Mirrorless vs Compatta vs Smartphone.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    163
    Location
    Dolomiti di Nord-Est
    Joined
    11/10/2018

    Status
    Offline
    Buongiorno,
    mi presento sono Aldo, appassionato di fotografia con scarse conoscenze tecniche ma voglia di imparare. Vorrei sottoporvi il mio problema e sentire che ne pensate. Dunque: oltre alla fotografia, amo i viaggi zaino in spalla, e vorrei prendere una nuova fotocamera che mi permetta di fare belle foto e tenere memoria dei viaggi fatti. Viaggio leggero, quindi mi serve qualcosa di compatto...quindi una compatta, direte voi! Infatti un anno fa ho preso quella che ritengo una buona macchina, la Sony RX100 mkV, pagata poco più di 1000 euro.
    Ottima per essere una compatta, niente da dire, tuttavia la mia ricerca di ridurre al minimo il bagaglio non si placa, e allo stesso tempo vorrei fare foto tecnicamente spettacolari, che a dire il vero non ottengo con la Sony, almeno non come vorrei.
    Ritiro dunque fuori la mirrorless comprata 4-5 anni fa, una Canon EOS M, a cui ho messo su un panckake 22 mm. Provo e trovo gli stessi pregi e difetti di un tempo: buoni files, compatta anche se pesante, discreta, ma lenta e dall'autonomia scarsissima.
    Pochi giorni fa cambio lo smartphone, prendo un Samsung Galaxy S9+ (vengo da un S8 che faceva già ottime foto), ovviamente provo subito il comparto fotografico. I vantaggi sono tantissimi: l'ho sempre con me, sempre acceso, in un attimo è pronto, lo schermo è grande praticamente il doppio delle due fotocamere summenzionate, spedisco foto via wap o mail o come voglio in 10 secondi e in più la qualità dei files non è affatto male, io direi.

    Vedi foto sottostanti, fatte tutte in modalità automatica (quella che uso 9 volte su 10) con i tre apparecchi.

    A questo punto, e mi scuso per la lunghezza del mio intervento, la domanda che mi faccio è: ha senso oggi per me comprare una nuova fotocamera di media fascia (la bassa non la prendo neanche in considerazione), tipo Sony Alpha 6500 o Canon EOS M50 tanto per dirne due, visto che con lo smartphone ho già uno strumento che ricava files più che dignitosi? Insomma il mio pensiero - ovviamente soggettivo e senza nessuna pretesa di infallibilità - è che: o compro una mirrorless di fascia alta (esempio, Sony a7R III per capirsi) e allora otterrò files veramente superiori a quelli attuali, o tanto vale che vada in giro e faccia foto con il mio Galaxy S9+, almeno starò più leggero e farò comunque foto di livello pari ad una fotocamera mirrorless di fascia media.

    Voi che ne pensate? Spero di leggervi numerosi, grazie.

    Canon EOS M - obiettivo fisso 22mm


    Sony RX100V


    Samsung Galaxy S9+
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    759
    Location
    Senza fissa dimora
    Joined
    17/3/2016

    Status
    Offline
    Non sono tecnicamente preparato. Nello specifico non so che qualità abbia la Canon. Ma, in ogni caso, mi verrebbe da dire che non ha senso prendere una mirrorles di fascia alta.
    Hai già tutto il necessario. Forse devi pensare di iniziare a scattare in modo diverso (in manuale) per avere risultati diversi e una macchina di gamma alta ti consente di avere files migliori ma non foto migliori.
    Per come fotografi ora (tutto in full auto) potresti fare qualche prova:
    La RX100 continuerei a portarla in giro e, tanto per provare, farei una gita usando quella e una gita usando il telefono.
    Poi confronterei il reportage fotografico di entrambe le gite utilizzando poi quella che ti ha dato maggiori soddisfazioni.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,558
    Location
    Augusta Taurinorum / Torino
    Joined
    3/1/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ean50 @ 24/2/2019, 01:48) 
    Non sono tecnicamente preparato. Nello specifico non so che qualità abbia la Canon. Ma, in ogni caso, mi verrebbe da dire che non ha senso prendere una mirrorles di fascia alta.
    Hai già tutto il necessario. Forse devi pensare di iniziare a scattare in modo diverso (in manuale) per avere risultati diversi e una macchina di gamma alta ti consente di avere files migliori ma non foto migliori.
    Per come fotografi ora (tutto in full auto) potresti fare qualche prova:
    La RX100 continuerei a portarla in giro e, tanto per provare, farei una gita usando quella e una gita usando il telefono.
    Poi confronterei il reportage fotografico di entrambe le gite utilizzando poi quella che ti ha dato maggiori soddisfazioni.

    +1

    ...forse ti deluderanno le mie parole: tra le tre foto che hai postato trovo l'ultima (quella con il samsung) la peggiore.
    Qualità di definizione eccellente, si contano i capelli dell'elfo (anche quelli sulla nuca! :D ) ma non è una foto, non ha nulla della tua mano... mentre se guardi il primo scatto si nota subito uno sfuocato molto morbido sullo sfondo.

    Partendo dal presupposto che lo smartphone è di una comodità estrema (non entro in merito iphone piuttosto che samsung) ma regala poca soddisfazione, mi diverte poco.
    Se mi voglio divertire.... tutta la vita reflex un po' più impegnativa come ingombri, trasporto, peso.... ma tanta goduria, e la sensazione ancora di fotografare!!!

    Ovviamente mie opinioni e miei gusti.
    Buona luce ;-)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    163
    Location
    Dolomiti di Nord-Est
    Joined
    11/10/2018

    Status
    Offline
    Grazie per i vostri preziosi consigli e considerazioni. Nel frattempo, dato che la mia compagna mi ha preso la Sony Rx100V, ho acquistato una nuova macchinetta compatta (Sony RX1R II) che mi permette di settare manualmente un pò tutti i parametri di scatto, quindi mi sono messo a studiare un minimo di tecnica fotografica e approfittando delle ore libere e della compagnia di alcuni amici (e dei loro animali :-) ho fatto un pò di scatti in priorità di apertura, di tempi, e totalmente in manuale, insomma evitando del tutto la modalità Auto, ve li sottopongo. Saluti (oggi) dalla Croazia

    IMG-8533-2-683x1024

    DSC00195-1024x535

    DSC00228-1024x452
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,558
    Location
    Augusta Taurinorum / Torino
    Joined
    3/1/2014

    Status
    Offline
    Bravo!!
    :I:
    direi che i risultati si iniziano a vedere no? non male!

    Se ti può essere utile condivido un aspetto della mia esperienza: non ti soffermare troppo sui materiali e "attrezzi" ma concentrati sul tuo occhio sulla tua fantasia sulla tua capacità di cogliere attimi colori sfumature soggetti.... la foto la fai tu, l'attrezzatura è uno strumento, ovvio che se buono ti aiuta, ma una foto bella la fa un bravo fotografo con un'attrezzatura sufficiente non un'ottima attrezzatura con un fotografo mediocre ;)
    divertiti!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,572
    Location
    Carrara
    Joined
    10/11/2015

    Status
    Offline
    Da esperto del settore informatico e dilettante in quello fotografico ti posso dire che in automatico gli smartphone top di gamma hanno un vantaggio enorme datogli da una componente hardware molto prestante e da una software in continuo aggiornamento, il mercato più limitato delle fotocamere ha dalla sua un miglior comparto ottiche/sensori ma deve mediare sulla parte più prettamente elettronica.
    Come risultato si hanno scatti mediamente molto buoni con gli smartphone, non di rado comparabili alle fotocamere di fascia media settate in automatico.
    Però se si passa ad un sensore più importante Aps-C, Micro4/3 etc ed al settaggio manuale o a priorità di apertura o tempi allora la differenza si ristabilisce, pur con tutte le difficoltà del caso, non di rado le foto scattate non saranno tutte mediamente buone, ma ce ne sarà una certa quantità un po' così così se non peggio, in base all'esperienza.
    Quelle "buone" però daranno decisamente tutt'altra soddisfazione.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    163
    Location
    Dolomiti di Nord-Est
    Joined
    11/10/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (traderfast @ 26/3/2019, 09:47) 
    Bravo!!
    :I:
    direi che i risultati si iniziano a vedere no? non male!

    Se ti può essere utile condivido un aspetto della mia esperienza: non ti soffermare troppo sui materiali e "attrezzi" ma concentrati sul tuo occhio sulla tua fantasia sulla tua capacità di cogliere attimi colori sfumature soggetti.... la foto la fai tu, l'attrezzatura è uno strumento, ovvio che se buono ti aiuta, ma una foto bella la fa un bravo fotografo con un'attrezzatura sufficiente non un'ottima attrezzatura con un fotografo mediocre ;)
    divertiti!

    Grazie! Sono perfettamente d'accordo con te, infatti nella scelta della macchina mi sono fatto forza ed ho comprato una buona attrezzatura ma che avesse la focale fissa (35 mm su FF, quindi reali), in modo da costringermi a concentrarmi sulla composizione, sulle linee, sulla prospettiva ecc. il più possibile prima dello scatto.
    Inoltre studio un'ora al giorno la tecnica, la teoria ed i grandi fotografi (il mio preferito, al momento, è Ansel Adams), poi uso ogni occasione per fotografare...purtroppo devo scartare il 99,9% dei miei scatti alla fine :-) E' un bel viaggio, anche perché l'unione tra fisica, tecnica e composizione artistica è affascinante.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    163
    Location
    Dolomiti di Nord-Est
    Joined
    11/10/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alstare @ 26/3/2019, 10:08) 
    Da esperto del settore informatico e dilettante in quello fotografico ti posso dire che in automatico gli smartphone top di gamma hanno un vantaggio enorme datogli da una componente hardware molto prestante e da una software in continuo aggiornamento, il mercato più limitato delle fotocamere ha dalla sua un miglior comparto ottiche/sensori ma deve mediare sulla parte più prettamente elettronica.
    Come risultato si hanno scatti mediamente molto buoni con gli smartphone, non di rado comparabili alle fotocamere di fascia media settate in automatico.
    Però se si passa ad un sensore più importante Aps-C, Micro4/3 etc ed al settaggio manuale o a priorità di apertura o tempi allora la differenza si ristabilisce, pur con tutte le difficoltà del caso, non di rado le foto scattate non saranno tutte mediamente buone, ma ce ne sarà una certa quantità un po' così così se non peggio, in base all'esperienza.
    Quelle "buone" però daranno decisamente tutt'altra soddisfazione.

    Certo hai ragione. Quello che ho capito è che gli smartphone (in modalità auto) fanno una ottima post-produzione già da soli, la filosofia costruttiva - giustamente dato il target degli utenti medi - è quella di portare a casa un buono scatto nel 99% dei casi, almeno da condividere su socila e via cellulare. E' interessante comunque vedere come si comporta il mio Galaxy S9+ in modalità PRO. Ottengo anche dei buoni sfocati, volendo, ma si vede che l'obiettivo primario del costruttore - raggiunto pienamente tra l'altro - è un'altro.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    759
    Location
    Senza fissa dimora
    Joined
    17/3/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Viator @ 26/3/2019, 08:12) 
    Grazie per i vostri preziosi consigli e considerazioni. Nel frattempo, dato che la mia compagna mi ha preso la Sony Rx100V, ho acquistato una nuova macchinetta compatta (Sony RX1R II) che mi permette di settare manualmente un pò tutti i parametri di scatto, quindi mi sono messo a studiare un minimo di tecnica fotografica e approfittando delle ore libere e della compagnia di alcuni amici (e dei loro animali :-) ho fatto un pò di scatti in priorità di apertura, di tempi, e totalmente in manuale, insomma evitando del tutto la modalità Auto, ve li sottopongo. Saluti (oggi) dalla Croazia

    IMG-8533-2-683x1024

    DSC00195-1024x535

    DSC00228-1024x452

    Direi che quello di cercare di imparare sia l'approccio giusto. Richiede sicuramente impegno e tempo ma i risultati arriveranno di conseguenza.
    La macchina che hai preso è semplicemente strepitosa e, di conseguenza, tutto quello che ne esce sarà farina del tuo sacco e non sarà imputabile alla macchina.
    Ora le mie considerazioni personalissime sulle tre foto presentate
    Il ritratto del cane è buonino. La luce sul muso è corretta ed equilibrata e l'espressione del cane è molto azzeccata. Tuttavia la cintura catarifrangente distrae dal muso e andrebbe un poco oscurata in post produzione oppure avrei stretto un poco di più sul muso.
    Lo sfondo è abbastanza azzeccato ma i fili di paglia che escono dalla testa li avresti potuti evitare.
    Nell'insieme buona.

    seguira....

    La seconda foto, il paesaggio, non ha elementi di particolare interesse ma non è mal riuscita. Il cielo omogeneo e senza nubi lo rende un cielo insipido. Avresti potuto provare un paio di esposizioni differenti per enfatizzare i grigi delle colline anche se dubito che sarebbe cambiato qualcosa.

    L'ultima, non prendertela a male, è proprio una brutta foto. Cosa vuole significare ? Per carità, l'esposizione è corretta ma poi ? I fili elettrici che attraversano l'inquadratura, la mancanza di qualunque oggetto in primo piano che possa dare profondità, il disordine generale dell'immagine. Qui avresti forse potuto provare a inserire un primo piano (chessò uno degli alberi) per dare un minimo di profondità. Il soggetto della foto ? Si presuppone il caseggiato rosso mattone ma è lontano. L'ombra che inonda il prato è di disturbo. Insomma non si capisce cosa tu voglia rappresentare e non mi dice nulla. Perdona la franchezza e la presupponenza. Non sono bravo fotografo e non ho qualifiche per criticare ma visto che chiedi mi sono permesso.

    Edited by Ean50 - 27/3/2019, 02:14
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    163
    Location
    Dolomiti di Nord-Est
    Joined
    11/10/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ean50 @ 27/3/2019, 01:35) 
    Direi che quello di cercare di imparare sia l'approccio giusto. Richiede sicuramente impegno e tempo ma i risultati arriveranno di conseguenza.
    La macchina che hai preso è semplicemente strepitosa e, di conseguenza, tutto quello che ne esce sarà farina del tuo sacco e non sarà imputabile alla macchina.
    Ora le mie considerazioni personalissime sulle tre foto presentate
    Il ritratto del cane è buonino. La luce sul muso è corretta ed equilibrata e l'espressione del cane è molto azzeccata. Tuttavia la cintura catarifrangente distrae dal muso e andrebbe un poco oscurata in post produzione oppure avrei stretto un poco di più sul muso.
    Lo sfondo è abbastanza azzeccato ma i fili di paglia che escono dalla testa li avresti potuti evitare.
    Nell'insieme buona.

    seguira....

    La seconda foto, il paesaggio, non ha elementi di particolare interesse ma non è mal riuscita. Il cielo omogeneo e senza nubi lo rende un cielo insipido. Avresti potuto provare un paio di esposizioni differenti per enfatizzare i grigi delle colline anche se dubito che sarebbe cambiato qualcosa.

    L'ultima, non prendertela a male, è proprio una brutta foto. Cosa vuole significare ? Per carità, l'esposizione è corretta ma poi ? I fili elettrici che attraversano l'inquadratura, la mancanza di qualunque oggetto in primo piano che possa dare profondità, il disordine generale dell'immagine. Qui avresti forse potuto provare a inserire un primo piano (chessò uno degli alberi) per dare un minimo di profondità. Il soggetto della foto ? Si presuppone il caseggiato rosso mattone ma è lontano. L'ombra che inonda il prato è di disturbo. Insomma non si capisce cosa tu voglia rappresentare e non mi dice nulla. Perdona la franchezza e la presupponenza. Non sono bravo fotografo e non ho qualifiche per criticare ma visto che chiedi mi sono permesso.

    Perdonarti? Al contrario, ti ringrazio per aver dedicato il tuo tempo a fare delle critiche costruttive. Ti do ragione su tutto, tra l'altro. E sono già contento del fatto che due foto su tre siano considerate non pessime.

    Tornando ora alla fotografia, e sperando di aprire il discorso ad argomenti più interessanti che non i miei scatti dilettanteschi, io sto usando un'approccio metodico alla fotografia che poi è quello che ho usato tutta la vita per le più svariate cose. Prima di tutto studio, leggo, cerco di imparare da quelli molto più bravi di me, i grandi fotografi del passato, e cerco di imparare il più possibile sulla tecnica, cos'è un pixel, come funziona un sensore, come funziona un diaframma a lamelle, la PP ecc. Poi mi dedico ad applicare con costanza quello che sto imparando sul campo cercando di evitare il più possibile le scorciatoie e concentrandomi sulla semplicità massima possibile, per questo ho scelto un'ottica fissa e i soggetti che fotografo sono i più banali, nella speranza (il 99% delle volte vana) di riuscire a ricavare una foto decente anche da un panorama che non ha niente di spettacolare o di una casa qualsiasi ecc. pensando che se ci riuscirò con soggetti del genere poi sarà tutto più semplice. Certo questo non mi da nessuna certezza che riuscirò nell'impresa di diventare un fotografo decente, ma in fin dei conti la cosa importa fino ad un certo punto, per me è sempre stato più importante il viaggio che la meta finale.

    Due parole sulla macchina che ho appena comprato, dato che ho ricevuto una domanda in merito. Ero incerto tra questa e la Leica Q2. Cosa mi ha fatto propendere per la Sony RX1R II, tenendo presente che comunque la Leica Q2 è strepitosa: è più compatta, più leggera, ha lo schermo orientabile, ha un'ottica fissa da 35 mm su sensore FF (contro il 28 mm su sensore FF della Q2). Insomma si attaglia meglio alle mie esigenze, la butto nello zaino o addirittura nella tasca della giacca e sono pronto, ma sono stato combattuto fino alla fine perchè la Q2 è fantastica.
    Per impugnarla meglio ho comprato (usata) un'impugnatura in metallo aggiuntiva, inoltre ho costruito un bracciale in paracord (amovibile) per assicurarla saldamente al polso. In più l'ho dotata di paraluce (che protegge anche la lente) e di un pulsante di scatto aggiuntivo che mi permette un'azione più morbida sul pulsante stesso. La durata della batteria (minuscola) è veramente scarsa, specie con lo schermo acceso, Sony ne fornisce due per fortuna di serie.
    Se volete altre indicazioni in merito chiedete pure, saluti dalla Croazia :-)

    20190323-100923-1024x768
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    163
    Location
    Dolomiti di Nord-Est
    Joined
    11/10/2018

    Status
    Offline
    Foto odierna

    DSC00219-1024x887
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    163
    Location
    Dolomiti di Nord-Est
    Joined
    11/10/2018

    Status
    Offline
    Foto in modalità macro con RX1R II (direttamente dal Jpeg)

    DSC00327-1024x713
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    163
    Location
    Dolomiti di Nord-Est
    Joined
    11/10/2018

    Status
    Offline
    Buongiorno, resuscito questa discussione per mostrarvi alcune foto che ho scattato nell'ultimo mese, sperando di aver migliorato un pò sia la tecnica che l'occhio.
    Ho cercato di lavorare sia sul colore che sul b/n, sulla composizione e, ripeto, sulla tecnica di base. Anche per questo ho scelto una macchina con focale fissa (35 mm), per combattere la mia innata pigrizia :-)
    Mi sono sforzato di fare foto "buone" sin dall'inizio, cercando di post-produrre il meno possibile.
    Inoltre, da un mese circa mi sono dedicato anche alla fotografia analogica con una macchinetta da poco (Olympus TRIP 35), sviluppando in casa i primi due rullini (99,9% delle immagini non postabili da quanto sono orrende :-) nell'intento di apprendere al massimo le basi fisiche della fotografia. E' una bella emozione vedere il rullino sviluppato da soli in cantina. Posto una foto sola (l'ultima della serie). Ho sbagliato tante cose in fase di sviluppo, perlomeno ora ho capito gli errori e spero di fare meglio in futuro, anche perchè ho appena preso una Nikon F3 con un bell'obbietttivo 50mm degli anni 70 e se sbaglio ora è tutta colpa mia!
    Non ho ancora individuato un genere che mi prenda più degli altri, mi piace scattare foto paesaggistiche, street, direi che il reportage è il genere che per ora mi attira di più, mentre il ritratto è forse quello che mi attira di meno.

    Commenti, critiche e suggerimenti sono ben accetti :-) posto queste foto per imparare da chi ne sa più di me

    DSC01100-2

    DSC01365-Copia

    29apr2019-987x1480nearest capital one atm

    DSC00852

    20190506-212632-01-01forensic anthropology crime scene
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,060
    Location
    milano
    Joined
    28/10/2011

    Status
    Online
    pur non essendo capace di giudicare gli scatti mi sembra il modo giusto per iniziare a fotografare.
    difficilmente preferisco immagini visibilmente rielaborate in post produzione. lo scatto in b/n mi sembra ricco di tonalità se esce così dalla fotocamera direi che è molto interessante.

    la foto su pellicola a me piace molto, capire il funzionamento del b/n è interessante e vedere poi il risultato da molta soddisfazione.
    inoltre si introduce la fase di stampa con la limitazione introdotta dalla carta a scompigliare le carte, spesso la scansione del negativo è diversa dalla stampa. ed a volte non è facile ottenere scansioni di buona qualità.
    bene prendere la f3 o qualsiasi altra fotocamera manuale, la olympus 35 era una compattina economica diffusissima. però aveva un funzionamento automatico primitivo.
    per cercare di capire il bn bisogna affiancare molta pratica alla teoria, appuntandosi i dati degli scatti.
    la pellicola che a me piace di più è la fujifilm acros
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,143
    Location
    Brescia
    Joined
    3/6/2017

    Status
    Offline
    mi permetto di dare qualche opinione personale sulle foto, non giudizi, per carità, non ne ho le competenze. ^_^

    alla foto nella nebbia manca un po' di magia, la nebbia dovrebbe regalare un'atmosfera onirica mentre la foto è molto sintetica, non so se riesca a spigarmi.
    la seconda ha troppo nero, ma potrebbe dipendere anche dal mio monitor
    la terza mi piace, ma non trovo il soggetto, quando l'occhio tende a focalizzare su un determinato dettaglio spesso la foto assume aspetto e valenza diversa
    il ritratto ti attira meno, ma la quarta foto è quella che mi piace di più, fermo restando che fotografare i bambini è impresa ardua. :P
     
    Top
    .
43 replies since 23/2/2019, 18:42   1933 views
  Share  
.