Cronografo sportivo braccialato: consiglio per acquisto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,879
    Location
    Novara
    Joined
    5/2/2013

    Status
    Offline
    Carissimi,
    i 40 si avvicinano, inoltre vorrei festeggiare un traguardo lavorativo importante. Pertanto vorrei regalarmi un cronografo braccialato, da usare tutti i giorni (per "tutti i giorni" intendo in rotazione con gli altri che indosso, ma senza vincoli per situazioni o contesti).

    Inizialmente avevo considerato il Vacheron Constantin Overseas Chronograph 49140. Ero attratto soprattutto dal blasone, dal movimento Frederic Piguet con complicazione della gran data aggiunta e dalla linea personale. Preferivo questa vecchia referenza alla nuova per le dimensioni più contenute (40mm, che sono il massimo tollerabile sul mio esile polso). E' un modello non troppo "visto" e non immediatamente riconoscibile; un intenditore se lo gode senza essere troppo notato.

    Poi ho iniziato a guardare il Laureato Chrono: molto bello come linea, soprattutto il Panda. Tuttavia ha un movimento modulare, il che mi farebbe desistere.. inoltre ho già un 8010 in collezione.

    Non mi dispiacerebbe anche il Royal Oak Chrono, ma i prezzi sono alle stelle e mi sa di orologio abbastanza delicato.

    E così se ne salta fuori il mio orologiaio, che mi dice: "il vero crono è il King: perché non cerchi un Daytona a buon prezzo?". Partendo dal presupposto che "daytona" e "buon prezzo" stanno difficilmente nella stessa frase, che a listino un nuovo l'avrei già comprato ma è impossibile trovarlo, ecc ecc mi sono messo a guardare; non mi dispiacciono anche gli acciaio e oro, possibilmente col movimento Rolex (non Zenith) 4130. Del Daytona apprezzo la solidità, la facilità di manutenzione, la versatilità. Mi turba un po' che sia uno status symbol (finora ho sempre avuto orologi "understated").

    Insomma, sono più confuso che mai, e per questo chiedo il vostro consiglio.
    Le caratteristiche irrinunciabili dell'orologio che cerco sono:
    - calibro di pregio
    - decente robustezza, che consenta di indossarlo senza troppi problemi (non lavoro in miniera e per i compiti "gravosi" tolgo l'orologio, ma non voglio metterlo solo a Pasqua e Natale)
    - impermeabilità che consenta di lavarlo sotto il rubinetto, per questioni di igiene
    - bracciale, per igiene e comodità

    Il budget è di 10-12000 euro, di più o di meno a seconda dell'orologio e delle sue caratteristiche (però non troppo di più). Non sono un fanatico di corredi e garanzie, però non vorrei neanche comprare un orologio di dubbia provenienza o tarocco o accrocchiato (sui daytona ho visto delle cose improponibili..).
    Probabilmente mi sfuggono molti altri modelli..

    Agevolo qualche foto..

    VC 49140
    pre-owned-vacheron-constantin-overseas-chronograph-automatic-silver-dial-men_s-watch-49140
    3b358482-6d18-4144-8805-93a1b7b42b53

    Laureato
    Girard-Perregaux-Laureato-Chronograph-38mm-Panda-Clous-de-Paris-Octagon-2018-aBlogtoWatch-34

    AP


    Daytona

    ROLEX-DAYTONA-116523-128236
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,043
    Location
    Modena
    Joined
    2/4/2008

    Status
    Offline
    Io voto 49150 Che tu non hai messo ma mi piace di più il bracciale
    Non apprezzo invece daytona acciaio oro quindi scarto il daytona a meno di aumentare il budget ed andare sull’acciaio
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,021
    Location
    Milano
    Joined
    24/10/2016

    Status
    Offline
    A me piacciono moltissimo il VC e il GP.
    Vai con quelli.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,879
    Location
    Novara
    Joined
    5/2/2013

    Status
    Offline
    Grazie per questi vostri consigli. Vedo che il Daytona A/O non incontra i vostri gusti. VC piace molto anche a me; 49150 ha bracciale (ed anche quadrante) splendido, ma è davvero troppo ingombrante per il mio polso.. invece il 49140 è probabilmente più adatto. Sto però notando che sulla nota piattaforma i pezzi disponibili sono sempre meno e i prezzi sono in continua salita!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    909
    Location
    Roma
    Joined
    6/4/2005

    Status
    Offline
    se riesci a prenderlo a listino..Daytona (ma mai sopra listino!!)

    altrimenti VC però provalo, io lo adoro ma trovo enorme...oppure GP, tutt'altro che un ripiego anche se lo preferisco solo tempo.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,686
    Location
    genova
    Joined
    25/4/2015

    Status
    Anonymous
    Daytona o GP laureato.
     
    Top
    .
  7. Rocky18
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche a me piacevano molto i VC overseas chrono, ma il 49140 dopo la prova polso ha un bracciale che non mi piace dal vivo e il 49150 è veramente ingombrante nonostante abbia bracciale e quadrante bellissimi.
    Il laureato da escludere: un modulare su quella fascia di prezzo 🤦‍♂️

    Daytona A/O no, l’ho avuto e quel contrasto stanca dopo poco

    O alzi budget oppure un bel Tudor Prince chrono. Sono molto belli e hanno tutte le caratteristiche che cerchi..richiamano un po’ i Daytona 4 cifre e sicuramente per questo mi piacciono...
    al momento in stand by per me, non sono ancora persuaso che abbiano una loro personalità
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,879
    Location
    Novara
    Joined
    5/2/2013

    Status
    Offline
    Uhm.. e del Tudor Heritage black Bay Chrono acciaio che mi dite? Dovrei provarlo, per le dimensioni, ma non sembra malaccio.. piuttosto che il prince, che se non ricordo male incassava 7750!
     
    Top
    .
  9. Rocky18
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cemb1980 @ 22/10/2019, 19:00) 
    Uhm.. e del Tudor Heritage black Bay Chrono acciaio che mi dite? Dovrei provarlo, per le dimensioni, ma non sembra malaccio.. piuttosto che il prince, che se non ricordo male incassava 7750!

    Ricordi bene. Ma anche i Daytona 4 cifre incassavano lo stesso
    La bellezza talvolta travalica il calibro, che comunque è affidabile e non richiede grosse spese di manutenzione
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,879
    Location
    Novara
    Joined
    5/2/2013

    Status
    Offline
    Diciamo che il prince mi piace anche, se non per due 'limiti estetici': la posizione dei contatori (tipica dei 7750, posseggo un levrette con lo stesso calibro) e la costruzione del bracciale. Il nuovo, inoltre, mi sembra avere più personalità. Ci devo pensare.. a fine mese dovrei fare un giro a Ginevra e potrei approfittare per un po' di prove.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,406
    Location
    Roma-Napoli-Londra
    Joined
    14/1/2014

    Status
    Offline
    Il più bello di tutti, provato al polso, è l'Audemars Piguet 26331 acciaio quadrante blu.....credo che proprio non tema il confronto con nessuno, e poi è assolutamente il più esclusivo di tutti.f81926daac3b4c8dcc0c4f7e67742739
     
    Top
    .
  12. Rocky18
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Concordo ...anzi no
    Il più bello è il 25860, primo RO chrono della storia
    086F9C6E-5EB4-4029-A19F-D9C97FE31980
    Ma il budget massimo è 10-12k
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,560
    Location
    Roma
    Joined
    8/11/2010

    Status
    Offline
    Avendo tirato in ballo il Daytona A/O quadrante nero, tutti gli altri spariscono!!!
    Non c'è storia... il più bello in assoluto!!
    Forse sarò troppo di parte, ma tant'è!!!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    432
    Location
    Napoli
    Joined
    3/11/2010

    Status
    Offline
    Con il tuo budget ti consiglio
    Vacheron non sbagli👍
     
    Top
    .
  15. droc
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io dico in primis Daytona e secondo metterei Royal Oak.Linea bellissima per il Laureato ma movimento non all'altezza.
     
    Top
    .
25 replies since 20/10/2019, 22:06   1020 views
  Share  
.