Crono Lemania 13 Flotta Baltica Armata Rossa 2° Guerra Mondiale

Informazioni su assegnazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,395
    Location
    Bolzano
    Joined
    13/9/2006

    Status
    Anonymous
    Ultimo acquisto dall' Est Europa motivato dal raro calibro,dal periodo(fine anni 30,primissimi 40),dalla particolare conformazione di cassa,quadrante,sfere e non per ultimo le punzonature sul fondello.Conosco poco i militari o,comunque,orologi utilizzati dalle forze armate dei vari Stati,ma sicuramente ci sono colleghi forumisti attrezzati a dare giuste informazioni.Ho fatto una piccola ricerca ma ho trovato poco attorno agli orologi acquistati e consegnati dall'Armata Rossa ai propri Ufficiali e Sottoufficiali per l'espletamento di funzioni tecniche...;strano in quanto l'esercito Russo ha combattuto per almeno 6 anni con perdite enormi(più della metà degli 11.000.000 di soldati,tra morti e dispersi).Solo su un foro russo ho trovato notizie su forniture Lemania al Comando Centrale Militare,che poi li girava a singoli settori dell'Esercito.La maggior parte cronometri e cronografi da tasca e meno,anche da polso.Quello oggetto del topic fa parte di una fornitura di Lemania 13 ,assegnati alla Marina russa e in particolare alle Flotte del Baltico,del Mar Nero e probabilmente anche del Caspio.Ne ho trovati altri 4 uguali(uno senza assegnazione),tutti provenienti dal continente russo e in un range di seriali tra 41642 e 41983.Purtroppo il crono non è in buone condizioni;hanno maldestramente forato due anse,una leva è raffazzonata,il binario dei minuti tra ore 2 e 4 è quasi sparito,il plexi da cambiare,il meccanismo parte ma poi si ferma ^_^ ..insomma un revisione totale è d'obbligo.Tolto questo :cry: mi pare originale.Sono curioso riguardo l'assegnazione.Metto un po' di foto.






    A distanza di 7 anni rimetto foto su richiesta di un forumista. Forse non sono le stesse Tiny Pic sparite nel frattempo. Ulteriori notizie si trovano nel sito romeno menzionato sotto.
    LemanBalt-17103226942326
    LemBalt-17103227396326
    Lemania13balt1-17103228791868
    Lemania13rus
    Lemania13radiumj
    Lemania13assegnatoflotta3jj

    Edited by fjodor - 13/3/2024, 10:58
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,395
    Location
    Bolzano
    Joined
    13/9/2006

    Status
    Anonymous
    Nessun commento..argomento poco interessante o di difficile approccio? Solitamente gli orologi militari e/o i civili in carico alle forze armate hanno un certo seguito tra gli appassionati del settore.Provo a implementare il topic con qualche dato preso dal foro russo "chasy.ru".Certo che la lingua russa,poi espressa in cirillico,non aiuta;comunque c' è Google col traduttore automatico. ;) La discussione ne comprende un'altra presa da un foro diverso sempre riguardante i Lemania forniti all' Armata Rossa.Segue una tabella riassuntiva in cirillico accompagnata,da una tradotta,dei Lemania "assegnati" trovati dall'opener. Complessivamente sono 5 quegli verificati identici a quello del topic:seriali 41642(senza punzoni assegnazione)con punzoni seriali 41684,41754,41938(il mio)41983.
    http://chasy.ru/forum/topic/497-lemaniya-lemania-dlya-vmf/



    Edited by fjodor - 28/12/2017, 11:18
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    764
    Location
    Brescia
    Joined
    5/1/2016

    Status
    Offline
    Ciao bisogna trovare qualcuno che se ne intenda di questi russi, ciao
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,878
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    Dell'orologio non so assolutamente nulla, ma lo trovo affascinantissimo :wub:

    Daniele
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Star Galactic God

    Group
    Member
    Posts
    566,188
    Location
    --- Paolo -- La Spezia --- Su O&P dal 2012
    Joined
    25/1/2012

    Status
    Anonymous
    Mai visto neppure io
    Compimentissimi :I:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,760
    Location
    Girovago: Napoli, Palermo, Marsala, Taurasi
    Joined
    6/5/2011

    Status
    Anonymous
    Molto bello, complimenti e grazie per le informazioni. Il quadrante richiama quello della Regia Marina, anche le sfere.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    1,890
    Location
    Monza-Brianza
    Joined
    19/7/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maciodobra @ 28/12/2017, 09:46) 
    Ciao bisogna trovare qualcuno che se ne intenda di questi russi, ciao

    Non è russo...svizzero in dotazione ai russi.
    Bellissimo ed interessantissimo esemplare, tra l'altro!!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    10,669
    Location
    Seravezza prov.LUCCA
    Joined
    31/3/2005

    Status
    Offline
    ..amico Fjodor anzitutto complimenti per il Lemania postato infatti è la primissima volta che vedo in vita mia un'assegnazione autentica sul fondello di un orologio appartenente all'Armata Rossa e tante volte mi sono chiesto se e quali di tali orologi esistessere dunque ancora complimenti per aver "pescato" una tale rarità.L'orologio richiede , come perfettamente dici, una buonarevisione ed un'altrettanto robusta manutenzione ma il pezzo è davvero raro ed interessante e merita tutta l'attenzione di ogni appassioneto di orologi militari.Adesso vedrò d'informarmi meglio e , se trova qualcosa d'interessante in merito, te ne farò partecipe, ancora complimenti ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,395
    Location
    Bolzano
    Joined
    13/9/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (trbslv @ 28/12/2017, 18:31) 
    ..amico Fjodor anzitutto complimenti per il Lemania postato infatti è la primissima volta che vedo in vita mia un'assegnazione autentica sul fondello di un orologio appartenente all'Armata Rossa e tante volte mi sono chiesto se e quali di tali orologi esistessere dunque ancora complimenti per aver "pescato" una tale rarità.L'orologio richiede , come perfettamente dici, una buonarevisione ed un'altrettanto robusta manutenzione ma il pezzo è davvero raro ed interessante e merita tutta l'attenzione di ogni appassioneto di orologi militari.Adesso vedrò d'informarmi meglio e , se trova qualcosa d'interessante in merito, te ne farò partecipe, ancora complimenti ;)

    Grazie intanto..credo che,malgrado negli anni 20 comincia a svilupparsi una "industria" orologiera autoctona,nei primi decenni,fino al 1940 essa è concentrata sui solo tempo e orologeria tecnica per industrie per poi a fine anni 40 allargarsi ai cronografi e complicati con l'acquisto di tecnologie svizzere e tedesche.Ma certamente,come altri paesi dell'est europeo(Serbia,Cecoslovacchia,Polonia ecc..),i prodotti svizzeri furono acquisiti da strutture pubbliche e militari.Certo l'era staliniana è prettamente autarchica da tutti i punti di vista.Anche le informazioni sulla vita economica,sociale sono scarsissime e di parte;solo dopo Gorbaciov raggiungono,parzialmente,i livelli del mondo occidentale.Rimane strano,comunque,il poco interesse per gli orologi utilizzati,negli anni 30/40,da uno dei più grandi e importanti eserciti del mondo.Viva internet in questo caso! ;)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    7,066
    Location
    Tarvisium
    Joined
    30/12/2013

    Status
    Offline
    Ottimo ritrovamento Silvio, davvero un Lemania interessante oltre che raro. Mai avevo visto un’assegnazione russa di quel periodo. Credo fosse un Segnatempo per qualche alto ufficiale visto che si tratta di un chronografo
    Complimenti ancora e grazie per la condivisione
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,395
    Location
    Bolzano
    Joined
    13/9/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Grifone66 @ 29/12/2017, 10:11) 
    Ottimo ritrovamento Silvio, davvero un Lemania interessante oltre che raro. Mai avevo visto un’assegnazione russa di quel periodo. Credo fosse un Segnatempo per qualche alto ufficiale visto che si tratta di un chronografo
    Complimenti ancora e grazie per la condivisione

    Grazie Paolo! Leggendo quella discussione sul foro russo si evince che Lemania consegnò,in periodi diversi,a partire dagli anni 20 varie forniture al Comando Centrale Militare della Unione Sovietica.Prima del 45,penso,sia normale trovare assegnati a graduati militari con particolari funzioni tecniche e di comando.
    Dopo la seconda guerra mondiale,nell'URSS,si sviluppa un'importante produzione di orologi con ricorso ai prodotti autoctoni russi e conseguente fine dell'acquisto dall'estero.Anzi,mi pare che gli orologi venivano acquistati autonomamente dai vari militari negli spacci.Ma sono ignorantissimo in materia..
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    10,669
    Location
    Seravezza prov.LUCCA
    Joined
    31/3/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fjodor @ 29/12/2017, 11:22) 
    Grazie Paolo! Leggendo quella discussione sul foro russo si evince che Lemania consegnò,in periodi diversi,a partire dagli anni 20 varie forniture al Comando Centrale Militare della Unione Sovietica.Prima del 45,penso,sia normale trovare assegnati a graduati militari con particolari funzioni tecniche e di comando.
    Dopo la seconda guerra mondiale,nell'URSS,si sviluppa un'importante produzione di orologi con ricorso ai prodotti autoctoni russi e conseguente fine dell'acquisto dall'estero.Anzi,mi pare che gli orologi venivano acquistati autonomamente dai vari militari negli spacci.Ma sono ignorantissimo in materia..

    .. si ,credo anch'io che sia come dici anche per una concezione autarchica dei vari prodotti tipica dei regimi dittatoriali e se, come pensiamo, è corretto si può meglio capire la scarsissima qualità degli orologi russi post bellici.IMHO
     
    Top
    .
  13. jatucka
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fjodor @ 27/12/2017, 12:20) 
    Ultimo acquisto dall' Est Europa motivato dal raro calibro

    complimenti, prima volta che leggo la storia relativa a questi orologi

    orologio bellissimo, anche in queste condizioni che sicuramente migliorerai

    bellissimo

    cheers.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,395
    Location
    Bolzano
    Joined
    13/9/2006

    Status
    Anonymous
    Complice l'influenza,fortunatamente in fase regressiva,ho cercato qualche notizia in più.Google aiuta,il cirillico no. ^_^ Il teatro di guerra sul Baltico ha avuto anch'essa un'importanza notevole;i tedeschi sono arrivati quasi a conquistare Leningrado.La flotta del Baltico ha dapprima permesso l'allontanamento e la messa in sicurezza di moltissimi civili e militari dalle zone a occidente di Leningrado,poi con un sistema di difesa basato sul posizionamento di mine,navi,sommergibili e anche di reparti aerei in forza alla stessa flotta,ha bloccato l'avanzata russa.Tornando allo specifico,rimane misteriosa il significato delle prima parte della sigla:" GO "(probabilmente il settore della Flotta al quale è stato assegnato il Lemania),mentre dovrebbe significare forza navale russa del Baltico la parte finale:" KBF ".Nessuno conosce il russo e/o ha informazioni a riguardo? Grazie.

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Utente
    Posts
    53,991
    Location
    Bergamo
    Joined
    29/3/2011

    Status
    Anonymous
    Interessante...grazie per la condivisione e complimenti per il ritrovamento... ;)

    Inviato dal mio Galaxy S8 tramite ForumFree App

     
    Top
    .
46 replies since 27/12/2017, 12:20   3296 views
  Share  
.