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Ciao amici del forum, nei fine settimana tempo permettendo mi concedo qualche ora di uscita con la mia mtb del 1992 completamente rigida, preferisco pedalare in salita e poi mi concedo un po' di fuoristrada senza particolare difficolta, mi capita di incontrare altri bikers ed ascoltare i loro discorsi, alcuni dicono che preferiscono le 29r altri le 27,5 ed altri ancora le 26, poi quando entrano nel campo delle sospensioni si perdono in discussioni interminabili, la domanda e' questa: ma sono scelte realmente utili in termini prestazionali visto che sono tutti semplici appassionati o cosi' dette pippe mentali? ciao a tutti. . -
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Ormai sono vent'anni che vado in mtb.
Se guardo le foto di delle bici di allora mi scappa da ridere, ma allora c'erano quelle e con quelle ci si buttava giù.
Per questo posso dirti che se vai a spasso per strade bianche può anche non servire la sospensione.
Se inizi a fare percorsi un po accidentati una buona sospensione front ti aiuta a divertirti di più, essere più in sicurezza e ad arrivare a casa con le braccia meno stanche.
Poi, più alzi il livello, più devi alzare la qualità dei componenti, ammortizzatori compresi, ma il momento in cui passi dall'esasperazione delle prestazioni, alla paranoia, è molto labile.....considera che se cambi anche solo di 0,3 bar la pressione delle gomme, cambi il comportamento della bici....
Poi,come esiste qualcuno che spende 3k per un inserto gmt fucsia per fare il proprio Gmt come a lui piace, così nella mtb qualcuno spende fior di quattrini per montare l'ultima serie di ammortizzatori più leggera di 40 grammi per poi andare a fare un sentiero infangato ed uscirne con 3 kg di fango attaccato alle ruote e al telaio.
Queste sono scelte personali che possono o non, essere condivise.. -
mondia.
User deleted
il fuoristrada si fa per faticare molto al km, dunque a meno di non dover superare dislivelli assurdi ad uscita, direi che le sospensioni devono essere prima di tutto efficienti, più che leggere. Anche per l'affidabilità. . -
.Ormai sono vent'anni che vado in mtb.
Se guardo le foto di delle bici di allora mi scappa da ridere, ma allora c'erano quelle e con quelle ci si buttava giù.
Per questo posso dirti che se vai a spasso per strade bianche può anche non servire la sospensione.
Se inizi a fare percorsi un po accidentati una buona sospensione front ti aiuta a divertirti di più, essere più in sicurezza e ad arrivare a casa con le braccia meno stanche.
Poi, più alzi il livello, più devi alzare la qualità dei componenti, ammortizzatori compresi, ma il momento in cui passi dall'esasperazione delle prestazioni, alla paranoia, è molto labile.....considera che se cambi anche solo di 0,3 bar la pressione delle gomme, cambi il comportamento della bici....
Poi,come esiste qualcuno che spende 3k per un inserto gmt fucsia per fare il proprio Gmt come a lui piace, così nella mtb qualcuno spende fior di quattrini per montare l'ultima serie di ammortizzatori più leggera di 40 grammi per poi andare a fare un sentiero infangato ed uscirne con 3 kg di fango attaccato alle ruote e al telaio.
Queste sono scelte personali che possono o non, essere condivise.
a parte il fatto che non sono 20 anni che vado in mtb il resto in linea di massima lo condivido....
rimane il fatto che anche su strade bianche (che alcune volte sono parecchio dissestate) una buona sospensione e una scarsa si sentono e a volte fanno anche fanno la differenza (certo che se fai 15km fà un pò ridere ma se cominci fare diverse ore...)
quello che si sente immediatamente invece è il diametro delle ruote, quello si che fà la differenza (le 26 sono sempre andate e sempre andranno ma una 29 fà la differenza).