Vi presento: Orient King Master WV0011AA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,086
    Location
    Catania
    Joined
    3/12/2014

    Status
    Offline
    Ciao a tutti.

    Con il passare del tempo sento la necessità di approfondire la passione per gli orologi e in particolare per il marchio Orient.
    Nella sua relativamente breve storia(fondata nel 1950), la Casa del quartiere Shinjuku ha prodotto orologi di grande fascino, seppure dal prezzo contenuto. Tra i moderni, tutti conosciamo l'imbattibile charme PMW del Mako, l'eleganza del Bambino, la possanza dell'M-Force.
    Guardando indietro nel tempo, non si può non imbattersi nel King. Modello ideato a partire dagli anni 60, periodo in cui si sperimentavano nuove soluzioni per la resistenza all'acqua, oltre a nuovi canoni stilistici, ha avuto nel corso degli anni diverse declinazioni sia di dial sia di cassa. Anche i movimenti usati al suo interno hanno avuto una certa varietà, dal cal. 670 (30 rubini) al cal. 1942 (21 rubini).
    Un'interessante presentazione di una delle prime versioni è stata fatta qui:
    https://orologi.forumfree.it/?t=71611316

    e qui una foto dal web:
    Old_King

    Nel 2015, la Orient ha deciso, almeno per alcuni mercati internazionali, di produrre una riedizione del "Vecchio Re", riproponendo la stessa cassa da 42mm, la stessa disposizione delle corone, la lunetta zigrinata e il vetro bombato.
    ed eccoci finalmente alla ref. WV0011AA. Cassa in acciaio, vetro minerale bombato con lente magnificatrice sulla data, ghiera interna bidirezionale azionata dalla corona a ore 4, bracciale 22/20 a maglie piene satinato, corone logate e il nuovo movimento F6922. Proprio l'adozione dell'ultima creazione in fatto di calibri entry level da parte di Orient, consente di eliminare il pulsantino a ore 2 presente nei modelli vintage, che serviva, come sul compianto Mako di prima generazione, a cambiare il giorno.
    Non è solo questa la novità portata dal movimento: il King ha adesso anche le utili funzioni di carica manuale e di fermo della lancetta dei secondi, cose che i giapponesi hanno sempre dedicato a calibri di fascia più alta.
    Disponibile in tre varianti di dial (Blu, Nero con indici di bronzo e con il classico grigio), presenta gli ormai famosi riflessi di luce, che impressionano anche chi è abituato (non è il mio caso) a orologi di prezzo e blasone maggiori. Ho scelto il dial grigio e ne sono molto contento. I riflessi sono davvero belli e amplificati dal vetro bombato e dalla discontinuità creata dalla ghiera interna.
    IMG_1678


    Qui un altro esempio dei riflessi del dial (no filtri!)

    IMG_20161118_160257

    Pur avendo un polso piuttosto fine, mi trovo a mio agio con la cassa da 42mm e lo spessore da 14mm, per un peso di 153 grammi

    IMG_20161118_160659_1

    IMG_20161118_145759

    Tra le note meno positive il fondello, che perde le sue caratteristiche incisioni presenti nel vintage, per lascuare spazio ad un marlin stampato con la dicitura della Water Resistant (un rassicurante 100m):
    IMG_20161118_160130

    La cassa è lucida, mentre il bracciale è satinato, ma nell'insieme l'accoppiamento non stona. Probabile che in futuro cerchi un bel cinturino dal sapore vintage o sportivo.
    Mi rimetto ai vostri commenti, con un ultimo set di immagini (di cui mi scuso per la non eccelsa qualità).

    IMG_20161114_200240

    IMG_20161118_145425

    IMG_20161118_160118

    Edited by Crife - 19/11/2016, 08:16
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,751
    Location
    mantova
    Joined
    15/4/2015

    Status
    Anonymous
    L'orologio merita e la recensione anche!
    Complimenti :I:
    Mi chiedevo, è facilmente reperibile?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,086
    Location
    Catania
    Joined
    3/12/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (will78 @ 18/11/2016, 20:15) 
    L'orologio merita e la recensione anche!
    Complimenti :I:
    Mi chiedevo, è facilmente reperibile?

    Io mi sono dovuto approvvigionare dal Giappone :rolleyes:
     
    Top
    .
  4. zinzen
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Complimenti per l'ottima recensione, bell'orologio, apprezzo la scelta del dial,
    aggiunge un quid all'insieme

    CITAZIONE (Crife @ 18/11/2016, 20:17) 
    Io mi sono dovuto approvvigionare dal Giappone :rolleyes:

    speravo di no, ma immaginavo la risposta
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    6,035
    Location
    Milano
    Joined
    9/10/2014

    Status
    Anonymous
    Complimenti, molto bello!
    Approvo l'ipotesi cinturino vintage!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,086
    Location
    Catania
    Joined
    3/12/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zinzen @ 18/11/2016, 20:19) 
    Complimenti per l'ottima recensione, bell'orologio, apprezzo la scelta del dial,
    aggiunge un quid all'insieme


    speravo di no, ma immaginavo la risposta

    Anche io all'inizio temevo... ma arrivato in 10 giorni, con pure gli origami di omaggio dentro la scatola :D Per la garanzia se ci fossero problemi si rimanda al venditore (però essendo stato venduto fuori dal territorio Jap vale solo 12 mesi come internazionale; dentro il Giappone il venditore forniva 7 anni di garanzia)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,018
    Location
    Napoli
    Joined
    24/10/2014

    Status
    Anonymous
    Complimenti..per me è bellissimo..prima o poi colpisco anch'io!!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    21,255
    Location
    Roma
    Joined
    29/1/2012

    Status
    Anonymous
    bella presentazione, ma preferisco il vintage, imho le riedizioni perdono sempre qualcosa....
    questo il mio, anche se apprezzo il dial grigio :)
    my compliments!

    image_102
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,086
    Location
    Catania
    Joined
    3/12/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (strahinja @ 18/11/2016, 20:30) 
    bella presentazione, ma preferisco il vintage, imho le riedizioni perdono sempre qualcosa....
    questo il mio, anche se apprezzo il dial grigio :)
    my compliments!

    image_102

    Bellissimo, anzi epico!
    avevo puntato i vintage, ma poi vedendo che ci vuole un certo occhio per riconoscere i fake e gli assemblati, oltre al rischio di trovarli poco funzionanti, non mi sono fatto sfuggire l'occasione.

    CITAZIONE (Ariol @ 18/11/2016, 20:21) 
    Complimenti, molto bello!
    Approvo l'ipotesi cinturino vintage!

    Ci sto già lavorando su
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,751
    Location
    mantova
    Joined
    15/4/2015

    Status
    Anonymous
    Ho un'altra curiosità...la corona che muove la ghiera interna è facile che si azioni accidentalmente?
    Io detesto nei doppia corona la rotazione accidentale della ghiera interna...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Member
    Posts
    59,505
    Location
    Milano-Dresden-Hamburg
    Joined
    10/10/2013

    Status
    Anonymous
    Ottima e leggibilissima presentazione, bellissime foto e bellissimo l'orologio presentato.
    Congratulazioni!!!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    21,255
    Location
    Roma
    Joined
    29/1/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (will78 @ 18/11/2016, 21:47) 
    Ho un'altra curiosità...la corona che muove la ghiera interna è facile che si azioni accidentalmente?
    Io detesto nei doppia corona la rotazione accidentale della ghiera interna...

    nel vintage no, ritengo che Orient sia stata altrettanto attenta con questo gioiellino, ma aspettiamo di saperlo per certo :)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,086
    Location
    Catania
    Joined
    3/12/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (strahinja @ 18/11/2016, 23:33) 
    nel vintage no, ritengo che Orient sia stata altrettanto attenta con questo gioiellino, ma aspettiamo di saperlo per certo :)

    No tutto ok. Lo porto a destra perché sono mancino e quindi è ancora più soggetta a sfregamenti involontari con braccio o polsini, ma nessun movimento indesiderato sinora
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,131
    Location
    Roma
    Joined
    24/9/2016

    Status
    Offline
    Bello l'orologio e bella la recensione!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    18,319
    Location
    La città dei due mari
    Joined
    21/1/2012

    Status
    Offline
    Congratulazioni, orologio davvero bello. :I:

    Un solo appunto: le foto.

    Seppur nitide e ben fatte a volte il macro scende troppo nel dettaglio facendo perdere l'insieme dell'orologio, per fortuna le ultime erano meglio.
     
    Top
    .
44 replies since 18/11/2016, 20:08   2366 views
  Share  
.