Il calibro dei primi cronografi da polso a due pulsanti: il brevetto Breitling

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    Lo riconoscete ?

    C'è una strana leva, indicata dalla freccia rossa...

    20161003_170644

    L'orologio avrebbe i tasti invertiti.

    Il pulsante ad ore 4 funge da start e stop (avvio e arresto ) ed il pulsante ad ore 2 da reset (azzeramento)... :unsure:

    20161003_170752

    Edited by nicola1960 - 6/10/2016, 17:34
     
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    A vederla sembra la leva che blocca la ruota dei secondi centrali quando si ferma il tempo dopo una misurazione. Però che movimento sia non lo so :D

    La famiglia è comunque dei Landeron ;)

    Daniele
     
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  3. Antonio Mariani
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    E una sfida? Non lo so, cosa sia, ma cercando berna watch ho trovato alcuni monopulsante con pulsante a ore 4
     
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    CITAZIONE (il falegname @ 3/10/2016, 19:09) 
    A vederla sembra la leva che blocca la ruota dei secondi centrali quando si ferma il tempo dopo una misurazione. Però che movimento sia non lo so :D

    La famiglia è comunque dei Landeron ;)

    Daniele

    Pensavo anch'io ad un Landeron... Ma quella strana leva non l'ho mai vista.

    CITAZIONE (Antonio Mariani @ 3/10/2016, 19:17) 
    E una sfida? Non lo so, cosa sia, ma cercando berna watch ho trovato alcuni monopulsante con pulsante a ore 4

    Nessuna sfida... :huh:

    Hai una foto di un monopulsante con pulsante al 4, visto dal lato quadrante ? :unsure:
     
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  5. Antonio Mariani
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    Peró hanno i contatori verticali questi (un pierce questo)
    Non e che e una modifica fatta su una base diversa?

    image_86
     
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    Anche la base desta preoccupazioni...
    Sembrerebbe un Hahn ma il martello è quello del Landeron 3....
     
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    CITAZIONE (Antonio Mariani @ 3/10/2016, 19:27) 
    Peró hanno i contatori verticali questi (un pierce questo)
    Non e che e una modifica fatta su una base diversa?

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11697678/image_86.jpeg)

    Infatti, il calibro Pierce 130 o 134 monopulsante ha sempre il pulsante ad ore 4... Ma non mi sembra il caso dell'orologio che ho presentato.
     
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    Il calibro nasce per essere un due pulsanti, per via della ruota a colonne con 8 colonne...
    Lo hai in mano Nico? Puoi provarlo a fondello aperto e vedere come agiscono le leve?
     
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    CITAZIONE (giorgio_porco @ 3/10/2016, 19:38) 
    Il calibro nasce per essere un due pulsanti, per via della ruota a colonne con 8 colonne...
    Lo hai in mano Nico? Puoi provarlo a fondello aperto e vedere come agiscono le leve?

    No, l'orologio si trova a Salerno; me lo ha fatto vedere il rivenditore la settimana scorsa. Stasera mi ha inviato le foto, perché gli ho detto che avremmo scoperto insieme di cosa si tratta.

    Non fatemi fare brutta figura, ora ! ^_^


    Io ho pensato ad uno dei primi calibri a due pulsanti... :unsure:
     
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  10. Antonio Mariani
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    CITAZIONE (giorgio_porco @ 3/10/2016, 19:33) 
    Anche la base desta preoccupazioni...
    Sembrerebbe un Hahn ma il martello è quello del Landeron 3....

    Mi pare una modifica piuttosto raffinata.
    Ma io non so andare oltre, seguo apposta questa sezione
     
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    CITAZIONE (nicola1960 @ 3/10/2016, 19:48) 
    Io ho pensato ad uno dei primi calibri a due pulsanti... :unsure:

    Chi sia così secondo me trova conferma nella presenza di elementi del precedente Hahn insieme ad elementi del successivo Landeron 3...
    Quello che non torna (indipendentemente del freno ulteriore che agisce sulla ruota crono di centro) è l'inversione delle funzioni dei pulsanti attestato il fatto che nell'Hahn è il pulsante ad ore due, il solo esistente per altro, ad avere le funzioni di start-stop-reset e che nel successivo Landeron 3 ad ore due permangono le funzioni di start e stop...
     
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    CITAZIONE (nicola1960 @ 3/10/2016, 18:11) 
    C'è una strana leva, indicata dalla freccia rossa...

    Come ti spostano un pò le leve ti perdi e non riesci più a riconoscerle :D
    E' il freno del crono, viene alzato direttamente dal pulsante di azzeramento quando viene premuto, e viene sollevato dall'innesto attraverso quell'eccentrico fissato sul suo corpo.

    CITAZIONE (giorgio_porco @ 3/10/2016, 19:38) 
    Il calibro nasce per essere un due pulsanti, per via della ruota a colonne con 8 colonne...

    Il numero di colonne non c'entra con il fatto che il crono sia a due pulsanti o monopulsante. Ciò che distingue un monopulsante da un due pulsanti è il rapporto tra denti e colonne.
     
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    CITAZIONE (mauricedv @ 3/10/2016, 20:17) 
    Il numero di colonne non c'entra con il fatto che il crono sia a due pulsanti o monopulsante. Ciò che distingue un monopulsante da un due pulsanti è il rapporto tra denti e colonne.

    ... e siamo d'accordo, 1 a 3 nel monopulsante e 1 a 2 nel due pulsanti...
    Me lo mostri un monopulsante con 8 colonne e quindi 24 denti?
     
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    CITAZIONE (giorgio_porco @ 3/10/2016, 20:24) 
    ... e siamo d'accordo, 1 a 3 nel monopulsante e 1 a 2 nel due pulsanti...
    Me lo mostri un monopulsante con 8 colonne e quindi 24 denti?

    Il fatto che ci siano o meno crono monopulsanti con 8 colonne continua a non essere pertinente con la definizione di crono a due tempi o tre tempi. La descrizione corretta di ciò che li distingue nella ruota a colonne è quella che hai dato ora. Sembra un'inutile precisazione ma non è così. Se una persona non preparata sulla materia legge il tuo post apprenderà che per distinguere un crono monopulsante da un due pulsanti basta contare il numero di colonne e se ne ha 8 è un due pulsanti. Sicuramente sarà così nel caso di 8 colonne, ma tecnicamente non è quello che li distingue e non è il procedimento corretto per distinguerli.
     
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    CITAZIONE (mauricedv @ 3/10/2016, 20:17) 
    CITAZIONE (nicola1960 @ 3/10/2016, 18:11) 
    C'è una strana leva, indicata dalla freccia rossa...

    Come ti spostano un pò le leve ti perdi e non riesci più a riconoscerle :D
    E' il freno del crono, viene alzato direttamente dal pulsante di azzeramento quando viene premuto, e viene sollevato dall'innesto attraverso quell'eccentrico fissato sul suo corpo.

    Vediamo se è esatto ciò che dico: il pulsante ad ore 2 (in basso a destra nella foto), quando viene premuto solleva il freno, tramite il piolino e, simultaneamente, agisce sulle leva di azzeramento (o martello) facendo sì che questa provochi l'azzeramento sulla spinta della molletta ?

    20161003_170644
     
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