Cartier Pasha: la sua storia ed i modelli più importanti.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +8   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    11,358
    Location
    Taranto
    Joined
    3/5/2016

    Status
    Offline
    Partecipando ad una recente discussione mi sono accorto che su questo forum si parlato poco, a mio avviso troppo poco, di un modello importante per la storia degli orologi da polso come il Cartier Pasha.
    Mi piacerebbe colmare questa lacuna, parlando della sua storia e con la descrizione, tecnica e visiva, dei suoi modelli più importanti, sperando soprattutto nell'intervento di chi lo possiede e, in particolare, di chi ha competenze superiori alle mie!

    Ecco un breve sunto della sua storia (fonte: DellaRocca):

    "La collezione Pasha è considerata la punta di diamante nella produzione di orologi Cartier. La scelta del nome è dovuta al prestigioso committente ispiratore della linea: il Pascià di Marrakech, El Glaoui, che negli anni Trenta si rivolge personalmente alla boutique di Rue de la Paix a Parigi per richiedere la creazione di un orologio impermeabile, indossabile anche in piscina.
    I tecnici specializzati Cartier inventano un vero e proprio sistema d’impermeabilizzazione della corona già applicato ad un modello Tank, ulteriormente rivisitato per da impedire all’acqua di filtrare, soprattutto nella corona di carica, il punto più delicato dell’oggetto. Alcune fotografie dell’archivio Cartier risalenti agli anni trenta testimoniano le prove effettuate per testare la tenuta dell’orologio, immerso in un contenitore pieno d’acqua per un certo periodo di tempo: così, nel 1933 a prova superata, El Glaoui ottiene il suo Tank “speciale”.
    Solo dieci anni dopo, nel 1943, in piena seconda guerra mondiale la maison si occupa nuovamente di orologi impermeabili, ispirandosi ai modelli militari del conflitto precedente. Il segnatempo messo a punto è caratterizzato da una cassa rotonda, levigata, massiccia ed esteticamente “opulenta”, al punto da richiamare alla mente il prestigioso cliente di Marrakech. Nasce così ufficialmente il modello Pasha de Cartier con le sue note peculiarità tecniche: cassa in oro, griglia a protezione del quadrante e capsula copri corona fissata alla cassa mediante una piccola catenella. A differenza dei primi orologi militari, con griglia di protezione a raggiera e apertura circolare centrale, il vetro del Pasha è protetto da quattro piccole sbarre perpendicolari tra loro.
    Successivamente l’utilizzo di un vetro infrangibile eliminerà questo accorgimento, mentre la corona con protezione avvitata resterà molto in voga; in particolare la Marina Militare americana e sovietica avranno in uso questo modello fino agli anni Cinquanta inoltrati.

    La seconda rinascita del Pasha avviene nel 1985, quarant’anni dopo le origini, all’interno di una ricca collezione completamente rinnovata e destinata al successo, con grande curiosità da parte del pubblico femminile, nonostante il notevole diametro di cassa.

    Il modello base è rappresentato dal Pasha C realizzato solo in acciaio, con cassa di 35 mm, ghiera liscia, bracciale a maglie piatte, movimento meccanico a carica automatica, vetro zaffiro e senza cabochon in zaffiro sul copri corona. Il quadrante è disponibile in grigio perla o blu con indici “a barretta” o in bianco con quattro numeri arabi ai punti cardinali e indici.
    Una versione superiore è il Pasha “Plongeur” Acciaio, con maglie del bracciale più arrotondate, cabochon sul copri corona, impermeabile fino a 100 m come il modello precedente, con quadrante grigio ardesia guilloché con un numero arabo in corrispondenza delle 12, indici a barretta in rilievo e cassa (38 mm) con ghiera incisa e girevole unidirezionale. Il Plongeur è disponibile sia con cinturino in coccodrillo e fibbia déployante che con bracciale in acciaio. Alla serie Acciaio appartiene anche il Pasha Cronografo, mosso da un movimento integrato con “base” del tempo a quarzo e “treno” del cronografo meccanico. Il quadrante è bianco argenté con una lavorazione a raggi di sole intrecciati ed interrotti dai tre contatori cronografaci ovali e la cassa misura 38 mm. Di dimensioni inferiori (35 mm) è il modello “Chronoreflex” mosso dal calibro al quarzo (detto “Medico”) con funzione cronografica rattrappante, calendario perpetuo e doppio fuso orario. Il quadrante è grigio e presenta una lavorazione a clous de Paris, le lancette sono a losanga e gli indici a semisfere in trizio.
    Anche la serie Oro e Acciaio comprende tre modelli: il Plongeur automatico, con quadrante argentato, cassa (38 mm) e fondello in acciaio e ghiera in oro; Cronografo al quarzo, con cassa di 38 mm e quadrante champagne e guilloché; Plongeur con ghiera e maglie centrali del bracciale in oro, misura di cassa di 35 mm e quadrante grigio ardesia con cifra romana in oro applicata al 12.
    Più numerosa è la serie Oro, costituita da sette varianti:

    - il Plongeur di 35 mm con quadrante argento e numeri romani;
    - due automatici da 38 mm con quadrante argentato rialzato al centro e numeri romani, uno con ghiera liscia e l’altro con ghiera girevole;
    - tre cronografi: Chronoreflex da 35 mm, cronografo al quarzo da 38 mm e cronografo automatico con l’innovativa cornice dorata che sottolinea i piccoli quadranti supplementari e fondello a vista;
    - il modello “storico” con griglia amovibile sul quadrante.

    La collezione Pasha comprende anche lussuosi esemplari ad alte complicazioni, tutti con cassa 38 mm in oro 18 kt e quadranti con lavorazioni guilloché realizzate a mano. Tra questi si distingue il Pasha Golf con le sue quattro piccole finestre sul quadrante che permettono il conteggio di altrettanti giocatori e con cabochon in zaffiro, giada, occhio di tigre, corallo e onice. Alla gamma appartengono anche un orologio automatico con fasi lunari e datario, un altro al quarzo a cui si aggiunge la funzione sveglia e due automatici (“due fusi” e “tre fusi”). Attraversando la collezione incontriamo il Calendario Perpetuo con fasi lunari e indicazione dell’anno bisestile, seguito dal Calendario Perpetuo con ripetizione a minuti, l’orologio più costoso di tutta la gamma.
    Tutti i modelli “alta complicazione” sono corredati di un cofanetto con motore incorporato che mantiene sempre attivo il movimento dell’orologio, evitando così al cliente le regolazioni manuali.

    Il Pasha subisce un ulteriore restyling nel 2005 quando al Salon International de l’Haute Horologerie di Ginevra viene presentato con un movimento meccanico a carica automatica realizzato in una ritrovata collaborazione con la maison Jaeger-LeCoultre. Il nuovi modelli si distinguono anche per le dimensioni crescenti della cassa che vanno dai 32 ai 42 mm di diametro.
    Il Pasha 42 mm Cronografo viene presentato in due smaglianti versioni: una in oro giallo con quadrante opalino argentato e l’altra in oro bianco con lunetta impreziosita da 49 brillanti e cinturino in coccodrillo nero. La classica catenella è sostituita da un’unica maglia rettangolare che, una volta chiusa, abbraccia completamente il pulsante cronografico di reset, mentre l’oblò in vetro zaffiro del fondello svela la particolare progettazione del calibro 8100 MC, anch’esso di fabbricazione Jaeger-LeCoultre, caratterizzato da un ponte superiore con tre aperture sul bilanciere, sulla ruota a colonne e sul meccanismo della carica.
    Ultimo arrivato della collezione, nel 2006, è il Seatimer, un modello maschile in formato XL che abbina l’acciaio satinato della cassa e la ceramica nera della lunetta al rivestimento in caucciù nero delle maglie del bracciale, chiuso da fibbia butterfly, con piccole ali laterali per l’apertura.
    Il quadrante è disponibile bianco o nero e il movimento è automatico a calibro 049, adeguato allo spessore della cassa. Si tratta di un modello dal look particolarmente sportivo e grintoso che gioca molto sui contrasti, sia materiali che estetici, confermando tutta la creatività della maison, capace di reinterpretare il classico con forti slanci contemporanei.
    Nel mercato dei Cartier Pasha usati è importante ricordare che i primi cronografi al quarzo degli anni ’90 vengono chiamati “cronografo con movimento ibrido” perchè il meccanismo è al quarzo, mentre la cronografia è meccanica."

    Di seguito un elenco (work in progress) di tutti i seriali, con indiazione del materiale in cui è stato prodotto l'orologio ed il movimento adottato:

    Pasha 38 mm

    81750153 - 1010 oro meccanico
    817503D1 - 1020 oro meccanico
    81750453 - 1021 oro meccanico
    W3000951 - 0960 oro quarzo
    W3004351 - 1015 oro+D meccanico
    W3004751 - 2000 oro meccanico
    W3007356 - 1028 oro meccanico
    W3007556 - 1021 oro mecanico
    W3103655 - 2113 acc/oro meccanico
    W3104055 - 2379 acc meccanico
    W3105055 - 2388 acc/Platino meccanico
    W3100355 - 1050 acc quarzo
    W31005H3 - 1040 acc meccanico
    W3100655 - 1040 acc meccanico
    W3101155 - 1032 acc/oro quarzo
    W3101255 - 1033 acc/oro meccanico
    W3101855 - 1050 acc quarzo
    W31018H3 - 1050 acc quarzo
    W3103055 - 2113 acc meccanico
    W31030H3 - 2113 acc meccanico
    W3103155 - 2378 acc meccanico
    W3007651 - 0960 oro quarzo
    W3008651 - 0995 oro meccanico
    W3008751 - 0985 oro meccanico
    W3008951 – 0955 oro meccanico



    Continua....



    Edit: grazie all'aiuto di altri forumisti cercherò di aggiornare l'elenco delle referenze indicando, di volta in volta, il calibro adottato.

    W31037H3 - Calibro 480 (derivato dal GP 3100), funzione GMT e riserva di carica

    2017100670207_5

    W3108555 - Calibro 8100 MC (esclusivo Cartier basato sul JLC 750), funzione cronografo automatico con ruota a colonne


    Cartier-Pasha-Chronograph-Steel-Black-Strap-Mens-Watch-W3108555-128840_b

    W31010M7 - Calibro 049 (derivato da ETA 2892-A2), automatico con data



    W31088U2 - Calibro 8630 MC (derivato da ETA-Valjoux 7753), cronografo automatico con data

    Cartier-Pasha-W31088U2-SB

    Wxxxxxxxx - Jour et Nuit Ed. Lim. di 20 o 30 pezzi in oro del 1995, Ref. 2389, Calibro 115 (derivato da un Frederic Piguet 15), elaborato da Svend Andersen per le indicazioni retrograde

    Two-Day-Night

    W30012 - Calibro 163 (derivato da ??), calendario per petuo con ripetizione minuti

    11018a2010024-cartier-pasha-reference-cartier-w30012

    Edited by SoloMeccanico - 7/2/2019, 11:12
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,163
    Location
    Milano
    Joined
    10/1/2011

    Status
    Offline
    Grazie per il prezioso contributo, quando ho un minuto pubblico la foto del mio!
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,589
    Location
    Siena
    Joined
    14/8/2015

    Status
    Offline
    Bel topic. Io ero pure nell'altro, ti ho seguito! Una foto del mio preferito,il crono col Piguet 1185. Foto presa dal forum.
    Attached Image
    rps20170829_160159

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    11,358
    Location
    Taranto
    Joined
    3/5/2016

    Status
    Offline
    Grazie!
    Spero che le foto siano accompagnate da qualche dettaglio tecnico (referenza ecc.), in modo che la discussione possa diventare anche un punto di riferimento per chi volesse acquistare questo modello.
    Da parte mia prometto di aggiornare il primo intervento con tutte le notizie che mi fornirete, così come faccio normalmente con le altre discussioni che trovate nella mia firma! :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,581
    Location
    prov. Mi
    Joined
    21/11/2013

    Status
    Offline
    Bel topic :I:

    Il Pasha solo tempo mi è sempre piaciuto.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    213
    Location
    Milan
    Joined
    14/4/2014

    Status
    Offline
    Ottimo!! Grazie SoloMeccanico! Inserisco questo gmt con riserva di carica che, secondo quanto scritto da Daniele nell'altro thread, dovrebbe essere quello munito di calibro GP

    referenza 2388 pasha_riserva_carica_ref_2388_circa_2005

    Personalmente, tuttavia, prediligo quelli con i quadranti più "liberi", come i seguenti - di cui non so la referenza e ho il sospetto non ci si possa aspettare movimenti superiori a Eta. Ma sarei felice di essere smentitocartier_pasha_0orologi_polso_cartier_pasha_38_mm_argentato_acciaio_unisex_A80597_490
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    36,821
    Location
    Milano

    Joined
    18/11/2005

    Status
    Anonymous
    Urca! Un topic di Solomeccanico! Adesso sono di corsa, ma appena riesco me lo voglio guardare ben bene! Non me lo voglio certo perdere! Intanto: grazie:)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Star Galactic God

    Group
    Member
    Posts
    567,821
    Location
    --- Paolo -- La Spezia --- Su O&P dal 2012
    Joined
    25/1/2012

    Status
    Anonymous
    Grazie :I:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,139
    Location
    Ancona-Trento-Conegliano
    Joined
    8/1/2016

    Status
    Offline
    Sempre bello, un'icona degli anni'80!
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,163
    Location
    Milano
    Joined
    10/1/2011

    Status
    Offline
    Ecco il mio Pasha Chrono 42mm

    Il vetro zaffiro del fondello svela la particolare progettazione del calibro 8100 MC di fabbricazione Jaeger-LeCoultre, caratterizzato da un ponte superiore con tre aperture sul bilanciere, sulla ruota a colonne e sul meccanismo della carica.

    IMG_1783_1
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,933
    Location
    Mailand
    Joined
    14/6/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ema L. @ 29/8/2017, 16:46) 
    Ottimo!! Grazie SoloMeccanico! Inserisco questo gmt con riserva di carica che, secondo quanto scritto da Daniele nell'altro thread, dovrebbe essere quello munito di calibro GP

    referenza 2388 (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10910496/..._circa_2005.jpg)

    Personalmente, tuttavia, prediligo quelli con i quadranti più "liberi", come i seguenti - di cui non so la referenza e ho il sospetto non ci si possa aspettare movimenti superiori a Eta. Ma sarei felice di essere smentito(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10910496/...ier_pasha_0.jpg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10910496/..._A80597_490.jpg)

    Non ricordo le referenze MA il movimento del Plongeur è JLC, no Eta...
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,581
    Location
    prov. Mi
    Joined
    21/11/2013

    Status
    Offline
    Sarò retorico e banale in quello che sto per scrivere, ma questo è un post interessante, più di molti altri ed è un pò triste vedere così poche visite....quello su Lady Gaga ha passato le 2000.... ho letto anch'io quello, è carino, ma questo rimane pur sempre un Forum di orologeria.
    Vabbè, scusate....

    Uppo
     
    Top
    .
  13. Grande Antico
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Post davvero interessante, complimenti, non conoscevo questo (bellissimo) orologio
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    23,536
    Location
    Novara
    Joined
    26/12/2008

    Status
    Offline
    bel topic!
    bellissimo orologio di grande personalità,
    Cartier però mi sembra lo abbia tolto dai listini.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,238
    Location
    Genova
    Joined
    26/5/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (milan-ese @ 29/8/2017, 21:23) 
    Ecco il mio Pasha Chrono 42mm

    Il vetro zaffiro del fondello svela la particolare progettazione del calibro 8100 MC di fabbricazione Jaeger-LeCoultre, caratterizzato da un ponte superiore con tre aperture sul bilanciere, sulla ruota a colonne e sul meccanismo della carica.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff7014539/IMG_1783_1.jpg)

    Questa versione non la conoscevo. Molto molto bella!
     
    Top
    .
216 replies since 29/8/2017, 14:10   29977 views
  Share  
.