Gli economisti della Lega.. poche idee e confuse

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    17,733
    Location
    Como
    Joined
    12/10/2017

    Status
    Anonymous
    Ora, lasciamo perdere la querelle sui Mini-Bot, con i quali a quanto pare compreremo l'assegnazione dell'Olimpiade, ma dico, questa roba qua di Garavaglia ha un qualche senso?
    Perchè se ce lo avesse, mi scuso in anticipo... ma il salario minimo garantito (che per inciso non mi piace, o meglio, in questo momento penso che ci sia altro da fare) non ha bisogno di coperture; lo pagano gli imprenditori.
    O no?

    :huh:

    "Non le dico altrimenti Di Maio me le ruba..." risponde. "Ci sono, le abbiamo individuate" aggiunge e, rivolgendosi a Di Maio, dice "dacci allora quelle del salario minimo", misura che è stata bocciata "da tutto il mondo economico" sottolinea.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    6,749
    Location
    Napoli
    Joined
    29/7/2017

    Status
    Anonymous
    Non ci sono davvero parole.

    Cioè questi non si dicono le cose per “competizione” :UH:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    4,622
    Location
    Castel San Pietro Terme (BO)...e Trentino come seconda casa...
    Joined
    18/3/2013

    Status
    Offline
    Detto da me che un po ci ho creduto,penso che sia ora di fare basta...per quel che mi riguarda torno a pensare che ci vorrebbe un tritatutto seguito da un rullo compressore che facciano piazza pulita e poi 10 anni,no facciamo 5 che giá bastano...,di rigore sotto dittatura purificatrice...
    Poi si torna a votare...
    Questo ormai servirebbe anche in Europa
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    6,749
    Location
    Napoli
    Joined
    29/7/2017

    Status
    Anonymous
    Ci può salvare solo una Troika potente 4.0 che azzeri davvero la classe politica/dirigenziale del paese. Magari aumentando il numero di carceri.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Utente
    Posts
    29,963
    Location
    Molise, Termoli
    Joined
    23/4/2012

    Status
    Offline
    Vista l'onniscienza che impera, potrebbe salvarci qualche forumista ministro😆😆😆😆
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    4,622
    Location
    Castel San Pietro Terme (BO)...e Trentino come seconda casa...
    Joined
    18/3/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aurolefelice @ 25/6/2019, 13:48) 
    Vista l'onniscienza che impera, potrebbe salvarci qualche forumista ministro😆😆😆😆

    Io farei quello della giustizia e dell'interno ad esempio...ma senza passare dallo start e da tutte le tappe burocratiche per poter muovere anche solo un dito...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    6,749
    Location
    Napoli
    Joined
    29/7/2017

    Status
    Anonymous
    Tutto è possibile, se Borghi è consulente economico di un partito di governo..
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    6,749
    Location
    Napoli
    Joined
    29/7/2017

    Status
    Anonymous
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,682
    Location
    Bologna
    Joined
    14/10/2017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (WildMoodSwings @ 24/6/2019, 16:38) 
    Ora, lasciamo perdere la querelle sui Mini-Bot, con i quali a quanto pare compreremo l'assegnazione dell'Olimpiade, ma dico, questa roba qua di Garavaglia ha un qualche senso?
    Perchè se ce lo avesse, mi scuso in anticipo... ma il salario minimo garantito (che per inciso non mi piace, o meglio, in questo momento penso che ci sia altro da fare) non ha bisogno di coperture; lo pagano gli imprenditori.
    O no?

    :huh:

    "Non le dico altrimenti Di Maio me le ruba..." risponde. "Ci sono, le abbiamo individuate" aggiunge e, rivolgendosi a Di Maio, dice "dacci allora quelle del salario minimo", misura che è stata bocciata "da tutto il mondo economico" sottolinea.

    Scusa ma io non ho molto capito tutto il senso del tuo msg né chi avrebbe detto e che cosa.
    Capisco di certo che sei contro il salario minimo che, per inciso, si riduce ad una misura secondo la quale nessuno può lavorare percependo meno di tot (9?) euro l'ora.
    Ti sembra forse normale e giusto che un lavoratore guadagni meno di quella somma? Che quindi, anche lavorando, qualcuno non abbia abbastanza di che vivere?
    Perché è da questa domanda che si dovrebbe partire.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Utente
    Posts
    29,963
    Location
    Molise, Termoli
    Joined
    23/4/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tonyhr0x @ 25/6/2019, 18:00) 
    Tutto è possibile, se Borghi è consulente economico di un partito di governo..

    Nella realtà, sei Fico😂
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    6,749
    Location
    Napoli
    Joined
    29/7/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (aurolefelice @ 26/6/2019, 09:51) 
    Nella realtà, sei Fico😂

    Gianlù non so più come dirtelo :)
    Non riesco più ad arrabbiarmi con te!

    Comunque ti ringrazio, ma diversamente da altri, io con la politica non ho e mai avrò nulla a che fare ;)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    1,250
    Location
    Genova
    Joined
    19/9/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Blow Up @ 26/6/2019, 09:29) 
    Scusa ma io non ho molto capito tutto il senso del tuo msg né chi avrebbe detto e che cosa.
    Capisco di certo che sei contro il salario minimo che, per inciso, si riduce ad una misura secondo la quale nessuno può lavorare percependo meno di tot (9?) euro l'ora.
    Ti sembra forse normale e giusto che un lavoratore guadagni meno di quella somma? Che quindi, anche lavorando, qualcuno non abbia abbastanza di che vivere?
    Perché è da questa domanda che si dovrebbe partire.

    Il salario minimo può anche andare bene, se nel contempo si riducono i salari di quei dipendenti che di stipendio percepiscono il doppio di quello che vale il lavoro che fanno. A cominciare dai dipendenti pubblici. Il problema non è dare il salario minimo ai poveracci ma dare stipendi ben più alti a milioni di fannulloni 🤐
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    17,733
    Location
    Como
    Joined
    12/10/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Blow Up @ 26/6/2019, 09:29) 
    Scusa ma io non ho molto capito tutto il senso del tuo msg né chi avrebbe detto e che cosa.
    Capisco di certo che sei contro il salario minimo che, per inciso, si riduce ad una misura secondo la quale nessuno può lavorare percependo meno di tot (9?) euro l'ora.
    Ti sembra forse normale e giusto che un lavoratore guadagni meno di quella somma? Che quindi, anche lavorando, qualcuno non abbia abbastanza di che vivere?
    Perché è da questa domanda che si dovrebbe partire.

    il senso era che un fine economista della Lega, in questo clima di fratelli-coltelli con gli alleati di governo, ha chiesto a Di Maio di svelare le coperture per il progetto del salario minimo (in contrapposizione alla richiesta dei 5s di sapere come la Lega aveva individuato le coperture per la flat tax).
    Al di la della pantomima che stanno portano avanti con queste dichiarazioni, qualcuno dovrebbe spiegare al viceministro dell'Economia (?!?) che una misura come quella del salario minimo - fino a prova contraria - non abbisogna di coperture finanziarie dello Stato (salvo i casi in cui lo stipendio lo paghi lo stato stesso, ma dubito che nella P.A ci sia gente che prende meno di 9 euro lordi all'ora).

    Poi non ho detto di no in linea teorica all'aumento del salario minimo, ho detto che non mi sembra questo il momento per mettere in piedi un'altra misura sostanzialmente assistenzialista e con numeri che sono al momento fuori contesto per l'italia. Perchè tra l'altro il peso magari non lo pagherà lo stato, ma lo pagano le imprese con conseguente riduzione ulteriore della competitività, degli utili e quindi dell'imposizione fiscale.

    Di seguito un estratto da un pezzo del corriere che spiega (anche) le mie perplessità.

    L’idea di introdurre un salario minimo non è, in linea di principio, sbagliata. Tutt’altro. Esiste in 22 Paesi europei. Non ce l’hanno, per esempio, in Svezia, Finlandia, Danimarca. Nazioni non insensibili ai diritti dei lavoratori ma con una contrattazione collettiva pressoché generale. Dunque, in quei contesti economici il salario minimo orario viene ritenuto inutile. Naturalmente nessuno dei proponenti italiani pensa che il livello di retribuzione base possa essere, nemmeno lontanamente, equiparabile a quelli imposti per legge da alcuni membri dell’Unione europea. Per esempio, i sovranisti che piacciono così tanto alla maggioranza gialloverde. L’Ungheria ha un salario minimo di 2,65 euro l’ora; la Repubblica Ceca di 3,10; la Polonia l’equivalente di di 2,95. E nemmeno della Spagna, che pure cresce il triplo di noi. Madrid riconosce, dopo l’ultimo aumento deciso dal governo Sanchez, un minimo di 6,09. I nostri riferimenti non possono essere, dunque, che la Francia (10,03) o la Germania (9,19). Il presidente francese Emmanuel Macron — anche in seguito alle infinite proteste dei gilet jaune — si è impegnato ad aumentare ancora il salario minimo. E la cancelliera tedesca, Angela Merkel, ne ha fatto una bandiera, sottraendo l’idea ai suoi partner e rivali della Spd. Ed è infatti uno dei cavalli di battaglia del programma dello spitzenkandidat socialdemocratico alla Comissione europea, l’olandese Frans Timmermans.

    Conti in tasca

    Tutto bene, dunque. Allora facciamo come francesi e tedeschi. E qui arriva la prima complicazione. Sì perché elevando per legge la retribuzione minima non si può pensare che non vi siano conseguenze sulla parte restante della piramide contrattuale. Chi è poco sopra i minimi non resterà a guardare. Né le stesse aziende, che dovranno reinventare del tutto la politica salariale, potranno far finta di nulla. Secondo Itinerari previdenziali, a cura di Claudio Negro, nel 2017 in Germania, il salario minimo è stato pari al 54 per cento della retribuzione media; in Francia al 70 per cento. La retribuzione minima oraria di 9 euro, proposta dal movimento Cinque Stelle, appare decisamente alta rispetto a quella mediana che nel nostro Paese è di 11,37 euro (2.033 mensili). Più ragionevole sarebbe scendere tra i 7 e gli 8. Altrimenti saremmo, come ha notato l’Ocse, ai vertici europei. Con una retribuzione mediana che resterebbe largamente al di sotto sia di Germania, sia di Francia. Una situazione insostenibile. Con problemi di equità (lo stesso livello minimo in tutte le aree del Paese con costi della vita molto diversi) e di proporzionalità rispetto alle mansioni svolte. Dunque non solo di costi aziendali che si moltiplicherebbero anche per le fasce salariali superiori. L’Istat stima un aggravio di 4,3 miliardi. La Confesercenti di 15. I consulenti del lavoro arrivano a 17.


    Qui il pezzo completo
    https://www.corriere.it/economia/opinioni/...l?refresh_ce-cp
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,682
    Location
    Bologna
    Joined
    14/10/2017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nanno @ 26/6/2019, 10:20) 
    Il salario minimo può anche andare bene, se nel contempo si riducono i salari di quei dipendenti che di stipendio percepiscono il doppio di quello che vale il lavoro che fanno. A cominciare dai dipendenti pubblici. Il problema non è dare il salario minimo ai poveracci ma dare stipendi ben più alti a milioni di fannulloni 🤐

    A me pare che tu confonda cose diverse.
    Io partivo da una semplice domanda su quanto è giusto, almeno, essere pagati per il lavoro, a cui si può rispondere si o no.
    Tu tiri in ballo la produttività del lavoro e del lavoratore nel pubblico impiego.
    Sono campi diversi ed intervenire su uno non vuol dire non farlo nell'altro.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    13,705
    Location
    Trieste
    Joined
    23/6/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (aurolefelice @ 25/6/2019, 13:48) 
    Vista l'onniscienza che impera, potrebbe salvarci qualche forumista ministro😆😆😆😆

    Quoto te e rimango zitto sul resto.
    Ormai frequento poco ma se mi rilasso rischio il ban.
     
    Top
    .
26 replies since 24/6/2019, 15:38   864 views
  Share  
.