Esperienza di O&P da Hausmann & Co. per la Collezione 2019 di A. Lange & Söhne

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Vice-Admin
    Posts
    50,751
    Location
    Presente nella fondazione di Roma e di O&P
    Joined
    1/4/2004

    Status
    Offline
    Condividiamo, insieme a tutto il forum che non ha potuto presenziare, l'esperienza avuta con l'invito fatto a O&P da una delle Orologerie più prestigiose d'Italia Hausmann & Co. per visionare l'esclusiva collezione 2019 di A. Lange & Söhne.
    Abbiamo creato un viaggio virtuale, unificando e rielaborando comunicati stampa ufficiali, foto fatte nella Boutique, schede tecniche della Maison e video ufficiali presi dal web.
    Speriamo che vi piaccia il tutto ......buona lettura e piacevole visione.

    jpg

    jpg

    ********************

    LANGE 1 «25th Anniversary»

    25 anni fa, esattamente il 24 ottobre 1994, nasceva l’attuale A.Lange & Söhne e tra i primi modelli proposti ci fu proprio un Lange 1. Così, oggi, per celebrare i cinque lustri di vita, la Manifattura presenta un Lange 1 “25th Anniversary” in oro bianco a tiratura limitata di 250 esemplari. Tra le caratteristiche che identificano questo particolare modello, abbiamo il quadrante argentato su più livelli con grafiche blu, uno sportello incernierato sul fondello a vista con l’incisione di Casa Lange (l’edificio della Manifattura) e il ponte del bilanciere inciso a mano con linee brunite.
    Cuore dell’orologio è il movimento meccanico a carica manuale, calibro L121.1, introdotto nel 2015, caratterizzato da: doppio bariletto di carica per un’autonomia di 72 ore e platina a tre quarti Lange in alpacca naturale con 8 rubini fissati da su castoni in oro a vite. Sempre splendide le finiture estetiche, rigorosamente eseguite a mano, tra cui spicca il ponte del bilanciere inciso con il “25” che rappresenta l’anniversario della Casa. Ugualmente degno di nota è il coperchio incernierato sul fondello, anch’esso in oro bianco, con l’incisione di Casa Lange inaugurata nel 1873, i nomi di Walter Lange e Guenter Bluemlein, nonché in rilievo la scritta “25 JAHRE LANGE 1”.

    jpg

    jpg

    jpg

    LANGE_1_25th_Anniversary_Movimento

    LANGE_1_25th_Anniversary_Scheda_Tecnica



    ********************

    LANGEMATIK PERPETUAL HONEYGOLD

    A.Lange & Söhne presenta una versione in tiratura limitata a 100 esemplari del Langematik Perpetual Honeygold, caratterizzato dalla cassa in oro color miele. Presentato nel passato Salone dell’Alta Orologeria di Ginevra, SIHH 2019, il modello si avvale di una lega in oro messa a punto dalla Casa, che garantisce notevole resistenza e durezza. Il modello ha un diametro di 38,5 mm e uno spessore di 10,2 mm. Anche gli indici applicati a numeri romani sul quadrante e le lancette sono in oro color miele. Il quadrante, invece, è in argento massiccio.
    A contribuire al ridotto spessore dell’orologio ci pensa il movimento automatico con microrotore integrato nello spessore della platina a tre quarti, calibro L922.1 SAX-O-MAT. Tra le varie caratteristiche del movimento abbiamo: un pulsante che permette di far avanzare tutte le indicazioni di un giorno contemporaneamente, ma anche i singoli correttori per ognuna delle indicazioni (così da poter scegliere la via più comoda per una messa a punto laddove non si indossasse l’orologio per un po’ di tempo); fin dalla presentazione è stato il primo calendario perpetuo abbinato alla grande data; all’estrazione della corona per la rimessa all’ora il dispositivo ZERO-RESET blocca i secondi e fa tornare la lancetta al 12 per una messa a punto assolutamente precisa; il microrotore integrato è realizzato in oro a 21 carati, con massa periferica in platino per accentuarne massa e facilità di ricarica ai minimi movimenti del braccio; sono infine mantenute inalterate le classiche caratteristiche della Casa, come le meravigliose finiture, l’incisione a mano del ponte del bilanciere e la regolazione della racchetta mediante vite micrometrica e molla a collo di cigno.

    jpg

    jpg

    LANGEMATIK_PERPETUAL_HONEYGOLD_Movimento

    LANGEMATIK_PERPETUAL_HONEYGOLD_Scheda_Tecnica

    ********************

    RICHARD LANGE JUMPING SECONDS

    Lange presenta una nuova versione del Richard Lange Jumping Seconds, caratterizzata da cassa in oro bianco e quadrante nero con elementi grafici in rosso.
    Fin dalla sua presentazione nel 2016 questo orologio fece scalpore per le caratteristiche che lo distinguevano: il quadrante a regolatore e i secondi saltanti. In questa versione con quadrante nero spiccano anche le grafiche bianche, ma con elementi in rosso che ne mettono in risalto il design tecnico-scientifico. In basso, tra i quadranti separati di ore e minuti, si scorge la finestrella che diventa rossa nelle ultime 10 ore di riserva di carica e che ricorda che è necessaria una nuova operazione di ricarica manuale.
    Il disegno del classico quadrante regolatore a indicazioni sovrapposte si deve a Johann Heinrich Seyffert, astronomo e orologiaio di Dresda, per il suo cronometro da tasca N° 93 del 1807.
    Il moderno Richard Lange Jumping Seconds mantiene le caratteristiche di un orologio da osservazione, abbinando in questo calibro L094 a carica manuale una serie di dispositivi per garantirne l’assoluta precisione. Il meccanismo tenditore permette di avere una forza motrice sempre costante anche allo scemare di quella erogata dal bariletto, consentendo contemporaneamente il funzionamento del dispositivo dei secondi saltanti. Il sistema ZERO-RESET all’estrazione della corona blocca la lancetta dei secondi e la fa tornare a zero per una messa a punto dell’ora della massima precisione. Infine, nel fare questo, una frizione multidisco blocca in modo sicuro l’erogazione della forza motrice al tenditore.

    jpg

    jpg

    RICHARD_LANGE_JUMPING_SECONDS_Movimento

    RICHARD_LANGE_JUMPING_SECONDS_Scheda_Tecnica

    ********************

    ZEITWERK DATE

    Evoluzione del già conosciuto modello in grado di visualizzare l’ora digitale saltante, il Zeitwerk Date aggiunge l’indicazione periferica della data. Vista l’impossibilità di integrare la consueta gran data Lange in questo movimento, è stato messo a punto un datario inedito, con la parte periferica del quadrante in vetro e un elemento rosso che ruota al di sotto, andando di volta in volta a indicare la data esatta. Come il precedente modello, anche questo detiene il primato di primo orologio meccanico digitale con ore e minuti saltanti esattamente. La cassa è in oro bianco da 44,2 mm di diametro e il quadrante è in argento massiccio grigio. Tra le caratteristiche del calibro a carica manuale L043.8 c’è quella della presenza del pulsante al 4 che consente l’avanzamento separato dell’indicazione delle ore e la regolazione esatta sulle 24 ore, così da evitare la perdita di tempo che una regolazione minuto per minuto tramite corona comporterebbe. Il movimento è anche dotato di un sistema di erogazione costante della forza motrice.

    jpg

    jpg

    ZEITWERK_DATE_Movimento

    ZEITWERK_DATE_Scheda_Tecnica_



    ********************

    DATOGRAPH PERPETUO TOURBILLON

    Lange presenta una nuova versione del suo modello pluricomplicato Datograph Perpetuo Tourbillon, ora disponibile con cassa in oro bianco (diametro 41,5 mm) e quadrante in oro rosa. L’orologio propone, in un unico straordinario movimento a carica manuale calibro L952.2, cronografo flyback, calendario perpetuo con fasi lunari, tourbillon con arresto secondi e riserva di carica. Tra le caratteristiche del cronografo c’è anche quella del contatore dei minuti saltanti esattamente. La regolazione del calendario avviene tramite pulsante rettangolare che permette l’avanzamento di un giorno ad ogni pressione di tutte le indicazione, ma anche i singoli correttori per una messa a punto più rapida a seconda delle necessità. Il tourbillon è caratterizzato da un sistema brevettato che ne consente l’arresto all’estrazione della corona per una messa a punto dell’ora più precisa. Come in altri tourbillon della Casa, anche in questo i rubini sulla gabbia del dispositivo sono sostituiti con diamanti. Infine, sulla fascia esterna del quadrante, tra il 9 e il 10, troviamo anche l’indicazione della riserva di carica.
    Il Datograph Perpetuo Tourbillon viene proposto in tiratura limitata a 100 pezzi.

    jpg

    jpg

    DATOGRAPH_PERPETUO_TOURBILLON_Movimento

    DATOGRAPH_PERPETUO_TOURBILLON_Scheda_Tecnica

    ********************

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    Un Grazie al nostro Public Relations Giorgione, al nostro "Giornalista" Il Falegname, al nostro "Fotografo" Buzz Lightyear e a tutto lo Staff di Hausmann & Co., che hanno lavorato dietro le quinte insieme a noi, affinché si potessero vedere dal vero orologi così preziosi e degni di nota, per i nostri forumisti di O&P.
    Comunque vi ricordo che la Boutique Hausmann & Co., in via del Babuino 63 a Roma, sarà disponibile a far visionare questi orologi illustrati fino a Mercoledì 16 Ottobre, previo avviso concordato, come da topic/invito che si puo' consultare nella sezione Orologi Contemporanei: https://orologi.forumfree.it/?t=77016045

    Edited by Giallo © - 14/10/2019, 01:16
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,572
    Location
    Tra Lecco, Milano e Bergamo
    Joined
    2/10/2013

    Status
    Anonymous
    Uno più bello dell'altro. Il mio preferito rimane lo Zeitwerk ma son tutti favolosi.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,633
    Location
    Roma
    Joined
    7/4/2016

    Status
    Anonymous
    Pezzi stupendi che consiglio vivamente, se non lo avete ancora fatto e potete, di andare a vedere dal vivo! :wub:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    517
    Location
    Roma
    Joined
    30/11/2011

    Status
    Offline
    Belli e impossibili
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    25,507
    Location
    Varese provincia
    Joined
    17/7/2012

    Status
    Offline
    Grazie Giallo della condivisone, grand bei pezzi
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,200
    Location
    Firenze-Milano
    Joined
    10/12/2018

    Status
    Offline
    Una bellezza, grazie per il reportage
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,568
    Location
    Jesi (AN)
    Joined
    30/9/2017

    Status
    Anonymous
    Bellissimi...grazie per la condivisione!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    934
    Location
    rimini
    Joined
    28/11/2014

    Status
    Online
    Grazie davvero del reportage! orologi bellissimi
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Founder Members
    Posts
    71,521
    Location
    Milano
    Joined
    30/3/2004

    Status
    Anonymous
    Grande reportage 👍
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    802
    Location
    Tokyo
    Joined
    17/2/2017

    Status
    Offline
    DATOGRAPH PERPETUO TOURBILLON: fantastico. Foto che fanno sognare.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,977
    Location
    ROMA
    Joined
    7/7/2013

    Status
    Anonymous
    Grazie della condivisione 😊
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,812
    Location
    Brescia
    Joined
    9/1/2008

    Status
    Offline
    Accidenti, quando decide di esagerare...
    Complimenti agli orologi e al mitico Gianluca.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,186
    Location
    Roma
    Joined
    13/9/2017

    Status
    Offline
    Spettacolo! :wub:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Top Members
    Posts
    3,527
    Location
    Dubai
    Joined
    31/3/2015

    Status
    Offline
    Tutto da rimanere senza parole. Lange sempre stratosferica, ma tanto di cappello ad Hausmann per essersi prestata all'evento, e a Giallo e agli altri per averci fatti partecipi di cotanto splendore.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    28,810
    Location
    Padova
    Joined
    7/2/2017

    Status
    Anonymous
    Notevole il Tourbillon, molto bello!
    Gran bei pezzi!👍
     
    Top
    .
85 replies since 13/10/2019, 10:01   4113 views
  Share  
.