Curiosità sul calibro 4030 del Rolex Daytona ref. 16520

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,559
    Location
    Milano
    Joined
    5/4/2012

    Status
    Offline
    Ciao a tutti!
    Apro questo topic per mettere in evidenza un aspetto curioso del calibro 4030 del Rolex Daytona ref. 16520.
    Preciso che la singolarità di cui parlerò è emersa proprio in ragione della verifica della correttezza del numero di movimento che giustamente i più effettuano (o dovrebbero effettuare) prima di apprestarsi a mettere in collezione questo meraviglioso segnatempo.
    Partirei dalla scheda tecnica di questo prestigioso calibro, lasciando poi spazio a diversi confronti grafici, ottenuti consultando autorevoli pubblicazioni e facendo una breve ricerca in rete.
    Come potrete notare, in alcuni casi l’incisione del numero del calibro sul ponte del cronografo è orientata verso l’albero di carica, in altri casi verso il bilancere.
    Ho provato a ricercarne la ragione in termini di differenti seriali e periodi di produzione, ma non ho trovato una giustificazione in questo senso.
    Ci avete mai fatto caso?
    Che ne pensate?
    Ringrazio anticipatamente chi vorrà intervenire :)
    Ora lascio spazio alle foto.
    B18F1DE3-3E33-47DC-9E92-E48FD65AD6AB
    07519239-2F99-4083-BE26-D94E9203F6A6
    9FE9BDB1-8BE9-4558-A957-B2974AFE5771
    BFDA8907-4B5D-41EC-8477-96E119C83E03
    0572E258-1C4C-423F-A1FF-78ABAA09E8B8
    118E11DD-5F6E-44B3-B355-95B1D7DE1121
    F7BDA7E0-0626-4E49-97DC-04FE15D32180
    B886B455-4570-4E22-A968-5B53B627E6DA
    8A9B4B53-D9DC-49C5-884A-0AAAF60B778D
    B2FEB6C2-FAB6-457D-8B75-A21A77B745A7
    DA50F6FD-9681-40CF-A94D-4D8BD25DA918
    648894C1-FDB5-4DB5-9638-C58E9A3765D5
    9D9C6046-FA17-495C-90FE-EA85686B9972
    4261D9E9-592C-460C-A920-19747A6DBFA6
    7DB25CC2-F86A-49C3-970D-7BB629010FCD
    CB331BEC-B853-49E2-9D33-547FEA669510
    449A4BBA-80EC-46D0-93DA-04BF79535430
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    11,687
    Location
    provincia di Pavia
    Joined
    7/6/2012

    Status
    Anonymous
    Ciao , secondo me dipende solo da come veniva girato il pezzo al momento dell'incisione

    Simone
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,559
    Location
    Milano
    Joined
    5/4/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tudor7206 @ 2/2/2019, 20:09) 
    Ciao , secondo me dipende solo da come veniva girato il pezzo al momento dell'incisione

    Simone

    Ciao Simone,
    osservazione interessante.
    Tuttavia credo che più che la “posizione del pezzo” al momento dell'incisione (che si presume sia bloccato sempre nella stessa posizione), credo sia più probabile che sia la testa dell'“attrezzo”, che deve effettuare la punzonatura della scritta, ad avere la possibilità di essere ruotato di 180 gradi. Il tutto imho.
    Marco
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    11,687
    Location
    provincia di Pavia
    Joined
    7/6/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (socio77 @ 3/2/2019, 14:13) 
    Ciao Simone,
    osservazione interessante.
    Tuttavia credo che più che la “posizione del pezzo” al momento dell'incisione (che si presume sia bloccato sempre nella stessa posizione), credo sia più probabile che sia la testa dell'“attrezzo”, che deve effettuare la punzonatura della scritta, ad avere la possibilità di essere ruotato di 180 gradi. Il tutto imho.
    Marco

    Ciao il pezzo da incidere probabilmente era fissato a una dima / maschera che poi viniva bloccata sul piano della fresa che di solito lavora con 2 assi
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    3,874
    Location
    Costa Azzurra
    Joined
    16/9/2011

    Status
    Offline
    Penso anche io ... probabilmente in base a come prendevano in mano il timbro prima di stampigliarlo , quando il ponte era in maschera.... dopo le lavorazioni di macchina
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    3,792
    Location
    Modena
    Joined
    10/4/2012

    Status
    Anonymous
    Il verso cambia a seconda del periodo di produzione del calibro.

    Non é casuale...

    Sempre a seconda dell'anno in cui é stato prodotto cambiano altre cose all'interno del calibro.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    16,208
    Location
    NOVARA
    Joined
    2/2/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Pyccy @ 4/2/2019, 11:29) 
    Il verso cambia a seconda del periodo di produzione del calibro.

    Non é casuale...

    Sempre a seconda dell'anno in cui é stato prodotto cambiano altre cose all'interno del calibro.

    Come sul 1520...

    Un altra cosa di cui si presta sempre poca attenzione riguardo la "coevita'" del calibro è se è stata fatta la modifica/aggiornamento affinché si migliorasse la carica automatica, problema che affligge a i primi esemplari di quel calibro...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    11,687
    Location
    provincia di Pavia
    Joined
    7/6/2012

    Status
    Anonymous
    Ottimo sapevo degli aggiornamenti ma non delle differenze nelle incisioni del 4030 si possono sapere tipologie e anni ?

    Edited by tudor7206 - 4/2/2019, 12:09
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    3,874
    Location
    Costa Azzurra
    Joined
    16/9/2011

    Status
    Offline
    Interessante .... seguo
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,218
    Location
    FIRENZE
    Joined
    19/2/2016

    Status
    Offline
    Discussione interessante e che apre varie domande su altri particolari che anche io ho spesso notato "scrutando" sia dal vivo che sul web questo calibro ….
    Del posizionamento dell'identificativo del calibro (4030) sapevo solo che solo i primi lo presentano contrario rispetto a tutto il resto della produzione , il perché rimane un mistero anche per me ….. altra cosa che ho notato riguarda il rotore che presenta scritte diverse per font e posizionamento , minime ma ci sono , una su tutte e facile da verificare è la M di Montres che è sempre più larga dai primi fino al numero di movimento 7XXXX/8XXXX poi sempre stretta , ma anche i posizionamenti di parole e numeri presentano piccole differenze , "infognandomici" un po' ero arrivato a catalogarne di 3 tipi per anni 88/90 , 91/94 e 95/2000 .
    Altra particolarità riguarda i font del numero di movimento , qui però non ho riscontrato un discorso temporale ma "random" , infatti come si può vedere anche dagli esempi riportati c'è un font forse più comune "più tozzo e tondeggiante" , mentre molti altri ne presentano uno di tipo "segmentato" ed un po' più "allungato" (tipico è il "7" fatto da tre segmenti belli dritti , a differenza dell'altro tipo composto da due linee di cui il gambo lungo leggermente curvo) il bello è proprio il fatto che gli ritroviamo sullo stesso periodo tipo numero 72xxx e 73xxx o 156xxx e 157xxx quindi senza una logica apparente , se non che vi erano due linee di produzioni differenti?? (a scanso di equivoci entrambe le grafiche sono date per buone sia quì che da gli esperti internazionali …)
    Ultima cosa , e mi scuso per la lungaggine ma cercando negli anni info su queste particolarità "grafiche" ho trovato poco o nulla , solo meccanica , qualcuno sarebbe in grado di spiegare perché è presente e cosa significhi quel (credo) "7" stampigliato davanti al numero di movimento presente solo in alcuni esemplari anche quì random negli anni (come quello postato sopra con numero 92408) è una domanda che mi sono sempre posto visto che anche uno dei miei Daytona lo riporta , e che nessuno degli orologiai che conosco ha saputo dirmi.
    Grazie!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,559
    Location
    Milano
    Joined
    5/4/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (iLore @ 4/2/2019, 15:32) 
    Discussione interessante e che apre varie domande su altri particolari che anche io ho spesso notato "scrutando" sia dal vivo che sul web questo calibro ….
    Del posizionamento dell'identificativo del calibro (4030) sapevo solo che solo i primi lo presentano contrario rispetto a tutto il resto della produzione , il perché rimane un mistero anche per me ….. altra cosa che ho notato riguarda il rotore che presenta scritte diverse per font e posizionamento , minime ma ci sono , una su tutte e facile da verificare è la M di Montres che è sempre più larga dai primi fino al numero di movimento 7XXXX/8XXXX poi sempre stretta , ma anche i posizionamenti di parole e numeri presentano piccole differenze , "infognandomici" un po' ero arrivato a catalogarne di 3 tipi per anni 88/90 , 91/94 e 95/2000 .
    Altra particolarità riguarda i font del numero di movimento , qui però non ho riscontrato un discorso temporale ma "random" , infatti come si può vedere anche dagli esempi riportati c'è un font forse più comune "più tozzo e tondeggiante" , mentre molti altri ne presentano uno di tipo "segmentato" ed un po' più "allungato" (tipico è il "7" fatto da tre segmenti belli dritti , a differenza dell'altro tipo composto da due linee di cui il gambo lungo leggermente curvo) il bello è proprio il fatto che gli ritroviamo sullo stesso periodo tipo numero 72xxx e 73xxx o 156xxx e 157xxx quindi senza una logica apparente , se non che vi erano due linee di produzioni differenti?? (a scanso di equivoci entrambe le grafiche sono date per buone sia quì che da gli esperti internazionali …)
    Ultima cosa , e mi scuso per la lungaggine ma cercando negli anni info su queste particolarità "grafiche" ho trovato poco o nulla , solo meccanica , qualcuno sarebbe in grado di spiegare perché è presente e cosa significhi quel (credo) "7" stampigliato davanti al numero di movimento presente solo in alcuni esemplari anche quì random negli anni (come quello postato sopra con numero 92408) è una domanda che mi sono sempre posto visto che anche uno dei miei Daytona lo riporta , e che nessuno degli orologiai che conosco ha saputo dirmi.
    Grazie!

    Grazie iLore per il tuo prezioso contributo.
    In effetti e basandomi al momento sulle foto da me postate, anche nella scheda tecnica, in cui è riportato il ponte del cronografo con la scritta 4030 rivolta verso l’albero di carica (lo chiamerò “primo tipo”), la “M” di Montres, come da te sostenuto, è più larga, mentre nella versione con la scritta 4030 rivolta verso il bilanciere (lo chiamerò “secondo tipo”) è più stretta.
    Così come nel primo tipo il simbolo + sopra il numero 31 del rotore appare sfalsato, mentre nel secondo tipo il simbolo + è perfettamente centrato con il sottostante citato numero 31.
    Ma come hai detto giustamente tu, ci saranno tante altre piccole differenze.
    Su quel presunto “7” stampigliato davanti ai numeri mi auguro che qualcuno saprà darti una risposta.
    In attesa di altri interventi, magari potresti illustrarci la tua catalogazione dei tre tipi per anni 88/90, 91/94 e 95/2000.
    Credo sarebbe utilissimo per tutti.
    Grazie in anticipo :)

    Edited by socio77 - 4/2/2019, 22:38
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,325
    Location
    Lago di Garda orientale... east coast...
    Joined
    12/12/2009

    Status
    Offline
    Grazie per la condivisione!
    D.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,559
    Location
    Milano
    Joined
    5/4/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pyccy @ 4/2/2019, 11:29) 
    Il verso cambia a seconda del periodo di produzione del calibro.

    Non é casuale...

    Sempre a seconda dell'anno in cui é stato prodotto cambiano altre cose all'interno del calibro.

    Ciao!
    Sarebbe utilissimo se fossi più preciso.
    Del resto il tema della coevità penso sia altrettanto importante per tutti come la “correttezza” del numero di movimento con il seriale dell’orologio.
    Anche per le altre cose che cambiano all’interno del calibro sarebbe utile avere qualche informazione in più.
    Grazie in anticipo :)


    CITAZIONE (marcofranky @ 4/2/2019, 11:39) 
    Come sul 1520...

    Un altra cosa di cui si prestano sempre poca attenzione riguardo la "coevita'" del calibro è se è stata fatta la modifica/aggiornamento affinché si migliorasse la carica automatica, problema che affligge a i primi esemplari di quel calibro...

    Stesso discorso di cui sopra.
    Anche qui maggiori dettagli non guasterebbero.
    Del resto non credo si parli di dati come, ad esempio, i codici delle garanzie dove condivido il giustissimo riserbo per non agevolare i furbetti.
    Grazie in anticipo.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    173
    Joined
    30/11/2018

    Status
    Offline
    Che meccanismo perfetto gli orologi
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,559
    Location
    Milano
    Joined
    5/4/2012

    Status
    Offline
    Non sono abituato a sollecitare interventi, ma chi fa determinate affermazioni, a cui non fanno seguito chiarimenti, peraltro gentilmente richiesti, farebbe meglio a non farle certe affermazioni, perchè delle due l’una, o vuole solo far credere di saperne di più degli altri, ma non è poi così, o ritiene che il sapere debba essere appannaggio di pochi, dimenticandosi che qui siamo in un forum e tutti vorremmo imparare. Il tutto imho.
     
    Top
    .
48 replies since 2/2/2019, 19:02   5610 views
  Share  
.