Sezione Orologi Militari - Linee Guida

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Top Members
    Posts
    13,975
    Location
    Roma
    Joined
    16/6/2011

    Status
    Anonymous
    SEZIONE OROLOGI MILITARI

    Da sempre considerata come una nicchia dell’orologeria, quella dei militari, o comunque dei tool watch operativi, ha sempre destato interesse e curiosità in molti appassionati.

    L’orologio come fedele compagno di soldati,piloti,sommozzatori, protagonista quindi di tante storie di guerra ma anche di pace. Il fatto di appartenere o essere appartenuto ad un determinato reparto operativo fa sì che la storia di un orologio sia avvolta da un alone di mistero spesso più coinvolgente e proprio questo ha mantenuto inalterato il fascino di questi segnatempo nel corso degli anni.

    Tuttavia i tempi cambiano ed anche gli orologi con le “stellette” hanno subito un lento processo di rinnovamento nell’ultimo ventennio. Oltre all’utilizzo di nuovi materiali e tecnologie abbiamo assistito anche ad una nuovo fenomeno in materia, meno legato a rigidi bandi, capitolati, gare, registri ed assegnazioni e più improntato alle specifiche esigenze degli utilizzatori militari e non, lasciando in molti casi la scelta degli orologi ai reparti o addirittura ai singoli operatori quali soccorritori in mare ed in montagna vigili del fuoco, forze di polizia.

    Questo processo di cambiamento ha generato nuovi stimoli per la ricerca e lo studio dei segnatempo impiegati ma comunque ha mantenuto inalterato il fascino di quegli orologi che noi consideriamo come assegnati in senso tradizionale.

    I campi di ricerca sono vasti, complessi ed in continuo aggiornamento. La possibilità di avvalersi della rete, come canale per entrare in contatto con altri appassionati e scambiare opinioni, ricerche e notizie, rende possibile effettuare ricerche impensabili solo pochi anni fà.

    L’obbiettivo della sezione è quello di trattare tutte le tipologie di segnatempo utilizzati dagli operatori indicati, cercando con l’ausilio di tutti, di apportare ogni elemento o dettaglio utile a ricostruirne le caratteristiche e la storia, pertanto sia dal punto di vista tecnico che dell’impiego.

    Particolare attenzione e supporto verranno prestati soprattutto a tutti coloro che si accostano per la prima volta a questa branca. Questi utenti necessitano infatti di supporto per approfondire le conoscenze in materia, evitare errori e mantenere viva la passione. Il tutto in un’atmosfera amichevole.

    In ultimo, ma non per importanza, sarà importante fornire utili suggerimenti sulla documentazione, sia in forma cartacea che elettronica, atta a ricavare e supportare le informazioni necessarie ad approfondire la materia.

    Un paio di suggerimenti utili per i neofiti: cercate per quanto possibile di accludere al vostro post foto utili alla discussione citando (nel caso di foto prese sulla rete) la fonte ed evitando link diretti ad aste, annunci di vendita e siti commerciali.
    Infine per quanto concerne le valutazioni dei singoli pezzi naturalmente vi invitiamo ad aprire la discussione nell’apposita sezione “ Consigli per gli Acquisti Stime e Valutazioni”.

    In ogni caso i moderatori di sezione sono a vostra disposizione per chiarire eventuali dubbi o perplessità in merito.

    Roberto
     
    Top
    .
0 replies since 17/9/2016, 13:53   3393 views
  Share  
.