Il mio Omega Constellation Co-Axial

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    11,358
    Location
    Taranto
    Joined
    3/5/2016

    Status
    Offline
    Cari amici, finalmente ieri sono entrato in possesso dell'agognato Omega Constellation Co-Axial, in acciaio e con quadrante blu!

    IMG-20190118-WA0026

    Sin da bambino il design dell'Omega Constellation Manhattan (vedi qui: https://orologi.forumfree.it/?t=67757140) mi ha sempre affascinato: questo orologio con bracciale integrato, così diverso da quelli che vedevo in famiglia, per di più promosso da bellissime pubblicità, sottile, con le due clip laterali, attirava la mia attenzione quanto e forse più dell'IWC Ingenieur (che comunque adoro e che era invece il preferito del mio papà) e degli altri "tutto acciaio" in vendita negli anni '70, nonostante il fascino del design gentiano.

    In seguito la mia attenzione si è rivolta a segnatempo con altre caratteristiche, maturando negli anni un grande interesse anche per i calibri: sempre meccanici, naturalmente, ma possibilmente di un certo pregio, o comunque ben rifiniti e/o "complicati".

    Con l'introduzione del calibro Omega 2500 e la successiva presentazione della versione "Double Eagle" (le clip laterali non sono più strutturali, ma estetiche) il Constellation si è ripresentato alla mia attenzione e.... continuava a piacermi! Ma c'era ancora qualcosa che mi frenava dal procedere all'acquisto...

    Oggi l'Omega produce il Constellation Co-Axialcon con il calibro 8500 (se ne parla qui: https://orologi.forumfree.it/?t=75558305) e, finalmente, di colore blu!! :EM18:

    Si ma.... quale blu? Come ho scritto altre volte, Omega ne ha sviluppato per i suoi orologi oltre 50 gradazioni diverse, tanto da rendere questa enorme possibilità di scelta uno dei cardini della sua pubblicità online ("Tutti i toni del blu"), quindi l'unico modo per decidere era quello di poter vedere ed indossare, possibilmente nello stesso momento, il Constellation sia in versione in acciaio, sia in quella in acciaio ed oro SEDNA (il cui quadrante è di un blu molto più acceso e, per così dire, classico).
    Apriti cielo! Ho scoperto a mie spese che è praticamente impossibile trovare in tutta Italia un orologio come il mio nella normale dotazione dei rivenditori ufficiali! Credetemi: non c'è! Sono persino ricorso all'aiuto di alcuni amici forumisti, ho chiamato diverse concessionarie ecc., ma niente! Alla fine mi è stato comunicato che era possibile visionarlo nella boutique Omega di via Condotti, dove mi sono appositamente recato ed ho avuto modo di confrontare entrambe le versioni e fare la mia scelta, optando per la versione acciaio ed il suo enigmatico e cangiante quadrante blu! Il tutto avendo la fortuna di non dover sottostare (ovvero, avendo deciso di) a vincoli di spesa.

    Bene, il dado è tratto! Ma dove lo acquisto? Come molti di voi sapranno Omega ha deciso di ridimensionare il numero delle concessionarie per dare maggiore importanza alle boutique: nulla di male, è una scelta commerciale, ma io preferisco un rapporto più diretto con i miei fornitori, soprattutto quando l'acquisto è dettato unicamente dall'appagamento della mia passione per una determinata tipologia di oggetti, quindi ho rinunciato ai benefit garantiti dall'acquisto in boutique (tra cui la pulizia gratuita dell'orologio!), quindi ho ordinato il mio Constellation a dicembre, immaginando che un orologio di normale produzione potesse arrivare in pochi giorni...

    Quando arriva?? E' diventata la mia frase ricorrente nella chat di uatsapp dedicata agli orologi in queste settimane!
    Si, perchè a quanto pare il mio orologio è arrivato direttamente dalla Svizzera! :blink: Il mio cervello ricorda che Omega è un'azienda che appartiene ad un colosso dell'industria svizzera, ma il cuore vuole convincersi che questo Constellation è stato costruito espressamente per me!! :wub: :asd: :UH:

    Veniamo ora, finalmente, all'orologio vero e proprio. Detto che, a mio personale giudizio, è bellissimo, ancora una volta non possiamo fare a meno di notare che la cassa del Constellation è disegnata così bene da sembrare che si possa adattarsi a qualunque polso. La versione che ho acquistato, l'unica in acciaio con il calibro 8500, misura 38 millimetri e, nonostante questo tipo di orologi "vesta" grande, si adatta magnificamente al mio polso striminzito ma, il bello è questo, anche a quello ben più largo del (bravo) commesso Omega che me lo mostrò a Roma!
    La cassa (detto del diametro, ha una profondità di 42 millimetri ed un altezza di 12,5) è piatta, ma l'attacco delle anse che devia leggermente verso il basso nasconde questa caratteristica e questo, unitamente alla morbidezza del bracciale ed alla sua duttilità, a dispetto delle maglie apparentemente larghe, rende l'orologio, lo ripeto, molto versatile ed indossabile anche da una donna non troppo esile:

    IMG-20190119-WA0030

    Continuando, la corona non è a vite, ma dato che il Constellation si è sempre posto come alternativo sia ai modelli più classici, sia agli sportivi veri, l'impermeabilità è garantita fino a 10 bar.
    Il fondello, infine, è trasparente e permette di ammirare il calibro 8500, molto ben rifinito. Come vedete non ho ancora tolto l'ultima pellicola! :EM21:

    IMG-20190119-WA0021

    Detto dell'orologio, la confezione propone una buona controscatola in cartone, correttamente imbottita (non è scontato che lo sia...) e con un vano laterale per garanzie e libretto di istruzioni, con all'interno una bella scatola in legno chiaro, dotata di un pulsante cromato (e ancora pellicolato!! :EM21: ). All'interno della scatola in legno l'orologio è al centro, ma sotto al piano si nascondono due vani, uno per le maglie di riserva ed uno per un panno (effeto daino) da utilizzare per la pulizia quotidiana del Constellation.

    Rotazione-WA0005

    Rotazione-WA0007

    IMG-20190119-WA0013

    IMG-20190119-WA0023_0

    Rotazione-WA0025

    Cosa aggiungere? Che sono molto, molto soddisfatto di questo acquisto! E' stato ragionato ma anche fatto per pura passione e certamente mi accompagnerà per il resto della vita!










    P.S. un sentito grazie per il supporto (e la pazienza) alla mia fidanzata ed a tre amici forumisti: sapete che parlo di voi! ;)

    Edited by SoloMeccanico - 19/1/2019, 20:05
     
    Top
    .
  2. Rocky18
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Congratulazioni!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    750
    Location
    L'Aquila Magnifica Citade
    Joined
    25/2/2012

    Status
    Anonymous
    Davvero molto bello, complimenti! È un orologio che mi ha sempre attratto, poco visto rispetto ad altri orologi, ma di un gran fascino a mio parere. Spero un giorno potrà essere mio, con quello stesso quadrante che tra l'altro avevo notato subito.. L'unico dubbio che ho è legato alla sua vestibilità sul mio esile polso (16mm) e, come hai detto tu, non è assolutamente facile trovarlo in concessionaria per fare una prova dal vero.
    Veramente un'ottima scelta, ti faccio tutti i miei auguri!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,719
    Location
    Bergamo
    Joined
    3/3/2018

    Status
    Offline
    Bravo!
    Bellissima presentazione, che lascia trasparire con quanta passione tu lo abbia selezionato e cercato! Il blu del quadrante è decisamente epegante.
    Puoi fare una foto della clasp?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    21,808
    Location
    Italia- Piacenza
    Joined
    23/7/2016

    Status
    Offline
    Complimenti per l’acchiappo e per la presentazione che trasuda tanta passione 😉👏👍!!!!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,857
    Location
    Torino
    Joined
    14/8/2014

    Status
    Offline
    Bellissimo ma togli quella pellicola per cortesia ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Top Members
    Posts
    3,530
    Location
    Dubai
    Joined
    31/3/2015

    Status
    Offline
    Linee classiche e bellissime e calibro di pregiata sostanza: che dire... promosso!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,719
    Location
    Bergamo
    Joined
    3/3/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Guido_88 @ 19/1/2019, 17:42) 
    Bellissimo ma togli quella pellicola per cortesia ;)

    +1
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,161
    Location
    Milano
    Joined
    16/4/2014

    Status
    Anonymous
    Complimenti !
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,568
    Location
    Jesi (AN)
    Joined
    30/9/2017

    Status
    Anonymous
    Complimentoni!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    4,889
    Joined
    22/1/2014

    Status
    Anonymous
    Un orologio particolarmente bello ed elegante ai miei occhi!!! Non se ne vedono in giro, è sinceramente non mi spiego perché, vista la qualità ed il design veramente originali!

    Tantissimi complimenti ed auguri!

    Attendiamo un sacco di foto di quel quadrante che secondo me te ne farà vedere tantissimi di blu!!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    6,809
    Location
    Viareggio
    Joined
    8/11/2011

    Status
    Offline
    Bella scelta! Probabilmente per me non lo sceglierei, ma non si può negare la bellezza! :I:

    Bravo!

    clappingclappingclapping


    Un saluto
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,176
    Location
    Verona
    Joined
    13/4/2017

    Status
    Offline
    Complimenti, molto bello :I:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Utente
    Posts
    49,683
    Location
    Milano
    Joined
    15/6/2018

    Status
    Offline
    Bellissimo, complimenti
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,843
    Location
    Salerno
    Joined
    14/5/2016

    Status
    Offline
    Complimenti!!
     
    Top
    .
113 replies since 19/1/2019, 17:09   5208 views
  Share  
.