Mercedes con motori Renault sono veramente da evitare?

Riflessione sulle motorizzazioni Renault che equipaggiano le Mercedes

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,405
    Location
    Rimini
    Joined
    4/5/2010

    Status
    Online
    Salve a tutti. Post un po’ provocatorio ma anche riflessivo. Notò sempre più Mercedes a listino che utilizzano per le piccole cilindrate anche di vetture importanti come cla suv ecc motorizzazioni Diesel e benzina di derivazione Renault.
    So che c’è una partnership bella evidente tra i due. Ma molte persone tra cui anche miei amici pensano che comprare una Mercedes con un motore Renault è una bestemmia. Altri invece sostengono che sono motori che Mercedes si li compra dalla casa francese ma poi li modifica per renderli come meglio crede. Mah io sinceramente non so se sia vero. Ma volevo un vostro parere a riguardo
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,124
    Location
    Parigi
    Joined
    21/5/2017

    Status
    Offline
    Al massimo potra modificare la gestione elettronica.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,541
    Location
    Catanzaro
    Joined
    15/1/2019

    Status
    Offline
    Il 608 è un K9K, senza alcuna differenza.
    Motore eccezionale per robustezza e coppia ai bassi in relazione alla cilindrata.
    Compatto, parchissimo nei consumi, mangia un po’ d’olio.

    Il 282 è derivato strettamente dall’H5Ht ma con corsa leggermente aumentata e prodotto in Germania dalla MDC.
    È un po’ vuoto nelle varianti a 109 e 136cv, un bel motore nella versione 200 con 163cv che, fra rivestimenti dei cilindri Nanoslide e disattivazione di 2 cilindri a bassi carichi, riesce anche ad essere poco assetato pur avendo un brio decente.

    Contando che Renault è l’unico costruttore al mondo insieme a Ferrari ad aver più titoli mondiali F1 di Mercedes nell’era moderna, non capisco di cosa ci si stupisca o cosa si critichi se le MFA2 (che di certo non solo le Mercedes di prestigio e che vendiamo a camionate prendendo permute di 15 anni e con finanziamenti a 300€/mese) montano motori eccellenti, affidabili e parchi

    Edited by Il Guardiano del Faro - 4/8/2019, 15:18
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,437
    Location
    Borgo Virgilio (MN)
    Joined
    6/1/2016

    Status
    Offline
    Pure io non penso che Mercedes metta mano ai motori di grossa distribuzione. Se li prende e li mette su. Finita li....
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,405
    Location
    Rimini
    Joined
    4/5/2010

    Status
    Online
    CITAZIONE (Il Guardiano del Faro @ 4/8/2019, 15:01) 
    Il 608 è un K9K, senza alcuna differenza.
    Motore eccezionale per robustezza e coppia ai bassi in relazione alla cilindrata.
    Compatto, parchissimo nei consumi, mangia un po’ d’olio.

    Il 282 è derivato strettamente dall’H5Ht ma con corsa leggermente aumentata e prodotto in Germania dalla MDC.
    È un po’ vuoto nelle varianti a 109 e 136cv, un bel motore nella versione 200 con 163cv che, fra rivestimenti dei cilindri Nanoslide e disattivazione di 2 cilindri a bassi carichi, riesce anche ad essere poco assetato pur avendo un brio decente.

    Contando che Renault è l’unico costruttore al mondo insieme a Ferrari ad aver più titoli mondiali F1 di Mercedes nell’era moderna, non capisco di cosa ci si stupisca o cosa si critichi se le MFA2 (che di certo non solo le Mercedes di prestigio e che vendiamo a camionate prendendo permute di 15 anni e con finanziamenti a 300€/mese) montano motori eccellenti, affidabili e parchi

    Risposta molto intelligente ed esaustiva. Quando dici il 282 è il motore a benzina derivato da quello megane che viene rimesso a puntino? Comunque è ormai parere comune che acquistare una Mercedes da 40k con motore Renault fa storcere un po’ il naso. Per la mia ragazza stiamo valutando la classe A 200 benzina. 163cv. E le opinioni sui motori sono quelle che ho esplicato prima.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    78,412
    Location
    Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)
    Joined
    12/9/2006

    Status
    Offline
    E da quando alle ragazze interessa la provenienza del motore? :EM16:

    Bella linea, pelle per i sedili, tanti optional e sotto al cofano va bene anche un NSU
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,541
    Location
    Catanzaro
    Joined
    15/1/2019

    Status
    Offline
    Il 282 è quello che stai valutando con la tua ragazza.
    Progettato insieme da Guyancourt e Stoccarda, lo montano - prodotto a Valladolid - le varie Dacia e Renault 1.3, prodotto a Sunderland le varie Nissan 1.3 e prodotto a Kolleda le varie Mercedes 1.3
     
    Top
    .
  8.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,405
    Location
    Rimini
    Joined
    4/5/2010

    Status
    Online
    CITAZIONE (Tifeo Pluto @ 4/8/2019, 15:35) 
    E da quando alle ragazze interessa la provenienza del motore? :EM16:

    Bella linea, pelle per i sedili, tanti optional e sotto al cofano va bene anche un NSU

    A lei nulla. Ma ovviamente chiede consiglio a me. Io Diesel dato i suoi km lo escludo a priori. Rimangono i benzina. E siccome oltre a quello c’è il 2.0 190cv dicono di produzione Mercedes la gente mormora che una Mercedes con il motore della megan sono 20k in più buttati 😖. Ovviamente amplificano molto la cosa. Ma fa riflettere. Quindi sarebbe prodotta tutta in Germania tranne il motore in collaborazione per la A200 giusto?
    Anche io sono per farla bella carica. Alla fine sembra una bella macchina forse ancora poco vista qui da noi. Le Audi per me in quel segmento dominano con le a3. Ma dopo le vicissitudini passate con la vecchia a1 proprio a causa motore direi che con i quattro anelli abbiamo dato
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,163
    Location
    Bergamo
    Joined
    10/3/2011

    Status
    Offline
    Che motore era e che problemi ti ha dato?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    8,677
    Location
    Torino
    Joined
    18/12/2013

    Status
    Offline
    un mio amico aveva il 1.5 dci su Megane. Affidabilissimo

    Stavo optando qualche anno fa la nuova classe A ma poi desistetti, non per il motore ma per design (anche se avrei preso il 1.8 automatico perche se non erro il 1.5 non lo montava ancora).
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,405
    Location
    Rimini
    Joined
    4/5/2010

    Status
    Online
    CITAZIONE (mde67 @ 4/8/2019, 16:29) 
    Che motore era e che problemi ti ha dato?

    1.2 tfsi. Lasciato a piedi 4 volte. 3 interventi in garanzia con sostituzioni anche pesanti di pezzi. Dopo 60mila km mi sono ritrovato Obbligato a spendere 1400€ per un intervento bello granito tra cavi candele e catena di distribuzione più rutti i cuscinetti. Rischio di rompere il motore. Allora mi sono deciso a venderla dopo averla sistemata
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,541
    Location
    Catanzaro
    Joined
    15/1/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Matteo Stig @ 4/8/2019, 15:49) 
    E siccome oltre a quello c’è il 2.0 190cv dicono di produzione Mercedes

    Non capisco perché un motore Mercedes dovrebbe essere tout court migliore di uno Renault (che fa - da sempre - i migliori motori piccoli del mondo insieme a Fiat).

    CITAZIONE (Matteo Stig @ 4/8/2019, 15:49) 
    la gente mormora che una Mercedes con il motore della megan sono 20k in più buttati 😖.

    E per quale motivo?
    Perché il 282 sarebbe un cattivo motore?
    O perché pur essendo un buon motore, cablaggi, accoppiamenti, materiali, tecnologia, connettività, sicurezza, assistenza Mercedes non valgono il resto?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,405
    Location
    Rimini
    Joined
    4/5/2010

    Status
    Online
    CITAZIONE (Il Guardiano del Faro @ 4/8/2019, 17:59) 
    E per quale motivo?
    Perché il 282 sarebbe un cattivo motore?
    O perché pur essendo un buon motore, cablaggi, accoppiamenti, materiali, tecnologia, connettività, sicurezza, assistenza Mercedes non valgono il resto?

    Il motivo sinceramente non me lo spiego neanche io. Forse perché hanno pregiudizi contro case automobilistiche che non sono rinomate quanto Mercedes. Io sono a favore di far produrre motori a chi li sa fare. Basta dire che la mia evoque monta un motore diesel del gruppo PSA e dio grazie aggiungerei, dato che gli ultimi li fanno loro stessi del gruppo TATA ( proprietaria Land rover) e danno solo problemi. Meglio uno fatto bene da altri che uno fatto in casa che non va.
    Molti purtroppo vedono Mercedes un marchio premium. I prezzi di una vettura come la classe A ben accessoriata di aggirano sui 35k quindi un segmento importante di prezzo. E molti credono sia meglio acquistare vetture del gruppo VAG come Audi o golf che montano motori fatti in casa piuttosto che un motore che si trova sul gruppo Renault alla metà del prezzo. Si crede sia uno spreco di denaro, come paghi di più per avere lo stesso?
    Ma ripeto io sono a favore è un ragionamento anche polemico il mio
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,598
    Location
    Bologna
    Joined
    4/9/2011

    Status
    Offline
    Per quanto mi riguarda la risposta e': SI! ..anzi SI da evitare come la peste.
    Non perche siano fatti male ma perche per come la vedo io se compro una Mercedes voglio un motore Mercedes, se no compro una Renault. Per me le Mercedes col motore di derivazione Renault rimangono Renault con stella sul cofano (anche se hanno schermini 55", morbidi pellami, fari fulllllled ke illuminano una pista dell aeroporto e quant altro).
    Naturalmente la maggioranza non la pensa come me visto che questi veicoli sono venduti in gran numero..
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,405
    Location
    Rimini
    Joined
    4/5/2010

    Status
    Online
    CITAZIONE (Gyngy @ 4/8/2019, 19:53) 
    Per quanto mi riguarda la risposta e': SI! ..anzi SI da evitare come la peste.
    Non perche siano fatti male ma perche per come la vedo io se compro una Mercedes voglio un motore Mercedes, se no compro una Renault. Per me le Mercedes col motore di derivazione Renault rimangono Renault con stella sul cofano (anche se hanno schermini 55", morbidi pellami, fari fulllllled ke illuminano una pista dell aeroporto e quant altro).
    Naturalmente la maggioranza non la pensa come me visto che questi veicoli sono venduti in gran numero..

    Il tuo pensiero è bello presente fidati
     
    Top
    .
157 replies since 4/8/2019, 13:53   55349 views
  Share  
.