IWC BUND AMAG - ref. 3519

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    831
    Location
    La Spezia
    Joined
    25/11/2011

    Status
    Offline
    Ciao a tutti.

    Alle volte succede di mettere le mani su qualcosa che si è cercato per lungo tempo e questa sera (dopo che il buon Luca ha avuto modo di far delle belle foto) vi voglio mostrare in tutto il suo splendore l'IWC Bund AMAG ref. 3519 cioè il mitico orologio interamente progettato, costruito ed assemblato con l'esatto scopo di non emettere il sia pur minimo campo magnetico e permettere quindi agli sminatori cui veniva assegnato di svolgere il loro compito in tutta "sicurezza" (LOL).

    Molto si è scritto e "favoleggiato" su questo pezzo (Knirim parla addirittura di 50 esemplari prodotti dei quali la maggior parte distrutta a seguito del bando del trizio dalle forniture militari, anche se ritengo che questo numero sia troppo basso….) lascio la parola alle foto nelle quali potrete vedere un AMAG completo di tutto il suo corredo ecc ecc……

    JAT_3620_copia_0

    JAT_3621_copia_0

    JAT_3622_copia_0

    JAT_3627_copia_0

    JAT_3630_copia_0

    JAT_3632_copia_0

    JAT_3634_copia_0

    JAT_3635_copia_0

    JAT_3636_copia_0

    JAT_3637_copia_0

    JAT_3640_copia_0

    JAT_3642_copia_0

    JAT_3643_copia_0

    JAT_3644_copia_0

    JAT_3645_copia_0

    JAT_3646_copia_0

    JAT_3647_copia_0

    JAT_3648_copia_0

    JAT_3651_copia_0

    JAT_3653_copia_1

    JAT_3654_copia

    JAT_3658_copia

    JAT_3659_copia

    JAT_3661_copia

    JAT_3663_copia

    Concludo poi postandovi un articolo del 2013 (credo già pubblicato in stanza militare, ma che ripropongo per completezza) nel quale si da conto degli studi su questo pezzo, nonché il link ad un video dell'allenamento degli sminatori con al polso l'AMAG 3519.

    Buona notte a tutti!

    P.S. mi son fatto tradurre la scritta dell'adesivo sulla scatola bianca….il senso della frase è: ricordati di chiudere la corona prima di immergerti, se la corona è aperta l'impermeabilità non è garantita………..

    Storia_Ocean_Bund_2013_wat_0

    Storia_Ocean_Bund_2013_wat_1

    Storia_Ocean_Bund_2013_wat_2

    Storia_Ocean_Bund_2013_wat_3

    Storia_Ocean_Bund_2013_wat_4

    Storia_Ocean_Bund_2013_wat_5

    Storia_Ocean_Bund_2013_wat_6

    Storia_Ocean_Bund_2013_wat_7

    Video



    Edited by Moderazione O&P - 21/2/2018, 23:38
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,891
    Location
    Roma
    Joined
    27/7/2006

    Status
    Anonymous
    lieto di essere il primo a congratularmi per questa importante acquisizione, un gral per gli amanti del genere, complimenti!

    bellissime foto e bellissimo topic, corredato da un articolo di tre grandi appassionati e buoni amici.

    per bellezza e completezza delle illustrazioni spero che questo topic finisca in archivio.

    ancora complimenti! :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,706
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    Splendido orologio e gran bel topic, complimenti! :I: Un diver che mi ha sempre affascinato per forme e storia.

    Mi sono sempre chiesto come gli sminatori subacquei potessero eliminare (orologio a parte) tutti gli altri oggetti in metallo dall'attrezzatura per evitare interferenze magnetiche. Inoltre, quelli utilizzati dai Clearance Diver della Royal Navy, i Precista ad esempio, erano normali orologi subacquei in acciaio.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    9,924
    Location
    Roma
    Joined
    1/10/2017

    Status
    Anonymous
    Splendido topic, grazie per la condivisione!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,963
    Location
    LECCO
    Joined
    28/4/2011

    Status
    Anonymous
    Sono senza parole!!! Come vedrai dal mio Avatar sono sempre stato impressionato e attratto dalll'iwc ocean che ovviamente possiedo. Il tuo esemplare rappresenta il non plus ultra, a mio modesto parere, degli orologi concepiti per utilizzo militare. Esemplare spettacolare! Sanissima invidia! In mp potresti cortesemente indicarmi a quale cifra sei riuscito a trovare una tale meraviglia ?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Top Members
    Posts
    13,975
    Location
    Roma
    Joined
    16/6/2011

    Status
    Anonymous
    Ovviamente mi aggiungo ai complimenti già espressi, vista la completezza del 3d è già in rilievo qui!!!! ;)
    Grazie Maurizio per il contributo su un modello che presenta molte particolarità nelle varie versioni assegnate.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,963
    Location
    LECCO
    Joined
    28/4/2011

    Status
    Anonymous
    Comunque vado leggermente OT per una breve riflessione... Un forumista ha appena presentato un segnatempo dai contenuti tecnici e storici a dir poco impressionanti, oltretutto si tratta di un modello estremamente raro. Insomma a fronte di un pezzo da 90 del genere si leggono una manciata di interventi. Se l'opener avesse aperto con un topic dal titolo " Ma il ticchettio dei vostri coronati quale melodia vi ricorda?" avremmo già decine di pagine e centinaia di interventi. Non vuole essere una critica ai Rlx ma solo far riflettere sulla reale passione che pervade o dovrebbe pervadere il forum.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,891
    Location
    Roma
    Joined
    27/7/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tessio @ 22/2/2018, 13:18) 
    Comunque vado leggermente OT per una breve riflessione...

    Ciao,

    questa è una sezione davvero prolifica di topic e scoperte, lasciami dire, eccezionali, che l'ha portata alla ribalta anche internazionale, con menzioni d'onore un po' in tutto il mondo.

    il merito credo sia di tutti gli utenti e dei moderatori di questa sezione che da veri cultori, apportano contributi d'avanguardia.

    ciò detto e ribaltando la tua prospettiva, molto spesso si dimentica la vastità e la profondità dei contenuti prodotti sul nostro forum; a volte è difficile persino rimanere aggiornati tanto è il volume di materiale prodotto.

    accade così che certi topic eccezionali vengano considerati la norma o peggio, non vengano proprio letti.

    questo alimenta la convinzione che il forum stia perdendo in qualità, che ci sia troppo spazio per certe marche o modelli ecc.

    in realtà, il forum riesce ad accontentare un po' tutti, dal neofita (che magari aprirà topic un po' scontati o banali ma non è colpa sua) fino al raffinato cultore di una orologeria di nicchia o semplicemente più sofisticata.

    in soldoni voglio dire che il forum è una incredibile risorsa dove si concentrano competenze vastissime, bisogna solo cercarle, sparse come sono un po' in tutte le sezioni di cui si compone.

    ovviamente questa è solo la mia modesta opinione, espressa da semplice fruitore, la targhetta per me non significa granché da questo punto di vista :)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Top Members
    Posts
    13,975
    Location
    Roma
    Joined
    16/6/2011

    Status
    Anonymous
    Tessio,
    pur condividendo questa tua riflessione, dobbiamo dare tempo al 3d di essere visto dalla platea che frequenta la nostra sezione.
    Tieni inoltre presente che gli appassionati del settore sono un numero risibile rispetto al quelli che a vario titolo si occupano dei modelli coronati.
    Quello che ti posso dire che anche se non scrivono abbiamo anche degli osservatori stranieri che leggono spesso i nostri topic, sicuramente questo vedrai he sarà segnalato anche fuori dai nostri confini.
    Dobbiamo continuare su questa strada, creando questi topic per condividere informazioni e approfondimenti , creando nel nostro piccolo una cultura intorno ai nostri segnatempo.
    Diamo tempo al tempo e soprattutto non abbiate paura di scrivere il vostro contributo, far nascere un contraddittorio è sempre utile a dipanare dubbi!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,963
    Location
    LECCO
    Joined
    28/4/2011

    Status
    Anonymous
    Voglio solo precisare che la mia riflessione non voleva essere in alcun modo polemica. Mi aspettavo solo un coro più entusiasta che accogliesse un orologio tanto speciale.
    Rinnovo ancora i miei complimenti all'opener e mi scuso con lui per il mio precedente OT.
    Una curiosità.. Questa meraviglia la indosserai o la custodirai gelosamente in cassetta?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,891
    Location
    Roma
    Joined
    27/7/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tessio @ 22/2/2018, 14:41) 
    Voglio solo precisare che la mia riflessione non voleva essere in alcun modo polemica.

    non c'era bisogno, sono io che ho colto l'occasione, prendendo spunto dal tuo commento, per dire una cosa che mi stava a cuore :D

    grazie a te, quindi :I: :)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,034
    Location
    Milano
    Joined
    26/4/2011

    Status
    Offline
    Come ti invidio..magari trovassi anche io un esemplare simile...non so come fate a scovare tali meraviglie..penso sia più facile trovare un ago nel pagliaio..se hai qualche dritta da darmi su come e dove entrarne in possesso..mi metto subito alla ricerca..
    sono stato vicino più volte a prendere un semplice Bund ma questo vince 10 a 0..
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    1,181
    Location
    alimenti buoni, vini frizzanti e tanta simpatia a PR
    Joined
    7/1/2010

    Status
    Offline
    Ebbravo Mauri, un altro pezzo da novanta in collezione. non ti ferma più nessuno.
    La tua collezione militare sicuramente è divenuta col tempo una delle migliori al mondo, anzi
    forse la migliore.

    Benchè tu sappia come e cosa penso a proposito dei Bund, mi rallegro e ti faccio i miei complimenti

    BRAVISSIMO !!!


    GIGI
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    831
    Location
    La Spezia
    Joined
    25/11/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (flyrobyfly @ 21/2/2018, 23:54)
    lieto di essere il primo a congratularmi per questa importante acquisizione, un gral per gli amanti del genere, complimenti!

    bellissime foto e bellissimo topic, corredato da un articolo di tre grandi appassionati e buoni amici.

    per bellezza e completezza delle illustrazioni spero che questo topic finisca in archivio.

    ancora complimenti! :)

    Grazie mille!

    CITAZIONE (Recon59 @ 22/2/2018, 05:47)
    Splendido orologio e gran bel topic, complimenti! :I: Un diver che mi ha sempre affascinato per forme e storia.

    Mi sono sempre chiesto come gli sminatori subacquei potessero eliminare (orologio a parte) tutti gli altri oggetti in metallo dall'attrezzatura per evitare interferenze magnetiche. Inoltre, quelli utilizzati dai Clearance Diver della Royal Navy, i Precista ad esempio, erano normali orologi subacquei in acciaio.

    Grazie per i complimenti.

    Effettivamente le necessità militari alla base delle specifiche richieste di amagneticità (con tanto di cotrolli periodici) fa giustamente pensare: e prima ocme facevano? rischiavano ancora di più la vita? sarei curioso di sapere quanto la "carica" magnetica dell'orologio da polso possa influire sulla carica di una mina, in termini sostanziali intendo........mi sorge il dubbio che non fosse un eccesso di cautela in linea con l'adesivo che invita a chiudere la corona dell'orologio se no entra acqua.......misteri teutonici!

    CITAZIONE (ferdbardamu @ 22/2/2018, 06:53)
    Splendido topic, grazie per la condivisione!

    CITAZIONE (Tessio @ 22/2/2018, 09:27)
    Sono senza parole!!! Come vedrai dal mio Avatar sono sempre stato impressionato e attratto dalll'iwc ocean che ovviamente possiedo. Il tuo esemplare rappresenta il non plus ultra, a mio modesto parere, degli orologi concepiti per utilizzo militare. Esemplare spettacolare! Sanissima invidia! In mp potresti cortesemente indicarmi a quale cifra sei riuscito a trovare una tale meraviglia ?

    Grazie!

    CITAZIONE (rpaddy @ 22/2/2018, 11:55)
    Ovviamente mi aggiungo ai complimenti già espressi, vista la completezza del 3d è già in rilievo qui!!!! ;)
    Grazie Maurizio per il contributo su un modello che presenta molte particolarità nelle varie versioni assegnate.

    Grazie Roberto! e grazie per aver messo in rilievo il post, se lo merita l'orologio, non di certo le mie quattro righe.

    Effettivamente fra le varie versioni dell'IWC Bund è la più rara ma anche la più semplice (con questo movimento e questo quadrante c'è solo l'AMAG mentre per gli altri modelli possono sorgere delle complicazioni di allestimento), ma a mio avviso la più bella nel quadrante: le scritte graziate ed il 3H son assolutamente imbattibili dal punto di vista estetico.

    CITAZIONE (Tessio @ 22/2/2018, 14:41)
    Una curiosità.. Questa meraviglia la indosserai o la custodirai gelosamente in cassetta?

    Cercherò di indossarlo, come tutti i miei orologi; certo che questo particolare pezzo, con la sua leggerezza (cassa bracciale in titanio ecc ecc) la ghiera dipinta e il bracciale ugualmente in titanio, è molto esposto a graffi che mi dispiacerebbero alquanto e, in aggiunta, è molto delicato nel movimento, visto che se si rompesse i pezzi non son proprio di pronta reperibilità.........

    CITAZIONE (R32 @ 22/2/2018, 17:17)
    Come ti invidio..magari trovassi anche io un esemplare simile...non so come fate a scovare tali meraviglie..penso sia più facile trovare un ago nel pagliaio..se hai qualche dritta da darmi su come e dove entrarne in possesso..mi metto subito alla ricerca..
    sono stato vicino più volte a prendere un semplice Bund ma questo vince 10 a 0..

    Lo cercavo da anni, poi per un caso del destino ho visto su instagram il post di un gentile collezionista che ne aveva quattro Bund di cui 2 (2 !?!?!) AMAG, son riuscito a fargli capire che due era troppo per una persona sola e fortunatamente ha capito l'errore che stava commettendo.......

    CITAZIONE (papaebetu @ 22/2/2018, 17:20)
    Ebbravo Mauri, un altro pezzo da novanta in collezione. non ti ferma più nessuno.
    La tua collezione militare sicuramente è divenuta col tempo una delle migliori al mondo, anzi
    forse la migliore.

    Benchè tu sappia come e cosa penso a proposito dei Bund, mi rallegro e ti faccio i miei complimenti

    BRAVISSIMO !!!


    GIGI

    Carissimo GIGI, grazie! i complimenti son sempre ben accetti, ma se la mia è la migliore al mondo la Tua cosa sarebbe? la migliore della Galassia Centrale?

    :D :D :D :D
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,706
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    Anche questo, come il BUND in cassa Squale/Heuer, ha sulla ghiera solo il triangolo ad ore 12.

    Si ritiene che uno dei motivi alla base di questa scelta fosse la necessita’ di tener conto delle ore e non dei minuti trascorsi. Le immersioni con ARO potevano infatti durare anche molte ore. Ma è ancora solo un ipotesi.

    Edited by Recon59 - 22/2/2018, 19:55
     
    Top
    .
27 replies since 21/2/2018, 23:32   1284 views
  Share  
.