(Mancato) viraggio indici e sfere Tudor Submariner 79090

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Franky Boy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buona sera a tutti, sono qui a scrivere in quanto sono possessore di un bel Tudor submariner 79090 che mi ha regolato mio papà quando ho fatto 18 anni e credo che rientri in un modello ormai vintage. La mia domanda è la seguente : perché indici e sfere non virano ? A cosa è dovuta tale pigrizia dei trizi? Se tali sono...
    Spesso vedo molti Rolex con pallettoni virati ma non il mio...è questione di tempo o cosa?
    Agevolo qualche foto e ringrazio chi mi risponderà.image_283image_284

    Edited by Franky Boy - 3/3/2020, 00:08
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Utente
    Posts
    932
    Location
    Ventimiglia
    Joined
    12/9/2017

    Status
    Anonymous
    E bellissimo così, vedrai che diventerà anche i tuoi un bel nocciola, non so se sia vero ma il sole uso quotidiano fa sì che il quadrante prenda un bel colore vintage, cmq avrai risposte più precise
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,665
    Location
    Provincia MC
    Joined
    13/7/2006

    Status
    Offline
    Per quanto ho visto negli anni dipende dal periodo di produzione e dal colore: ad esempio I quadranti blu pallettoni viravano nei 76100 mentre sui 79090 li ho sempre visti bianchissimi; I 79090 neri viravano più I primi esemplari.
    Credo dipenda dalle mescole utilizzate nelle varie forniture.
     
    Top
    .
  4. Franky Boy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho portato quotidianamente questo orologio per più di 15 anni e risultati non ne ho visti. Comunque si splendido ma ero curioso di capire le ragioni
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,902
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    Semplicemente non hai fatto il bagnetto nel té (o con altri metodi) a quadrante e lancette come si fa in tanti Rolex :D

    Daniele
     
    Top
    .
  6. Franky Boy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il falegname @ 3/3/2020, 10:47) 
    Semplicemente non hai fatto il bagnetto nel té (o con altri metodi) a quadrante e lancette come si fa in tanti Rolex :D

    Daniele

    Cioé devo inzuppare il dial nel té? Ma serio?
    Dimmi di più ...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    10,495
    Location
    Portonovo, sotto le pendici del Conero di fianco al Trave e vicino Ancona....
    Joined
    7/5/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Franky Boy @ 3/3/2020, 11:22) 
    Cioé devo inzuppare il dial nel té? Ma serio?
    Dimmi di più ...

    Oppure devi metterlo nel forno….. :D
    Scherzi a parte quello a cui accennava Daniele riguarda la pratica in uso per ottenere un viraggio e/o invecchiamento accentuato o meglio forzato ed artificioso del quadrante e sfere.....
    Un saluto e complimenti per il bel sub Tudor, Ste ;)
     
    Top
    .
  8. Franky Boy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bibo Babesi @ 3/3/2020, 11:32) 
    Oppure devi metterlo nel forno….. :D
    Scherzi a parte quello a cui accennava Daniele riguarda la pratica in uso per ottenere un viraggio e/o invecchiamento accentuato o meglio forzato ed artificioso del quadrante e sfere.....
    Un saluto e complimenti per il bel sub Tudor, Ste ;)

    Grazie per i complimenti intanto...
    Quindi se volessi sollecitare il viraggio mi consigliate di andare dal mio orologio di fiducia e lui provvede con questi espedienti alla Masterchef...?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    11,687
    Location
    provincia di Pavia
    Joined
    7/6/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Franky Boy @ 2/3/2020, 23:47) 
    Buona sera a tutti, sono qui a scrivere in quanto sono possessore di un bel Tudor submariner 79090 che mi ha regolato mio papà quando ho fatto 18 anni e credo che rientri in un modello ormai vintage. La mia domanda è la seguente : perché indici e sfere non virano ? A cosa è dovuta tale pigrizia dei trizi? Se tali sono...
    Spesso vedo molti Rolex con pallettoni virati ma non il mio...è questione di tempo o cosa?

    Semplicemente perchè la mescola usata per il "trizio" su quella referenza tendeva a rimanere bianca dato che man mano di materiale radioattivo se me metteva sempre meno ... Non puo assumere patine di orologi anni 80/70/60.

    CITAZIONE (Franky Boy @ 3/3/2020, 11:55) 
    Grazie per i complimenti intanto...
    Quindi se volessi sollecitare il viraggio mi consigliate di andare dal mio orologio di fiducia e lui provvede con questi espedienti alla Masterchef...?

    Rovineresti solo il quadrante .
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,902
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Franky Boy @ 3/3/2020, 11:22) 
    Cioé devo inzuppare il dial nel té? Ma serio?
    Dimmi di più ...

    Il 90% dei viraggi belli che vedi in giro sono frutto di pratiche successive. Quella del tè è una delle tante voci che si sono sentite in giro su come alterare il colore. Qui a Roma, per esempio, c'è un signore molto conosciuto tra i collezionisti vintage (anche e soprattutto Rolex) che rifà i trizi in modo perfetto e scegli tu di che colore farli.

    Daniele
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,815
    Location
    Roma
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    il viraggio del trizio è maggiore se tenuto al buio, è corretta questa cosa?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    11,687
    Location
    provincia di Pavia
    Joined
    7/6/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (il falegname @ 3/3/2020, 12:21) 
    Il 90% dei viraggi belli che vedi in giro sono frutto di pratiche successive. Quella del tè è una delle tante voci che si sono sentite in giro su come alterare il colore. Qui a Roma, per esempio, c'è un signore molto conosciuto tra i collezionisti vintage (anche e soprattutto Rolex) che rifà i trizi in modo perfetto e scegli tu di che colore farli.

    Daniele

    Un conto è rifare e un conto è ripatinare...il 90% è surreale... E chi compra orologi da più di 20/30 anni lo dovrebbe sapere benissimo come equanto si patinano naturalmente trizio e radio . E non solo su Rolex.

    Saluti
    Simone
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,011
    Location
    Ancona
    Joined
    16/9/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (signor wolf @ 3/3/2020, 12:32) 
    il viraggio del trizio è maggiore se tenuto al buio, è corretta questa cosa?

    Io ho letto che sia questo il caso. anche la presenza di umidità favorisce il viraggio.
     
    Top
    .
  14. Franky Boy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma dite che se Lo faccio virare innaturalmente vado a perdere in coevità o altro??
    Posto che a me una patina color caffellatte piacerebbe
    Grazie
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    8,644
    Location
    provincia di Ancona
    Joined
    14/3/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tudor7206 @ 3/3/2020, 11:59) 
    CITAZIONE (Franky Boy @ 2/3/2020, 23:47) 
    Buona sera a tutti, sono qui a scrivere in quanto sono possessore di un bel Tudor submariner 79090 che mi ha regolato mio papà quando ho fatto 18 anni e credo che rientri in un modello ormai vintage. La mia domanda è la seguente : perché indici e sfere non virano ? A cosa è dovuta tale pigrizia dei trizi? Se tali sono...
    Spesso vedo molti Rolex con pallettoni virati ma non il mio...è questione di tempo o cosa?

    Semplicemente perchè la mescola usata per il "trizio" su quella referenza tendeva a rimanere bianca dato che man mano di materiale radioattivo se me metteva sempre meno ... Non puo assumere patine di orologi anni 80/70/60.

    CITAZIONE (Franky Boy @ 3/3/2020, 11:55) 
    Grazie per i complimenti intanto...
    Quindi se volessi sollecitare il viraggio mi consigliate di andare dal mio orologio di fiducia e lui provvede con questi espedienti alla Masterchef...?

    Rovineresti solo il quadrante .

    condivido
     
    Top
    .
33 replies since 2/3/2020, 23:47   1553 views
  Share  
.