Ritmo camminata veloce

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    213
    Location
    Mantova
    Joined
    6/1/2017

    Status
    Offline
    Volevo chiedere ai più esperti qual è mediamente un buon ritmo per una camminata veloce e su che distanza.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    3,585
    Location
    milano nord
    Joined
    31/3/2009

    Status
    Offline
    sinceramente non so bene quale sia il ritmo ottimale o quanto meno, se paragoniamo la camminata alla corsa , non so quale sia il metro di raffronto ritmo/atleta. Tuttavia posso raccontare la mia attuale esperienza: sto "sostenendo" mia moglie (ultrasedentaria) nell'arduo percorso dieta-forma. Ebbene, il dietologo/trainer gli ha consigliato di sostenere tre uscite alla settimana di un'ora cad regolandosi con la frequenza cardiaca che non deve mai portare all'affanno. il ritmo che teniamo è di circa 9,30 min per km...... credo che un soggetto maschio possa sostenere tranquillamente gli 8 - 8,30 al minuto mantenendo una FC più bassa di una corsetta di riscaldamento
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    213
    Location
    Mantova
    Joined
    6/1/2017

    Status
    Offline
    Ok grazie. Io sulla corsa ho una media di 6,11 senza strafare per cui credo che 8 - 8,30 sia possibile.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,567
    Location
    Bologna
    Joined
    19/2/2017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lucherinotriste @ 4/7/2019, 00:04) 
    ... il ritmo che teniamo è di circa 9,30 min per km...... credo che un soggetto maschio possa sostenere tranquillamente gli 8 - 8,30 al minuto mantenendo una FC più bassa di una corsetta di riscaldamento

    :EM02: Perdonami, ma per un "ipersedentario" 9,3 min/km mi sembra già davvero un bel ritmo per iniziare, forse troppo :I:
    Certo che dipende anche dall'età e dal battito che si raggiunge, amici medici mi han sempre detto che nel "fit-walking" un buon ritmo sono i 6 km/h (10min/km), se no tanto vale andare a far shopping, 9 - 8,30 oppure 8min/km è forte forte forte, IMHO ovviamente eeh :EM20:

    :D
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,195
    Location
    Perugia
    Joined
    17/1/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Submaviogadri @ 10/7/2019, 18:36) 
    :EM02: Perdonami, ma per un "ipersedentario" 9,3 min/km mi sembra già davvero un bel ritmo per iniziare, forse troppo :I:
    Certo che dipende anche dall'età e dal battito che si raggiunge, amici medici mi han sempre detto che nel "fit-walking" un buon ritmo sono i 6 km/h (10min/km), se no tanto vale andare a far shopping, 9 - 8,30 oppure 8min/km è forte forte forte, IMHO ovviamente eeh :EM20:

    :D

    concordo pienamente, io faccio fit walking (ho sempre corso e fatto sollevamento pesi, un anno fa mi sono dovuto fermare e sto riprendendo facendo solo questa attività), su una zona collinare quindi con frequenti salite sto sui 7km/h e vi assicuro che è massacrante
    altro che corsetta di riscaldamento
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    127
    Location
    Torino
    Joined
    6/10/2018

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    io prediligo la corsa in salita e mantenere un ritmo di 6,5 7km min è ottima, ovviamente dipende molto dall'allenamento di ognuno.
     
    Top
    .
5 replies since 26/6/2019, 21:43   369 views
  Share  
.