Esiste qualcuno della sezione "blasonati" che scrive ogni tanto in questa?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    10,649
    Location
    Varese
    Joined
    8/5/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (NathanNever @ 18/3/2018, 13:17) 
    Per me un altro "peccato originale" è che la sezione principale si chiami "Parliamo di orologi" che sembra invitare a parlare di tutti gli orologi mentre poi non è così.
    A questo punto chiamiamola "Parliamo di orologi di lusso"

    Vero, effettivamente la prima volta sul forum ho pensato fosse dedicato esclusivamente agli appassionati "benestanti" (o presunti tali... Oggi d'altronde ti finanziano di tutto!) :UH:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    32
    Location
    Ornago
    Joined
    8/2/2014

    Status
    Anonymous
    :EM18:
    CITAZIONE (Japax79 @ 17/3/2018, 12:22) 
    Stamattina ho visto una foto di Roman Abramovich con al polso un Polar digitale da 70 euro.

    Le distinzioni le fa sempre chi guarda, beato chi fa quello che gli pare senza farsi problemi.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,186
    Location
    Roma
    Joined
    13/9/2017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Joker3100 @ 17/3/2018, 12:50) 
    Si...

    "Salve, questo è il mio nuovo xxxxx, preso da concessionario ufficiale, dopo 168 giorni di attesa e pagato con Carta Platino senza sconto alcuno"

    Segue una foto al polso che inquadra rigorosamente anche i pantaloni con risvoltino e le scarpe....

    Il modo meno comodo ma piú figo di fotografare un orologio al polso....

    In realtà chi scrive quelle presentazioni (non recensioni) spesso inquadra casualmente anche il simbolo del macchinone!! :D
    Però c'è da dire che non è sempre così, io mi sono piacevolmente imbattuto in tante discussioni interessantissime anche in quella sezione....insomma vorrei dire che di passione ce n'è anche lì! :)

    Qui di più però! :P
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    19,690
    Location
    Bologna
    Joined
    28/1/2013

    Status
    Anonymous
    Sono quasi (quasi) riuscito a smettere con i PMW. Per fortuna.

    Se vi dicessi che sono troppo povero per comprare dei PMW mi proponete per un TSO ?

    Purtroppo il costo modesto me li faceva accumulare con una facilità imbarazzante, e non costano poco, perché 10 PWM tra i 500 e i 1000 euro costano come un Sub Rolex nuovo di pacca. Però in generale una spesa elevata ci medito sopra, con gli orologi economici lo faccio meno. Il punto è che quelli succulenti costano comunque soldi (700€ sono soldi). E poi ovviamente la differenza si amplifica quando ti stufi e non ti interessano più, il pezzo grosso lo vendi e ci perdi anche volentieri tempo, gli altri spesso li lasci lì e basta.

    Ormai un anno fa ho venduto tutto quello che valeva almeno 500€, gli altri sono lì, non ho idea di quanti siano rimasti (20-30). Tuttavia credo che nel 2017 almeno 4 li ho comprati. Alla fine ci casco sempre...

    Poi con i meccanici c’è il problema della revisione...

    Edited by Quaddista - 18/3/2018, 13:50
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    5,286
    Joined
    19/5/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (NathanNever @ 18/3/2018, 13:17) 
    Per me un altro "peccato originale" è che la sezione principale si chiami "Parliamo di orologi" che sembra invitare a parlare di tutti gli orologi mentre poi non è così.
    A questo punto chiamiamola "Parliamo di orologi di lusso"

    Sono d’accordo.
    Se posti un orologio considerato PMW viene immediatamente spostato nella sua sezione.
    Ma se posti (faccio solo un esempio) un Rolex che lo stesso forum considera Vintage (16710 solo per fare un esempio reale, vedere per credere quali sono le referenze che il forum considera Vintage), “stranamente” viene lasciato in sezione principale.
    Perché?
    Perché l’utente medio e magari non così esperto che vuole farsi solo vedere è attirato di più da una discussione su un Rolex Submariner qualsiasi (dove ne trovi a centinaia e dai contenuti bassissimi) che da un bel Vostok Amphibia in cassa Neptune.
    Il tutto IMHO
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    311
    Location
    Siena
    Joined
    11/12/2016

    Status
    Offline
    Io scrivo in tutte e due le sezioni perché ho orologi di entrambe le sezioni.... qual'è il problema? Che male c'è?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    5,286
    Joined
    19/5/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ottavo92 @ 18/3/2018, 15:01) 
    Io scrivo in tutte e due le sezioni perché ho orologi di entrambe le sezioni.... qual'è il problema? Che male c'è?

    Nessuna problema.
    Quella dell’opener credo fosse solo curiosità
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,085
    Location
    Caserta
    Joined
    20/10/2015

    Status
    Anonymous
    Tralasciando che io, come tutti voi, odio l'acronimo RMW e PMW (preferirei distinguere in "affordable" ed "high-end"), credo che anche i più accaniti Rolexari e gente che ha collezioni che costano quanto un palazzo ai Parioli, abbiano un "muletto" (altra definizione che odio). Quindi sono quasi certo che tutti i possessori di RMW, posseggano almeno un PMW.
    Ad esempio, mio fratello crede io butti soldi nei PMW, visto che lui ha solo Breitling, Eberhard e Rolex ma non nasconde il fatto che siano pezzi interessanti; ma perfino lui quando, ad esempio, va a Napoli passando per zone non tanto "sicure", indossa uno Swatch.
    Io personalmente posseggo come "RMW" solo un Rolex Submariner, un Cartier Santos ed un Cartier Vermeil ed ho molti più "PMW" in collezione.
    Sarà la mia giovane età, ma indosso molto più spesso i miei PMW (solo il Submariner metto più spesso per la sua versatilità) e sostanzialmente forse li apprezzo anche di più e pertanto sono quasi solo in questa sezione, perché i RMW, gira che ti rigira, sono sempre gli stessi e mi hanno anche un po' annoiato (nonostante i miei "dream watch" siano di quella fascia purtroppo) mentre in questa sezione ci sono scimmie che vengono e vanno ogni due minuti, nuovi orologi che iniziano ad appassionarti da un giorno all'altro, microbrand che fioccano e ti appassionano, insomma è una sezione unica.
    Magari un giorno avrò un Patek Philippe Nautilus ed altri 20 pezzi forti, ma questa sezione la riterrò sempre quella a me più affine.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    390
    Location
    Vimercate (MB)
    Joined
    14/1/2018

    Status
    Offline
    Ritengo utile la distinzione PMW-RMW per differenziare i vari topic esposti dai vari utenti, la differenziazione P-R dettata solo dal mero valore economico in un forum di APPASSIONATI, in teoria non dovrebbe essere un fattore così rilevante...IN TEORIA :lol:
    Comunque sono felice possessore di "soli" PMW :I:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,606
    Location
    Milano
    Joined
    17/4/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Quaddista @ 18/3/2018, 13:48) 
    Sono quasi (quasi) riuscito a smettere con i PMW. Per fortuna.

    Se vi dicessi che sono troppo povero per comprare dei PMW mi proponete per un TSO ?

    Purtroppo il costo modesto me li faceva accumulare con una facilità imbarazzante, e non costano poco, perché 10 PWM tra i 500 e i 1000 euro costano come un Sub Rolex nuovo di pacca. Però in generale una spesa elevata ci medito sopra, con gli orologi economici lo faccio meno. Il punto è che quelli succulenti costano comunque soldi (700€ sono soldi). E poi ovviamente la differenza si amplifica quando ti stufi e non ti interessano più, il pezzo grosso lo vendi e ci perdi anche volentieri tempo, gli altri spesso li lasci lì e basta.

    Ormai un anno fa ho venduto tutto quello che valeva almeno 500€, gli altri sono lì, non ho idea di quanti siano rimasti (20-30). Tuttavia credo che nel 2017 almeno 4 li ho comprati. Alla fine ci casco sempre...

    Poi con i meccanici c’è il problema della revisione...

    Quoto tutto...........
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Utente
    Posts
    15,124
    Location
    Bologna
    Joined
    11/5/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Quaddista @ 18/3/2018, 13:48) 
    Sono quasi (quasi) riuscito a smettere con i PMW. Per fortuna.

    Se vi dicessi che sono troppo povero per comprare dei PMW mi proponete per un TSO ?

    Purtroppo il costo modesto me li faceva accumulare con una facilità imbarazzante, e non costano poco, perché 10 PWM tra i 500 e i 1000 euro costano come un Sub Rolex nuovo di pacca. Però in generale una spesa elevata ci medito sopra, con gli orologi economici lo faccio meno. Il punto è che quelli succulenti costano comunque soldi (700€ sono soldi). E poi ovviamente la differenza si amplifica quando ti stufi e non ti interessano più, il pezzo grosso lo vendi e ci perdi anche volentieri tempo, gli altri spesso li lasci lì e basta.

    Ormai un anno fa ho venduto tutto quello che valeva almeno 500€, gli altri sono lì, non ho idea di quanti siano rimasti (20-30). Tuttavia credo che nel 2017 almeno 4 li ho comprati. Alla fine ci casco sempre...

    Poi con i meccanici c’è il problema della revisione...

    Quoto, in quasi 30 anni di passione devo dire che in PWM ho speso davvero tanto, praticamente rimettendoci quasi tutto (dal punto di vista economico).
    Da questo punto di vista i migliori orologi che abbia mai avuto sono stati i Seiko Prospex (molto meglio dei Rolex nel mio caso).
    Detto questo le emozioni ed il piacere di indossare un orologio non dipendono dal suo listino (IMHO).
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    6,809
    Location
    Viareggio
    Joined
    8/11/2011

    Status
    Offline
    Io l'acronimo PMW l'ho sempre inteso in senso ironico/umoristico, niente di dispregiativo... Quando iniziai a frequentare i forum di orologeria, circa 12 anni fa, una "bibbia" per gli orientali ad esempio era il mai troppo rimpianto PMWF, Poor Man's Watch Forum di Reto Castellazzi, che oltre ad ospitare un forum era anche una miniera di tutorial vari (fu lì che imparai ad accorciare i bracciali Seiko con le maglie unite con il famigerato sistema "pin & collars") e aveva uno shop che permetteva pure di acquistare modelli Seiko ed Orient moltissimi dei quali allora non importati da noi (per chi non lo conoscesse, Reto Castellazzi era un ingegnere informatico svizzero stabilitosi a Bangkok, nel 2014 autore di un omicidio/suicidio nei confronti della moglie thailandese... Una bruttissima storia tra le cui conseguenze - sicuramente la meno grave - fu la cessazione del forum in questione. Poi portato avanti da alcuni suoi amici come "Wallet Friendly Watch - letteralmente "Orologi amici del portafoglio" - Forum").

    Questo per dire che l'acronimo PMW affonda la sue radici in un'epoca abbastanza remota per lo scorrere veloce dei nostri anni, e non contiene (almeno per come l'ho sempre vissuto e visto vivere) alcuna connotazione dispregiativa.

    Un saluto
     
    Top
    .
  13. superheavyweight76
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie. Storia interessante e spunto intelligente
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    10,649
    Location
    Varese
    Joined
    8/5/2017

    Status
    Anonymous
    La connotazione non sta nell'acronimo ma nell'atteggiamento di chi lo pronuncia. Personalmente ho vissuto (con un certo divertimento dato dalla vera povertà della persona) un atteggiamento di "superiorità" dato dal pezzo pregiato portato al polso, ovviamente non nuovo ma l'importante non è ciò che ti piace ma chi guarda no? :UH:

    :asd:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    738
    Location
    Torino e dintorni
    Joined
    5/11/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-marcolino- @ 18/3/2018, 20:14) 
    Io l'acronimo PMW l'ho sempre inteso in senso ironico/umoristico, niente di dispregiativo... Quando iniziai a frequentare i forum di orologeria, circa 12 anni fa, una "bibbia" per gli orientali ad esempio era il mai troppo rimpianto PMWF, Poor Man's Watch Forum di Reto Castellazzi, che oltre ad ospitare un forum era anche una miniera di tutorial vari (fu lì che imparai ad accorciare i bracciali Seiko con le maglie unite con il famigerato sistema "pin & collars") e aveva uno shop che permetteva pure di acquistare modelli Seiko ed Orient moltissimi dei quali allora non importati da noi (per chi non lo conoscesse, Reto Castellazzi era un ingegnere informatico svizzero stabilitosi a Bangkok, nel 2014 autore di un omicidio/suicidio nei confronti della moglie thailandese... Una bruttissima storia tra le cui conseguenze - sicuramente la meno grave - fu la cessazione del forum in questione. Poi portato avanti da alcuni suoi amici come "Wallet Friendly Watch - letteralmente "Orologi amici del portafoglio" - Forum").

    Questo per dire che l'acronimo PMW affonda la sue radici in un'epoca abbastanza remota per lo scorrere veloce dei nostri anni, e non contiene (almeno per come l'ho sempre vissuto e visto vivere) alcuna connotazione dispregiativa.

    Un saluto

    Grazie, bello spunto di riflessione e bella storia!
     
    Top
    .
180 replies since 17/3/2018, 11:59   7011 views
  Share  
.