Consiglio acquisto smartphone con fotocamera buona.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    796
    Location
    Roma
    Joined
    21/4/2018

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, ogni tanto mi diverto con la fotografia, possiedo una ormai superata canon 40d. In situazioni di luce diurna mi da pure qualche soddisfazione. Per il resto va beh, dipende dalla lente.
    Qualcuno saprebbe consigliarmi riguardo l eventuale acquisto di uno smartphone che possa realizzare ottime fotografie. Non parlo di risoluzione, che ormai anche il tel più scrauso ti permette ottimi livelli, ma parlo proprio di qualità del sensore.
    Qualcuno ha esperienze dirette a riguardo?
    Poi vorrei sapere se esistono smartphone che scattano in formato raw, quindi eventualmente modificabile con photoshop.
    Grazie a tutti dei consigli
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,026
    Location
    Roma
    Joined
    23/2/2011

    Status
    Offline
    se non hai limiti di budget, iPhone Pro; se vuoi spendere meno S10, Note, P30 pro, ancora meno ma con qualità paragonabile Pixel 3a
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    796
    Location
    Roma
    Joined
    21/4/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (P910i @ 13/10/2019, 20:05) 
    se non hai limiti di budget, iPhone Pro; se vuoi spendere meno S10, Note, P30 pro, ancora meno ma con qualità paragonabile Pixel 3a

    Non vorrei proprio lasciarci lo stipendio ☹, vorrei un giusto compromesso, anche perchè se poi la spesa è troppo elevata mi conviene abbinare una lente decente alla 40d. Ma vorrei la comodità di uno smartphone
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,310
    Location
    Oleggio Ma con Castel Gandolfo nel cuore
    Joined
    21/9/2014

    Status
    Offline
    Prova anche gli Xiaomi la loro fotocamera ai fa delle foto fantastiche con risoluzioni che iPhone se le sogna 😉
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    796
    Location
    Roma
    Joined
    21/4/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aquilagj @ 14/10/2019, 08:41) 
    Prova anche gli Xiaomi la loro fotocamera ai fa delle foto fantastiche con risoluzioni che iPhone se le sogna 😉

    Do un occhiata grazie, anche perchè vedo che per iphone e soci 500 non bastano.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    449
    Location
    Elmas
    Joined
    30/3/2014

    Status
    Offline
    Evita come la peste IPhone dal 8 al 11....
    In condizioni di scarsa luce le foto vengono praticamente reinventate e in più se hai delle alte luci avrai un ghost incredibile!
    L’unico che si salva (per la verità sbaraglia gli attuali iPhone 11 pro e Samsung S10) e’ P30 pro Huawei....
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    796
    Location
    Roma
    Joined
    21/4/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sciagura @ 14/10/2019, 18:14) 
    Evita come la peste IPhone dal 8 al 11....
    In condizioni di scarsa luce le foto vengono praticamente reinventate e in più se hai delle alte luci avrai un ghost incredibile!
    L’unico che si salva (per la verità sbaraglia gli attuali iPhone 11 pro e Samsung S10) e’ P30 pro Huawei....

    Leggo che permette anche il macro, gli do un occhiata grazie👍
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Utente
    Posts
    317
    Location
    Treviso
    Joined
    28/8/2011

    Status
    Offline
    Iphone 12pro Max e il top
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    364
    Location
    Arezzo Toscana
    Joined
    28/3/2020

    Status
    Anonymous
    L'Iphone 12 ha anche il formato raw, in tutti gli altri iPhone si può installare un'app a pagamento (10-12 euro) che lo aggiunge.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,056
    Location
    Nord Italia
    Joined
    7/10/2020

    Status
    Anonymous
    Qualsiasi telofono Samsung ha il formato raw.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    36,083
    Location
    CATANIA
    Joined
    3/3/2014

    Status
    Offline
    Il mio Huawei ha come fotocamera una Leica, io ho scelto questo modello in virtù della fotocamera e ne sono estremamente soddisfatto
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    153
    Location
    Bologna
    Joined
    13/7/2013

    Status
    Offline
    Io ho l'iphone 11 pro, adesso lo trovi usato ad un prezzo accettabile.
    Sugli altri non mi pronuncio perchè non li conosco ma la qualità a mio avviso è accettabile, ovviamente non mi aspetto la qualità di una fotocamera ma in condizioni di luce normale fa il suo dovere e le tre lenti sono comode.
    Di sera arriva dove può.
    Tieni conto però che di professione sono un fotografo, quindi quando voglio fare foto decenti mi porto dietro l'attrezzatura ma quando faccio una scampagnata in famiglia e voglio stare leggero mi va più che bene :)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    364
    Location
    Arezzo Toscana
    Joined
    28/3/2020

    Status
    Anonymous
    QUOTE (pio3 @ 31/5/2021, 09:16) 
    Io ho l'iphone 11 pro, adesso lo trovi usato ad un prezzo accettabile.
    Sugli altri non mi pronuncio perchè non li conosco ma la qualità a mio avviso è accettabile, ovviamente non mi aspetto la qualità di una fotocamera ma in condizioni di luce normale fa il suo dovere e le tre lenti sono comode.
    Di sera arriva dove può.
    Tieni conto però che di professione sono un fotografo, quindi quando voglio fare foto decenti mi porto dietro l'attrezzatura ma quando faccio una scampagnata in famiglia e voglio stare leggero mi va più che bene :)

    Tra le persone che conosco E che hanno un negozio virtuale su internet è opinione comune che gli iPhone IN GENERALE abbiano le migliori fotocamere e non parlo degli effetti, filtri,texture,ecc.. ma dell'equilibrio tra le varie componenti della fotocamera stessa.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    153
    Location
    Bologna
    Joined
    13/7/2013

    Status
    Offline
    Si io uso da sempre gli iphone perchè mi trovo bene... non ho mai avuto problemi e anche la durata mi ha sempre soddisfatto.
    Solitamente dopo due anni li passo a moglie e figli e arrivano tranquillamente ai 4/5 anni di utilizzo senza cambiare nulla.
    Il sistema è chiuso ovviamente ma non sono uno smanettone, le app che mi servono ci sono e la qualità per me è discreta.
    Non escludo che ci siano modelli che fotografino pure meglio ma mi interessa relativamente come discorso perchè appunto guardo ad un discorso globale e nel caso uso una vera macchina fotografica se voglio una qualità migliore. Ma per le foto estemporanee va più che bene.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    103
    Location
    Milano
    Joined
    23/1/2014

    Status
    Offline
    galaxy s10 va benissimo comparto fotografico..
     
    Top
    .
20 replies since 13/10/2019, 19:03   874 views
  Share  
.