Consiglio per Rolex Daytona Ref.6263 red

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    412
    Location
    MILANO
    Joined
    6/1/2014

    Status
    Offline
    Ho la possibilità di acquistare da un amico di vecchia data un Daytona Ref.6263 scritta rossa. Al momento non abbiamo ancora parlato di prezzo.
    Premetto che lui ne possiede anche un altro identico che non venderà in quanto regalo di suo padre. L'orologio è senza scatola e senza garanzia. A fine mese me lo lascia per far tutte le valutazioni del caso. Ho chiesto oggi ad un concessionario Rolex consiglio su come muovermi. Loro chiedono come prima cosa di fornigli il numero seriale, dopo la valutazione del caso, consigliano di inviarlo alla Rolex per una revisione totale al quale seguirà una loro attestazione. Il costo di questa revisione per questo orologio può essere intorno ai 10/15 K. al che ho salutato ed ho detto che avrei fatto sapere.
    Sono andato poi da un reseller di buona fama spiegandogli il caso. Il loro consiglio è di non mandare assolutamente un orologio del genere alla Rolex poichè potrebbero anche cambiare dei pezzi rendendolo così non più coevo oltre che a pagare un conto salatissimo. Il loro consiglio è di affidarsi per una valutazione tecnica e commerciale a periti Rolex qualificati, al che chiedendogli di farmi avere dei nominativi mi hanno indirizzato dal Sig. Valter Barocco (esegue perizie per i tribunali) il quale esce a domicilio per una verifica accurata sul posto anch'esso con rilascio di attestazione.
    Queste sono le due soluzioni che ho trovato, chiedo a voi esperti se cortesemente potreste indicarmi la corretta via per avere una valutazione tecnica attendibile e qualificata per l'orologio che mi è stato offerto.
    Allego foto che al momento ho disponibili.
    Buona serata.

    IMG-20180803-WA0004_0IMG-20180803-WA0003_0IMG-20180803-WA0001_0IMG-20180803-WA0000_0
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,230
    Location
    Roma
    Joined
    19/8/2014

    Status
    Anonymous
    Ciao, l’or In questione mi sembra molto bello, dalla lunetta tasti e quadrante deduco che sia anni 80, se metti foto di seriale referenza movimento e fondello te la faranno qui la perizia :-)
    Se la vuoi ‘scritta’ io mi rivolgerei al sig Pergola.
    Un saluto
    Nicola

    Dimenticavo, non inviare nulla alla Rolex,io farei solo revisionare il movimento senza toccare nulla.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,240
    Location
    Firenze, Toscana
    Joined
    11/5/2014

    Status
    Offline
    Beh qui Carlo Pergola è uno dei pochi che può farlo . Vai sul sicuro. Tanti altri possono aiutarti con delle foto .
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,930
    Location
    Roma
    Joined
    26/11/2014

    Status
    Offline
    A vederlo così dico approssimativamente che è buono e il prezzo è parecchio alto. Almeno sugli 85/90. Saluti
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    3,874
    Location
    Costa Azzurra
    Joined
    16/9/2011

    Status
    Offline
    Ciao ! Le foto sono veramente pessime ...Personalmente un orologio del genere lo farei sicuramente revisionare in laboratorio Rolex (con laboratorio interno) effettuata da tecnico Rolex , seguendo i lavori (nel possibile) come già faccio con il mio Daytona zenith....
    questo perché in un una futura rivendita controllato la coevita del pezzo ... (personalmente) ...non comprerei mai è poi mai un pezzo del genere controllato da un privato o furimsta che fa perezie (anche pluri referenziato) senza offesa per nessuno...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    28,810
    Location
    Padova
    Joined
    7/2/2017

    Status
    Anonymous
    Prima di mandarlo in Rolex, mi farei una chiacchiera con Carlo!!
    Non parliamo di un forumista qualsiasi, lui è un vero esperto, un riferimento per tanti!!
    Non ci penserei un nano secondo ad affidargli un mio orologio; persona sempre sempre disponibile anche solo per un consiglio, il Top per quanto mi riguarda!!
    Lui saprà come consigliarti al meglio su tutto!!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    3,874
    Location
    Costa Azzurra
    Joined
    16/9/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andywes @ 13/8/2018, 23:22) 
    Ma scusa non gli hanno detto che alla Rolex gli cambiano i pezzi?

    Ha detto potrebbero....
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    412
    Location
    MILANO
    Joined
    6/1/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giampaolo6 @ 13/8/2018, 23:13) 
    A vederlo così dico approssimativamente che è buono e il prezzo è parecchio alto. Almeno sugli 85/90. Saluti

    La cifra che hai scritto la intendi anche senza corredo?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    3,874
    Location
    Costa Azzurra
    Joined
    16/9/2011

    Status
    Offline
    [QUOTE=Top5,13/8/2018, 23:24 ?t=75896614#entry623762817]
    Prima di mandarlo in Rolex, mi farei una chiacchiera con Carlo!!
    Non parliamo di un forumista qualsiasi, lui è un vero esperto, un riferimento per tanti!!
    Non ci penserei un nano secondo ad affidargli un mio orologio; persona sempre sempre disponibile anche solo per un consiglio, il Top per quanto mi riguarda!!
    Lui saprà come consigliarti al meglio su tutto!!

    Ciao Alberto !
    Condivido in parte la tua analisi....
    io personalmente su questa tipologia di orologio , quando sono sicuro sulla sua coevita dei componenti, la cigliegina sulla torta è la certificazione Rolex
    Perché personalmente (dopo aver visto la coevita del pezzo ) non investirei mai certe cifre senza certificazione della casa
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,930
    Location
    Roma
    Joined
    26/11/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Brad02 @ 13/8/2018, 23:33) 
    La cifra che hai scritto la intendi anche senza corredo?

    Eh sì con corredo aggiungi un ventino. Ciao
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,677
    Location
    Bologna
    Joined
    14/10/2017

    Status
    Online
    Io ci penserei due volte a portare un orologio del genere alla Rolex per una revisione.
    Leggete cosa a riguardo è emerso sul forum qualche tempo fa.

    https://orologi.forumfree.it/?t=75745440

    Io mi rivolgerei intanto a Carlo Pergola e poi vedrei il da farsi ascoltando i suoi consigli.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    28,810
    Location
    Padova
    Joined
    7/2/2017

    Status
    Anonymous
    [QUOTE=SimoMC,13/8/2018, 23:34 ?t=75896614#entry623763004]
    CITAZIONE (Top5 @ 13/8/2018, 23:24) 
    Prima di mandarlo in Rolex, mi farei una chiacchiera con Carlo!!
    Non parliamo di un forumista qualsiasi, lui è un vero esperto, un riferimento per tanti!!
    Non ci penserei un nano secondo ad affidargli un mio orologio; persona sempre sempre disponibile anche solo per un consiglio, il Top per quanto mi riguarda!!
    Lui saprà come consigliarti al meglio su tutto!!

    Ciao Alberto !
    Condivido in parte la tua analisi....
    io personalmente su questa tipologia di orologio , quando sono sicuro sulla sua coevita dei componenti, la cigliegina sulla torta è la certificazione Rolex
    Perché personalmente (dopo aver visto la coevita del pezzo ) non investirei mai certe cifre senza certificazione della casa

    Ma infatti ho scritto che come prima cosa mi farei una chiacchierata con Carlo!!
    Ascoltare il suo punto di vista è sicuramente un buon punto di partenza per future decisioni...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,930
    Location
    Roma
    Joined
    26/11/2014

    Status
    Offline
    Quando è stato per il mio mi sono affidato al parere di Luciano Cortez Ramon persona professionale e gentile!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,902
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    Ma siete sicuri che alla Rolex abbiano una minima idea del significato di "coevo"? Loro ti diranno che è tutto originale per per loro va benissimo se ha la ghiera di 5 anni dopo, i pulsanti di 10 anni dopo e la corona moderna (faccio solo esempi per dire), perché poi è quello che fanno regolarmente con i vintage che gli si portano: levano tutto quello che è minimamente non nuovo alla vista e all'uso e sostituiscono con elementi di fornitura moderna. E se va in Svizzera smaltiscono il quadrante trizio e lo sostituiscono con uno luminova.
    Bravi, fatevi una Topolino e poi portatela alla Fiat a farla valutare, mantenere e certificare, vediamo che faccia fanno quando la vedono :D

    Daniele
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    3,874
    Location
    Costa Azzurra
    Joined
    16/9/2011

    Status
    Offline
    [QUOTE=Andywes,13/8/2018, 23:36 ?t=75896614#entry623763070]
    CITAZIONE (SimoMC @ 13/8/2018, 23:34) 
    Gli hanno chiesto 10/15k...insomma.
    Tu li sborseresti?
    Chiedo...

    Io ti posso dire ...
    Personalmente su certi livelli...non compro macchine o orologi (oppure vendo) senza tagliandi (per le auto) o revisioni /certificazioni fatte per gli orologi da casa madre ...
     
    Top
    .
72 replies since 13/8/2018, 20:20   4365 views
  Share  
.