Referendum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity God

    Group
    Member
    Posts
    173,985
    Location
    Verona
    Joined
    17/9/2016

    Status
    Anonymous
    Non voglio farne una polemica, ma solamente capire i vostri motivo per il si o per il no ....
    Io personalmente sono per il no .....
    Sperando che renzi, si renda conto.....
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    27,375
    Location
    milano
    Joined
    9/1/2014

    Status
    Offline
    se qualche anima pia, oltre a dire SI o NO, si mettesse anche a spiegare perché, magari agevolerebbe il giudizio degli indecisi.
    Come il sottoscritto
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity God

    Group
    Member
    Posts
    173,985
    Location
    Verona
    Joined
    17/9/2016

    Status
    Anonymous
    Esatto!!!!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    27,375
    Location
    milano
    Joined
    9/1/2014

    Status
    Offline
    appunto.
    Comincia te Opener !!!! Spiega perché no
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,225
    Location
    Verona
    Joined
    18/3/2012

    Status
    Offline
    Ho trovato interessante la spiegazione data dal sindaco della mia città, Flavio Tosi
    E' sicuramente una delle più chiare e comprensibili che abbia sentito..

    http://www.farecontosi.it/stampa/rassegna-...rsonalizzi.html

    Sulla destra se cliccate si apre un video di 3 minuti che spiega il perchè bisognerebbe votare SI.

    N.B. Non voglio fare propaganda, sono indeciso pure io e non sono sostenitore di nessuno.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    26,096
    Location
    Alta Toscana
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Online
    Voterò no a prescindere, perché mi sembra già una porcata il testo del referendum (conseguenza ovviamente del nome dato alla riforma).
    Non si può leggere "riduzione del numero dei parlamentari", "contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni"...sono già domande che di per se portano a rispondere sì, senza entrare nel merito di cosa comporta una scelta del genere.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,673
    Location
    Vallée de Lire
    Joined
    22/3/2016

    Status
    Offline
    Fino a una ventina di giorni fa ero per il SI...

    Fortunatamente sono rinsavito, e voterò molto convintamente NO...no verso una riforma che getta fumo negli occhi, che non darà nulla in più agli italiani, che non riduce i costi della politica e che prevede un senato non eletto, tanto valeva allora abolirlo del tutto.

    Capitolo a parte la legge elettorale, l'Italicum, disegnata su misura da Renzi.

    In più, domenica ho letto questo articolo che mi ha illuminato: http://www.olivierobeha.it/primopiano/2016...do-di-j-p-renzi
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity God

    Group
    Member
    Posts
    173,985
    Location
    Verona
    Joined
    17/9/2016

    Status
    Anonymous
    Io sono per il no come ho già spiegato , perché spero che il governo renzi capisca che cosi non si può andare avanti ...
    Spero vivamente che si ritorni al voto.

    La mia domanda non vuole assolutamente creare polemiche ne tanto meno fare propaganda, ma solamente capire ....
    Come tra amici capire i punti di vista
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,673
    Location
    Vallée de Lire
    Joined
    22/3/2016

    Status
    Offline
    Votare SI significa consegnarsi definitivamente a:

    UE

    Banche d'affari

    Giorgio Napolitano

    Carlo De Benedetti

    Matteo Renzi
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Utente
    Posts
    29,740
    Location
    Riviera Doriana
    Joined
    7/10/2015

    Status
    Anonymous
    Saranno gli indecisi a determinare l'esito del referendum. Non sembra ci sia una grande forbice tra i due schieramenti.
    imho

    Le più note ragioni per votare Sì al referendum costituzionale di dicembre sono:
    addio bicameralismo: si supera il famoso ping-pong tra Camera e Senato, con notevoli benefici in termini di tempo;
    il fatto che solo la Camera sia chiamata a votare la fiducia al governo implica l’instaurazione di un rapporto di fiducia esclusivo con quest’ala del Parlamento;
    la diminuzione del numero dei parlamentari e l’abolizione del Cnel produrrà notevoli risparmi;
    grazie all’introduzione del referendum propositivo e alle modifiche sul quorum referendario migliora la qualità delle democrazia;
    il Senato farà da “camera di compensazione” tra governo centrale e poteri locali, quindi diminuiranno i casi di contenzioso tra Stato e Regioni davanti la Corte costituzionale.

    perché votare No

    I motivi per cui, secondo gli esponenti del fronte del No, gli italiani dovrebbero opporsi all’approvazione del ddl Boschi-Renzi si possono riassumere nei seguenti punti:
    si tratta di una riforma non legittima perché prodotta da un Parlamento eletto con una legge elettorale (Porcellum) dichiarata incostituzionale. Inoltre, anche gli amministratori locali chiamati a comporre il nuovo Senato godrebbero dell’immunità parlamentare;
    anziché superare il bicameralismo paritario, la riforma lo rende più confuso, creando conflitti di competenza tra Stato e Regioni e tra Camera e nuovo Senato;
    la riforma non semplifica il processo di produzione delle leggi, ma lo complica: le norme che regolano il nuovo Senato, infatti, produrrebbero almeno 7 procedimenti legislativi differenti;
    i costi della politica non vengono dimezzati: con la riforma si andrà a risparmiare solo il 20%;
    l’ampliamento della partecipazione diretta dei cittadini comporterà l’obbligo di raggiungimento di 150mila firme (attualmente ne servono 50mila) per i disegni di legge di iniziativa popolare;
    il combinato disposto riforma costituzionale-Italicum accentra il potere nella mani del governo, di un solo partito e di un solo leader.
    questo è quanto sono riuscito a recuperare dalle info sul Referendum.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,823
    Location
    Brescia
    Joined
    9/4/2007

    Status
    Anonymous
    Voterò si, perchè la mia memoria è lunga...ricordo bene quelli che volevano entrare e aprire il parlamento come una scatola di tonno. Contro i privillegi,
    contro la corruzione, contro le assunzioni clientelari, contro i costi della politica,
    Adesso che anche loro si sono insediati nelle stesse comode poltrone, ci stanno talmente comodi che hanno perso la memoria...sindrome da polltrona.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,673
    Location
    Vallée de Lire
    Joined
    22/3/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sanremo2010 @ 16/11/2016, 12:14) 
    Saranno gli indecisi a determinare l'esito del referendum. Non sembra ci sia una grande forbice tra i due schieramenti.
    imho

    Lo temo anche io.

    E non mi fido dei sondaggi che danno in vantaggio il NO...troppi italiani si lasciano incantare dai proclami, dalle catastrofi annunciate se vincesse il No, dallo SPREAD che magicamente è tornato alle cronache quotidiane, dalla "stabilità necessaria".

    Comunque consegnarsi a Renzy e ai suoi scout per me sarebbe un incubo.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    40,505
    Location
    Comum Oppidum
    Joined
    28/6/2007

    Status
    Anonymous
    QUOTE (Gekko::est.1990 @ 16/11/2016, 12:08) 
    Votare SI significa consegnarsi definitivamente a:

    UE

    Banche d'affari

    Giorgio Napolitano

    Carlo De Benedetti

    Matteo Renzi

    Hai già detto tutto tu, non serve sapere altro, solo se si ama il masochismo si potrebbe votare si.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,673
    Location
    Vallée de Lire
    Joined
    22/3/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sanremo2010 @ 16/11/2016, 12:14) 
    Saranno gli indecisi a determinare l'esito del referendum. Non sembra ci sia una grande forbice tra i due schieramenti.
    imho

    Le più note ragioni per votare Sì al referendum costituzionale di dicembre sono:
    addio bicameralismo: si supera il famoso ping-pong tra Camera e Senato, con notevoli benefici in termini di tempo;
    il fatto che solo la Camera sia chiamata a votare la fiducia al governo implica l’instaurazione di un rapporto di fiducia esclusivo con quest’ala del Parlamento;
    la diminuzione del numero dei parlamentari e l’abolizione del Cnel produrrà notevoli risparmi;
    grazie all’introduzione del referendum propositivo e alle modifiche sul quorum referendario migliora la qualità delle democrazia;
    il Senato farà da “camera di compensazione” tra governo centrale e poteri locali, quindi diminuiranno i casi di contenzioso tra Stato e Regioni davanti la Corte costituzionale.

    perché votare No

    I motivi per cui, secondo gli esponenti del fronte del No, gli italiani dovrebbero opporsi all’approvazione del ddl Boschi-Renzi si possono riassumere nei seguenti punti:
    si tratta di una riforma non legittima perché prodotta da un Parlamento eletto con una legge elettorale (Porcellum) dichiarata incostituzionale. Inoltre, anche gli amministratori locali chiamati a comporre il nuovo Senato godrebbero dell’immunità parlamentare;
    anziché superare il bicameralismo paritario, la riforma lo rende più confuso, creando conflitti di competenza tra Stato e Regioni e tra Camera e nuovo Senato;
    la riforma non semplifica il processo di produzione delle leggi, ma lo complica: le norme che regolano il nuovo Senato, infatti, produrrebbero almeno 7 procedimenti legislativi differenti;
    i costi della politica non vengono dimezzati: con la riforma si andrà a risparmiare solo il 20%;
    l’ampliamento della partecipazione diretta dei cittadini comporterà l’obbligo di raggiungimento di 150mila firme (attualmente ne servono 50mila) per i disegni di legge di iniziativa popolare;
    il combinato disposto riforma costituzionale-Italicum accentra il potere nella mani del governo, di un solo partito e di un solo leader.
    questo è quanto sono riuscito a recuperare dalle info sul Referendum.

    Cosa giusta, ma che non c'entra nulla con il referendum...e che serve, infatti, per gettare fumo negli occhi.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    26,096
    Location
    Alta Toscana
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Online
    CITAZIONE (francolift @ 16/11/2016, 12:18) 
    Voterò si, perchè la mia memoria è lunga...ricordo bene quelli che volevano entrare e aprire il parlamento come una scatola di tonno. Contro i privillegi,
    contro la corruzione, contro le assunzioni clientelari, contro i costi della politica,
    Adesso che anche loro si sono insediati nelle stesse comode poltrone, ci stanno talmente comodi che hanno perso la memoria...sindrome da polltrona.

    Potresti chiarirmi il nesso col "si" al referendum? Senza nessuna polemica, vorrei solo capire ;)
     
    Top
    .
817 replies since 16/11/2016, 11:03   12979 views
  Share  
.