Armida A8 Vintage in bronzo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    81
    Location
    provincia di Cremona
    Joined
    24/5/2012

    Status
    Offline
    Salve
    sto valutando l'acquisto di un diver con cassa in bronzo, in particolare sono interessato all' ARMIDA A8 Vintage.
    Desideravo un parere da chi di voi possiede o ha avuto in passato un orologio con cassa in bronzo in merito alla "patina" di ossidazione che inevitabilmente si forma sulla cassa:
    - lascia il segno sul polso?
    - è vero che viene via facilmente con un po' di succo di limone?
    Grazie del vostro contributo.
     
    Top
    .
  2. Palombar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Seguo con attenzione, in quanto in previsione ho anche io l'acquisto di un bronzo.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,662
    Location
    Firenze
    Joined
    3/3/2016

    Status
    Offline
    Vi consiglio Steinhart ocean one bronze. Qualità davvero superiore! E poi è davvero bronzo.
     
    Top
    .
  4. OscarLima ™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (manuelbig @ 17/2/2018, 12:14) 
    Salve
    sto valutando l'acquisto di un diver con cassa in bronzo, in particolare sono interessato all' ARMIDA A8 Vintage.
    Desideravo un parere da chi di voi possiede o ha avuto in passato un orologio con cassa in bronzo in merito alla "patina" di ossidazione che inevitabilmente si forma sulla cassa:
    - lascia il segno sul polso?
    - è vero che viene via facilmente con un po' di succo di limone?
    Grazie del vostro contributo.

    Ciao,
    Prima di tutto mi guarderei un paio di foto e le varie differenze tra il Brass e il Bronzo [molti li confondono]. Il brass è ottone, patina diversa, più fredda, costa meno del più pregiato fratello bronzo. La sua patina è più lenta [per me è un plus]. Poi mi guarderei anche i vari tipi di bronzo, ci sono leghe con più stagno, leghe con più rame, quelle all'alluminio ecc... Solitamente i vari bronzi al rame/stagno sono tra i più ricercati [CuSn8 tra i più conosciuti, bronzo marino o fosforoso, l'8 sta a dire, se non ricordo male, che il rapporto di rame rispetto allo stagno e 92/8; il CuSn6 allora dovrebbe essere 94/6]. Lo stagno è il componente della lega più costoso.
    Entrambi gli A8 di Armida usano l'ottone così come l'A1 da 42mm; per avere qualcosa in bronzo bisogna guardare il fratello A1 45mm [che costa più del doppio].
    Solitamente non macchiano, visto che ci sono poche parti a contatto con la pelle [per il fondello spesso utilizzano SS o titanio], ma capita in estate, quando si suda leggermente di più di avere qualche segno lasciato dai bordi della cassa [nella caso toccassero in qualche modo] o dalla fibbia.
    Il succo di limone è quello più utilizzato, io ho usato anche il dentifricio [meno invasivo].

    Ho avuto tutte e due le leghe e mentre apprezzi moltissimo il bronzo, le sue tonalità più rossicce e le ovvie caratteristiche superiori all'ottone, devo dire che ho apprezzato moltissimo anche l'ottone proprio per la sua patina lenta. Il bronzo si patina velocemente, oserei dire anche di giorno in giorno se usato sempre e in un ambiente con molti agenti esterni [vento, umidità, vapori ecc].

    CuSn8:

    32638629911_46e55af0d8_o

    Ottone:

    26967649795_4c393e8545_o

    Confronto [di tonalità] tra i due:

    32162725031_4e6bc538ee_o

    Edited by OscarLima ™ - 17/2/2018, 17:33
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    81
    Location
    provincia di Cremona
    Joined
    24/5/2012

    Status
    Offline
    Ciao
    grazie della esauriente risposta.
    Avevo intuito della differente qualità tra le casse in ottone e in bronzo, ed in effetti ho sbagliato ad indicare l'Armida 8 come i bronzo mentre è in ottone.
    Lo Zelos Hammerhead che hai messo come paragone è un altro orologio che osservo da tempo e mi piace moltissimo, aspetto magari l'occasione di un buon usato sul forum.
    L'Armida ha un prezzo ragionevole per "provare" un diver non in acciaio.
    Vedremo.
    Buon weekend.
     
    Top
    .
  6. OscarLima ™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (manuelbig @ 17/2/2018, 17:21) 
    Ciao
    grazie della esauriente risposta.
    Avevo intuito della differente qualità tra le casse in ottone e in bronzo, ed in effetti ho sbagliato ad indicare l'Armida 8 come i bronzo mentre è in ottone.
    Lo Zelos Hammerhead che hai messo come paragone è un altro orologio che osservo da tempo e mi piace moltissimo, aspetto magari l'occasione di un buon usato sul forum.
    L'Armida ha un prezzo ragionevole per "provare" un diver non in acciaio.
    Vedremo.
    Buon weekend.

    Prego ;) .
    Per me se non si è decisi e soprattutto si vuole provare ma senza spendere troppo, la miglior strada da percorre è quella dell'ottone, meno costoso e nel caso in cui non piacesse si passa tranquillamente ad altro senza spargimenti di s@ngue :P
    Se invece i cambiamenti e le mutazioni della cassa piacessero a quel punto la scelta di ''upgradare'' al bronzo è ''quasi'' obbligata. ;)

    ps: l'A1 42mm è un gran bel orologio, per 350$ hai anche uno dei migliori lume in circolazione, un faro di notte, è radioattivo :asd: .
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    81
    Location
    provincia di Cremona
    Joined
    24/5/2012

    Status
    Offline
    Si anche l'A1 42mm mi piace molto ma non lo fanno con il dial nero come l'A8.
    Condivido i tuoi suggerimenti per le stesse ragioni stavo orientandomi su un brass invece che su un bronze.
    Bye
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    11,358
    Location
    Taranto
    Joined
    3/5/2016

    Status
    Offline
    In definitiva, il colore del bronzo è più caldo e bello, l'ottone è più pratico.

    In realtà il vero difetto degli Armida, a mio avviso, è che sono.... enormi!
     
    Top
    .
  9. Palombar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ricordiamoci che ci sono anche gli Helson, stesso prezzo degli Armida, ma 500 metri.
     
    Top
    .
8 replies since 17/2/2018, 12:14   400 views
  Share  
.