Omaggio alla cassa Oyster

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,228
    Location
    Pistoia - ai piedi della SS64
    Joined
    8/2/2013

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti,

    fino ad oggi ho considerato gli homage alla stregua delle copie, beh devo fare ammenda. Mea culpa...etc.etc.
    Ho un orologio in testa da un pò di tempo:

    img64197632

    E' un Rolex 6694 con quadrante assolutamente non originale ma che a prima vista mi è piaciuto tantissimo, questo orologio è in vendita su una piattaforma giapponese a poco più di 1000€. Siccome non sono un fan delle mod e tantomeno degli accrocchi non ho minimamente considerato l'acquisto di tale segnatempo.
    Mi è venuta però un'idea: assemblare un orologio tuttofare per tutti i giorni e adatto a quasi tutte le situazioni quotidiane, un pò come un abito su misura.

    Partendo dal presupposto che ritengo che la cassa Oyster sia una delle più belle casse (per me la più bella) di sempre, sono partito alla ricerca di quest'ultima.
    Le linee semplici, sportive, le dimensioni contenute (nella misura di 36mm) la rendono un classico sportivo che non (MI) stanca mai. La genialità del disegno del lato cassa lucido in contrasto con la spazzolatura delle anse mi fa emozionare davvero :wub: .

    Ho acquistato quindi una cassa sterile di questo tipo da un rivenditore on-line che potrete facilmente intuire e così inizia la mia avventura:

    p1011856

    p1012510
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,228
    Location
    Pistoia - ai piedi della SS64
    Joined
    8/2/2013

    Status
    Anonymous
    Scusate per il primo post di quest topic che sembrava un pò lasciato a metà. Ecco una foto "preview" dell'orologio finito, avrei già trovato questi componenti da diversi venditori su ebay. Il movimento avrei piacere fosse svizzero quindi mi sto guardando intorno per trovare un ETA 2824 o simili.

    Oyster_California_prototipo

    Edited by David1992 - 2/1/2017, 17:26
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    409
    Location
    Bologna, con le "mie" isole nel cuore...
    Joined
    8/1/2010

    Status
    Anonymous
    Ciao,
    in questi giorni sono anch'io alla ricerca di materiale per assemblare un orologio simile.
    Non è facile trovare un quadrante california "piccolo" per casse che non siano le classiche 44mm pilot.
    Ne avrei trovato uno da 29mm sulla baia ma sono in attesa di una risposta dal venditore.
    Hai qualche dritta su dove trovare il quadrante?
    Io voglio usare un eta 2842 (dovrebbe essere un 2824 semplificato)di uno swatch che non uso.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,228
    Location
    Pistoia - ai piedi della SS64
    Joined
    8/2/2013

    Status
    Anonymous
    Anch'io sto aspettando risposta da quel venditore su eBay. E' l'unico che ho trovato e per ora penso prenderò quello anche perchè mi piace abbastanza anche se il mio progetto sarebbe un pochino diverso. Purtroppo per un quadrante "su misura" i costi lieviterebbero e per ora voglio solo rendermi conto di come viene.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    409
    Location
    Bologna, con le "mie" isole nel cuore...
    Joined
    8/1/2010

    Status
    Anonymous
    Se non risponde abbiamo trovato lo stesso,a questo punto unico, venditore :D
    Il "su misura" per me è totalmente fuori discussione.
    Non riesco nemmeno a trovarne uno con gli indici bianchi.
    Quando mi risponde proverò a prendere solo quello e vediamo.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,228
    Location
    Pistoia - ai piedi della SS64
    Joined
    8/2/2013

    Status
    Anonymous
    :I:
    Mi sembra la soluzione ottimale. Per le sfere hai già deciso? Io vorrei prenderle con il materiale luminescente del solito colore del luminova degli indici del quadrante. Credo che le prenderò dal solito venditore. Ero indeciso se prenderle cromate "Mercedes" o bianche del tipo "sword".
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    409
    Location
    Bologna, con le "mie" isole nel cuore...
    Joined
    8/1/2010

    Status
    Anonymous
    Io credo proprio che proverò con le mercedes ma magari nere.Mi sembrano le più adatte.
    Anche se sicuramente, ne proverò 4-5 prima di decidere
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,228
    Location
    Pistoia - ai piedi della SS64
    Joined
    8/2/2013

    Status
    Anonymous
    Stamani mi sono deciso ed ho acquistato il movimento. Un STP 1-11, clone interessante dell'ETA 2824-2, ha una riserva di carica "maggiorata" a 44 ore e finiture da "top grade" della maison svizzera (si veda l'INCABLOC). E' dotato di un rubino in più rispetto al 2824-2 originale, messo proprio sul ponte del bariletto.
    Swiss Made al 60%.

    stp1_11front

    Cotes de Geneve sul rotore e perlage sui ponti:
    STP1_11_3

    26esimo rubino sul ponte del bariletto:
    P1010849-768x576

    Edited by David1992 - 7/3/2017, 17:32
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,228
    Location
    Pistoia - ai piedi della SS64
    Joined
    8/2/2013

    Status
    Anonymous
    Ho trovato questo video su YouTube che mostra come lavorano alla STP.

    Video
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    11,256
    Location
    Fidenza (PR) - Durham (UK)
    Joined
    25/12/2014

    Status
    Online
    Progetto interessante che mi incuriosisce parecchio.

    La cassa ti è arrivata? Com'è? Avevi altre opzioni su questo componente?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,228
    Location
    Pistoia - ai piedi della SS64
    Joined
    8/2/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (apobush @ 3/1/2017, 14:20) 
    Progetto interessante che mi incuriosisce parecchio.

    La cassa ti è arrivata? Com'è? Avevi altre opzioni su questo componente?

    Ancora no, è partita stanotte dalla Lettonia e spero mi arrivi la prossima settimana. Avevo diverse opzioni per la cassa ma ho scelto questa. L'ho scelta perchè me la davano con il fondello chiuso e ed è "Water Resist 10ATM" (come l'originale), la corona è a vite come il fondello e inoltre il vetro dovrebbe essere zaffiro (almeno a quanto dice il venditore). Il prezzo è stato onestissimo e per quanto l'ho pagata non si può certo parlare di finiture di pregio. Dovrebbe essere la stessa che equipaggia gli orologi Alpha, dalle foto su intenet del loro "Explorer" non mi sembra malvagia, ripeto: considerato tutto in funzione del prezzo. Ho potuto anche approfittare di un 15% di sconto "natalizio" sul loro sito internet.

    Ho visto altri venditori in oriente che davano casse solo con il fondello a oblò di vetro che non mi piace per questo orologio che voglio realizzare anche se il movimento meriterebbe una sbirciatina ogni tanto, più di tanti ETA base ;), me lo guarderò bene in fase di assemblaggio. :P

    Altre casse avevano addirittura la corona a pressione e le ho scartate a priori.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    11,256
    Location
    Fidenza (PR) - Durham (UK)
    Joined
    25/12/2014

    Status
    Online
    CITAZIONE (David1992 @ 3/1/2017, 14:38) 
    Ancora no, è partita stanotte dalla Lettonia e spero mi arrivi la prossima settimana. Avevo diverse opzioni per la cassa ma ho scelto questa. L'ho scelta perchè me la davano con il fondello chiuso e ed è "Water Resist 10ATM" (come l'originale), la corona è a vite come il fondello e inoltre il vetro dovrebbe essere zaffiro (almeno a quanto dice il venditore). Il prezzo è stato onestissimo e per quanto l'ho pagata non si può certo parlare di finiture di pregio. Dovrebbe essere la stessa che equipaggia gli orologi Alpha, dalle foto su intenet del loro "Explorer" non mi sembra malvagia, ripeto: considerato tutto in funzione del prezzo. Ho potuto anche approfittare di un 15% di sconto "natalizio" sul loro sito internet.

    Ho visto altri venditori in oriente che davano casse solo con il fondello a oblò di vetro che non mi piace per questo orologio che voglio realizzare anche se il movimento meriterebbe una sbirciatina ogni tanto, più di tanti ETA base ;), me lo guarderò bene in fase di assemblaggio. :P

    Altre casse avevano addirittura la corona a pressione e le ho scartate a priori.

    Grazie mille! La cassa mi piace anche se forse avrei preferito il plexi al posto dello zaffiro ma è puramente una questione di gusti.

    Terrò d'occhio l'avanzare del tuo progetto, se si riesce a trovare una soluzione interessante e flessibile per il quadrante potrei impegnarmi anche io in qualcosa del genere :)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,228
    Location
    Pistoia - ai piedi della SS64
    Joined
    8/2/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (apobush @ 3/1/2017, 14:44) 
    Grazie mille! La cassa mi piace anche se forse avrei preferito il plexi al posto dello zaffiro ma è puramente una questione di gusti.

    Terrò d'occhio l'avanzare del tuo progetto, se si riesce a trovare una soluzione interessante e flessibile per il quadrante potrei impegnarmi anche io in qualcosa del genere :)

    Le soluzioni per il quadrante in realtà sono infinite, considerato che Tudor ha usato gli ETA 2824 per molto tempo c'è possibilità di trovare, originali o ristampati (che eviterei perchè di fatto sono contraffati) numerosi quadranti con questo marchio. Inoltre volendo si potrebbe reperire anche casse Oyster originali, prodotte da Rolex, le Oyster che venivano usate per molti Tudor che montavano ETA, quindi perfettamente compatibili con tutti i pezzi che ho scelto. In ogni caso il prezzo finale dell'assemblato si potrebbe avvicinare a quello di un Tudor d'epoca e quindi perderebbe forse di senso tutta l'operazione.

    Il plexy l'ho preso in considerazione ma poi scartato perchè ho diversi vintage e il loro punto debole nell'uso quotidiano e continuato è proprio la scarsa durezza del vetroplastica che è facilmente scalfibile inoltre per garantire una certa impermeabilità un vetro "vero" (zaffiro per giunta) mi sembra una soluzione ottimale.
    Nulla toglie di fare qualche prova in futuro. ;)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    11,256
    Location
    Fidenza (PR) - Durham (UK)
    Joined
    25/12/2014

    Status
    Online
    CITAZIONE (David1992 @ 3/1/2017, 14:52) 
    Le soluzioni per il quadrante in realtà sono infinite, considerato che Tudor ha usato gli ETA 2824 per molto tempo c'è possibilità di trovare, originali o ristampati (che eviterei perchè di fatto sono contraffati) numerosi quadranti con questo marchio. Inoltre volendo si potrebbe reperire anche casse Oyster originali, prodotte da Rolex, le Oyster che venivano usate per molti Tudor che montavano ETA, quindi perfettamente compatibili con tutti i pezzi che ho scelto. In ogni caso il prezzo finale dell'assemblato si potrebbe avvicinare a quello di un Tudor d'epoca e quindi perderebbe forse di senso tutta l'operazione.

    Il plexy l'ho preso in considerazione ma poi scartato perchè ho diversi vintage e il loro punto debole nell'uso quotidiano e continuato è proprio la scarsa durezza del vetroplastica che è facilmente scalfibile inoltre per garantire una certa impermeabilità un vetro "vero" (zaffiro per giunta) mi sembra una soluzione ottimale.
    Nulla toglie di fare qualche prova in futuro. ;)

    Io ho solo vintage quindi so bene di cosa parli :D

    Nella mia testa c'è l'idea di un quadrante totalmente personalizzato. Non ho idea della fattibilità economica di un progetto simile ma diciamo che è proprio quel "quid" che mi ferma dall'intraprendere un progetto di assemblaggio simile. La cassa Oyster mi piace molto ma non sono neanche io interessato a costruire una specie di simil-Tudor.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,228
    Location
    Pistoia - ai piedi della SS64
    Joined
    8/2/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (apobush @ 3/1/2017, 14:59) 
    Io ho solo vintage quindi so bene di cosa parli :D

    Nella mia testa c'è l'idea di un quadrante totalmente personalizzato. Non ho idea della fattibilità economica di un progetto simile ma diciamo che è proprio quel "quid" che mi ferma dall'intraprendere un progetto di assemblaggio simile. La cassa Oyster mi piace molto ma non sono neanche io interessato a costruire una specie di simil-Tudor.

    Ecco io volevo chiarire proprio questo: non sono interessato a costruire un simil-Oyster Prince o un simil-Explorer. Ho proprio la presunzione di riuscire a fare di meglio... :D :D :D spendendo un pò meno, rendendo omaggio alla cassa più bella che c'è (IMHO).
    Il "meglio" per me, nel senso che ci sono dei particolari dei modelli suddetti che non digerisco e non me li fanno apprezzare al 100%, vediamo se ci riesco con questo progetto.

    Il mio quadrante ideale è nero, grafica oro o addirittura GILT (ma quello vero) e indici applicati, il disegno "California" è quello che preferisco. Purtroppo realizzare un quadrante del genere in 1/2/3.. esemplari credo sia un bagno di sangue e dunque mi accontenterò di qualcosa di simile e cromaticamente appagante.

    PS: conosco bene i tuoi gusti, ti seguo su IG. ;)
     
    Top
    .
184 replies since 31/12/2016, 10:20   17312 views
  Share  
.