Utilità - Orologi di Forma: Capirli, Misurarli, Apprezzarli.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    4,191
    Location
    Caserta
    Joined
    19/2/2010

    Status
    Anonymous
    FB_IMG_1521233529824

    Un saluto a tutti.
    Gli orologi di forma rappresentano una parte importante dell'orologeria, ma spesso ho notato che ad avvicinarsi a questo tipo di orologi sono sempre appassionati che hanno acquisito una buona esperienza e che di solito non hanno remore di sorta o pregiudizi in merito alle dimensioni.

    FB_IMG_1521233598647

    Infatti il "concetto universale" di diametro, nel caso degli orologi di forma viene meno, e con esso tutta una serie di certezze consolidate in ambito soprattutto internettiano dove si è ormai abituati a scambiare opinioni davanti a una foto, piuttosto che, come si dovrebbe fare per ogni pezzo, con l'orologio fisicamente tra le mani e con la possibilità di provarlo ed apprezzarlo de visu. Certo, molto spesso non se ne può fare a meno, e la mancanza di abitudine a ragionare in maniera diversa rispetto agli orologi di forma, spesso penalizza questi ultimi.

    FB_IMG_1521233559865

    Se ci si raffronta alle misure classiche di un orologio rotondo, l'acquisto, specie se fatto a distanza, potrebbe risultare deludente una volta ricevuto l'oggetto.

    Personalmente ho sempre avuto ed amato fin dal principio gli orologi di forma, in particolare i "carrè" vale a dire quelli di forma quadrata. Preferendoli ai "tonneau" (a botte), nonché ai rectangle.

    SAVE_20180316_235852

    Tali forme per gli orologi hanno una storia antica che affonda le radici fin negli albori dell'orologeria da polso. Dagli anni 20/30 dell'Art Déco e successivi con i vari Cartier, Jaeger LeCoultre, Omega, Gruen.
    Tuttavia tali forme hanno travalicato quel particolare contesto storico e stilistico, riproponendosi in altri stili ed epoche come negli anni 60 ad esempio con lo Zenith Respirator, o ancora negli anni 70 con Heuer, ancora Omega e ancora Zenith... ed arrivando fino ad oggi negli orologi futuristici di Richard Mille, Urwerk, SevenFriday, MB&F...

    EMC_TimeHunter_LifeStyle

    Dunque c'è davvero bisogno di "istruzioni" per acquistare o avvicinarsi agli orologi di forma? Probabilmente no!
    Probabilmente per loro natura hanno bisogno di un periodo di metabolizzazione maggiore da parte dell'appassionato.

    Ma comunque avrei piacere di mostrarvi il mio modo di pensare e di approcciarmi a questo tipo di oggetti, anche non avendo la possibilità di toccarlo con mano o provarli prima di acquistare.

    Come dicevo sopra, spesso ci si trova spiazzati nel valutare le dimensioni. Il concetto di diametro nel caso di un orologio quadrato è inapplicabile. Eppure istintivamente siamo portati a pensare che un oggetto che misuri 26mm di lato sia piccolo... Magari adatto a una donna.

    Sbagliato!

    Sappiate che se acquistate "al buio" un orologio di forma basandovi sulle misure classiche degli orologi rotondi, rischierete di lasciarvi sfuggire il vostro orologio perfetto per paura che sia troppo piccolo, o viceversa di trovarvi al polso una piastrella.

    Poiché al polso un Patek 3430 da 26mm potrebbe darvi la stessa impressione di "ingombro" del polso di un orologio rotondo da 36mm.
    Perché?

    Pics_Art_03-14-08.33.58

    Ecco, ho buttato giu uno schema semplificativo dove vediamo come si confronta un orologio di forma con uno rotondo.

    Per capire come potrebbe "vestire" un orologio di forma - in questo caso quadrata - con uno rotondo, la misura interessante non è tanto il lato, quanto piuttosto la diagonale, misura che raramente viene fornita, ma che è facilmente ricavabile grazie a una equazione che deriva dal teorema di Pitagora...non vi spaventate niente di complicato :D

    DIAGONALE = Lato X 1,41
    Formula valida in automatico per tutti gli orologi quadrati (carrè).

    Mentre per i rettangolari serve proprio il teorema di Pitagora. Applicabile con un po'di fantasia anche ai tonneau e agli ellipse.

    Io ho un polso normale: tra i 16,5 e i 17cm

    Così, un orologio carrè che di lato misura 28mm avrà il suo corrispettivo in un 39mm rotondo.

    Al mio polso non mi sognerei mai di portare orologi da 26,28, ma nemmeno 30mm di diametro.
    Invece le seguenti foto sono tutte di orologi di forma dai 27 ai 30mm di lato:

    Vacheron 39011
    (23x27 - diagonale 36mm)
    PicsArt_11_27_01

    Zenith Respirator JFK
    (30x30 - diagonale 42mm)
    DSCN0607__Custom_
    PicsArt_12_02_04

    Nomos tetra ref. 401
    (27,5 X 27,5 - diagonale 38,5mm)
    IMG_20180314_121837

    Philip Watch YEROS
    Ref. R8221425035
    mm 32x37 AUTOMATICO ETA 2671
    PicsArt_02-13-10_0

    Di seguito invece alcuni wristshots, di esempi di OVERSIZE dell'orologeria di forma...

    Vacheron Toledo 1952 (foto Puristspro)
    (35,7x35,7 - diagonale 50mm)
    vacheron_image

    Tag Heuer Monaco (foto ablogtowatch)

    (38x38,5 - diagonale 54mm)
    TAG_Heuer_Monaco_Calibre_11_McQueen_Chronograph_CAW211P_aBlogtoWatch_7

    Reverso squadra (foto horolograph)

    (35 x 50 - diagonale 61mm)

    F3S_3427


    Omega Seamaster "Albatros"
    (47x34mm - diagonale 58mm)
    PicsArt_04_15_12

    Spero che questo mio piccolo contributo sia servito a fare un po'di chiarezza e aiuti l'appassionato ad avvicinarsi con meno "diffidenza" all'orologeria di forma.

    Grazie per l'attenzione.

    Andrea

    Edited by Soyuz - 13/2/2019, 10:32
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,044
    Location
    Verona
    Joined
    3/12/2014

    Status
    Anonymous
    Bel topic!
    Ho sempre avuto un rapporto conflittuale col Reverso (avuto di due misure diverse, Classic e Grand Taille) che al mio polso -pur piacendomi molto- non mi ha mai convinto del tutto.
    Amo invece il mio Cartier Basculante manuale, misura 35x23... sicuramente però orologio singolare (ritengo Cartier comunque il più gran produttore di orologi di forma, basti pensare alla storia del Santos e ai Tank).

    Forse semplicemente sono orologi più particolari, di maggiore impatto visivo e magari meno facili per un uso quotidiano... come scrivi tu vanno “metabolizzati”.

    77A48DBC_1343_4775_9657_CCDB5446B291

    DB3DCADE_670F_47F9_B7D3_93ED34BF00D8

    Edited by youngholden - 16/3/2018, 22:10
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,586
    Location
    Fabriano
    Joined
    22/11/2017

    Status
    Offline
    Grazie per thread, Vacheron Toledo stupendo ma tanto bello a mio avviso.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,548
    Location
    Siena
    Joined
    14/8/2015

    Status
    Offline
    Complimenti per i tuoi bellissimi orologi di forma!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    23,528
    Location
    Novara
    Joined
    26/12/2008

    Status
    Offline
    condivido in toto,
    ne ho un paio,quello cui le misure potrebbero sembrare femminili:32.5x30.7
    riempie il polso divinamente,mentre il nomignolo Jumbo per un Ellipse da 33x38
    risulta azzeccatissimo.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    911
    Location
    Milano
    Joined
    8/8/2008

    Status
    Offline
    Ecco i miei ultimi 2 orologi con cassa di forma acquistati dopo 25 anni di passione

    7D993023_3845_40DE_877B_6EC57DC16902

    Edited by ferro77 - 17/3/2018, 17:53
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,316
    Location
    MONZA
    Joined
    5/1/2011

    Status
    Anonymous
    Già.
    31 x 31 mm



    Possiamo anche dire che a parità di diametro/lato in un carrè l'orologio quadrato ha una superficie decisamente maggiore
    Nel caso specifico di quasi il 30% ( 961 mm2 - qualcosa meno percgè gli angoli sono arrotondati - il carrè e 754 mm2 il classico VC tondo da 31)
     
    Top
    .
  8. superheavyweight76
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissimo topic. Grazie
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,061
    Location
    Bari
    Joined
    2/3/2011

    Status
    Anonymous
    20170629_145705_1_0
    :I:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,490
    Location
    Joined
    27/4/2012

    Status
    Anonymous
    Questo é il mio primo orologio di forma:
    [IMG][/IMG]
    Il Reverso é fantastico e iconico, ma anche l'unico orologio non rotondo che abbia mai comprato.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,102
    Location
    Roma
    Joined
    3/4/2017

    Status
    Offline
    IMG_6531

    Tra gli orologi "di forma" rientrano quelli ellittici?

    Questo è il mio.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    309
    Location
    Sicilia - Messina
    Joined
    1/6/2015

    Status
    Offline
    Caro Andrea, concordo pienamente, io, come sai, faccio parte di un'altra sezione ma amando gli orologi decò e i vintage anni 20/30/40 ho un amore particolare per gli orologi di forma, difficilmente rivendibili e poco o per nulla apprezzati, mentre rappresentano, a mio avviso orologi eleganti e di classe.
    Io amo l'orologio in sè, e vado oltre le misure, apprezzando sul mio polso (19mm) anche orologi rotondi da 30mm, trovo soddisfazione nel guardarne la bellezza, non nel mostrarla al polso, ma questo è un altro discorso...
    Per i forma, che rappresentano la parte più numerosa dei miei acquisti, e ringraziando che siano difficilmente vendibili e poco apprezzati, spesso scambiati per orologi da donna, che mi ha portato ad acquistare pezzi bellissimi a prezzi ridicoli..., mi regolo sul mio polso così:
    Una larghezza inferiore a 21 va compensata da un altezza uguale o superiore a 40, una larghezza di 26mm va compensata da un'altezza da 26mm in su.
    26x da 26 (senza anse) in su va bene per me
    24x da 30 (con anse) in su va bene per me
    22x da 38 (con anse) in su va bene per me
    21x da 40 (con anse) in su va bene per me
    Un'altra cosa, negli orologi di forma rettangolari, a mio avviso, le anse vanno considerate.
    Poi tutto e relativo e i gusti sono personali e i fattori sono tantissimi per l'effetto al polso, ad esempio un rotondo da 33mm con una lunetta sottilissima, tutto quadrante, veste come un 35/36 con lunetta.....come dici tu, vanno messi al polso e poi deciso, magari qualche linea guida può servire ma l'esperienza deve essere alla base.
    Una cosa che facevo, per regolarmi sugli acquisti dei rettangolari, era ritagliarmi una forma della dimensione giusta su un cartoncino e metterla al polso... mi ha aiutato ...poi è diventato automatico..
    T.

    Edited by grifisx - 15/3/2018, 15:12
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    6,791
    Location
    Viareggio
    Joined
    8/11/2011

    Status
    Offline
    Topic che ho trovato importantissimo e che mi ha chiarito molte cose, pur non amando io gli orologi di forma. Ma chissà che proprio per queste utili informazioni non possa gestire meglio le mie valutazioni su casse diverse da quelle circolari...

    Ottimo!

    Un saluto
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,968
    Location
    Milano
    Joined
    31/7/2013

    Status
    Offline
    Interessanti considerazioni, grazie Soyuz. Gli orologi quadrangolari possono essere un'alternativa validissima.

    glashuette-original-seventies-blue-01
    picture courtesy Monochrome

    @ boken il tuo Reverso ti sta perfettamente, qual è?

    Edited by Marlowe - 15/10/2019, 18:52
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,490
    Location
    Joined
    27/4/2012

    Status
    Anonymous
    [QUOTE=Marlowe,15/3/2018, 20:11

    @ boken il tuo Reverso ti sta perfettamente, qual è?
    [/QUOTE]

    Grazie!
    Si tratta del nuovo Classic Medium Small Second.
    Dimensioni: (L x A): 42.9 X 25.5mm.
    Spessore: 7.5mm.
     
    Top
    .
115 replies since 15/3/2018, 03:48   14903 views
  Share  
.