domanda corona di carica V&C

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    33
    Location
    pesaro
    Joined
    8/8/2019

    Status
    Offline
    Volevo chiedere se la corona di carica originale di un Vacheron & Constantin 6406 in oro bianco di metà anni '60, cioè questo:

    jpg

    1 - ha il logo della croce di malta?
    2 - è in oro, o no?

    grazie.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Utente
    Posts
    20,754
    Location
    Teramo
    Joined
    24/4/2008

    Status
    Anonymous
    Se l’orologio è dei primi anni 60 la corona è d’oro e non logata.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Top Members
    Posts
    1,867
    Location
    Venezia
    Joined
    27/9/2014

    Status
    Offline
    Non credo proprio la corona sia in oro pieno.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Utente
    Posts
    29,963
    Location
    Molise, Termoli
    Joined
    23/4/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cristianvescovi @ 2/9/2019, 01:29) 
    Volevo chiedere se la corona di carica originale di un Vacheron & Constantin 6406 in oro bianco di metà anni '60, cioè questo:

    jpg

    1 - ha il logo della croce di malta?
    2 - è in oro, o no?

    grazie.

    che bello, cal. 1002?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    33
    Location
    pesaro
    Joined
    8/8/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aurolefelice @ 2/9/2019, 22:35) 
    che bello, cal. 1002?

    Sì, devo andarne a vedere uno, identico a quello in figura (forse qualcosina anche meglio, quello in figura ha due indici un po appannati), calibro K1002, ref. 6406. In un negozio non lontano da dove abito e che fortunatamente non è il solito banale monomarca di Rolex usati.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Utente
    Posts
    20,754
    Location
    Teramo
    Joined
    24/4/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (olivecrona @ 2/9/2019, 22:18) 
    Non credo proprio la corona sia in oro pieno.

    L’interno dove innesta il canotto certamente no.
    Diciamo d’oro per non dire che è tutta in acciaio :)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Gold Members
    Posts
    8,117
    Location
    Firenze and Yorkshire
    Joined
    3/11/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (olivecrona @ 2/9/2019, 22:18) 
    Non credo proprio la corona sia in oro pieno.

    Me lo chiedevo anch’io, e in realta’ la parte esterna è oro 18k , da Gold in Watchmaking, Lucien F Trueb, Gold Bulletin 2000, 33(1) 11-24 :

    Gold crowns and pushers are a must for solid gold watches; they cost up to 4 to 10 US$ a piece even though they weigh only 0.25 to 0.5 g. They are made from round or flattened 18 ct rods, respectively, which are cut in sections and given their outer shape (and logo) by impression die cold forging, with usually just two passes followed by washing, polishing, annealing and some lathe cutting. Remarkably, the volume of the raw gold cylinder is calculated so accurately that absolutely no flash is formed during the forging operations. No polishing is required after cold forging either, as the dies are made to exacting specifications; crowns requiring a mirror-type finish are diamond burnished. Watches with gold plated cases are fitted with electroplated stainless steel crowns, which are fabricated just like solid gold crowns.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Top Members
    Posts
    1,867
    Location
    Venezia
    Joined
    27/9/2014

    Status
    Offline
    Per mia esperienza, pulsanti e corone in oro "pieno" solo su orologi recenti, per lo più, comunque le corone e i pulsanti degli orologi d’epoca sono dorati anche su oggetti di alto profilo (poi ovviamente esistono le eccezioni, penso ad esempio alla famosa corona di carica Patek "PP”).

    Un po’ di tempo fa, vendetti in vacheron 6394, l’acquirente portò l’oggetto dal suo orologiaio perchè lo controllasse, mi fu obiettato che il pezzo non era completamente originale proprio perchè la corona di carica (che era assolutamente corretta, ve lo garantisco) non aveva il logo e non era in oro.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,764
    Location
    Cosenza
    Joined
    3/1/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (squelette @ 3/9/2019, 09:43) 
    Me lo chiedevo anch’io, e in realta’ la parte esterna è oro 18k , da Gold in Watchmaking, Lucien F Trueb, Gold Bulletin 2000, 33(1) 11-24 :

    Gold crowns and pushers are a must for solid gold watches; they cost up to 4 to 10 US$ a piece even though they weigh only 0.25 to 0.5 g. They are made from round or flattened 18 ct rods, respectively, which are cut in sections and given their outer shape (and logo) by impression die cold forging, with usually just two passes followed by washing, polishing, annealing and some lathe cutting. Remarkably, the volume of the raw gold cylinder is calculated so accurately that absolutely no flash is formed during the forging operations. No polishing is required after cold forging either, as the dies are made to exacting specifications; crowns requiring a mirror-type finish are diamond burnished. Watches with gold plated cases are fitted with electroplated stainless steel crowns, which are fabricated just like solid gold crowns.

    Quindi una specie di gold capped?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Gold Members
    Posts
    8,117
    Location
    Firenze and Yorkshire
    Joined
    3/11/2005

    Status
    Anonymous
    Impression die cold forging, non e'capping - e' la stampa di un pezzo in cui poi si inserisce il bariletto d'acciaio o ottone.

    Penso che sia fatta con due presse di precisione (una negativa, una positiva) fra le quali la sottile lastra dii oro 18K viene stampata in una certa forma. Questa forma dovrebbe essere capace di accomodare all’ interno un bariletto d’acciaio con l’ abbocco per la tige, e magari anche un solco per una guarnizione etc. La pressa deve essere di precisione perche', come dice nell’ articolo, l’unico refinish sara’ lucidare a specchio la cupola della corona.

    In pratica, le manifatture si servono di piccole ditte specializzate nella produzione in oro di quste parti, o lancette, o indici da applicare etc.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    33
    Location
    pesaro
    Joined
    8/8/2019

    Status
    Offline
    Adesso ho un panorama più chiaro sulla questione, grazie a tutti.
     
    Top
    .
10 replies since 2/9/2019, 00:29   349 views
  Share  
.