Impianto audio per piccolo appartamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    628
    Location
    Sapri
    Joined
    1/1/2014

    Status
    Offline
    salve a tutti, avrei una domanda da porvi.

    Mi sono trasferito in un piccolo appartamento di 40 metri circa divisi in tre ambienti... ho la tv in una stanza, il computer in un'altra e vorrei un'unico impianto a cui collegare tutto...

    Vorrei fondamentalmente tre casse tra bagno, sala da pranzo e camera da cui far suonare telefono pc o tv.

    Non vorrei spendere cifre assurde nè avere chissà che potenza, mi interessa un suono profondo e pulito che possa godermi senza dover ogni volta smontare/ spostare le casse per casa.

    Esiste qualcosa che fa al caso mio senza dovermi accollare una cifra da 5/600 euro?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    630
    Location
    Bologna
    Joined
    30/4/2019

    Status
    Offline
    Per ste cifre forse devi scendere a qualche compromesso. Io so che i SONOS possono essere accoppiati insieme e funzionare a modalità stereo. Credo anche gli HomePod Apple. Sono sicuro sugli Ultimate Ears BOOM perché avendone uno, tramite l'app potrei collegarne fino a 10. I più semplici funzionano nel raggio del bluetooth. Altrimenti, per esempio i SONOS, sfruttano il wifi di casa in locale per connettersi tra loro.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    628
    Location
    Sapri
    Joined
    1/1/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ottanta6 @ 14/11/2019, 19:25) 
    Per ste cifre forse devi scendere a qualche compromesso. Io so che i SONOS possono essere accoppiati insieme e funzionare a modalità stereo. Credo anche gli HomePod Apple. Sono sicuro sugli Ultimate Ears BOOM perché avendone uno, tramite l'app potrei collegarne fino a 10. I più semplici funzionano nel raggio del bluetooth. Altrimenti, per esempio i SONOS, sfruttano il wifi di casa in locale per connettersi tra loro.

    Nel caso in cui, non abbia il cavo ethernet disponibile, come si configurano??? Perchè ho letto che serve il collegamento diretto al router ma vivo in una specie di complesso di più appartamenti in cui il wi-fi è comune a tutto il complesso e non abbiamo il modem fisico in casa.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    630
    Location
    Bologna
    Joined
    30/4/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dirty @ 14/11/2019, 19:39) 
    Nel caso in cui, non abbia il cavo ethernet disponibile, come si configurano??? Perchè ho letto che serve il collegamento diretto al router ma vivo in una specie di complesso di più appartamenti in cui il wi-fi è comune a tutto il complesso e non abbiamo il modem fisico in casa.

    Stavo leggendo sul sito della sonos (la configurazione in particolare non la sapevo in quanto a me serviva solo una buona cassa Bluetooth). A quanto pare si può configurare solo con il wifi ma credo che ogni speaker occupi uno slot negli access del router. Quindi nel tuo caso non saprei quanti ne sono liberi e se ne puoi occupare altri, ne se passi tramite range extender, i quali sono sconsigliati dalla stessa casa.
    Gli Ultimate Ears (brand della Creative) dovrebbero sfruttare direttamente l’app. Non saprei se il Bluetooth o il wifi del cellulare, stile gopro per intenderci, quando sono più di uno.
    Fossi in te andrei in un negozio MediaWorld, sperando in un commesso preparato, o meglio ancora in un negozio di audio ed esporre i tuoi problemi, perché effettivamente è una situazione particolare e non c’è nulla di peggio di tornare a casa tutti gasati (e con bei soldini in meno) e poi accorgersi che non funziona... 😑
    Fammi sapere se ti danno delle istruzioni dettagliate. Sempre buono a saperlo.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Moderator
    Posts
    39,146
    Location
    prov. est di Milano - aka edigio
    Joined
    5/7/2004

    Status
    Anonymous
    Se non cerchi prestazioni hifi di alto livello potresti orientarti sui dispositivi Amazon Echo, usandone una coppia accanto alla tv, uno in bagno ed uno in camera. Con 300 per 4 dispositivi euro ti ritrovi con una buona soluzione.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    402
    Location
    Saronno
    Joined
    13/2/2016

    Status
    Offline
    Ho due Sonos play1, sono molto soddisfatto. Si collegano tramite un'app molto intuitiva alla rete wifi. Le stazioni radio selezionabili dall'appp sono basate su tuneln ed è possibile ascoltare ogni tipo di radio per genere musicale. Cmq da Mediaworld mi avevano spiegato tutto, mia moglie vorrebbe prenderne un altro ancora.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    628
    Location
    Sapri
    Joined
    1/1/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Poney9 @ 20/11/2019, 15:08) 
    Ho due Sonos play1, sono molto soddisfatto. Si collegano tramite un'app molto intuitiva alla rete wifi. Le stazioni radio selezionabili dall'appp sono basate su tuneln ed è possibile ascoltare ogni tipo di radio per genere musicale. Cmq da Mediaworld mi avevano spiegato tutto, mia moglie vorrebbe prenderne un altro ancora.

    quanto costa ognuna?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    402
    Location
    Saronno
    Joined
    13/2/2016

    Status
    Offline
    Le pagai 200 euro l'una qualche anno fa, ho appena visto che il prezzo è salito di poco.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    628
    Location
    Sapri
    Joined
    1/1/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (E!! @ 20/11/2019, 10:27) 
    Se non cerchi prestazioni hifi di alto livello potresti orientarti sui dispositivi Amazon Echo, usandone una coppia accanto alla tv, uno in bagno ed uno in camera. Con 300 per 4 dispositivi euro ti ritrovi con una buona soluzione.

    Si la cosa che vorrei è che si interfacciassero tra di loro... cioè se sento la musica in bagno da pc... vorrei sentirla in tutta la casa... proprio come se avessi un impianto cablato... per le prestazioni mi devo adeguare, ho poco spazio e non è una soluzione definitiva di mia proprietà quindi meglio non dover traslocare con migliaia di euro di impianto ahahah
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Moderator
    Posts
    39,146
    Location
    prov. est di Milano - aka edigio
    Joined
    5/7/2004

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Dirty @ 20/11/2019, 16:06) 
    Si la cosa che vorrei è che si interfacciassero tra di loro... cioè se sento la musica in bagno da pc... vorrei sentirla in tutta la casa... proprio come se avessi un impianto cablato... per le prestazioni mi devo adeguare, ho poco spazio e non è una soluzione definitiva di mia proprietà quindi meglio non dover traslocare con migliaia di euro di impianto ahahah

    Credo sia possibile, ma non ho mai approfondito
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    402
    Location
    Saronno
    Joined
    13/2/2016

    Status
    Offline
    Puoi selezionare il numero di casse da attivare, insieme o separatamente. Puoi anche decidere che ognuna suoni una radio o playlist diversa dal PC. Probabilmente esisterà anche qualche tutorial su internet, cmq l'app è molto intuitiva, si impara subito
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    628
    Location
    Sapri
    Joined
    1/1/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Poney9 @ 22/11/2019, 17:32) 
    Puoi selezionare il numero di casse da attivare, insieme o separatamente. Puoi anche decidere che ognuna suoni una radio o playlist diversa dal PC. Probabilmente esisterà anche qualche tutorial su internet, cmq l'app è molto intuitiva, si impara subito

    Ieri sono passato in un negozio di audio e avevano le sonos in esposizione... ho fatto qualche prova ed effettivamente è ciò che cerco... e si possono interfacciare anche senza ethernet... molto intuitiva anche l'app... però ammetto che per 299 euro a cassa... per le piccoline... mi aspettavo un suono più pulito... comunque penso sia l'unica insieme alla sua diretta concorrente di cui non ricordo il nome.. che può fare al caso mio.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,416
    Joined
    12/4/2014

    Status
    Anonymous
    Occhio che se hai un WiFi condiviso tra tutti gli appartamenti tutte le varie casse WiFi non ti funzioneranno, in quanto tutte (Sonos, Echo, Google home,...) necessitano che lo speaker e lo smartphone che le comanda siano sulla stessa rete wifi e che possano parlarsi tra loro.
    Al 99% nel tuo caso (WiFi condiviso) ogni client si collega si alla stessa rete wifi, ma può solamente navigare in internet senza vedere gli altri host sulla rete, altrimenti banalmente vedresti e potresti accedere a tutti gli apparati di tutti i tuoi vicini.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    628
    Location
    Sapri
    Joined
    1/1/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (il_maio @ 24/11/2019, 14:35) 
    Occhio che se hai un WiFi condiviso tra tutti gli appartamenti tutte le varie casse WiFi non ti funzioneranno, in quanto tutte (Sonos, Echo, Google home,...) necessitano che lo speaker e lo smartphone che le comanda siano sulla stessa rete wifi e che possano parlarsi tra loro.
    Al 99% nel tuo caso (WiFi condiviso) ogni client si collega si alla stessa rete wifi, ma può solamente navigare in internet senza vedere gli altri host sulla rete, altrimenti banalmente vedresti e potresti accedere a tutti gli apparati di tutti i tuoi vicini.

    Questa è una cosa da non sottovalutare.. non ci avevo proprio pensato
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,082
    Location
    Regione Sicilia
    Joined
    1/11/2011

    Status
    Offline
    Che complicazione!!!

    Ma c'è una soluzione vintage. Compra un vecchio integrato che abbia anche il tasto "mono". E acquista ai mercatini delle casse vintage: ne troverai di economicissime.
    Poi cabli tutto mettendo una cassa in una stanza e l'altra cassa nell'altra stanza. Il tasto "mono" annulla la diafonia e ascolterai tutta la musica uguale in ambo le casse e in ambo le stanze. E per il terzo ambiente... :D alza un po' il volume!
     
    Top
    .
16 replies since 14/11/2019, 19:17   843 views
  Share  
.