Mantenere nella sezione solo la parte relativa alle valutazioni e cancellare quella delle stime

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,131
    Location
    Palermo - Milano
    Joined
    20/2/2011

    Status
    Online
    Buongiorno a tutti cari forumisti,
    è ormai un po' di tempo che penso come ad oggi, forse sia preferibile per il forum, per i tanti forumisti appassionati, e per chi si avvicina per la prima volta ad O&P, eliminare la parte relativa alla stima degli orologi per focalizzarsi esclusivamente su aspetti come originalità, completezza e condizioni dell'orologio.

    Mi spiego meglio:
    sono iscritto sul forum da tanti anni (e lo seguivo tanti anni prima da "straniero"). Questa sezione è nata con uno scopo nobile ed era veramente utile per chi ne avesse bisogno.
    Si davano valutazioni su orologi "non stranoti" da appassionati esperti con il risultato che, chi chiedeva aveva idee più chiare, mentre chi leggeva imparava; questo perché la stima era solo la logica conseguenza di un'ottima valutazione (in senso tecnico e non monetario) dell'orologio.
    E, così come in sez. panerai il clima era ben più rilassato è pacifico.

    Purtroppo, ad oggi le cose sono cambiate ed i topic aperti dai forumisti riguardano quasi esclusivamente una Masion, limitamente (addirittura) a solo 3 modelli della casa stessa.

    Per di più gli argomenti sono monotematici: " cosa conviene come investimento, Rolex A o Rolex B?" o " Rolex X ha preso il volo o è impressione mia? (Prendendo ad es.un'inderzione che non sta palesemente nè in cielo nè in terra)" o " quanto si rivaluterà il Rolex B nei prossimi 3 mesi e 4 giorni?", o ancora "quanto vale il Rolex X?".

    Tali discussioni risultano non solo assolutamente sterili e inutili, perché basta accedere su internet inserendo il nome del modello per avere cognizione della stima dell'orologio (senza bisogno addirittura di aprire ch... o altre piattaforme di compravendita di orologi) ma generano ormai un clima che con la passione per gli orologi non ha nulla a che fare.
    Si leggono sempre più spesso tifi da stadio con prezzi che, tra le altre cose, non rispettano nemmeno il mercato reale.
    Prezzi che molte volte vengono dati o da chi vuole fare il colpo e compare l'orologio a "pochi euro" o da chi "vuole pompare l'orologio appena comprato o che vuole vendere" o da chi, seppur privato " e non commerciante, inserisce come privato " X orologi al mese".

    La cosa che personalmente mi lascia ancor più l'amaro in bocca è leggere commenti offensivi in un luogo che dovrebbe essere "la sala svago per giovani adulti".

    Ciò porta me e tanti altri a scrivere sempre meno, perché dopo un pó ci si stanca.

    Mi chiedo quindi se oggi, premessa la poca utilità di sapere la stima di un comunissimo Rolex (perché ahimè sempre di 3 modelli Rolex si parla nell' 80% dei casi) non sia preferibile concentrarsi esclusivamente su aspetti come l'originalità, lo stato, le condizioni, le particolarità, il corredo, la completezza dell'orologio.

    Ciò, a parer mio, non solo ridurrebbe drasticamente la brutta piega che da un pó a questa parte ha preso campo sul forum ma permetterebbe di accrescere lo studio e la conoscenza sugli orologi, apportando penenfici non solo a chi chiede ma anche a chiunque legga il post.

    Scusate per eventuali errori ma ho scritto con l'iPhone tra una telefonata e l'altra.

    Edited by tempoaltempo - 10/7/2018, 14:28
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,517
    Location
    Provincia di Torino
    Joined
    22/3/2012

    Status
    Anonymous
    se non mi piace una sezione non la leggo (e di conseguenza non ci intervengo)... ma non per questo chiedo che venga chiusa.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,131
    Location
    Palermo - Milano
    Joined
    20/2/2011

    Status
    Online
    CITAZIONE (FMXHONDACR @ 10/7/2018, 14:01) 
    se non mi piace una sezione non la leggo (e di conseguenza non ci intervengo)... ma non per questo chiedo che venga chiusa.

    Forse mi sono espresso male.
    Non voglio che venga chiusa la sez. ma mi chiedevo se, non fosse meglio per il forum mantenere solo la parte riguardante le valutazioni.
    Provo a correggere il titolo.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,131
    Location
    Palermo - Milano
    Joined
    20/2/2011

    Status
    Online
    Ho modificato il titolo e forse ora sono stato più chiaro.
    Purtroppo non riesco a modificare le opzioni per rendere più chiare anche quelle.
    Il fulcro del sondaggio non è eliminare la sezione "stima e valutazioni", che trovo interessantissima, utile ed essenziale in un forum di orologi ma, limitare la stessa alle considerazioni estetiche, meccaniche, collezionistiche dell'orologio, tralasciando la valutazione economica.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    9,245
    Location
    Roma
    Joined
    12/11/2016

    Status
    Anonymous
    Buon Giorno a Tutti!

    Quanto proposto dall'Opener, per quanto possa "comprendere" le sue motivazioni, non potrà mai essere portato a termine in quanto non porterebbe di certo ad un "miglioramento" dello stesso Forum, anzi!

    Una valutazione, per essere completa a 360°, deve raggruppare diversi elementi su cui concentrarsi, tra cui nei primi posti, troviamo per l'appunto la sua valutazione economica, nonché il suo andamento di mercato.

    Questa sezione è nata proprio per questo. Aiuta sin da sempre, appassionati e non, a conoscere a 360°, ripeto, l'orologio al quale si è interessati.

    Probabilmente non si è recepito anche lo stesso discorso riguardante l'obbligo di inserire le foto in una discussione di "stima e valutazione".

    Questo permette oggi, così come domani, a monitorare, sempre a 360°, uno stesso modello, in un arco temporale a breve, medio e lungo termine.

    Stesso identico discorso riguardante l'obbligo di mantenere negli annunci di vendita foto e prezzi.

    A parere personale questo ritorna molto utile. Molto spesso mi è capitato di consultare vecchie discussioni, nonché annunci di vendita, dove attraverso la visione della sua valutazione, sempre a 360°, quindi a partire dalle condizioni, per finire al suo prezzo, paragonando quindi ciò che veniva acquistato/venduto all'epoca, riguardo quanto veniva acquistato/venduto oggi.

    Molto spesso quindi si evita di aprire una discussione similare a quella aperta magari qualche settimana prima, riguardo lo stesso oggetto, nelle stesse condizioni.

    Cioè, ripeto lo stesso concetto in poche parole: Non bisogna confondere l'utilità, perché di questo si parla, di questa sezione.

    Per il resto, ci sono altrettante sezioni dove è, per altro, vietato parlare di prezzi.

    Saluti :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    29,921
    Location
    Trento

    Joined
    29/5/2012

    Status
    Anonymous
    La Sezione è specifica proprio per le valutazioni di tipo economico, tant’e che è - sostanzialmente - l’unica deputata a raccoglierle.
    Le considerazioni sull’originalita e congruità di un orologio attengono alle Sezioni tecniche, nelle suddivisioni esistenti.
    La qualità delle discussioni sono responsabilità di tutti gli utenti.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,560
    Location
    Roma
    Joined
    17/3/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tempoaltempo @ 10/7/2018, 13:46) 
    Buongiorno a tutti cari forumisti,
    è ormai un po' di tempo che penso come ad oggi, forse sia preferibile per il forum, per i tanti forumisti appassionati, e per chi si avvicina per la prima volta ad O&P, eliminare la parte relativa alla stima degli orologi per focalizzarsi esclusivamente su aspetti come originalità, completezza e condizioni dell'orologio.

    Mi spiego meglio:
    sono iscritto sul forum da tanti anni (e lo seguivo tanti anni prima da "straniero"). Questa sezione è nata con uno scopo nobile ed era veramente utile per chi ne avesse bisogno.
    Si davano valutazioni su orologi "non stranoti" da appassionati esperti con il risultato che, chi chiedeva aveva idee più chiare, mentre chi leggeva imparava; questo perché la stima era solo la logica conseguenza di un'ottima valutazione (in senso tecnico e non monetario) dell'orologio.
    E, così come in sez. panerai il clima era ben più rilassato è pacifico.

    Purtroppo, ad oggi le cose sono cambiate ed i topic aperti dai forumisti riguardano quasi esclusivamente una Masion, limitamente (addirittura) a solo 3 modelli della casa stessa.

    Per di più gli argomenti sono monotematici: " cosa conviene come investimento, Rolex A o Rolex B?" o " Rolex X ha preso il volo o è impressione mia? (Prendendo ad es.un'inderzione che non sta palesemente nè in cielo nè in terra)" o " quanto si rivaluterà il Rolex B nei prossimi 3 mesi e 4 giorni?", o ancora "quanto vale il Rolex X?".

    Tali discussioni risultano non solo assolutamente sterili e inutili, perché basta accedere su internet inserendo il nome del modello per avere cognizione della stima dell'orologio (senza bisogno addirittura di aprire ch... o altre piattaforme di compravendita di orologi) ma generano ormai un clima che con la passione per gli orologi non ha nulla a che fare.
    Si leggono sempre più spesso tifi da stadio con prezzi che, tra le altre cose, non rispettano nemmeno il mercato reale.
    Prezzi che molte volte vengono dati o da chi vuole fare il colpo e compare l'orologio a "pochi euro" o da chi "vuole pompare l'orologio appena comprato o che vuole vendere" o da chi, seppur privato " e non commerciante, inserisce come privato " X orologi al mese".

    La cosa che personalmente mi lascia ancor più l'amaro in bocca è leggere commenti offensivi in un luogo che dovrebbe essere "la sala svago per giovani adulti".

    Ciò porta me e tanti altri a scrivere sempre meno, perché dopo un pó ci si stanca.

    Mi chiedo quindi se oggi, premessa la poca utilità di sapere la stima di un comunissimo Rolex (perché ahimè sempre di 3 modelli Rolex si parla nell' 80% dei casi) non sia preferibile concentrarsi esclusivamente su aspetti come l'originalità, lo stato, le condizioni, le particolarità, il corredo, la completezza dell'orologio.

    Ciò, a parer mio, non solo ridurrebbe drasticamente la brutta piega che da un pó a questa parte ha preso campo sul forum ma permetterebbe di accrescere lo studio e la conoscenza sugli orologi, apportando penenfici non solo a chi chiede ma anche a chiunque legga il post.

    Scusate per eventuali errori ma ho scritto con l'iPhone tra una telefonata e l'altra.

    Quoto in pieno.. purtroppo ormai è diventata monotematica, spesso si leggono discussioni inutili, batti becchi, Flames.

    Personalmente mi sono "imposto" di lasciare ogni discussione appena noto inizio di inutile e sterili polemiche.

    Penso anch'io che la seziona vada riformata, la tua idea la condivido ed aggiungerei anche l' impossibilità.per i nuovi iscritti di chiedere pareri/consigli se non si è raggiunto un minimo di messaggi o tempo nel forum. Sempre più spesso noto nuovi iscritti, che postano la solita discussione sul Rolex X o Y come investimento, molto spesso non leggendo nemmeno il regolamento e quindi sbagliando modo e maniere, dopo di che spariscono..

    Mi chiedo quale è il valore aggiunto apportato al forum da questi utenti "mordi e fuggi"..?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,517
    Location
    Provincia di Torino
    Joined
    22/3/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (tempoaltempo @ 10/7/2018, 14:25) 
    Ho modificato il titolo e forse ora sono stato più chiaro.
    Purtroppo non riesco a modificare le opzioni per rendere più chiare anche quelle.
    Il fulcro del sondaggio non è eliminare la sezione "stima e valutazioni", che trovo interessantissima, utile ed essenziale in un forum di orologi ma, limitare la stessa alle considerazioni estetiche, meccaniche, collezionistiche dell'orologio, tralasciando la valutazione economica.

    ora ho capito meglio quello che intendevi...
    a mio modo di vedere quello che chiedi è già presente in tutte le altre sezioni del forum (appunto al di fuori della sezione "Stime, Valutazioni, Tendenze di Mercato & Consigli per gli Acquisti").

    Basta imparare a passare oltre a quello che non interessa... non l'ha detto mica il dottore che si debba leggere e rispondere ad ogni post di una sezione che interessa almeno in parte...
    ... personalmente quando vedo l'ennesima discussione su un orologio (che si ripropone con cadenza mensile o ancor peggio settimanale) leggo il titolo dopo... solo se ho qualcosa da dire (ad esempio se ho visto il prezzo in chiaro da qualche parte e di persona) magari ci scrivo dentro, se no lascio parlare chi ha piacere di parlare dei suoi argomenti e amici come prima.

    Ma il punto è: valutazione su condizioni, coevità, correttezza ecc...? ci sono le altre sezioni e si possono usare quelle.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,560
    Location
    Roma
    Joined
    17/3/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Legolandia @ 10/7/2018, 14:45) 
    La Sezione è specifica proprio per le valutazioni di tipo economico, tant’e che è - sostanzialmente - l’unica deputata a raccoglierle.
    Le considerazioni sull’originalita e congruità di un orologio attengono alle Sezioni tecniche, nelle suddivisioni esistenti.
    La qualità delle discussioni sono responsabilità di tutti gli utenti.

    Pienamente d' accordo con te.. Però credo sia innegabile la monotonia e ridondanza di alcuni topic, che vengono aperti a ciclo giornaliero ormai.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,131
    Location
    Palermo - Milano
    Joined
    20/2/2011

    Status
    Online
    CITAZIONE (Buzz Lightyear @ 10/7/2018, 14:38) 
    Buon Giorno a Tutti!

    Quanto proposto dall'Opener, per quanto possa "comprendere" le sue motivazioni, non potrà mai essere portato a termine in quanto non porterebbe di certo ad un "miglioramento" dello stesso Forum, anzi!

    Una valutazione, per essere completa a 360°, deve raggruppare diversi elementi su cui concentrarsi, tra cui nei primi posti, troviamo per l'appunto la sua valutazione economica, nonché il suo andamento di mercato.

    Questa sezione è nata proprio per questo. Aiuta sin da sempre, appassionati e non, a conoscere a 360°, ripeto, l'orologio al quale si è interessati.

    Probabilmente non si è recepito anche lo stesso discorso riguardante l'obbligo di inserire le foto in una discussione di "stima e valutazione".

    Questo permette oggi, così come domani, a monitorare, sempre a 360°, uno stesso modello, in un arco temporale a breve, medio e lungo termine.

    Stesso identico discorso riguardante l'obbligo di mantenere negli annunci di vendita foto e prezzi.

    A parere personale questo ritorna molto utile. Molto spesso mi è capitato di consultare vecchie discussioni, nonché annunci di vendita, dove attraverso la visione della sua valutazione, sempre a 360°, quindi a partire dalle condizioni, per finire al suo prezzo, paragonando quindi ciò che veniva acquistato/venduto all'epoca, riguardo quanto veniva acquistato/venduto oggi.

    Molto spesso quindi si evita di aprire una discussione similare a quella aperta magari qualche settimana prima, riguardo lo stesso oggetto, nelle stesse condizioni.

    Cioè, ripeto lo stesso concetto in poche parole: Non bisogna confondere l'utilità, perché di questo si parla, di questa sezione.

    Per il resto, ci sono altrettante sezioni dove è, per altro, vietato parlare di prezzi.

    Saluti :)

    Astrattamente ti do pienamente ragione.
    Il sondaggio nasce però da un atteggiamento ormai pacificamente riconosciuto: in sezione si danno valutazioni talvolta fuori da qualsiasi mercato.
    Allora mi chiedo il vantaggio di chi è?
    - Non di certo di chi, poco appassionato/conoscitore di orologi, scrivendo in buona fede, si sente dare una valutazione superiore al prezzo reale fatto da un ottimo commerciante serio (inteso reseller negoziante);
    - non di chi monitora l'andamento dell'orologio negli anni (perchè se mentre prima le valutazioni erano in linea con il mercato ora le valutazioni, così come i prezzi del mercatino, sono superiori a quelle fatte da commercianti/reseller);
    - non di chi vuole intervenire in aiuto di un nuovo utente (come segno di riconoscimento per essere stato aiutato in occasioni passate ) perchè ormai le discussioni si sono trasformate in tifo da stadio con frasi ed atteggiamenti talvolta molto poco educati (ed in automatico rinunci a scrivere. A me capita sempre più di frequente);

    Per di più, le stime e le valutazioni hanno ormai ad oggetto i soliti 3/4 "banali" (nel senso di noti) Rolex, le cui stime economiche sono immediatamente riconoscibili da chiunque.

    La stima è un elemento essenziale per avere una valutazione completa dell'orologio ma, vista la poca oggettività che talvolta emerge, e trattandosi di orologi di immediata conoscibilità, ritengo che sia facilmente riscontrabile da chi chiede consiglio semplicemente aprendo internet e scrivendo la ref. dell' orologio di interesse.
    Cosa che non è invece possibile fare qualora si volesse conoscerne lo stato (lucidato o meno ad es.) la coevità, la completezza e l'originalità.
    Se l'orologio passa il benestare di esperti forumisti, la stima è solo un aspetto marginale per un comune Rolex (sono più che convinto che nessuno oggi prima di acquistare o vendere il suo Rolex non si faccia grossomodo un idea del suo valore di mercato... poche carte da 100€ più, poche carte da 100 € meno).
    Il problema è (PER ME) che questi "100 €" ormai quì la fanno da padrone su tutto, perfino sull'educazione alcune volte.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,170
    Location
    Mantova
    Joined
    26/8/2015

    Status
    Anonymous
    È una lotta contro i mulini a vento
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    120
    Location
    Roma
    Joined
    10/5/2017

    Status
    Offline
    Ho votato per mantenere perché, se è pur vero che oltre l'80% delle stime riguarda la solita nota maison e di questa solo alcuni modelli, non per questo bisogna eliminare le residue valutazioni che esulano da quelle.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,131
    Location
    Palermo - Milano
    Joined
    20/2/2011

    Status
    Online
    CITAZIONE (arditiroma @ 10/7/2018, 14:49) 
    Quoto in pieno.. purtroppo ormai è diventata monotematica, spesso si leggono discussioni inutili, batti becchi, Flames.

    Personalmente mi sono "imposto" di lasciare ogni discussione appena noto inizio di inutile e sterili polemiche.

    Penso anch'io che la seziona vada riformata, la tua idea la condivido ed aggiungerei anche l' impossibilità.per i nuovi iscritti di chiedere pareri/consigli se non si è raggiunto un minimo di messaggi o tempo nel forum. Sempre più spesso noto nuovi iscritti, che postano la solita discussione sul Rolex X o Y come investimento, molto spesso non leggendo nemmeno il regolamento e quindi sbagliando modo e maniere, dopo di che spariscono..

    Mi chiedo quale è il valore aggiunto apportato al forum da questi utenti "mordi e fuggi"..?

    Certi atteggiamenti però accelerano il "fuggi" di alcuni nuovi forumisti.
    Ci stanchiamo io e tu che sul forum scriviamo da tanti anni, perchè non dovrebbe stancarsi ancor prima chi, con poca esperienza ottiene una valutazione dubbia in una discussione dai toni poco piacevoli?
    Se la stessa discussione fosse incentrata solo sulla bontà dell'orologio, sull' essere coevo o meno, sulla completezza, allora forse il nuovo forumista ritornerebbe a leggere con più piacere.
    Troverebbe un gruppo di appassionati-competenti, persone di cui fidarci e da cui apprendere.
    Così trova qualche volpone che per un motivo o per un altro di buono per il forum ( e per l'opener) PER ME non fa prorprio nulla, anzi!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    19,690
    Location
    Bologna
    Joined
    28/1/2013

    Status
    Anonymous
    Mah non sono d'accordo, se una discussione ha tanto seguito vuole dire che ci sono persone a cui interessa discutere di quella cosa. Se non intervenisse nessuno, andrebbe a scalare da sola.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,131
    Location
    Palermo - Milano
    Joined
    20/2/2011

    Status
    Online
    CITAZIONE (Cristiano69 @ 10/7/2018, 15:34) 
    Ho votato per mantenere perché, se è pur vero che oltre l'80% delle stime riguarda la solita nota maison e di questa solo alcuni modelli, non per questo bisogna eliminare le residue valutazioni che esulano da quelle.

    Ad oggi la stima ( 100€ più, 100€ meno) di un orologio la ottieni in 10 sec.
    Non necessitano grandi conoscenze o abilità.

    A differenza di un occhio esperto capace di dirti se l'orologio è lucidato e come è stato lucidato; di un appassionato che ha studiato il modello/ref. ed è capace di dirti se è coevo o completo.
    Per questi aspetti servono persone competenti, per la stima economica, per me, oggi, ( e soprattutto con il nuovo "mood" che imperversa) no.

    Elimina l'aspetto monetario e ti accorgerai che aumenterà il contenuto di quello tecnico e molti volponi perderanno interesse lasciando sapzio a chi sia veramente capace di aiutare chi ha bisogno.

    Questo è il mio pensiero.
     
    Top
    .
45 replies since 10/7/2018, 12:46   414 views
  Share  
.