Crono Lemania 13 Flotta Baltica Armata Rossa 2° Guerra Mondiale

Informazioni su assegnazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,868
    Location
    Lucca
    Joined
    10/10/2017

    Status
    Offline
    [QUOTE=fjodor,15/3/2024, 10:36 ?t=75208927&st=15#entry670727759]
    CITAZIONE (trash72 @ 14/3/2024, 20:52) 
    Ín attesa del riscontro autorevole di cui VI dicevo un interpretazione dell' acronimo potrebbe essere :

    "Protezione civile della flotta del Mar Nero"

    "Гражданская Оборона Черноморского Флота"
    [/QUOTE
    Mi ero scervellato a suo tempo arrivando alla conclusione che la prima parte "GO" significasse Servizio Idrografico e la seconda parte "KBF" Flotta del Mar Baltico.Ma aspettiamo il riscontro autorevole. Grazie per la ricerca. ;)

    Si, anche io avevo pensato la stessa cosa ma con Servizio idrografico non torna, poi se ora o a suo tempo hai letto tutte le discussioni del link che hai postato e tutti i rimandi sull'argomento che ci sono, in tutte si fa' sempre riferimento a questa "protezione civile"......bisogna vedere se sono termini da interpretare o era proprio un corpo a se stante come quello "idrografico"
    Vedremo...
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,470
    Location
    Toscana
    Joined
    31/3/2015

    Status
    Offline
    Buona sera, io esco fori dal coro, a me questo esemplare non convince. Ormai sono 37 anni che mi trovo in questo mondo meraviglioso, ed ho avuto la possibilità di parlare, conoscere ed avere come amici, tra i più grandi collezionisti di orologi militari, e non abbiamo visto, neanche nei libri, ma neanche sentito parlare di questo orologio. Dopo la caduta del muro di Berlino, dall'est Europa sono arrivati centinaia di maldestri tentativi, nonché improbabili binomi, di orologi appartenuti a quell'esercito o personaggi, ma tutti classificati come non autentici. Tutti tentativi, inutili, di utilizzare un esercito, oggi di livello, ma che fino agli anni 50 non era per niente una potenza mondiale. Stiamo parlando di flotta baltica, composta da si e no 10/11 temibili sottomarini (l'Italia ne aveva una trentina) e 15/20 tra, corazzate, torpediniere ed incrociatori, il resto tutte navi obsolete, ereditate dagli Zar in qualche modo. Per non parlare dell'esercito, male addestrato ed equipaggiato. Se gli americani non li avessero aiutati non avrebbero mai potuto combattere contro i tedeschi che dalla loro contavano 700 sottomarini e 55 mila aerei da combattimento, tanto per citare dei numeri. La Russia non era ricca, e secondo me, ma non sono il solo, non avrebbero speso soldi per orologi svizzeri. Non me ne voglia il forumista Fjodor che apprezzo per lo studio la sua passione, e che ringrazio per l'interventi e le bellissime foto che mette tutti i giorni.

    Edited by 181 - 17/3/2024, 19:36
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,446
    Location
    Modena
    Joined
    16/8/2022

    Status
    Offline
    Seguo per imparare.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,868
    Location
    Lucca
    Joined
    10/10/2017

    Status
    Offline
    Premettendo che non è mio interesse difendere niente ma solo per amor di discussione, vorrei chiedere all'amico 181 se ha letto tutte le pagine del link che ha postato fjodor.
    Lo chiedo perchè in queste pagine ci sono più esemplari con queste incisioni e tutti con lo stesso format, come ci si aspetterebbe da direttive organizzate.
    Inoltre si parla di un acquisto di piccole quantità 3/4000 pezzi che potrebbero essere coerenti con le necessità di una Marina anche così piccola, infine, cosa forse più importante, sono riportati i documenti originali di richiesta da parte dei reparti e di acquisto da parte dell'amministrazione (vero è che sono in cirillico ed io mi sono fidato sulla parola, però volendo....)
    Infine una domanda per gli esperti di vintage e dei Lemania in particolare se hanno conoscenza di un calibro crono Lemania monopulsante di 13" che dovrebbe esser stato prodotto fino al 35'.....perchè anche di questo si parla.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,470
    Location
    Toscana
    Joined
    31/3/2015

    Status
    Offline
    Si si, ho letto tutto, ma comunque non è una questione di "difesa" figurati, ma di scambio di pareri, e ti ringrazio per la risposta. Ma il punto è proprio sui 3/4 mila orologi che sono tantissimi, e mai nessuno è stato pubblicato ? Mai visto, in decine di fiere e raduni dove sono andato ? I più grandi collezionisti di militari sono i tedeschi ed i giapponesi, che ho incrociato a Monaco più di una volta, ma mai un accenno a questo orologio. A tutti gli altri Lemania si, inglesi, italiani, svedesi, ma russi........Sai quanti Panerai hanno fatto in quegli anni ? Molti ma molti meno, eppure sappiamo tutto.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,868
    Location
    Lucca
    Joined
    10/10/2017

    Status
    Offline
    E questo è ineccepibile! Ti do' ragione, però non può essere una dirimente nel bollarli come falsi.
    In fondo il post di fjodor è del 2017 così come quelli del forum russo quindi è già almeno 7 anni che se ne ha conoscenza, inoltre il luogo operativo dove si presume siano rimasti la maggior parte non era proprio dei più comodi (bene o male i Panerai operavano nel settore del Mediterraneo)
    Ma poi, scusate, uno degli elementi più importanti di un militare assegnato non sono i documenti? In questo caso ci sono!
    Poi, ripeto, come nel caso dello svegliarino simil/zlatoust sono il primo a dire che la cosa "puzza", ma in questo caso a me sembrano buoni...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,396
    Location
    Bolzano
    Joined
    13/9/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (181 @ 17/3/2024, 18:13) 
    Buona sera, io esco fori dal coro, a me questo esemplare non convince. Ormai sono 37 anni che mi trovo in questo mondo meraviglioso, ed ho avuto la possibilità di parlare, conoscere ed avere come amici, tra i più grandi collezionisti di orologi militari, e non abbiamo visto, neanche nei libri, ma neanche sentito parlare di questo orologio. Dopo la caduta del muro di Berlino, dall'est Europa sono arrivati centinaia di maldestri tentativi, nonché improbabili binomi, di orologi appartenuti a quell'esercito o personaggi, ma tutti classificati come non autentici. Tutti tentativi, inutili, di utilizzare un esercito, oggi di livello, ma che fino agli anni 50 non era per niente una potenza mondiale. Stiamo parlando di flotta baltica, composta da si e no 10/11 temibili sottomarini (l'Italia ne aveva una trentina) e 15/20 tra, corazzate, torpediniere ed incrociatori, il resto tutte navi obsolete, ereditate dagli Zar in qualche modo. Per non parlare dell'esercito, male addestrato ed equipaggiato. Se gli americani non li avessero aiutati non avrebbero mai potuto combattere contro i tedeschi che dalla loro contavano 700 sottomarini e 55 mila aerei da combattimento, tanto per citare dei numeri. La Russia non era ricca, e secondo me, ma non sono il solo, non avrebbero speso soldi per orologi svizzari. Non me ne voglia il forumista Fjodor che apprezzo per lo studio la sua passione, e che ringrazio per l'interventi e le bellissime foto che mette tutti i giorni.

    Libero di pensare quello che hai scritto sia sul Lemania che sulla debolezza e pochezza dell'esercito dell'URSS.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,396
    Location
    Bolzano
    Joined
    13/9/2006

    Status
    Anonymous
    Tornando all'assegnazione punzonata con l'aiuto del traduttore google dal sito russo:
    LemRustrad-17107730661108
    LemRustrad1-17107731010882
    Lemrusbaltic2
    Lemrusbaltico
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,868
    Location
    Lucca
    Joined
    10/10/2017

    Status
    Offline
    Si gli acronimi che si possono trovare sono diversi, sono riuscito a raggruppare i principali..:
    Г.О КБФ
    Dipartimento Idrografico della Flotta Baltica della Bandiera Rossa

    Г.У ВМФ
    Governo/amministrazione della Flotta della Marina da Guerra

    Г.О ЧФ
    Dipartimento Idrografico della Flotta del Mar Nero

    Г.У СП
    Direzione principale dell'industria delle costruzioni navali

    КБФ
    Bandiera Rossa-Baltico-Flotta

    СБФ
    settentrionale-Baltico-Flotta

    Ce ne sono anche altri, ma sono sganciati dall'argomento....
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,396
    Location
    Bolzano
    Joined
    13/9/2006

    Status
    Anonymous
    Grazie Walter per la ricerca e il riepilogo degli acronimi riguardanti settori della Marina Sovietica del 40. Quindi chiuso il cerchio sull'assegnazione del Lemania. Mi spiace citare un mio topic,ma per chi fosse interessato al calibro Lemania 13,Omega 28.9:
    https://orologi.forumfree.it/?t=59340601
    LemBaltback-17108317337347
    Lemrus4j
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,989
    Location
    Milano
    Joined
    16/1/2022

    Status
    Online
    E' tanto che lo avevo visto, suggerivo in passato anche una mail a Mark Gordon xchè non era ancora scomparso r.i.p., e voglio aggiungere il mio apprezzamento .
    Claudio.
    Edit : la notizia della sua dipartita ci fu in novembre 2017, pertanto mi sbagliavo anche io.
    Conosco un altro amico molto competente nei militari russo-sovietici, ma questo è al " top " x gli Zlatoust.
    Oltretutto non è di madrelingua russa.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    27
    Joined
    10/6/2023

    Status
    Offline
    QUOTE (notaroaugelli @ 12/28/2017, 11:16 AM) 
    Molto bello, complimenti e grazie per le informazioni. Il quadrante richiama quello della Regia Marina, anche le sfere.

    Alcuni orologi odierni della Molniya (al quarzo) hanno sfere molto simili.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,304
    Location
    Pisa
    Joined
    8/12/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (red_mouse @ 20/3/2024, 13:48) 
    Alcuni orologi odierni della Molniya (al quarzo) hanno sfere molto simili.

    Si chiamano "sfere scheletrate", anche erroneamente dette "cattedrale". Erano abbastanza diffuse negli anni 30-40. Attualmente le hanno molte riedizioni di pilot e per esempio i Seiko Alpinist.
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,989
    Location
    Milano
    Joined
    16/1/2022

    Status
    Online
    Vengono chiamate " mercedes skeleton poire " alcune volte anche ad " ali di mosca ", definizione che Cristiano/Schirra prediligeva.

    Edited by Ex Lansdalefan - 20/3/2024, 18:57
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    401
    Location
    roma
    Joined
    22/4/2018

    Status
    Offline
    кбф - Краснознаменный балтийский флот -Flotta Baltica della bandiera rossa (era una medaglia asegnata alla Flotta Baltica nel 1928).
    Attached Image
    781213944_Zrzutekranu2024-03-21o19_53_32.c80f33a77

     
    Top
    .
46 replies since 27/12/2017, 12:20   3297 views
  Share  
.