Novità: Audemars Piguet Code 11.59 Cronografo Automatico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Founder Members
    Posts
    71,521
    Location
    Milano
    Joined
    30/3/2004

    Status
    Anonymous
    Credo sia giusto parlare dei nuovi AP in una maniera logica. Quindi referenza per referenza.

    Vorrei iniziare da un orologio che a me piace: il Cronografo Automatico.

    A breve mi arriveranno notizie sul calibro che è nuovo ed è davvero molto ma molto interessante.

    Le foto le ho prese da ablogtowatch in quanto molto ben fatte.


    Audemars-Piguet-Code-11_1Audemars-Piguet-Code-11_2Audemars-Piguet-Code-11_3Audemars-Piguet-Code-11_4Audemars-Piguet-Code-11_5Audemars-Piguet-Code-11_6Audemars-Piguet-Code-11_7
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Founder Members
    Posts
    71,521
    Location
    Milano
    Joined
    30/3/2004

    Status
    Anonymous
    Intanto ecco una particolarità del vetro (questa condivisa con gli altri orologi della linea)

    È un vetro monoblocco in zaffiro AL2O3 della famiglia ottica plano-concavo
    Plano incurvato = la parte esterna
    Concavo sferico = la parte interna

    Ecco intanto le foto del movimento prese dal sito AP.
    Sto cercando foto migliori e informazioni precise.

    Cattura1Cattura_4
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,208
    Location
    Torino
    Joined
    26/1/2010

    Status
    Offline
    Come scrivevo ho avuto la possibilità di partecipare alla serata di presentazione ...
    Orologi sicuramente fatti molto bene, rifiniture di spessore.
    Nulla lasciato al caso. In AP sono molto fieri di questa nuova linea, ma di primo acchito convincono poco, ed il Chrono assieme al solo tempo è quello che entusiasma meno.
    In foto , o meglio in queste foto sembra anche molto bello e desiderabile ma dal vivo non è accattivante, non ha una sua propria personalità. Rientra nell'estetica di quegli orologi che si assomigliano tutti, e poi, già anni fa Patek è uscita con una tipologia di cassa simile.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,186
    Location
    Roma
    Joined
    13/9/2017

    Status
    Offline
    I Code più che criticati sono stati letteralmente massacrati, secondo me abbastanza ingiustamente (a parte il solo tempo che non fa impazzire nemmeno me).
    Per questo crono, di cui però ancora non ho avuto modo di controllare il costo, il mio giudizio è :I: ...non avrà un dial da urlare al miracolo, però è un bel pezzo
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Founder Members
    Posts
    71,521
    Location
    Milano
    Joined
    30/3/2004

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (BadoeroII @ 24/1/2019, 15:01) 
    Come scrivevo ho avuto la possibilità di partecipare alla serata di presentazione ...
    Orologi sicuramente fatti molto bene, rifiniture di spessore.
    Nulla lasciato al caso. In AP sono molto fieri di questa nuova linea, ma di primo acchito convincono poco, ed il Chrono assieme al solo tempo è quello che entusiasma meno.
    In foto , o meglio in queste foto sembra anche molto bello e desiderabile ma dal vivo non è accattivante, non ha una sua propria personalità. Rientra nell'estetica di quegli orologi che si assomigliano tutti, e poi, già anni fa Patek è uscita con una tipologia di cassa simile.

    A me dal vivo è piaciuto anche se meno del perpetuo e del ripetizione. Mi li siamo su altri pianeti ;)

    Il prezzo credo si sappia. Ora
    mi informo ;)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,234
    Location
    Firenze
    Joined
    28/10/2016

    Status
    Offline
    Benissimo ecco il topic "monografico".
    Mi inserisco e ribadisco anche qua i punti più interessanti che vorrei approfondire: spessore movimento e particolare sistema dei martelletti del crono, che mi pare molto innovativo.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Founder Members
    Posts
    71,521
    Location
    Milano
    Joined
    30/3/2004

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fanter @ 24/1/2019, 15:16) 
    Benissimo ecco il topic "monografico".
    Mi inserisco e ribadisco anche qua i punti più interessanti che vorrei approfondire: spessore movimento e particolare sistema dei martelletti del crono, che mi pare molto innovativo.

    A breve ho risposta sullo spessore ;)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,381
    Location
    Brescia
    Joined
    6/7/2017

    Status
    Anonymous
    Tra i pezzi "accessibili", a mio avviso sicuramente il più bello della nuova collezione.. Il prezzo se non ricordo male si aggirava intorno ai 39-40K. Lo trovo davvero un bell'orologio, nuovo ma classico.. Credo che venderà parecchio..
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,132
    Location
    Milano
    Joined
    30/4/2006

    Status
    Offline
    Andrebbe visto dal vivo... Così in foto non mi dice nulla, e a dirla tutta quel 12 mi ha fatto subito venire in mente un Breil
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Founder Members
    Posts
    71,521
    Location
    Milano
    Joined
    30/3/2004

    Status
    Anonymous
    Sto scoprendo cose interessanti. Le anse sono saldate alla cassa solo nella parte superiore. Nella parte inferiore le due parti della cassa sono invece accoppiate (con un macchinario o sarebbe impossibile) con una tolleranza di micron. Tolleranza cosi minima da rende impossibile la visione dello spazio ad occhio nudo ;)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,234
    Location
    Firenze
    Joined
    28/10/2016

    Status
    Offline
    Pur c'entrando indirettamente con questo topic, mi chiedevo come mai i crono di recente progettazione sono tutti savonette: è legato ad una maggiore flessibilità di utilizzo del movimento anche con moduli?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,450
    Location
    Como
    Joined
    24/1/2012

    Status
    Anonymous
    Ribadisco la richiesta fatta in precedenza: questo nuovo movimento ha fermo macchina? Non ho trovato l'informazione da nessuna parte.

    Per il resto, di questo modello non mi piacciono i contatori di dimensioni diverse ed il quadrante è veramente troppo grande, riescono a fare apparire la data lontana dal bordo del quadrante anche in un movimento così ampio. Non avrei messo la scala tachimetrica, piuttosto avrei cercato un modo di ridurre di un paio di mm la dimensione della quadrante visto che la cassa quella è.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Maîtres & Maisons Horlogères
    Posts
    611
    Joined
    16/3/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fmc000 @ 24/1/2019, 16:07) 
    Ribadisco la richiesta fatta in precedenza: questo nuovo movimento ha fermo macchina? Non ho trovato l'informazione da nessuna parte.

    Per il resto, di questo modello non mi piacciono i contatori di dimensioni diverse ed il quadrante è veramente troppo grande, riescono a fare apparire la data lontana dal bordo del quadrante anche in un movimento così ampio. Non avrei messo la scala tachimetrica, piuttosto avrei cercato un modo di ridurre di un paio di mm la dimensione della quadrante visto che la cassa quella è.

    I nuovi calibri hanno un fermo macchina

    I contatori sono volutamente grandi per aumentare la leggibilità
     
    Top
    .
  14. Beppe Mazzetti
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il problema è il design. Già visto e scontato, di questo stile sono piene le vetrine dei centri commerciali e delle bigiotterie di terz'ordine. Quando manca lo stile non c'è qualità che tenga o possa bastare
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,234
    Location
    Firenze
    Joined
    28/10/2016

    Status
    Offline
    ho trovato le dimensioni del calibro:
    diam. 32 mm, spessore 6,8 mm.

    interessante a questo punto un confronto con qualche concorrente:
    1) rolex 4130 (daytona) diam. 30,5 mm, spessore 6,5 mm;
    2) breitling B01 (navitimer) diam. 30 mm, spessore 7,2 mm;
    3) frederic piguet 1185 (ro chrono) diam. 26,20 mm, spessore 5,5 mm;
    4) omega 9300 (moon coassiale) diam. 31,58 mm, spessore 5,5 mm;
    5) zenith el primero diam. 30 mm, spessore 6,6 mm;
    6) vacheron 5200 (overseas crono) diam. 30,6 mm, spessore 6,6 mm;
    7) tag heuer heuer02 (autavia) diam. 31 mm, spessore 6,95 mm.

    un calibro grande, quindi, che si colloca tra i 3 più spessi sul mercato e che non rispecchia le mie personali aspettative (mi aspettavo una corsa alla sottigliezza).
    il più grande, invece, in termini di larghezza: 32 mm.
    Il tutto a patto che i dati siano corretti (ho usato i siti ufficiali e l'encilopedia del forum).

    Precisiamo che si tratta di un crono flyback, ma non so quanto questo possa incidere sullo spessore finale, visto che anche il fp 1185 è un flyback.
     
    Top
    .
125 replies since 24/1/2019, 14:49   6658 views
  Share  
.