Utilità - Orologi di Forma: Capirli, Misurarli, Apprezzarli.

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  1. Soyuz
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    FB_IMG_1521233529824

    Un saluto a tutti.
    Gli orologi di forma rappresentano una parte importante dell'orologeria, ma spesso ho notato che ad avvicinarsi a questo tipo di orologi sono sempre appassionati che hanno acquisito una buona esperienza e che di solito non hanno remore di sorta o pregiudizi in merito alle dimensioni.

    FB_IMG_1521233598647

    Infatti il "concetto universale" di diametro, nel caso degli orologi di forma viene meno, e con esso tutta una serie di certezze consolidate in ambito soprattutto internettiano dove si è ormai abituati a scambiare opinioni davanti a una foto, piuttosto che, come si dovrebbe fare per ogni pezzo, con l'orologio fisicamente tra le mani e con la possibilità di provarlo ed apprezzarlo de visu. Certo, molto spesso non se ne può fare a meno, e la mancanza di abitudine a ragionare in maniera diversa rispetto agli orologi di forma, spesso penalizza questi ultimi.

    FB_IMG_1521233559865

    Se ci si raffronta alle misure classiche di un orologio rotondo, l'acquisto, specie se fatto a distanza, potrebbe risultare deludente una volta ricevuto l'oggetto.

    Personalmente ho sempre avuto ed amato fin dal principio gli orologi di forma, in particolare i "carrè" vale a dire quelli di forma quadrata. Preferendoli ai "tonneau" (a botte), nonché ai rectangle.

    SAVE_20180316_235852

    Tali forme per gli orologi hanno una storia antica che affonda le radici fin negli albori dell'orologeria da polso. Dagli anni 20/30 dell'Art Déco e successivi con i vari Cartier, Jaeger LeCoultre, Omega, Gruen.
    Tuttavia tali forme hanno travalicato quel particolare contesto storico e stilistico, riproponendosi in altri stili ed epoche come negli anni 60 ad esempio con lo Zenith Respirator, o ancora negli anni 70 con Heuer, ancora Omega e ancora Zenith... ed arrivando fino ad oggi negli orologi futuristici di Richard Mille, Urwerk, SevenFriday, MB&F...

    EMC_TimeHunter_LifeStyle

    Dunque c'è davvero bisogno di "istruzioni" per acquistare o avvicinarsi agli orologi di forma? Probabilmente no!
    Probabilmente per loro natura hanno bisogno di un periodo di metabolizzazione maggiore da parte dell'appassionato.

    Ma comunque avrei piacere di mostrarvi il mio modo di pensare e di approcciarmi a questo tipo di oggetti, anche non avendo la possibilità di toccarlo con mano o provarli prima di acquistare.

    Come dicevo sopra, spesso ci si trova spiazzati nel valutare le dimensioni. Il concetto di diametro nel caso di un orologio quadrato è inapplicabile. Eppure istintivamente siamo portati a pensare che un oggetto che misuri 26mm di lato sia piccolo... Magari adatto a una donna.

    Sbagliato!

    Sappiate che se acquistate "al buio" un orologio di forma basandovi sulle misure classiche degli orologi rotondi, rischierete di lasciarvi sfuggire il vostro orologio perfetto per paura che sia troppo piccolo, o viceversa di trovarvi al polso una piastrella.

    Poiché al polso un Patek 3430 da 26mm potrebbe darvi la stessa impressione di "ingombro" del polso di un orologio rotondo da 36mm.
    Perché?

    Pics_Art_03-14-08.33.58

    Ecco, ho buttato giu uno schema semplificativo dove vediamo come si confronta un orologio di forma con uno rotondo.

    Per capire come potrebbe "vestire" un orologio di forma - in questo caso quadrata - con uno rotondo, la misura interessante non è tanto il lato, quanto piuttosto la diagonale, misura che raramente viene fornita, ma che è facilmente ricavabile grazie a una equazione che deriva dal teorema di Pitagora...non vi spaventate niente di complicato :D

    DIAGONALE = Lato X 1,41
    Formula valida in automatico per tutti gli orologi quadrati (carrè).

    Mentre per i rettangolari serve proprio il teorema di Pitagora. Applicabile con un po'di fantasia anche ai tonneau e agli ellipse.

    Io ho un polso normale: tra i 16,5 e i 17cm

    Così, un orologio carrè che di lato misura 28mm avrà il suo corrispettivo in un 39mm rotondo.

    Al mio polso non mi sognerei mai di portare orologi da 26,28, ma nemmeno 30mm di diametro.
    Invece le seguenti foto sono tutte di orologi di forma dai 27 ai 30mm di lato:

    Vacheron 39011
    (23x27 - diagonale 36mm)
    PicsArt_11_27_01

    Zenith Respirator JFK
    (30x30 - diagonale 42mm)
    DSCN0607__Custom_
    PicsArt_12_02_04

    Nomos tetra ref. 401
    (27,5 X 27,5 - diagonale 38,5mm)
    IMG_20180314_121837

    Philip Watch YEROS
    Ref. R8221425035
    mm 32x37 AUTOMATICO ETA 2671
    PicsArt_02-13-10_0

    Di seguito invece alcuni wristshots, di esempi di OVERSIZE dell'orologeria di forma...

    Vacheron Toledo 1952 (foto Puristspro)
    (35,7x35,7 - diagonale 50mm)
    vacheron_image

    Tag Heuer Monaco (foto ablogtowatch)

    (38x38,5 - diagonale 54mm)
    TAG_Heuer_Monaco_Calibre_11_McQueen_Chronograph_CAW211P_aBlogtoWatch_7

    Reverso squadra (foto horolograph)

    (35 x 50 - diagonale 61mm)

    F3S_3427


    Omega Seamaster "Albatros"
    (47x34mm - diagonale 58mm)
    PicsArt_04_15_12

    Spero che questo mio piccolo contributo sia servito a fare un po'di chiarezza e aiuti l'appassionato ad avvicinarsi con meno "diffidenza" all'orologeria di forma.

    Grazie per l'attenzione.

    Andrea

    Edited by Soyuz - 13/2/2019, 10:32
     
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