    Status
    Online
    CITAZIONE (kevmit @ 30/8/2016, 22:30) 
    secondo me giro di qualche mese tutte queste belle parole del governo verranno dimenticate da tutti... vivremo due-tre-quattro forse cinque anni senza terremoti, poi ce ne sarà un'altro altre vittime, altri paesi distrutti e saremo di nuovo qui a parlarne...

    vedendo alcune trasmissioni mi sembra di ri-vedere quelle del 2009 dell'aquila, stesse belle parole,e cosa è cambiato nulla...

    Esattamente mettere in sicurezza il patrimonio immobiliare italiano è un processo troppo lungo da compiere in qualche anno.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,239
    Location
    Liguria / Sanremo
    Joined
    24/3/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (friggi89 @ 30/8/2016, 20:51) 
    una struttura deve nascere antisismica, una casa di 80/100 anni può avere tutti gli accorgimenti possibili ma rimane il fatto che i muri sono "vecchi"....forse non crollerà sulla testa di chi ci abita ma riporterebbe comunque danni ingenti (terremoto 2012 ha riportato alcuni esempi a riguardo)

    quindi ci sarebbe da radere al suolo il 95/98% dell'italia e rifarla con le tecnologie ad oggi disponibili....per il resto è inutile fare sempre polemiche su polemiche su i crolli dovuti ai terremoti, se uno abita in una zona sismica e la sua casa non è costruita con certi criteri deve essere consapevole che il rischio di crollo in caso di terremoto c'è.Poi che crollano anche le strutture antisismiche perchè qualcuno ha voluto fare il furbo è un altro conto



    :D :D :D

    Concordo al 100% inoltre queste polemiche mi danno un fastidio enorme, case fatte di pietra e polvere come la scuola crollata come si fa a metterle in sicurezza?
    Bisogna analizzare il terreno su cui è poggiata, bisogna prevedere il sisma, grado e intensità.

    Molto più semplice raderla al suolo e ricostruirla, ma si può fare? NO parole & parole & polemiche quelle si non costano nulla.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,675
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    31/3/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alexan16 @ 31/8/2016, 09:20) 
    Concordo al 100% inoltre queste polemiche mi danno un fastidio enorme, case fatte di pietra e polvere come la scuola crollata come si fa a metterle in sicurezza?
    Bisogna analizzare il terreno su cui è poggiata, bisogna prevedere il sisma, grado e intensità.

    Molto più semplice raderla al suolo e ricostruirla, ma si può fare? NO parole & parole & polemiche quelle si non costano nulla.

    Assolutamente di possono mettere in sicurezza, e anche con vari gradi di intervento ma probabilmente non è conveniente economicamente.

    Gli interventi da fare sono "legatura" piani e copertura, fissaggio travetti e travi per evitare gli sfilamenti durante le scosse.

    Creazione o miglioramento delle fondazioni tramite la realizzazione di cordoli di fondazione legati in modo da non permettere alle murature di aprirsi.

    Interventi sulle murature per consolidarle e qui si passa dall'iniezione di malte liquide alla creazione di cappotti armati ecc.

    Cerchiatura di tutte le aperture co strutture indeformabili.

    questi i primi che mi vengono in mente.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,239
    Location
    Liguria / Sanremo
    Joined
    24/3/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Max_Power @ 31/8/2016, 09:34) 
    Assolutamente di possono mettere in sicurezza, e anche con vari gradi di intervento ma probabilmente non è conveniente economicamente.

    Gli interventi da fare sono "legatura" piani e copertura, fissaggio travetti e travi per evitare gli sfilamenti durante le scosse.

    Creazione o miglioramento delle fondazioni tramite la realizzazione di cordoli di fondazione legati in modo da non permettere alle murature di aprirsi.

    Interventi sulle murature per consolidarle e qui si passa dall'iniezione di malte liquide alla creazione di cappotti armati ecc.

    Cerchiatura di tutte le aperture co strutture indeformabili.

    questi i primi che mi vengono in mente.

    Ecco mi interessava proprio il parere di un tecnico, io nei cantieri ci lavoro da 37 anni come bassa manovalanza, case di pietra ne ho viste a bizzeffe ma non riesco a capire come si possano mettere in sicurezza, e se si, costi? garanzie?

    Più o meno mi hai erudito, anche se immaginavo una risposta del genere.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,675
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    31/3/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alexan16 @ 31/8/2016, 09:48) 
    Ecco mi interessava proprio il parere di un tecnico, io nei cantieri ci lavoro da 37 anni come bassa manovalanza, case di pietra ne ho viste a bizzeffe ma non riesco a capire come si possano mettere in sicurezza, e se si, costi? garanzie?

    Più o meno mi hai erudito, anche se immaginavo una risposta del genere.

    I costi non sono preventivabili o meglio vanno valutati intervento per intervento, quindi dare una media non avrebbe un senso è come se ti chiedessi quanto costa un orologio, per rimanere in forum, redo che la tua attenzione si focalizzasse sui consolidamenti delle murature, li le tecniche sono molteplici a seconda soprattutto del tipo di pietra utilizzata e dello stato delle malte.

    Le meno invasive sono iniezioni di malta liquida tramite appositi fori realizzati sulle murature sono efficaci su murature con sassi squadrati e con una stuccatura esterna eseguita a regola d'arte.
    prodotti-5943-fot14

    La più costosa ed efficace è invece la realizzazione di un "cappotto" armato da entrambi i lati collegato con armature passanti ma questa è molto invasiva e fa si che vada a cambiare l'esterno delle facciate e non possa essere più possibile la realizzazione di una muratura a vista
    prodotti-14674-rel9dbee673298f450ea2249b5f8aa1954b

    Se no esiste una via di mezzo in cui da un lato (interno) si mette la rete mentre all'esterno un reticolo di cavi che vengono annegati e in seguito nascosti dalla stuccatura delle fughe.
    reticola

    Questi sono tre dei metodi più usati ma hanno un costo ingente oltre che richiedono lavorazioni lunghe che non permettono di utilizzare il fabbricato nel mentre.

    Il problema non è, al di la de costo, adeguare o migliorare una casa singola, il problemi sono i nostri centri storici in cui facciate continue sono frazionate in una miriade di proprietari e questi interventi hanno proprio bisogno di continuità, essi non sono uno abbinabile all'altro, in un evento sismico l'uniformità di risposta è importantissima.
     
    Top
    .
18 replies since 29/8/2016, 12:58   365 views
  Share  
.